come alimentare il cb a mare??????

Aperto da ringhio, 19 Gennaio 2009, 13:30:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ringhio

ciao ragazzi,,,,volevo sapere se con una batteria da scooter 12 volt posso far funzionare il cb,e quanti ampere mi servono,,,,,chiedo questo perchè sono alle prime armi,,,grazie
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


sliverbuild

Citazione di: ringhio84 il 19 Gennaio 2009, 13:30:58
ciao ragazzi,,,,volevo sapere se con una batteria da scooter 12 volt posso far funzionare il cb,e quanti ampere mi servono,,,,,chiedo questo perchè sono alle prime armi,,,grazie

Ciao. Dipende che CB è, ovvero quanti Ampere "succhia": Il voltaggio della batteria può bastare, ma l'amperaggio servirebbe almeno di 10 ampere (per star tranquilli)... Comunque te la "succhia" in un'ora.... ti si scaricherebbe subito... Se è per una barca prendi un inverter ed un alimentatore serio
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

oldjhon

10 Ampere sliverbuild credo che siano un po tropoi, se ha un apparato "normale" bastano e avanzano 3A , il problema puo manifestarsi se la batteria ha dei cali di tensione vistosi che comporta poi ad una richiesta maggiore di corrente, comunque ringhio se sei più chiaro per l'impego e dove devi istallarlo anche le risposte saranno più esaustive. Old

BlitZ

se mi fornisci qualche dato in più posso aiutarti???

su che barca devi montarlo ha il motore entro bordo o fuoribordo e se si che motore??



dukeluca86

Scusa ma a che gli serve in barca un inverter ? ha già la 12 o la 24 no ?

Ad ogni modo se lo usi solo in rx dura diverse ore, se invece fai conversazione, dipende dalla capacità della batteria, ci sono da 5 7 8 e più ampere, una media da 7 se consideri l'assorbimento massimo di 2 ampere ti dura 3 ore, ma siccome l'assorbimento non è mai massimo ma in rx consuma circa 0.5 A, fai una media e ti viene fuori circa 4 ore forse più, dipende da quanto stai in tx, magari prendine una bella grossa e soprattutto nuova, quelle degli scooter sono spesso maltrattate e ti dureranno la metà, spesso e volentieri il possessore di scooter si dimentica di avere una batteria e non la rabbocca, non la carica etc etc.
Il miglior SO ? Linux !

ringhio

#5
devo alimentarlo proprio in spiaggia,avendo amici a poche centinaia di metri,,per adesso grazie di tutto,,terro conto anche risposte per la barca   alan 48 plus multi
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


sliverbuild

dalla spiaggia??? e scusa, con l'antenna come fai? Sei sicuro? Guarda che pe runa antenna da BM ti servirebbe una base riflettente e una massa.... non fai prima con un portatile? Vedo che sìnella tua stazione hai un alan 42multi....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


ringhio

ho preso un raccordo con attacco pl femmina a bnc e metto un'antenna prolungata di gomma per portatile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

sliverbuild

Citazione di: ringhio84 il 19 Gennaio 2009, 14:45:26
ho preso un raccordo con attacco pl femmina a bnc e metto un'antenna prolungata di gomma per portatile

Guarda... non te lo consiglio proprio. Quelle antenna sono una lama a doppio taglio. Se proprio devi fai passaggi in tx molto brevi perchè quelle antenne ti tirano su vari ROS e non sono proprio studiate per apparati fissi.... poi vedi tu...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


ringhio

ok grazie,mi sa che usero il portatile ciao ciao
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Cinghiale

prenditi un 42 multi e passa la paura !!

hafrico

ALIMENTAZIONE SANA..........     dieta  mediterranea............  iihihihihihihihhihihiihhhiii   marameo marameo marameo

acquario58

che fatica portare una batteria in spiaggia, x me già il telo da mare  è faticoso........
non è più comodo usare dei potatili PMR invece del cb, si ha + ore di autonomia disponibili......e poi sono + maneggevoli e -  ingombranti