SUPERSTAR SS-7900V TURBO

Aperto da ALBATROS_IT, 08 Ottobre 2022, 18:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

come non detto, ho sbagliato una cosa...


1vr005

#26
Ecco, stavolta è giusto. Avevo sovrastimato un po'. Costa meno di 5 euro. E non ho cercato un venditore che propone sia il connettore sia il cp2102 per spuntare spese di spedizione inferiori.
Avanzano 4 connettori usb. Si possono sempre comperare 5 cp2102 e fare cavi da regalare ad amici e parenti.

1vr005

#27
Ho spulciato il manuale e fatto qualche prova relativa ai subtoni.
Nel mio CRT SS-9900 posso impostare un tono subaudio - CTCSS o DCS - che viene attivato indistintamente in ricezione e trasmissione. Ergo non posso trasmettere con il subtono e ricevere senza subtono in modo da poter monitorare l'eventuale attività di stazioni senza subtono (banalmente, per non pestare i calli a stazioni senza subtono che stanno usando la stessa frequenza).
Con il 7900V Turbo invece ci sono tre distinte voci di menu: tono tx, tono rx e tono rx e tx, il che è altamente auto-esplicativo: posso impostare toni solo in ricezione, solo in trasmissione, entrambi ma con subtono diverso, oppure entrambi con subtono uguale.
Non ho controllato sul 9900 v4 ma sul 7900V Turbo i subtoni funzionano solo in FM e non in AM.

Un limite è che i toni sono indicati con dei numeri d'indice che rimandano a una tabella nel manuale. Ad esempio il subtono primario della mia zona (94.8Hz) è il numero 10 e l'altro (131.8Hz) è il numero 20. In pratica per usare i subtoni bisogna tenere il manuale o una stampa di quella pagina sottomano perché sul display dell'apparato si leggeranno numeri da 1 a 38 per i ctcss e da 1 a 104 per i dcs e se non si sanno a memoria le corrispondenze non ci si fa niente. Oggi non si imparano più a memoria neanche l'Infinito e le tabelline per cui stiamo freschi.

E' interessante il fatto che da software di programmazione si possono impostare subtoni diversi per i vari canali, ad esempio 88.5 sull'1, 94.8 sul 2, 167.9 sul 3 eccetera (ma non ho provato e suppongo che imposti tono uguale per tx e rx).
Ora voglio controllare se, da software, togliendo la spunta "public" per i canali desiderati, si possono impostare alcuni settaggi specifici per il canale come hi-cut, NB, ECHO, +10KHZ, modo (am/fm/ssb) e roger beep, per cui l'apparato si comporta un po' come il 6900: quando passa su quel canale si attiva il beep, si attiva l'ANL eccetera. Certe opzioni nella scheda channel information sono in grigio e diventano editabili se si toglie la spunta a public. Suppongo che si possa fare.
In quel caso, se per esempio si usa l'apparato come CB, si potrebbero mettere AM, echo e beep sul 5 e il 45, l'anl per i canali con maggiori armoniche di switching, USB e niente echo sul 12E (27.555), LSB sul 38 D (27.385) eccetera, cosa che non mi pare utilissima ma avrebbe una sua razionalità.

1vr005

#28
Citazione di: 1vr005 il 29 Giugno 2023, 17:52:14Ora voglio controllare se, da software, togliendo la spunta "public" per i canali desiderati, si possono impostare alcuni settaggi specifici per il canale come hi-cut, NB, ECHO, +10KHZ, modo (am/fm/ssb) e roger beep, per cui l'apparato si comporta un po' come il 6900: quando passa su quel canale si attiva il beep, si attiva l'ANL eccetera. Certe opzioni nella scheda channel information sono in grigio e diventano editabili se si toglie la spunta a public. Suppongo che si possa fare.
In quel caso, se per esempio si usa l'apparato come CB, si potrebbero mettere AM, echo e beep sul 5 e il 45, l'anl per i canali con maggiori armoniche di switching, USB e niente echo sul 12E (27.555), LSB sul 38 D (27.385) eccetera, cosa che non mi pare utilissima ma avrebbe una sua razionalità.
Confermato. È proprio così. Ho fatto un reset all, poi da software sul canale 25d ho tolto la spunta "public", ho spuntato roger beep, ho impostato modo USB, ho inviato alla radio, e poi dopo aver spento e riacceso la radio, scorrendo i canali in FM come l'apparato si presenta alla riaccensione dopo un reset, appena sono arrivato al 25 si è attivato il beep e il modo è diventato USB senza che io toccassi niente. Quindi si possono effettuare impostazioni altamente differenziate fra i canali da sofware. A questo punto suppongo che se si toglie la spunta public su tutti i canali, le impostazioni da tastiera che si fanno sui vari canali (beep, echo, modo eccetera) resteranno memorizzate come succede con il SS-6900.
Ho dato una rapida occhiata al software di programmazione del 9900 e anche lì c'è la casellina "public" con le voci sottostanti in grigio, il che pare suggerire che questo gioco si possa fare anche con quell'apparato.


1vr005

Infine (forse), una differenza rispetto al 9900: mentre il 9900 attivando a un certo livello il preascolto mi fa sentire il roger beep, con il 7900 non lo sento. Pare che il 7900V non invii il roger beep al preascolto.
Visto che i beep possibili sono 8 e dopo un po' si può finire per non ricordarsi a cosa corrisponde ciascun numero, per chi li usa e ne vuole usare di diversi, questo non è ottimale.

1vr005

#30
Qui c'è qualche complicazione nei subtoni. [emoji36]
Se imposto un tono solo tx e lascio off l'impostazione rxtx, dopo circa 4 secondi dalla conferma data premendo MODE, la scritta ctcss scompare e il tono si disattiva. Lo stesso succede se attivo un tono rx (ma non quello tx) e lascio off rxtx, e lo stesso anche se imposto un tono rx e uno tx uguali ma lascio off l'rxtx
C'è qualcosa di arzigogolato che non sto capendo. [emoji36] [emoji36]  Infatti nella voce rxtx posso mettere un solo valore e non uno per l'rx e uno per il tx, per cui o attivo i toni in entrambe (rx e tx), suppongo toni uguali, altrimenti non funziona.
Per fare in modo che il tono singolo (rx o tx) sopravviva oltre 4 secondi e rimanga, bisogna che non sia off anche rxtx. Ora non ho a portata di mano sullo stesso tavolo due radio con i subtoni (ho il 9900 in una stanza e il 7900 in un'altra) ma riproverò. Ora ho altre cose da mandare avanti.


1vr005

#31
Ultima provetta prima di battere il record del mondo di lancio del 7900 ed essere ammesso di diritto alle prossime olimpiadi nel lancio del peso o del disco.
Ho impostato in tono rx un D-104, e in tono tx il C-001, e a quel punto in rxtx ho trovato D-104 (che non ci avevo messo io).
Attivando il tono con MODE, quando l'apparato è in ricezione sul display leggo DCS e quando è in trasmissione si spegne DCS e si accende CTC. Questo pare suggerire che i toni diversi siano ammessi.
Se metto in rxtx un valore concordante riesco anche ad avere e mantenere il solo tono rx (senza tx) mentre non riesco ad avere il solo tono tx senza rx.
Cervellotico, ma funziona. Bisogna solo ricordarsene la prossima volta che lo si usa. [emoji1]
Se in futuro vedrete passare in aria un 7900 proveniente da nordest vorrà dire che non me ne sarò ricordato. [emoji1] [emoji1]


1vr005

#32
Rimoverei i due post precedenti, perché ho trovato la soluzione, ma non posso. Pregherei @Marcello di metterci mano lui.

Non so se dormendoci sopra io abbia smesso di sbagliare qualcosa che sbagliavo ieri o se l'apparato durante la notte abbia avuto tempo di riflettere sui suoi errori e si sia adeguato alle mie aspettative. [emoji12] [emoji1]

Allora, pare funzionare tutto.
- Lasciando tono rxtx (menu-05) off, se attivo il solo tono tx (menu 04), si attiva il solo tono in trasmissione e non in ricezione. Quando premo tx si accende CTC sul display. Ergo posso monitorare a squelch aperto una frequenza sulla quale trasmetto con subtono ed evitare di disturbare altri senza un subtono idoneo ad aprirmi uno squelch con tono.
- Sempre con rxtx off, se imposto solo tono rx (menu 03), si attiva il tono in sola ricezione ma non in trasmissione. In ricezione ho CTC acceso sul display e si spegne quando trasmetto.
- Posso impostare toni diversi in rx e tx. Non ho usato una seconda radio per provare le aperture dei rispettivi squelch al fine di controllare ma finora pare che sia così.
- Se con tono rxtx (menu 5) disattivato, tono rx off e tono tx off vado a settare tono rtxtx su attivo, si attiva il tono sia in ricezione sia in trasmissione. A intuito suppongo che ci sia lo stesso subtono per entrambe (rx e tx) ma non ho ancora controllato.
In giornata porto di qua il 9900 e provo. Ieri ho avuto problemi con un corrispondente con un Lincoln II+: a pari subtono 10 (cioè i 94.8Hz del Veneto) non ci sentivamo e voglio vederci chiaro. Fermo resta che col 9900 posso mettere solo lo stesso subtono in rx e tx per cui non posso fare un controllo diretto a toni incrociati fra le due radio e devo fare diverse prove per chiarire il tutto.

1vr005

#33
Prova al volo tra 7900 e 9900 con subtoni ctcss 1, 8 e 10: corrispondono e trasmettendo con una radio si apre lo squelch dell'altra.
È confermato che se sul 7900 metto il tono solo rx, non viene trasmesso in tx e il tone squelch del 9900 non si apre.

È confermato anche che se sul 7900 disattivo separatamente il tono tx e il tono rx e poi imposto un tono rxtx (ad esempio, 12) ho ricezione e trasmissione con lo stesso subtono (nell'esempio, 12) e il 9900 impostato con lo stesso tono riceve e apre lo squelch del 7900.

È confermato, infine, che sul 9900 il subtono che si imposta è lo stesso per ricezione e trasmissione e non si può attivare un tono in sola trasmissione per tenere le orecchie aperte, mentre il 7900 consente di farlo.

Osservo che il 7900 anche a subtono attivato risponde ancora al livello di squelch impostato con la manopola, per cui può succedere di impostare il subtono rx sul 7900, lo stesso tono in tx sull'altra radio, trasmettere con l'altra radio, e non sentire niente sul 7900 semplicemente perché la manopola dello squelch è regolata troppo in alto. Meglio togliere del tutto lo squelch normale per fare queste prove e per usare l'apparato sul campo con tono in ricezione attivo.

Ora che li ho sullo stesso tavolo e in un attimo sposto l'antenna dall'uno all'altro, rilevo che l'audio del 9900 mi piace di più di quello del 7900V Turbo, lo trovo più brillante e meno ovattato. Questa è una questione delle mie curve audiometriche però, è una questione altamente soggettiva.

Cosa resta da provare? Lo split/shift, ma c'è già un topic in materia. Ora mi serve una bella pioggiona per confrontare il NR del 7900 con quello dell'IC-7300.


1vr005

#34
Segnalo che i subtoni nel 7900 sono un'impostazione specifica per i singoli canali e non una generale o "public" che rimane su tutti i canali.
Mi spiego meglio. Se attivo il beep e il noise blanker e faccio un giro di canali, NB e beep restano attivi su tutti i canali che visito.
Se attivo un subtono sul canale diciamo 20 e cambio canale passando sul 21, il subtono si disattiva. Allora torno sul 20 ed ecco il subtono riattivarsi.
Poco fa avendo propagazione per il nord Europa e molte stazioni in FM, ho attivato il subtono 88.5 per vedere se qualcuno lo usava e ho mandato l'apparato in scansione, ma non si può fare. L'apparato attiva il subtono solo sul canale ove lo ho impostato io. Non so se si possa ovviare a questo.
Ecco un esempio. Ho attivato il subtono sul 35I, cioè 29.605, e passo sui canali adiacenti. Il noise blanker rimane inserito, mentre il subtono compare solo sul canale ove mi trovavo quando lo ho attivato.


1vr005

C'è poco da fare, questo forum è una miniera di informazioni.
Con un minimo di ricerca ho trovato come far restare la sincronizzazione fra numero del canale e frequenza quando si passa in modalità frequenza.
Menu -> 13 FR-CH (13 sul 7900 turbo, forse su altre versioni la voce di menu è un'altra) > scegliere CHAN e confermare
Poi si può premere "freq" per visualizzare la frequenza e se con la manopola CH la si altera oltre una certa soglia, si vede che l'apparato cambia anche canale.
Questo permette anche di visualizzare simultaneamente canale e frequenza per chi vuole usare l'apparato sui 40 canali cb.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77063.msg806280#msg806280

(l'utente si riferisce al 9900 ma la cosa funziona pari pari sul 7900V Turbo)

Attenzione però che anche così si possono combinare casini modificando la frequenza dei vari canali e scombinare le cose. Se ci si sposta di più di un paio di centinaia di hertz, a mio avviso è preferibile usare una memoria in modo VFO.

1vr005

Ho provato due microfoni amplificati sul 7900V Turbo: Sadelta Bravo Plus e Zetagi MB+5, entrambi saggiati con parametro MIC dell'apparato regolato a 30.
Con il Sadelta posso tenere l'amplificazione a 1 della sua scala, mentre con lo Zetagi ci vuole un 7-8 per ottenere la stessa intensità tenendo il microfono alla stessa distanza. Per la cronaca sono le stesse regolazioni che vanno bene su Alan 48 e Lafayette Typhoon II per avere modulazione intensa senza spaccare troppo e senza uscire in onda quadra facendo splatter fino agli antipodi.
A giudicare dagli audio che mi ha inviato il mio corrispondente per farmi ascoltare come mi sentiva, direi che vanno entrambi molto bene con quella radio. Do una preferenza allo Zetagi con tono a 10 (tutto sugli acuti) per come risponde ai miei gusti circa la modulazione che voglio avere. A ogni modo è intensa e qualitativamente niente male anche la modulazione della saponetta originale. In pratica, un microfono amplificato non serve. È solo comodo se è da tavolo.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 03 Luglio 2023, 15:12:37In pratica, un microfono amplificato non serve. È solo comodo se è da tavolo.

A questo punto si potrebbe considerare l'idea di prendere a basso prezzo la "carcassa" di un mic da base, restaurarla senza aggiungere un pre, preparare cavetto e connettore per l'apparato ed usare il mic non preamplificato risultante; detto questo, se nel mic in questione ci fosse spazio, si potrebbe considerare l'idea di inserire questo "speech processor", che pur senza avere la pretesa di funzionare come un "RF speech processor" come questo, resta comunque molto meglio del normale preamplificatore dato che permette di incrementare la potenza media in uscita senza che il corrispondente senta il motorino che passa in strada o il cane del vicino che abbaia [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Ho fatto un confronto al volo ascoltando una stazione in QSO in SSB molto vicina a me (nell'ordine di 1 km) anche se non perfettamente in ottica fra l'S-meter del 7900 e quello dell'IC-7300. La modulazione era un po' satura e suppongo che usasse qualche vitamina. Comunque:

ss7900v Turbo: 9+60
IC-7300: 9+45
IC-7300 pre 1: 9+55
IC-7300 pre 2: 9+60.
 

1vr005

#39
Un piccolo dettaglio relativo alla differenza fra i comandi del 9900 e quelli del 7900v Turbo.
Nel primo, se immetto in memoria una frequenza mentre l'hi-cut è attivo, non posso poi disattivarlo. Cioè in quella memoria resta l'hi-cut, e per toglierlo devo riscrivere la memoria.
Nel secondo, posso attivare e disattivare l'hi-cut nelle memorie senza dover passare per vfo o canale e riscrivere la memoria da zero.
Una piccola differenza, ma fa comodo. Io non uso molto l'hi-cut e mi dà fastidio che sia attivo perché l'audio diventa troppo ovattato e poco brillante per il mio orecchio ma a volte è utile. Nel 9900 nella memoria che uso per i 10 metri fonia ssb c'è l'hi-cut attivo e non posso disattivarlo. Piccole cose, che definirei maneggevolezza.
L'interfaccia utente del nuovo 7900 è migliorabile ma mi pare molto buona.

1vr005

Oggi piccola svista di settaggio del microfono e ho rilevato che in effetti se si usa il microfono originale con settaggio DY, esce una modulazione pochissimo intensa e gracchiante.
Ho fatto qualche prova con un MB+5 e settaggio DY, poi ho collegato di nuovo il microfono originale e, attimi di panico - l'apparato è difettoso devo mandarlo in assistenza [emoji33]  - sembrava non uscire più in modulazione. Poi ho controllato la voce di menu relativa al microfono, ho impostato EL come è corretto con il microfono originale, e tutto è andato a posto. Niente difetti e niente assistenza: è fatto così. [emoji28]
Curiosità, il microfono è lo stesso del CRT 2000, e risulta intercambiabile fra i due apparati.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 29 Giugno 2023, 18:29:18Infine (forse), una differenza rispetto al 9900: mentre il 9900 attivando a un certo livello il preascolto mi fa sentire il roger beep, con il 7900 non lo sento. Pare che il 7900V non invii il roger beep al preascolto.
Visto che i beep possibili sono 8 e dopo un po' si può finire per non ricordarsi a cosa corrisponde ciascun numero, per chi li usa e ne vuole usare di diversi, questo non è ottimale.
Piccolo aggiornamento - o correzione.
Premendo e tenendo premuto il tasto RB|BEEP, sul display in alto compare la scritta BP e si attivano i segnali acustici, ad esempio al cambio canale, alla pressione dei tasti, alla modifica delle voci di menu eccetera. Con quella funzione attiva si sente anche l'eventuale roger beep attivo, che viene inviato all'altoparlante anche a preascolto disattivato.
A mio avviso il volume del segnale acustico della pressione dei tasti è troppo alto, e rilevo che non risente della regolazione del volume dell'apparato. Se ricordo bene nel 6900 di un paio di anni fa c'è una voce di menu relativa alla regolazione volume del beep dei tasti ma nel 7900V non c'è.
Per sentire quale roger beep si è attivato mentre ci si armeggia può essere utile attivare temporaneamente quella funzione BP, ma non consiglierei di tenerla permanentemente attiva a chi non vive da solo in una casa unifamiliare - e men che meno a chi usa l'apparato ascoltando in cuffia.

1vr005

#42
Per i kamikaze che volessero azzardarsi a ritoccare le voci del service menu...





Spegnere, riaccendere tenendo premuti MENU e MODE, poi quando compaiono caratteri strani premere in sequenza da sinistra verso destra RB, NB, SCAN, MEM, EMG. Il display sembra tornare normale ma manca la lettera che indica la banda.

A quel punto ruotando CH si visualizzano i nomi dei diversi parametri, per modificare i quali si preme PTT e tenendolo premuto si ruota CH. Poi spegnere e riaccendere e si memorizzano le modifiche.

Senza ulteriori informazioni non mi pare molto prudente ritoccare alcunché.

LuckyLuciano®

56 menu sul quale intervenire? Da pazzi!  [emoji1]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1vr005

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Agosto 2023, 10:26:2756 menu sul quale intervenire? Da pazzi!  [emoji1]

Ho azzardato un piccolo rischio, e annotando i valori che c'erano memorizzati prima per poter ripristinare i valori originari in caso di risultati inattesi e indesiderati ho abbassato la potenza minima AM e FM da 3.5 e 4 watt rispettivamente, a 1.5 watt. Il tutto ha funzionato senza decadimento della modulazione.
Adesso però non tocco nient'altro, non saprei cosa sto facendo.
Nei QSO serali invernali senza qrm dall'estero e con corrispondenti locali non ho molti motivi di usare più di 1,5 watt.

1vr005

Ho messo insieme un po' di materiale per fare un minimo di tutorial per la realizzazione di un elementare cavo di programmazione per CRT SS-7900V, 9900, 6900 ultimo tipo, Lincoln II+ eccetera. Ma creerò un topic apposito, così sarà più facile da trovare per chi effettuerà ricerche in futuro e, chissà, magari potrà attirare visitatori dall'estero. A me è capitato spesso di finire su forum stranieri per reperire informazioni che mi interessavano, ma quando sono mescolate in topic vari è una fatica da Sisifo mettere insieme tutto e concludere. Se c'è un topic apposito è tutto più facile.
Bisognerebbe sapere se sia possibile inserire nel topic dei tag che siano indicizzati da Google per farsi trovare prima e più facilmente. Chiedo numi a @Marcello 

Tassoman

Grazie, soprattutto a @1vr005 per le proficue scritture. 
Ho appena preso questa radio, tramite un amico. Risulta uscita dal negozio a inizio dicembre 2023.
Credo che la radio abbia avuto un aggiornamento software di fine anno, dopo che avete scritto, infatti tutte le impostazioni nominate, sono già salvate come "default" (tranne le impostazioni "non public" dei canali)

Vi allego i file a questo messaggio, si tratta del software di gestione configurazioni e della configurazione base che ho scaricato dalla radio, prima di modificarla. Per accedere occorre una password, che è il nome di questo sito.

NB la configurazione permette di personalizzare i 5 caratteri che si leggono di default (7900V) è la prima modifica che ho fatto [emoji13]

Tassoman

Mistero dell'anno del dragone cinese.

Ho provato a modificare i toni roger-beep, le frequenze della banda C per il CB (affinché rispecchiassero quelle italiane) ma quelle impostazioni, non le ha salvate. Altre impostazioni (quelle nel menu) ci sono.

Anzi, riaccendendo, succede come ha descritto @mauro1974 nel messaggio #6. Si riaccende la radio ma finisce in "BAND 1" ignorando completamente i 27k ma partendo da 28k 🤔

Se scarico la configurazione dalla radio, trovo le modifiche alla banda C ma non i toni roger-beep che avevo scelto. 🙄

1vr005

Citazione di: Tassoman il 11 Gennaio 2024, 21:54:57Grazie, soprattutto a @1vr005 per le proficue scritture.
Ho appena preso questa radio, tramite un amico. Risulta uscita dal negozio a inizio dicembre 2023.
Credo che la radio abbia avuto un aggiornamento software di fine anno, dopo che avete scritto, infatti tutte le impostazioni nominate, sono già salvate come "default" (tranne le impostazioni "non public" dei canali)

Vi allego i file a questo messaggio, si tratta del software di gestione configurazioni e della configurazione base che ho scaricato dalla radio, prima di modificarla. Per accedere occorre una password, che è il nome di questo sito.

NB la configurazione permette di personalizzare i 5 caratteri che si leggono di default (7900V) è la prima modifica che ho fatto [emoji13]

Ma quel programma che hai usato per modificare la scritta 7900V quali altri interventi ti permette di fare?
Poi, cosa c'è di particolare nella banda C? In Italia non è prevista, salvo che gli apparati a 34 canali omologati hanno qualche canale non-punto 8 (quindi non utilizzabili per chiacchiere CB) che ricadono lì.
Circa i beep, ne ho programmati alcuni con il software standard, li ho scritti nell'apparato, sono rimasti memorizzati e funzionano.

Tassoman

#49
Mumble mumble, io ho usato quel software che ho condiviso nel post precedente #46. Graficamente si presenta così, con la mia configurazione già caricata, che però non è stata "digerita bene".

Mi sembra di capire che il programma permette di alterare tutte le configurazioni raggiungibili dal menu normale. Mi aspettavo che si potessero alterare anche i canali memorizzati sulle bande, dunque ho provato a modificare la banda C seguendo questo documento PDF.

Le configurazioni del "menu servizio" non provo nemmeno ad aprirle, onde evitare di causare danni.

L'unica cosa che faccio è premere "menu + emg" per scegliere BAND2, la radio, da sola parte in modalità BAND1 che parte dai 28k.

Tu che software hai usato? 🤔 mi viene il dubbio che la mia versione sia difettosa. Anche se, ho letto che indicano di usare la versione esatta per il proprio apparecchio. La V2.00 dovrebbe essere quella con lo STEP 5k nel firmware (da me c'è anche 1k).