News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TS-480HX

Aperto da Giorgio IOZ, 15 Agosto 2017, 10:45:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio IOZ

Ciao a tutti, il 480 ha i due cavi antenna 1 e antenna 2. Chiedo a tutti Voi, se è possibile un collegamento diretto all'accordatore dell'antenna 1 e/o antenna 2, utilizzando un PL doppio maschio. Grazie a tutti.[/b] :allah: :allah: :allah:


Giorgio IOZ

OK. Grazie, spero con tutti quei led e impostazioni di non fare casino. grazie ancora

HAWK

Lo avevo usato direttamente senza cavi specifici, mi sono pentito di averlo venduto.
Non è difficile, dopo che si è imparato ad interpretare i lampeggi.

Giorgio IOZ

Ciao IZ1 PNY, si ho visto che ci sono dei filmati su you tube. Ma sai, mi interessava l'approccio spiccio. Comunque ho visto. Power + antenna + funzione + auto. Così è in automatico senza troppe e tante menate. Resta da vedere se quando lo spengo e poi lo riaccendo, questa posizione resta sempre presente, oppure devo fare ancora la procedura. Grazie, mi ha fatto veramente piacere del commento positivo. Spero di non fare delle c...te  :mrgreen:. Ciao e grazie


HAWK

Si rimane l'impostazione...c'è un manuale in inglese ma quella parte è capibile...non leggo quelli in italiano in quanto latenti.
73'.

Giorgio IOZ

ricevuto. Una sola ulteriore informazione, perdonami. I 2 led bypass e antenna 2 devono essere attivi tutti e due vero?. P.S. Tieni presente che i collegamenti sono diretti con cavo, radio + accordatore + antenna uscita. Scusami, non ti disturbo più. Gentilissimo. Ciao


HAWK

Premendo ANT si illuminano parzialmente una fila di led, a sx per un'antenna a dx per l'altra...poi si spengono, non rimangono accesi.
Il led bypass e antenna 2 nel caso li selezioni si rimangono accesi.

Puoi disturbare quanto vuoi...oggi da tempo posseggo un manuale MFJ945E...gli ldg SONO MEGLIO !
A mio opinabile parere.


IK7EJC

scusate se mi intrometto con una domanda banale... ho un dipolo diamond 10-80m (w8010) con un rtx ft-991. L'accordatore interno  mi consente di andare abbastanza bene sulle 5 bande ma non vuol saperne (ovviamente) di accordarmi sulle warc ed i 50.  Secondo voi se prendessi un accordatore ldg at100 proII riuscirei ad accordare su queste bande (anche se con prestazioni ridottissime in termini di potenza)? GRAZIE :)


Romolo - Altamura - JN80GT

Bastard Inside

Citazione di: IK7EJC il 25 Agosto 2017, 21:47:15
scusate se mi intrometto con una domanda banale... ho un dipolo diamond 10-80m (w8010) con un rtx ft-991. L'accordatore interno  mi consente di andare abbastanza bene sulle 5 bande ma non vuol saperne (ovviamente) di accordarmi sulle warc ed i 50.  Secondo voi se prendessi un accordatore ldg at100 proII riuscirei ad accordare su queste bande (anche se con prestazioni ridottissime in termini di potenza)? GRAZIE :)
Sul manuale dell'accordatore c'è scritto che riesce ad accordare anche stazionarie dell'ordine di 10:1  ....quindi dovrebbe funzionare.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Giorgio IOZ

IZ1 sei gentilissimo, ho ricevuto più informazioni qui che leggere il manuale. Ascolta, ma i due led alla voce Bypass e antenna 2. """"" Tu cosa mi consigli.....Li tengo attivi tutti e due oppure visto che utilizzo il classico collegamento ( tx/rx + accord. )tengo accesa Bypass o antenna 2 ? """""" Per quanto riguarda Accordatore MFJ, ti confesso che ero molto molto combattuto, perché da una parte c'era chi mi diceva che quelli automatici hanno dei forti limiti sui livelli di accordo, dall'altra c'è che mi dice che quello manuale è insuperabile......Mah, comunque le tue sono informazioni PREZIOSISSIME. L'antenna che andrò ad accordare è un dipolo Windom Sbilanciato 6:1 - 10/11/12/15/20/40/80 + 2MT + 50 Mhz. Posizionato a V invertito. Ciao, ci sentiamo per eventuali altre domande, se sei sempre cortesemente disponibile.

HAWK

#10
Ciao,
il bypass ti serve a non usare l'accordatore...la tua radio non lo possiede.
Se lo usi, si accende quindi sei in diretta senza ATU.
Deve essere spenta.
Prova, a  volte può capitare il contrario nelle produzioni...possono variare dei particolari.
Nei manuali ti scrivo che possono essere apportate modifiche al prodotto.
Se selezioni l'antenna 2 si accende il led del 2.

Le windom non sono di mio gradimento, tutte quelle che sento, hanno rientri di rf, TVI semi garantito.
Magari in casa tua no, ma fuori lo scoprirai col tempo e casualmente.
Fanno tutto, troppo e male.
Ad un novizio non consiglierei mai una windom...come dire prendi un palmare con i 1.200 mhz che parli con tutti e di più, lo fai deludere di primo inizio.
Meglio un dipolo a 4 braccia V inverted 5 bande...con un 1:1 e vedi che differenza.

Gli A.T.U. interni sono fino a 150 ohm...oltre il 2,5 di swr possono rinunciare agli accordi.
Gli esterni vanno anche fino a 1.500 oh.m..oltre il 3di swr lo mangiano, gli A.T.U. o manuali, si divorano quando funzionanti dai 10 ai 20 watt di potenza.
Media di 15 watt, vai su carico, max power out, guarda il wattmetro con e senza accordatore.

Con i manuali ritocchi di fino, ulteriormente, ma alla fine non hai un'antenna, valida, in iso, è un pinocchio che dice al finale della radio che hai l'antenna giusta, la radio ci crede e ti da i 100 watt...prima dell'antenna, quello che esce lo puoi immaginare, gli accordatori sono tutti dei pinocchietti.
Il manuale si impone più fortemente essendo comandato dalla mano.
73'.

Giorgio IOZ

#11
Yyyyhhuuuupppyyyyyyyyy !!!! Adesso si, schiacciando i vari tasti del pianoforte, sono riuscito a comporre la melodia. Riassumendo:
Impostando una singola volta l' LDG 200 PRO II
di seguito:
Power + Selezione antenna ( nel mio caso Ant. 2 ) + Funzione + Auto.

Accordare con minima potenza Max 25Watt ( io lo faccio in QRP 5w, non si sa mai ), avvenuta l'accordatura posso salire di potenza.
Una volta spento e in seguito riacceso premendo il solo tasto Power, le impostazioni di accordatura restano effettive senza ripetere le sequenze.
Naturalmente utilizzo sempre la bassa potenza........
Fiiiuuuuuuu che sudata, scusa ma ho preferito interpellare i navigati che decifrare il manuale. Ne ho due, uno in Italiano ( scaricato dal Web ) e l'altro originale in inglese. L'inglese l'ho studiato e lo parlicchio, ma una cosa è parlare di ciò che tu conosci, e un'altra interpretare le definizioni in lingua tecnica. Per l'antenna I ROS dichiarati min/max sulle bande che ti ho descritto sono 1:1 to 2:0. Vediamo appena vado su in collina e tiro su il telescopico, avrò modo di fare come San Tommaso ( Non ci credo finché non ci metto il Naso ). Hi hi hi. Adesso ho finito di stracciarti i così detti. Ciao e a presto per altri semplici ma approfonditi quesiti. Ti offro un aperitivo virtuale ( un bel Negroni, che spacca ). Grazie per la tua pazienza. Ci si ritrova qui o in HF, oppure in VHF. Io col mio portatilino aggancio molto bene VHF Beigua ( Liguria ). Ciaooooooooooooooooooooooooooo :tao2: :tao2: :tao2: :allah: :allah: :birra: :birra: