DIFFERENZA TRA WIDE e NARROW !

Aperto da TITANO, 10 Settembre 2012, 23:27:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti chi mi spiega semplicemente le 2 voci ?  su un bibanda quale voce impostare ? e perche una e non usare l'altra ??

GRAZIE ...TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Rommel

Salve.

Io non ho ricetrasmettitori bibanda, ma ho un paio di ricevitori multibanda.

Il WIDE e NARROW riferita alla ricezione FM non è altro che il tipo di modulazione utilizzato. Per le radio FM la modulazione è  WIDE, cioè l'escursione della frequenza è ampia (mi sembra +/- 75 KHz), anche l'audio dei canali televisivi, quando erano ancora analogici, era in FM WIDE.
Per le frequenze radioamatoriali, ed in generale per tutte le comunicazioni FM con ricetrasmettitore (compresa la banda CB), l'emissione è NARROW, cioè l'escursione di frequenza è stretta (mi sembra +/- 5 o 6 KHz o giù di lì). Quindi nel caso della FM il modo di ricezione è obbligato dal tipo di emissione che si vuole ascoltare.

Nel caso invece del WIDE o NARROW in AM, che non tutti i ricevitori hanno come possibilità di scelta, l'utilizzo è completamente diverso. Normalmente la ricezione AM è sempre WIDE. In pratica la ricezione AM NARROW è possibile solo su certi apparati ed è utilizzata escusivamente per tentare di ridurre i disturbi di ricezione di una emittente vicina alla frequenza che si sta ascoltando. Naturalmente si ricorre alla ricezione AM NARROW solo quando è l'unico modo di poter ricevere un determinato segnale disturbato. Questo perché in generale l'AM NARROW peggiora la qualità di ricezione, quindi se l'emittente non ha problemi di ricezione, impostando AM NARROW la ricezione diventa più scadente.

Non so se esistono altri tipi di WIDE o NARROW, eventualmente interverranno i più esperti per chiarire questa cosa.

Saluti da Alberto



TITANO

Buonasera albe'.
No figurati hai reso abbastanza bene l'idea. ! Anche se una cosa ancora non mi e' chiara ! Sul mio portatile BIBANDA WOUXUN UV2,nel menu ,precisamente alla voce 08 c'e' appunto questa opzione ,ed IO devo mettere su WIDE o su NARROW ? Con quale voce andrei meglio ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Rommel

La modulazione FM delle bande radioamatoriali è NARROW, quindi penso che devi mettere NARROW.
Poi ti accorgi subito qual'è la migliore perché se metti WIDE dovresti ascoltare con l'audio bassissimo, anche se alzi il volume al massimo avrai difficoltà nel capire ciò che dice l'operatore che parla su quelle frequenze.


iw9gyy

#4
73 a tutti il concetto di fm wide per le radio broadcasting che ha postato Alberto è corretto.....in un portatile la differenza tra wide e narrow sta appunto nella larghezza di banda: in wide è +-5khz mentre in narrow è +- 2,5 khz  . Lo standard dei moderni rtx  è wide ....ma alcuni pmr ad esempio sono impostati su narrow..... Se hai la radio impostata in narrow ed ascolti una emissione in wide la sentirai a strappi......viceversa una comunicazione in narrow è perfettamente udibile da una radio che è impostata in wide ma il volume della modulazione sara' piu ' basso......in effetti sarebbe opportuno e conveniente ,visto il proliferare di ripetitori posti vicini in frequenza tra di loro e con la possibilita' di interferenze reciproche, che tutti si modulasse in narrow , la banda piu' stretta garantisce meno qrm e meno disturbi inoltre in narrow aumenta la selettivita' della radio....di contro la modulazione è piu' bassa.....questo è uno dei motivi per cui molti utilizzatori dei nuovi apparecchi cinesi hanno denunciato una bassa modulazione ed audio che strappa in ricezione: avevano la radio settata in NARROW  ed ascoltavano comunicazioni in WIDE.....
Il wouxun ,come il baofeng ad esempio, va impostato su WIDE..... Un caro saluto ai lettori.
amo la radio da sempre.......

TITANO

Strano...! C'e' lo su wide e o sempre ascoltato benissimo e forte....! BOOOO?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Ho notato pero' na cosa adesso che con lo squelch aperto ricevo in un MODO MOLTO PIU APERTO IN NARROW,se metto in wide RICEVO SEMPRE BENE MA MI SEMBRA CHE LA RICEZIONE DIVENTI PIU' CUPA !!!
Attendo chiarimenti perche sta cosa mi sta mandando al manicomio.   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Rommel

Ciao.

Io purtroppo conosco solo in WIDE e NARROW dei ricevitori a larga banda, quindi di sicuro ciò che dice iw9gyy è più corretto, perché ha sotto mano ricetrasmettitori radioamatoriali cosa che io non ho.

Comunque se metti nella posizione che ricevi meglio penso che non ti sbagli.

Saluti a tutti

iw9gyy

73 a tutti , @Titano , la ricezione in NARROW con lo squelch aperto e' piu' pulita , ed anche meno rumorosa rispetto a quella in WIDE , ma e' dovuto solo ed esclusivamente alla larghezza di banda , essendo piu' stretta ( narrow) di fatto "raccoglie" meno rumore, ma se metti lo squelch noterai  , soprattutto quando il segnale e' molto forte , che lo squelch " strappa" un po'.....io faccio cosi': tengo sempre la radio in wide, ma quando devo ascoltare una stazione al  limite del qrm tolgo lo squelch e passo in narrow....in questo modo i segnali che erano incomprensibili acquistano una maggiore intellegibilita'...., ma quando il segnale e' forte si deve utilizzare la radio in wide... un caro saluto a te ed ai lettori......
P.S. @Rommel , bella quella radiolina della foto! :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......


TITANO

Grazie iw9 sei stato chiarissimo e molto semplice anche nella spiegazione..BRAVO !  abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

CyberPingU

Io ho una ct790 della Terra di Mezzo (il clone MidLand della wouxun del collega om): deduco di dovermi comportare in maniera analoga (?)...

iw9gyy

73 a tutti certo ! É la stessa radio....tutte le radio cinesi funzionano cosi'.....e anche quelle giapponesi che hanno questa feature....saluti cordiali
amo la radio da sempre.......

serjo61

Ricordando passate edperienze in CW... Con il filtro su Wide avevo segnale molto disturbato, quasi incomprensibile
Con filtro su Narrow cambiava la tonalita',  era un po' piu' difficile la centratura (come infilare il filo in un ago, essendo molto piu' "stretto" il segnale utile) ma era piu' intellegibile

Sent from my HTC Desire HD A9191 using RogerkMobile


TITANO

Buongiorno a tutti.
CMq volevo dire che .: Ma al di fuori di iw9 che e stato chiarissimo,ognuno di voi sta dando una risposta diversa sebbene la mia domanda e' di facile interpretazione e la RIFACCIO:
ALLORA:
Se avete una radio con questa voce nel menu impostate su WIDE o su NARROW ?
Che ci vuole a dire ,uno o l'altra ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

CyberPingU

Io con la mia midland ct790, che altro non è che la tua wouxun, la mantengo sempre a wide a meno di non raccattare troppo rumore, caso in cui la sposto su narrow.

Comstat25b

Citazione di: TITANO il 11 Settembre 2012, 14:48:04
Buongiorno a tutti.
CMq volevo dire che .: Ma al di fuori di iw9 che e stato chiarissimo,ognuno di voi sta dando una risposta diversa sebbene la mia domanda e' di facile interpretazione e la RIFACCIO:
ALLORA:
Se avete una radio con questa voce nel menu impostate su WIDE o su NARROW ?
Che ci vuole a dire ,uno o l'altra ???

Solo per parlare con i PMR446 usa narrow, per tutti gli altri usi usa wide.

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Ugo da Norcia

Mi pare che si sia aperto un'altro topic infinito. Sempre e solo NARROW, per me. Del resto sono un amante delle radio civili che usano solo narrow. come detto giustamente da vari utenti la qualità audio in alcuni casi è leggermente peggiore, dando anche l'impressione di una modulazione più bassa, però è senza dubbio più intelleggibile in tutte le situazioni, e usando la radio per parlare e farmi capire spesso e volentieri in macchina e con magari anche il finestrino giù, la trovo più corretta.
Mi sembra, ma posso sbagliare, che sia già o lo diventi a presto obbligatoria sulle radio nuove.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

]{iLLErDj

la modulazione deve essere narrow, il wide è per le broadcast fm non per gli om.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


TITANO

Infatto con narrow si sente piu' forte e anche piu' frusciato,ma in wide sento un po piu pulito ma senza fruscio.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Comstat25b

Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Settembre 2012, 20:53:12
la modulazione deve essere narrow, il wide è per le broadcast fm non per gli om.

Non confondiamo le idee, le radio broadcast fm sono una cosa, le radio om sono un'altra.
Esempio da prove fatte con Baofeng UV-3R con vari PMR446:
uv-3r wide e pmr446: l'uv-3r riceve basso ed ovattato, il pmr446 riceve strappato.
uv-3r narrow e pmr446: buono su entrambi.
uv-3r narrow (rx) ed om (ed altro..): l'uv-3r riceve strappato.
uv-3r wide (rx) ed om (ed altro..): l'uv-3r riceve bene.

Comunque non escludo che qualche servizio civile stia cominciando ad usare il narrow; la modulazione delle radio fm broadcast è mooolto più larga del wide delle radio om.  :birra:

iw9gyy

#21
73 a tutti  concordo .
dunque , le radio broadcasting trasmettono in WFM (fm larga) la deviazione della modulazione e' +-75khz, la larghezza di banda e' 200Khz
Gli apparecchi radioamatoriali invece trasmettono in NFM( fm stretta) ,questa NFM a sua volta si suddivide in "wide" e "narrow": la deviazione puo' essere di +-5Khz con una banda passante di 25Khz (wide) oppure di +-2.5 Khz con una banda passante di 12,5 Khz (Narrow) , per convenzione gli apparati radioamatoriali trasmettono in wide....ma si puo' benissimo trasmettere e ricevere con gli apparecchi messi in narrow ( attenzione : non tutte le radio hanno questa opzione wide-narrow che e' tipicamente presente nelle radio cinesi....) , questa terminologia puo' trarre in inganno perche' alcuni rtx moderni hanno di fatto la possibilita' di selezionare fm wide e narrow , ma in molti casi si intende una larghezza di banda di 200khz nel caso di fm wide( quella delle radio fm stereo...) e 25khz nel caso di fm narrow....negli apparecchi cinesi  invece la fm wide a 200khz  e' impostata di default quando si deve ricevere la banda 88-108, mentre nelle bande radioamatoriali si puo' scegliere se modulare in wide (25khz) o narrow(12.5khz)
la differenza sostanziale tra le due modalita'  e' nella banda passante, con la radio settata in wide (25khz di banda passante) si puo' ascoltare una modulazione in narrow (12.5khz di banda passante) , perfettamente , ma con una modulazione un po' bassa , inoltre , la maggiore larghezza di banda per forza di cose "raccoglie" piu' rumore in caso si stia ascoltando un segnale al limite di qrm.....invece con la radio settata in Narrow , ricevere un segnale che risulta essere  al limite di qrm risulta piu' intellegibile per via della banda passante piu' stretta che quindi "raccoglie" meno rumore , ma, se viene inserito lo squelch  e l'emissione della stazione che si sta ascoltando e' wide, essendo la banda passante piu' stretta , esso  tende a strappare perche' l'emissione supera la larghezza di banda rispetto a quella in cui e' settata la radio che riceve....si puo' ovviare il problema togliendo temporaneamente lo squelch....
io utilizzo normalmente la radio in wide,  quando invece mi trovo a dover tirar fuori un segnale al limite di qrm, passo in narrow , in questo modo stringo la banda passante, viene di conseguenza aumentata  la selettivita' della radio , la quale raccoglie meno rumore  ed  il segnale diventa subito piu' intellegibile, eccovi un esempio:


di conro quando settate la radio in narrow la vostra modulazione risultera' piu' bassa , mentre in wide avra' piu' corpo.....eccovi un esempio
questo video di fatto non e' un video...ha solo la traccia audio....
amo la radio da sempre.......

TITANO

Io lo detto sento meglio e piu forte in narrow che in wide,in wide sento le modulazioni meno forti ma un po piu pulite come qrm rispettp al narrow. !!!!!  RADIO WOUXUN UV2D
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

PAPERO ( THE DUCK )

salve a tutti
che strano
su i miei yaesu ft 7800 e 8800 nella modalita' narrow e wide la ricezione non cambia ma solo la modulazione di trasmissione come ha fatto notare nel video audio

anche perche se voglio cambiare la mia modulazione in tx non e' detto che devo cambiare anche l'audio inserendo un filtro
che poi sinceramente non chiamerei narrow e wide ma notch e cose varie

saluti

forse e' una stranezza del baofeng?
si possono fare altre prove su altri apparati?

grazie in anticipo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ugo da Norcia

per quel che mi risulta anche secondo me la differenza è nella sola trasmissione, non in RX. però posso sbagliare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene