News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna BM

Aperto da genti83, 29 Agosto 2006, 18:15:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genti83

Qualcuno di voi sa consigliarmi un'antenna da BM che sulla macchina non sembri un parafulmine e quindi sia di lunghezza limitata (90 cm al max) e che abbia buona resa?
Poichè monto l'apparato in BM di rado sarebbe meglio con magnetica.
Altrimenti ho una sirio 2000 Turbo, ma montata sul tetto spesso mi incollo i rami degli alberi. Come altro potrei montarla effettuando un foro sulla carrozzeria?

Tiziano
lfa Romeo Giulietta 2.0 (1985): fiero possessore!
La mia Alfa sul mio blog: sluppero.spaces.live.com


devilx

ti consiglio la
colibri 27

lo vista in funzione e si fà rispettare

IZ1KVQ

Citazione di: "genti83"
di lunghezza limitata (90 cm al max) e che abbia buona resa?
purtroppo la nostra banda non permette grossa resa con antenne piccole 90 cm siamo gia' corti le altre antenne ancora piu' corte perdono un sacco nella bobina ... quindi rendimento na' munnezz
ti consiglio di beccare qualche ramo ma non cambiare la tua ottima antenna ...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

genti83

oddioooo!! hai un President Herbert?? sei un mito...lo rivoglio pure io!! mi si è rotto tutto il display, ma se lo ritrovo me lo ricompro a occhi chiusi!
Per quanto riguarda la sirio 2000 vorrei sapere se si può montare su altre parti della macchina, con adattatori o cose del genere, piuttosto che sul centro tetto
lfa Romeo Giulietta 2.0 (1985): fiero possessore!
La mia Alfa sul mio blog: sluppero.spaces.live.com


IZ1KVQ

per quanto riguarda i supporti da' un'occhiata a questo
http://www.marcucci.it/images/cataloghi/PDF/rt2006/081-088.pdf#search=%22cb%20veicolari%20supporti%20antenne%22
poi per quanto riguarda il presidente herbert ... è stato un affare 23 euro alla fiera tecnoacqui di acqui terme ... un po' impolverato ... senza viti per la chiusura ... comunque un ottimo baracchino soprattutto in ricezione!!!
la regolazione del tono è utilissimo non capisco per quale motivo non lo mettano in tanti baracchi anche blasonati e professionali!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

genti83

Ho avuto un 48 plus, un alan 48, un lafayette texas e ora un mobicom Mb40...il pres Herbert ha una ricezione e una trasmissione di gran lunga migliore di ognuno di questi secondo me.
Quando ci sarà qualche fiera nei dintorni (monterotondo o Pescara) mi ci fionderò di corsa x vedere di trovare qualcosa
lfa Romeo Giulietta 2.0 (1985): fiero possessore!
La mia Alfa sul mio blog: sluppero.spaces.live.com


IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

Citazione di: "genti83"Ho avuto un 48 plus, un alan 48, un lafayette texas e ora un mobicom Mb40...il pres Herbert ha una ricezione e una trasmissione di gran lunga migliore di ognuno di questi secondo me.
Quando ci sarà qualche fiera nei dintorni (monterotondo o Pescara) mi ci fionderò di corsa x vedere di trovare qualcosa
come ricezione te lo sottoscrivo al 100%
in trasmissione è ottimo ma secondo me il mgliore di tutti quelli che hai citato è l'alan 48 solo che è sordo come una campana !!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

genti83

lascia stare...il piu sordo tra tutti è il mobicom MB40!! se in qualche fiera troverò l'herbert un un 48 plus uno dei due me lo riprenderò di sicuro
lfa Romeo Giulietta 2.0 (1985): fiero possessore!
La mia Alfa sul mio blog: sluppero.spaces.live.com


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "genti83"lascia stare...il piu sordo tra tutti è il mobicom MB40!! se in qualche fiera troverò l'herbert un un 48 plus uno dei due me lo riprenderò di sicuro

Confermo....l'MB40 non è il massimo, come del resto anche l'MB45... :twisted:  :twisted:

iz2ipt

CIAO RAGAZZI , SIATE BUONI E AIUTATE UN AMICO CB IL NICOLA DOPPIAKAPPA. HO MONTATO L'ANTENNA ALLA FINE DELLA CAPPOTTA (DIETRO L'AUTO) POCO PRIMA DELLO STACCO COL PORTELLONNE DELL'AUTO CHE SAREBBE UNA VECCHIA FORD FIESTA. I MIEI ROS NON VANNO PIU' GIU' DI 1,8 DOPO ALLUNGAMENTI E ACCORCIAMENTI ALLO STILO. E' VERO CHE NON POSSO FARCI NULLA PERCHE' L'ANTENNA VA MONTATA A  CENTRO TETTO?. IO PRIMA NE AVEVO UN'ALTRA SU UNA PANDA E ANDAVA BENE IN CODA AL TETTO,  BO? CI SONO SOLUZIONI, NON SO VOI COSA NE PENSATE DI QUESTO DILEMMA? (UNA COSA SULL'ANTENNA CHE HO ADESSO.......SU DI ESSA C'E' LA SCRITTA MAGNETIC....MI CAMBIA QUALCOSA QUESTA SCRITTA? CHI MEL'HA VENDUTA MI HA DETTO CHE E' LO STESSO SE LA HO MONTATA SULLA STAFFA A TETTUCCIO, ANZI SAREBBE ANDATA MEGLIO!!!!) AIUTATEMI E' QUESTIONE DI VITA O DI MORTE PER IL FINALE DEL MIO CB ;) POSTATE LE VOSTRE ESPERIENZE E VOSTRI EPERIMENTI...BYE BYE..
VOTATEMI CHE VI OFFRO UN CAFFE' ;)

r5000

Citazione di: "iz2ipt"CIAO RAGAZZI , SIATE BUONI E AIUTATE UN AMICO CB IL NICOLA DOPPIAKAPPA. HO MONTATO L'ANTENNA ALLA FINE DELLA CAPPOTTA (DIETRO L'AUTO) POCO PRIMA DELLO STACCO COL PORTELLONNE DELL'AUTO CHE SAREBBE UNA VECCHIA FORD FIESTA. I MIEI ROS NON VANNO PIU' GIU' DI 1,8 DOPO ALLUNGAMENTI E ACCORCIAMENTI ALLO STILO. E' VERO CHE NON POSSO FARCI NULLA PERCHE' L'ANTENNA VA MONTATA A  CENTRO TETTO?. IO PRIMA NE AVEVO UN'ALTRA SU UNA PANDA E ANDAVA BENE IN CODA AL TETTO,  BO? CI SONO SOLUZIONI, NON SO VOI COSA NE PENSATE DI QUESTO DILEMMA? (UNA COSA SULL'ANTENNA CHE HO ADESSO.......SU DI ESSA C'E' LA SCRITTA MAGNETIC....MI CAMBIA QUALCOSA QUESTA SCRITTA? CHI MEL'HA VENDUTA MI HA DETTO CHE E' LO STESSO SE LA HO MONTATA SULLA STAFFA A TETTUCCIO, ANZI SAREBBE ANDATA MEGLIO!!!!) AIUTATEMI E' QUESTIONE DI VITA O DI MORTE PER IL FINALE DEL MIO CB ;) POSTATE LE VOSTRE ESPERIENZE E VOSTRI EPERIMENTI...BYE BYE..
73 a tutti ricapitolando hai le stazionarie a 1,8 ora bisogna capire se l'antenna è troppo lunga o corta ,misura sui canali bassi annota la misura poi vai sui canali alti e annota la misura se hai solo 40 ch fai la misura  sul canale 1 e 40 se il ros è più alto sui canali alti vuol dire che l'antenna è troppo lunga se invece è piu basso pultroppo l' antenna è troppo corta e se hai tagliato troppo lo stilo devi trovare il modo di allungarlo mi è capitato e ho risolto con un rondino inox alla base dove lo stilo è più grosso ho così recuperato quei cm che mancavano .assicurati di avere il contatto di massa ben pulito gratta bene la lamiera sotto la ranella della base .la posizione non è il massimo perchè rende un pò direttiva l'antenna e quindi in movimento si nota il segnale variare continuamente con la direzione dell'auto .se hai le stazionarie su tutti i canali controlla il cb con un'antenna già funzionante perchè se hai un cb un pò troppo smanettato ha un contenuto di armoniche e spurie alto che sfalsa le misure anche il rosmetro è bene che sia confrontato con uno sicuramente funzionante perchè a volte anche  gli strumenti ingannano .la lunghezza del cavo se l'antenna è risonante non conta ma capita che l'antenna  ha componeniti reattive (c'è sempre una bobina di carico che rende l'antenna un circuito con impedenza reattiva) allora si può regolare il ros visto dal tramettitore tagliando poco alla volta il cavo o aggingere uno spezzone che è più semplice ma attenua di più, ultima cosa le stazionarie a 1.8 difficilmente guastano il finale che sicuramente scalda di più ma se non fai trasmissioni lunghissime non è un problema  la perdita in trasmissione  Ã¨ minima nell'ordine di  circa un punto di santiago se usi un lineare la storia cambia perchè i finali non sopportano il ros e rischi di friggerli
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599