News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

commento antenna aurora eco

Aperto da centrale3, 22 Giugno 2006, 20:29:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

centrale3

ciao ragazzi, ho appena comperato sul sito e-bay l' antenna aurora della eco, come la trovate, qualche persone ce l'ha? ho dovuto rispettare determinate esigenze come alto guadagno e bassa altezza dell' antenna, spero di non avere fatto una cavolata.....

grazie mille per le risposte!!!


nando

una cavolata? a mio avviso hai fatto bene. se non sbaglio ha 5 db di guadagno, 3 radiali, non ricordo l'altezza se 1,8m o 2,8.
proprio niente male...specialmente se non puoi installare una più alta

IZ1KVQ

Citazione di: "nando"una cavolata? a mio avviso hai fatto bene. se non sbaglio ha 5 db di guadagno, 3 radiali, non ricordo l'altezza se 1,8m o 2,8.
proprio niente male...specialmente se non puoi installare una più alta
hai fatto bene  :!:  condivido il consiglio di installarla + alta che puoi  ;-)  non sono d'accordo con i guadagni indicati dalle case costruttrici perchè non si ha uno standard internazionale  :!:  guadagno 5 db rispetto a cosa??????   sparo  spesso fanno orecchie da mercante  :!:
anche io posso dire che ho un guadagno di 12 db sulle mie scorregge ma rispetto a petomen ho un guadagno di meno 40 db rispetto alla moglie il guadagno indicato è giusto  :!:  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

uhm...... l'ho avuta tra le mani....... francamente non è eccezzionale ma è comunque valida.
Al pari della pagoda, l'aurora promette miracoli ma in effetti non ne fa poi cosi tanti. Rimane comunque una buona antenna da balcone, prova ad isolarla totalmente dal supporto di fissaggio che userai, a me si allardava un pò la banda passante ed aumentava un pelo in tx.
Ciao


IZ1KVQ

scusa se sono indiscerto ma la hai pagata 35 euro?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

centrale3

grazie per avermi risposto,
si l' ho pagata 35 euro perche non ci vale? il venditore di e bay ancora deve contattarmi dopo che ho fatto il versamento sono tre giorni speriamo bene, alla eco mi hanno detto che e affidabilissimo non penso.....


grazie ancora ciao


aquilabianca

dai, l'importante è farsi sentire e l'aurora è un'ottima soluzione alla fine, 35â,¬.... io l'avevo presa 25â,¬ ma in sicilia ho capito che i prezzi sono un'attimino più bassi.


IZ1KVQ

Citazione di: "centrale3"grazie per avermi risposto,
si l' ho pagata 35 euro perche non ci vale? il venditore di e bay ancora deve contattarmi dopo che ho fatto il versamento sono tre giorni speriamo bene, alla eco mi hanno detto che e affidabilissimo non penso.....


grazie ancora ciao
io non ho idea del prezzo l'ho vista montata ma non la ho mai provata ho solo guardato su ebay comunque dalle caratteristiche sembra buona ed esteticamente discreta in base alle tue possibilità cerca di metterla distante dal muro perchè se no avrai + difficoltà a tararla e sicuramente renderà di meno.... meglio sul tetto se puoi.... ciao
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

ma l antenna aurora è mezzonda e 52 ohm.
ma se i cb vanno a 50 ohm , non si rischia di combinare un pasticcio?
?????????? :cry:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


raycharles85

Assolutamente niente perchè comunque c'è una certa tolleranza...ad esempio con un dipolo a v invertita i 50ohm li raggiungi quando sottendi un angolo di 90°, ma se sei in un campo a fare questo e se i gradi sono 95-100 non fa niente anche se magari sono 55ohm.quindi non farti problemi...sarebbero sciocchia fare un antenna che non si puo usare con un baracchino ;-)

GhirettoMI

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e cercavo giusto qualcosa sulla suddetta antenna...
Iniziamo ;-) ...
L'Aurora è una 1/2 onda con a metà del radiatore una bella caricona, poi ha 2 radialini verso la cima dell'antenna (qualcuno sa a cosa servono?) ed altri 3 piccolissimi radiali alla base (anche quelli così corti dubito servano realmente a qualche cosa, e se li modifico allungandoli un po'?).
Essendo una 1/2 onda avrà qualche marchingegno alla base per adattarne l'impedenza, tramite questo dovrebbe essere cortocircuitata (tipo una 5/8) in modo da evitare le cariche elettrostatiche giusto?
Infine, è meglio un palo in plastica o in metallo (che magari aumenta di un pochetto il piano di massa); in linea del tutto teorica ponedo di avere un tetto piatto a che altezza da esso dovrebbe essere montata?

Ho fatto un confronto da un amico che l'ha installata su un terrazzo, abbiamo montato nella medesima posizione prima la eco e poi una sigma city apparentemente sono esattamente pari sia in rx che in tx, l'unica differenza che ho trovato è che la city è un po' più larga di banda.

ciao 73 a tutti andrea

Marcello

Non credo siano equivalenti la City e la Arurora, la prima è una 1/4 d'onda e la seconda è 1/2 dovrebbe essere più performate la Aurora...

aquilabianca

all'atto pratico non saprei, sono più o meno simili salvo che per la larghezza di banda maggiore dell'aurora e per un pò di rx in più.
Ciao


pex1986

Ragzzi mi potreste postare qualke foto?? ke dimensioni ha + o - qst antenna?? si puo montare in balcone??? (io ho gia una boomerang ne cerco una migliore...)
73+51 cordiali

GhirettoMI

Citazione di: "aquilabianca"all'atto pratico non saprei, sono più o meno simili salvo che per la larghezza di banda maggiore dell'aurora e per un pò di rx in più.
Ciao

mah io ho riscontrato l'esatto opposto ovvero che la city è + larga; riguardo alle prestazioni è vero che l'aurora è una 1/2 ma bella caricata!! la city è 1/4 quasi fisico (è "leggermente" caricata anche lei sul radiatore principale e ovviamente sui radiali)...
cmq nessuno mi sa dare una risposta a cosa diavolo servano i radialini superiori dell'aurora??
ciao bnotte a tutti
andrea