Antenna da balcone

Aperto da lucadeb, 11 Novembre 2006, 13:41:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucadeb

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi veterani un consiglio per un'antenna da balcone, se vale la pena montarne una tipo la THUNDER 27 della Sirio e quanta resa può avere, premetto che mi trovo al 4 e ultimo piano e daventi non ho niente.
Grazie mille in anticipo....

73-51 a tutti... :grin:


Ardito del lago d'Orta

Ciao Lucadeb, e benvenuto in Rogerk.
A mio parere, la thunder(come c'altra parte la pipa, e la storm o almeno se non ricordo male), non sono un gran che.
So che qualcuno ha la Sirio Balcony e si trova bene.
Io personalmente anni fa avevo una Boomerang della CTE e faceva il suo servizio.
Poco tempo fà ho visto su Ebay una Sirio City se non sbaglio il nome, era una piccola GP adattata a balcone.
Sai che la soluzione migliore è sempre il tetto di casa(specie gli alti condomini, anche se i vicini...... picchio
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Spazio

Monta la Sigma City, una delle migliori antenne da balcone:

maury70

Ciao Lucadeb quello che hanno consigliato va bene ma non aspettarti grandi cose.Ben venuto anche da parte mia.73
Maury70,1rgk174


r5000

Citazione di: "lucadeb"Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi veterani un consiglio per un'antenna da balcone, se vale la pena montarne una tipo la THUNDER 27 della Sirio e quanta resa può avere, premetto che mi trovo al 4 e ultimo piano e daventi non ho niente.
Grazie mille in anticipo....

73-51 a tutti... :grin:
73 a tutti se hai tutto libero qualsiasi antenna funziona,più è grande meglio funziona... dipende solo se puoi montare un'antenna appariscente o per quiete vivere( condomini ecc...) devi metterla discreta o invisibile!!! il miglior compromesso tra visibilità e efficenza secondo me è una ringo  o simili, a 1/2 onda che al massimo è lunga 5mt senza radiali.  più grandi ma più vistose e con i radiali che danno fastidio sul balcone ci sono le 5/8 onda tipo mantova ma servirebbe il palo di sostegno per alzare i radiali dal balcone... per le antenne piccole è sempre un compromesso , la migliore (tra le piccole) è la boomerang che ha lo stilo di 2.7mt e uno o due radiali all'esterno del balcone,le altre sono più piccole e quindi meno efficenti comunque se hai la posizione "buona" avrai buone soddisfazioni anche da antennini
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lucadeb

Grazie a tutti per i consigli, ma l'antenna non posso farla sporgere, proprio per questo avevo optato per il modello sopracitato, dovrò valutare gli spazi di ingombro.... :grin:


r5000

Citazione di: "lucadeb"Grazie a tutti per i consigli, ma l'antenna non posso farla sporgere, proprio per questo avevo optato per il modello sopracitato, dovrò valutare gli spazi di ingombro.... :grin:
73 a tutti se hai delle limitazioni esiste la possibilità di costruire antenne "invisibili" tipo dipoli che con il filo sottile al quarto piano sono davvero invisibili, se hai almeno un balcone di 5 mt lo puoi costruire, e sicuramente funziona meglio di un'antenna piccola serve un minimo di strumentazione(rosmetro) ma è alla portata di tutti ....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lucadeb

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "lucadeb"Grazie a tutti per i consigli, ma l'antenna non posso farla sporgere, proprio per questo avevo optato per il modello sopracitato, dovrò valutare gli spazi di ingombro.... :grin:
73 a tutti se hai delle limitazioni esiste la possibilità di costruire antenne "invisibili" tipo dipoli che con il filo sottile al quarto piano sono davvero invisibili, se hai almeno un balcone di 5 mt lo puoi costruire, e sicuramente funziona meglio di un'antenna piccola serve un minimo di strumentazione(rosmetro) ma è alla portata di tutti ....

Sarebbe ottimo, il mio balcone è circa 5 mt, se mi spieghi come fare posso provare a costruirla, il rosmetro ce l'ho, se il progetto non è troppo complicato posso provarci... :smile:  :grin:

r5000

Citazione di: "lucadeb"
Citazione di: "r5000"
Citazione di: "lucadeb"Grazie a tutti per i consigli, ma l'antenna non posso farla sporgere, proprio per questo avevo optato per il modello sopracitato, dovrò valutare gli spazi di ingombro.... :grin:
73 a tutti se hai delle limitazioni esiste la possibilità di costruire antenne "invisibili" tipo dipoli che con il filo sottile al quarto piano sono davvero invisibili, se hai almeno un balcone di 5 mt lo puoi costruire, e sicuramente funziona meglio di un'antenna piccola serve un minimo di strumentazione(rosmetro) ma è alla portata di tutti ....

Sarebbe ottimo, il mio balcone è circa 5 mt, se mi spieghi come fare posso provare a costruirla, il rosmetro ce l'ho, se il progetto non è troppo complicato posso provarci... :smile:  :grin:
73 a tutti  se hai un pò di conoscenza radiotecnica è semplicissimo se hai dubbi chiedi pure,si tratta di costruire un dipolo a v invertita , in pratica servono un palo come sostegno , va bene tutto ma se è isolante (plastica o legno )è trasparente con la radiofrequenza quindi non interferisce con l'antenna, servono circa 5,5 mt di filo di rame (isolato in plastica o smaltato ) diametro 0.75mm o più (se è smaltato è veramente invisibile) . il diametro e il tipo di filo influiscono con la misura  quindi abbonda a 580cm .poi serve un morsetto doppio o un qualsiasi supporto isolante(è adatta anche una vecchia spina 220volt).in pratica il filo viene diviviso in 2 pezzi da 280cm .uno lo colleghi alla calza del cavo tramite una vite del morsetto  l'altro filo lo colleghi al polo "caldo" centrale  del cavo coassiale .con la spina colleghi la calza e il filo su una vite, l'altro filo lo colleghi con il centrale nell'altra vite.la spina in pratica la usi solo per fissare il filo tramite la vite, si può fare anche senza saldando il filo con il cavo ma meccanicamente è più fragile ,il morsetto o la spina rendono il fissaggio più stabile e sicuro.questo è il centro dell'antenna e va fissato all'inizio del paletto in centro al balcone il più alto possibile, lontano da parti metalliche quindi se sopra c'è una grondaia devi stare un pò distante diciamo 50cm  il cavo deve essere aderente al paletto e scendere fino a  terra,poi lo pieghi per entrare in casa...i due fili ora sono collegati al cavo e sono liberi dall'altra parte,vanno tesi leggermente uno a destra e uno a sinistra del paletto in modo che non si incrociano formando così una v invertita ( così ^ ) con un angolo tra i 90 e 120 gradi . i due estremi liberi vanno fissati alla ringhiera con del filo isolante (và benissimo il filo da pesca in nylon lunghi 20-30 cm almeno) in modo che l'antenna resta abbastanza tesa ma elastica così con il vento non si spezza.per la taratura non è difficile occorre un pò di tempo e calma,misuri le stazionarie sui canali  e prendi nota  su carta(è preferibile avere più canali  120- 400 che facilita la taratura ma riesci anche con solo i 40 omologati)occorre la minima potenza disponibile se regolabile altrimenti tieni la portante per breve tempo e aspetti qualche secondo per raffreddare il trasmettitore che non gradisce le stazionarie e si scalda più del normale.misutato le stazionarie ogni 10 ch se hai 120 ch o ogni 3-4 per i 40 ch ottieni una serie di valori che ti indicano dove l'antenna risuona e quindi ha il ros più basso .ripiega su se stesso un cm di filo alla volta in modo uguale su entrambi e rifai le misure, sicuramente l'antenna è "lunga" quindi aspettati di dover accorciarla ancora,quando noti che il ros si abbassa sui canali bassi è quasi tarata,quindi ripiega ancora i fili per 1/2 cm alla volta fino ad avere le stazionarie più basse,quando hai raggiunto un ros tipo 1:5 prova ad allargare o stringere l'angolo dell'antenna che varia l'impedenza caratteristica e senza accorciare l'antenna ma alzando o abbassando il paletto o gli estremi in modo simmetrico varierà il ros ,fai spostamenti minimi di 1-2 cm segnati la posizione precedente in modo da orientarti meglio e controlla le stazionarie sempre segnando il valore,eviti confusione e sbagli di valutazione, sembra una perdita di tempo me al contrario facilita il lavoro, a caso è impossibile tarare bene l'antenna. quando hai raggiunto un ros di 1:3 hai un'antenna funzionante che rende sicuramente con piena soddisfazione, se vuoi la perfezione occorre sudare parecchio perchè devi trovare l'angolo giusto con la lunghezza giusta e con l'influenza della ringhiera e della casa e parecchio difficile ma un ros 1:3 per capirci è già ottimale per un'installazione non proprio libera e alta da ostacoli, se non riesci ad ottenere un ros basso(difficile serve solo pazienza) puoi ricorrere ad un accordatore ma è una soluzione per far vedere alla radio un carico adatto ma non sicuramente a migliorare l'efficenzadell'impianto antenna che se non accordato renderà sempre meno di un'antenna accordata di suo. trovato il ros puoi tagliare i fili in più ,ricontrolli le stazionarie e per ultimo isoli il centale del dipolo-cavo con del silicone o alti impermeabilizzanti .se usi del cavo isolato in plastica le misure variano e quindi ogni antenna ha una sua lunghezza fisica che cambia e quindi non è esattamente riproducibile e và trovata volta per volta .sono stato chilometrico ma spero di essere chiaro,se hai dubbi chiedi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IL PASSEGGERO

ciao e ben ventuo anche da parte mia....


Citazione di: "Spazio"Monta la Sigma City, una delle migliori antenne da balcone:


allora io ho avuto una sigma city, e bellissima e buona ,certo no è una 5/8 d onda, ma ti dico che il suo dovere lo fa bene.........
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

GIULIO

Concordo per la Boomerang ma se hai la possibilità di autocostruirti il dipolo fallo! ....73's.... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

1et078

NO no quell'antenna menzionata fa veramente schifo e da evitare completamente, per mio consiglio ti dico di mettere una piccola gruond plane 1/4 d'onda della sigma che funzionano benissimo e non sono neanche care.
se hai largo monta in palo da 5  6 metri e monti l'antenna li sopra e farai faville, quella antenna porposta fa veramente schifo anche perche in giornate di qrm veramente infernale (quando ce propagazione), non riusciresti a comunicare neanche col tuo vicino di casa.

73 da 1wm078 roberto in acireale ct

GIULIO

Il discorso è ke l'amico non ha possibilità di montare (da quello ke ho capito) pali,antenne munite di radiali,sporgenze dal balcone e quant'altro!Purtroppo le antenne balconari,si sà,hanno prestazioni abbastanza limitate sia in tx ke in rx.Tuttavia se si ha uno spazio abbastanza esteso di fronte (a maggior ragione essendo al quarto piano di un palazzo) l'antenna,per quanto piccola e qualitativamente scarsa,potrà rendere discretamente!Montare l'antenna quanto più in alto possibile o avere delle condizioni geograficamente ottimali sono dei punti a favore per il rendimento di qualsiasi tipo di antenna!!! ....73's.... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )


IL PASSEGGERO

ragazzi xke non si fa una bella cosa?
ho letto i vari post sulle antenne, ed ho notato una richiesta quasi sempre cercata.
si chiede sempre rivenditori di questa o di quella antenna...
perche non pubblichiamo una lista di rivenditori di antenne, ovviamente di tutte le marche, cosi che uno se cerca una sigma o midland , lemm e quantaltro va sul sito e il gioco è fatto?
anzi apro proprio un post apposito........ ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IZ1KVQ

Citazione di: "francesco148"ciao e ben ventuo anche da parte mia....


Citazione di: "Spazio"Monta la Sigma City, una delle migliori antenne da balcone:


allora io ho avuto una sigma city, e bellissima e buona ,certo no è una 5/8 d onda, ma ti dico che il suo dovere lo fa bene.........
ciao!

quoto sia la sigma che il dipolo (una non esclude l'altra le puoi mettere entrambe) l
a boomerang personalmente l'avevo ma non mi sono trovato tanto bene perchè secondo me è fragilina....
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

sanpietro , noi sempre in sintonia..............................
;-)  bacino  :mrgreen:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

1VP001

quando abitavo in città ho messo prima una boomerang (e oltre che essere mezzo impazzito a tararla, si è piegata al primo soffio d'aria) e poi sono passato alla sigma city.

l'ingombro è minimo, se ai vicini non fai tvi nessuno si accorge che hai messo un'antenna...

L'ho tagliata piuttosto in alto (circa 27 e mezzo... :cool: ) e devo dire che, approfittando del picco del 1990, ho collegato mezzo mondo semplicemente col connex4000 che ricordo dà 12 watt pep.

ovvio e scontato che con la 4 elementi, il 757 e un valvolone la musica è diversa, ma parliamo di antenne da balcone! per me è stata un'antenna validissima.
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

IL PASSEGGERO

quoto al 100 1vp001......
ma questo qrz e tuo, lo hai creato tu o te lo hanno assegnato.....
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IZ1KVQ

Citazione di: "francesco148"sanpietro , noi sempre in sintonia..............................
;-)  bacino  :mrgreen:
;-)  ;-)  ;-)
inoltre quoto 1VP001
Citazionequando abitavo in città ho messo prima una boomerang (e oltre che essere mezzo impazzito a tararla, si è piegata al primo soffio d'aria)
anche a me a momenti il baffo radiale trafiggeva un vicino dopo la prima ventata decisa ... non era tanto simpatico comunque quel vicino  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IL PASSEGGERO

anche a me a momenti il baffo radiale trafiggeva un vicino dopo la prima ventata decisa ... non era tanto simpatico comunque quel vicino  :!:[/quote]


hahhahahahahahahaaaaaaaaaaa :mrgreen:  :grin:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG