banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori cinesi

MINI VEICOLARE 25 WATT : RECENSIONI ?

<< < (2/5) > >>

pat0691:
Non saprei onestamente. I cinesi di solito non forniscono molti dati sui loro apparati.
Comunque per completezza delle info che ti ho dato, devo dire che quel fenomeno del silenziamento a tratti della ricezione nelle zone affollate, e' inferiore al QYT 8900 e 8900D che ho avuto. Quelli in citta' in movimento erano veramente inutilizzabili.

kz:
non vorrei apparire troppo cinico, ma credo che in gran parte di questi economici apparati cinesi ci siano gli stessi componenti e che lo schema a blocchi sia più o meno quello del baofeng uv5-r.

http://www.szanysecu.com/h-pd-191.html

la nota dolente l'ho evidenziata con il circoletto rosso, se in un apparato ricetrasmittente VHF/UHF troviamo la funzione di ricezione delle bande FM commerciali possiamo essere quasi certi dei soliti difetti.
se Patrizio trova che il WP9900 soffra meno il desensing da FM di altri apparati analoghi probabilmente le cose stanno lentamente migliorando.

pat0691:
Vero..purtroppo i cinesi hanno la fissa di far ricevere anche la gamma 88-108 mhz con gli apparati radioamatoriali, cosa che effettivamente non ho mai capito.

AZ6108:

--- Citazione da: pat0691 - 24 Febbraio 2022, 08:28:55 ---No Arnaldo.....secondo me e' un problema di ricevitore a larga banda. Da quello che so io c'e' (come in tutti i cinesi di basso rango) un ricevitore a larga banda che spazia dalle VHF (compresa banda FM 88-108) alle UHF. Il ricevitore va in crisi e si comporta in questo modo, facendo sembrare lo squelch poco efficiente

--- Termina citazione ---

Il problema somiglia parecchio a quello riscontrato in molte unità SDR economiche, in tali casi il frontend praticamente non ha un passabanda o un tracking, per cui in presenza di forti segnali fuori banda l'AGC entra in azione desensitivizzando il ricevitore anche se, sulla banda in uso, non ci sono segnali; la cosa spiegherebbe perfettamente il problema dello squelch; in condizioni normali, ossia senza troppi segnali fuoribanda, il ricevitore funziona bene e lo squelch lavora come dovrebbe, in presenza di segnali fuori banda, l'ALC riduce il guadagno (o introduce attenuazione) ed il punto di lavoro dello squelch viene falsato, causando il problema riscontrato; magari mi sbaglio, ma sospetto che possa essere questo il problema

pat0691:
Potrebbe essere questa la spiegazione...non so.
Lo squelch e' regolabile da menu' da 1 a 10 (default 5). Pur avendolo messo a 1 che ne determina il minimo intervento, il problema c'e'. Dentro la citta', se ci voglio capire qualcosa lo devo proprio togliere (0).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa