News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

informazione su due modelli di ricevitori

Aperto da cb83, 28 Ottobre 2014, 21:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Sarei tentato a comprare due ricevitori uno della radioshack realistic e un uniden ubc 9000 volevo sapere se sono dei buoni ricevitori o meno e quanto possono valere all'incirca, girovagando ho notato che il prezzo non supere i 100$ quindi ho messo in dubbio che siano affidabili come ricevitori di base.... grazie per le info in anticipo


IT9ACJ-2


sierra echo

Ciao cb 83,
I due ricevitori sono complementari, il realistic copre da 1,5 a 30 mhz anche in ssb, che ti permette di ascoltare oltre le radio bc anche gli operatori om di tutto il mondo, purtroppo non ne ho mai usato uno e non so come riceve, l uniden invece e piu dedicato a vhf ed uhf, con ricezione am/fm e con quello ascolti le bande aereonautiche e tutti i servizi che operano in quelle bande compreso i ponti dei radioamatori, questo apparato lo ho provato per un paio di mesi con antenna dedicata e va veramente bene...
Per ascoltate dalle hf in poi li prenderei tutti e due, altrimenti ti posso consigliare un aor 3000 a che posseggo gelosamente e con quello copri tutte le frequenze, ma costa sui 300 euro usato chiaramente....

73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

cb83

Citazione di: sierra echo il 28 Ottobre 2014, 21:55:13
Ciao cb 83,
I due ricevitori sono complementari, il realistic copre da 1,5 a 30 mhz anche in ssb, che ti permette di ascoltare oltre le radio bc anche gli operatori om di tutto il mondo, purtroppo non ne ho mai usato uno e non so come riceve, l uniden invece e piu dedicato a vhf ed uhf, con ricezione am/fm e con quello ascolti le bande aereonautiche e tutti i servizi che operano in quelle bande compreso i ponti dei radioamatori, questo apparato lo ho provato per un paio di mesi con antenna dedicata e va veramente bene...
Per ascoltate dalle hf in poi li prenderei tutti e due, altrimenti ti posso consigliare un aor 3000 a che posseggo gelosamente e con quello copri tutte le frequenze, ma costa sui 300 euro usato chiaramente....

73 luigi

ma il primo è il realistic 2036 ho visto che ha una gamma da 0 a 1300mhz


sierra echo

Ok, comunque non ha le bande laterali ssb, e quindi in hf non riesci a fare ascolti importanti, poi se ti bastano le bc....
73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

acquario58

ma state parlandi di ricevitori..RICEVITORI   o.....ricevitori scanner....sono 2 pianeti diversi tra loro.....lo scanner da il suo meglio dalle vhf in poi....mentre x le hf é indicato un ricevitore classico all-mode


sierra echo

Citazione di: acquario58 il 28 Ottobre 2014, 22:27:13
ma state parlandi di ricevitori..RICEVITORI   o.....ricevitori scanner....sono 2 pianeti diversi tra loro.....lo scanner da il suo meglio dalle vhf in poi....mentre x le hf é indicato un ricevitore classico all-mode
ciao Nino,
Dal paragone dei due ricevitori proposti da cb 83, mi sembra che siano entrambi scanner,(conosco bene solo l'uniden),ma per un ascolto in hf concordo su un all mode , anche vecchio stampo tipo icom icr 72 o yaesu frg 7700 od altri...
Ma a questo punto sarebbe bello sapere cosa vorrebbe ascoltare il nostro amico...
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


cb83

a me interessano principalmente ascoltare le frequenze 144 mhz quindi radioamatori. Come si fa a distinguere un ricevitore scanner da un ricevitore di quelli diciamo "veri"?

r5000

Citazione di: cb83 il 28 Ottobre 2014, 23:57:52
a me interessano principalmente ascoltare le frequenze 144 mhz quindi radioamatori. Come si fa a distinguere un ricevitore scanner da un ricevitore di quelli diciamo "veri"?
73 a tutti, il prezzo in genere dà già l'idea e poi si devono valutare le caratteristiche disponibili e informarsi su cosa vogliono dire, se lo scanner riceve sono la modulazione di frequenza e la modulazione d'ampiezza probabilmente è economico o specifico per il monitoraggio di segnali locali in vhf\uhf mentre se riceve pure l'ssb è più versatile e può essere anche migliore per altri aspetti (selettività, filtri ecc...) ma bisogna leggere le caratteristiche per capire se ha o meno la possibilità di inserire filtri stretti ecc...che sono  molto utili per l'ascolto in onde corte e fanno la differenza tra un ricevitore appena sufficiente per ascoltare le hf e un buon ricevitore dedicato alle hf, ad esempio se guardi gli scanner AOR ne trovi di portatili e da tavolo con prestazioni notevoli sotto molti punti di vista ma per ascoltare i ponti uhf basta molto meno, per ascoltare le hf funzionano bene ma se non interessano le vhf\uhf costa meno un Tecsun e simili, poi dipende tutto dalle antenne perchè anche il miglior ricevitore non funziona senza un'antenna decente e un ricevitore mediocre collegato a una buona antenna sorprende...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599