PL per cavo misterioso...

Aperto da lollo87, 24 Settembre 2009, 16:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo87

Salve a tutti!

Qualche tempo fà, sono venuto in possesso di un cavo particolare. Strutturalmente simile all'rg-214 (ha la doppia calza), ma con un diametro esterno superiore (misura ben 12,84mm, cioè mezzo pollice, 0,5055 inches).
Il mio problema è che non riesco a trovare dei connettori adatti... sapreste darmi una mano?

Grazie anticipatamente. :mrgreen: :up:

Lorenzo
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


lollo87

No, niente guaina gialla...

Sul libro: Antenne, costruzione e progettazione di Nerio Neri c'è una tabella con i cavi della serie RG, ho visto che uno di questo diametro c'è e, secondo il libro, è l'rg-94A (diametro di 12,7).
Il problema è che anche facendo una ricerca in internet su questo cavo non salta fuori nulla che mi aiuti a trovare i connettori adatti.  :sfiga:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

lollo87

Allora... girando sul web ho trovato questa pagina http://www7.taosnet.com/ebear/coaxlist.html
Qui sono elencati altri cavi della serie RG che sul libro di N. Neri non vengono riportati, e... pare che l'unico cavo di diametro 0.505 pollici sia l'rg-25A/U. Almeno qualcosa l'ho trovata  :grin:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

Gian Carlo

Salve Lollo, buona sera.

Vedi se trovi tra questi in PDF.

Gian Carlo
Gian Carlo


yeti

73 a tutti
Credo proprio che tu sia incappato in un rotolo di "thick Ethernet" http://www.erg.abdn.ac.uk/users/gorry/eg3561/lan-pages/10b5.html
Il 10Base5 - cavo coassiale spesso (in inglese Thicknet o Thick Ethernet e detto ancheYellow Cable, in ragione del suo colore convenzionale giallo) è un cavo blindato di diametro superiore (12 mm) e di 50 ohms d'impendenza. Utilizzato a lungo nelle reti Ethernet, uso che gli ha valso il nome di "Cavo Ethernet Standard". Dato che la sua anima ha un diametro maggiore, sarà più grande anche la distanza suscettibile di essere percorsa dai segnali, cosa che gli permette di trasmettere senza indebolimento di segnale su una distanza fino a 500 metri (senza reamplificazione del segnale). La sua banda passante è di 10Mbps ed è spesso usato come cavo principale (backbone) per collegare piccole reti i cui computer sono connessi con un Thinnet. Tuttavia, dato il suo diametro, è meno flessibile rispetto al Thinnet.

Non so se si possa usare per radiofrequenza. I connettori PL-259 accettano fino a 0.405" di diametro... i connettori da 1/2 " sono quasi sempre N e costosi...

Ciao


lollo87

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte  :up:

Citazione di: Gian Carlo il 24 Settembre 2009, 18:09:51
Salve Lollo, buona sera.

Vedi se trovi tra questi in PDF.

Gian Carlo

Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla.  :(

Per quanto riguarda il thick Ethernet, è possibile. Però si tenga a mente che: la guaina è nera, e le calze sono due.
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


yeti

#6
73 a tutti
    oops.. ho capito male.... potresti per favore misurare (se hai un calibro) i diametri del conduttore centrale e quello interno della calza? (vediamo se è a 50 o a 75).
Anima e calze sono color rame o color argento? C' è un foglio di rame/alluminio fra i due schermi?
La doppia calza si usa dove è necessario ottenere una schermatura superiore, se è un 1/2 pollice ripeto che i connettori dovrebbero essere costosini....però in UHF dovrebbe andare bene ;-)


lollo87

#7
Allora... fortunatamente due settimane fà ho acquistato un calibro  :mrgreen: quindi ecco le misure...

- Guaina esterna: 12,84mm
- Calza esterna: 10,63mm
- Guaina interna: 9,85mm
- Calza interna: 8,07mm
- PVC (almeno credo, cmq l'isolatore fra la calza ed il centrale): 7,08
- Conduttore centrale: 2,45mm

Sia l'Anima che le calze sono di color rame e non c'è nessun foglio di alluminio/rame fra i due schermi.
Noto che l'Anima è formata da 5 fili di rame intrecciati fra di loro.

Grazie mille per l'aiuto! :birra:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

lollo87

Aggiornamento dell'ultimo minuto...

Con un po di ingegno ed un paio di martellate  :mrgreen: sono riuscito ad adattarci un PL per RG-213. Non è il massimo, ma meglio di niente...
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


yeti

Le misure sembrano di un RG-226/U (più o meno , eh..)
Le specifiche sono qui
http://www.dscc.dla.mil/Downloads/MilSpec/Docs/MIL-DTL-17/mil17ss87.pdf

IN bocca al lupo...




lollo87

Si, credo anch'io che sia simile all'RG-226/U (sostituto del RG-94A).

Comunque, visto che sono riuscito ad adattarci un PL dell'RG-213 per dentro la stazione dovrei essere a posto... il problema è che sotto l'antenna non vorrei utilizzare un connettore adattato ma, bensì, un connettore dedicato. Non vorrei che con la prima giornata di pioggia si infiltrasse dell'acqua.

Secondo voi esistono dei PL per RG-226/U?
In alternativa monterei l'N da mezzo pollice, ma sapreste indicarmi dove posso trovarlo?

Ciao!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

r5000

73 a tutti guarda e scarica il listino di http://www.rfmicrowave.it/ penso che trovi qualcosa di utile,per adattare i connettori è fattibile se lavori in hf,ovviamente poi il cavo è da fissare meccanicamente per non forzare il connettore e sigillare\siliconare tutto per non permettere all'umidità di infiltrasi nel cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lollo87

Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto! :birra:
Posso dire con gioia che alla fine sono riuscito ad adattare il tutto.

Usando il cavo sulle V/UHF ho montato un connettore N da 1/2 pollice sotto l'antenna, mentre in stazione ho messo un PL di un RG-213. Questo non è l'ideale ma, con un termorestringente di giusto diametro, sono riuscito a sigillarlo, evitando che la calza rimanesse scoperta.

Per quanto riguarda il modello credo sia l'RG-25A, in quanto è l'unico ad avere 0,505 pollici di diametro.

In sostanza, devo ammettere che le connessioni funzionano bene, così come il cavo!

Ancora grazie per gli aiuti!

Un saluto!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS