News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Patente radioamatoriale

Aperto da sierra golf, 14 Novembre 2018, 13:37:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sierra golf

Buongiorno a tutti, fresco di esame stamane a Genova dove sono passato idoneo con 46/60 devo confessare che mi sento un impostore, non sapendo la differenza fra una griglia e una grigliata,
cos'era pnp o npn,cos'era il mixer o l'oscillatore, mi sono studiato regolamenti, codice q, legge di ohm serie e parallelo e sono andato a testa bassa sicuro della figuraccia. Idoneo, OK, ma ho l'amaro in bocca questa patente io non la merito.
Mi faccio delle paturnie inutili? Non lo so, secondo me il margine andrebbe spostato a 50/60.
Avrò studiato si e no un paio di giorni, il mio passato da CB mi ha aiutato ho fatto una valanga di quiz online.
E il gioco è fatto.
Mi sento di chiedere scusa a chi ha studiato sul serio.
Buona giornata
Cordialmente
Giorgio


rosco

Citazione di: Scalfi Giorgio il 14 Novembre 2018, 13:37:32
... io non la merito.
Mi faccio delle paturnie inutili?

Secondo me la patente è solo l'inizio, tutto dipende da come ti comporterai in futuro.
Se ti servirà sapere la differenza tra npn e pnp potrai sempre cercarla o chiederla,
lo "spirito HAM" o ce l'hai o no, indipendentemente dalla patente.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Abusivo

Benarrivato sul forum.
Prima o poi mi dovrò decidere anch'io a fare gli esami.
Ogni tanto li faccio anch'io i quiz con buoni risultati!

bergio70

ti è andata bene giorgio... a volte succede.
Non farti problemi, il sistema di esame non lo hai deciso tu, lo hai utilizzato e hai avuto un pizzico di fortuna.
Ora non ti resta che toglierti i pesi che (tu ritieni) di avere sulla coscienza... verifica griglia e grigliata.... npn e pnp.. così puoi partire sereno con una magnifica attività che sicuramente ti accompagnerà per decenni, se la cosa invece ti stufa... non è un problema, non fa semplicemente per te, succede.



lake

Citazione di: rosco il 14 Novembre 2018, 13:49:19
Secondo me la patente è solo l'inizio, tutto dipende da come ti comporterai in futuro.
Se ti servirà sapere la differenza tra npn e pnp potrai sempre cercarla o chiederla,
lo "spirito HAM" o ce l'hai o no, indipendentemente dalla patente.
concordo pienamente , poi x per fare un po' di attivita' oggi  è  molto +  importante conoscere i regolamenti e il codice q, che sapere la differenza tra npn e pnp, tanto chi si costruisce o ripara da solo 1 radio, ben pochi....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

HAWK

Auguri per l'esito.
Io avevo una teoria, spiegandola a vari livelli, di lavoro o a corsi per cittadini:
Avere un distintivo, qualunque esso sia, produce nella gente che vede, una forma di sicurezza e/o appoggio che costui sappia e sia preparato in quello che esternamente fa vedere.
Brutta cosa, tanti distintivi e tutta ignoranza.

Quindi fai onore a codesta patente e A.G. conseguenziale al nominativo, almeno farai corrispondere a vero tutto.


Marcello

La tua umiltà ti fa onore, ma vedila così come d'altronde è e cioe che: la patente è un punto di partenza e non di arrivo, hai una vita davanti per studiare gli argomenti che ti mancano e non si finisce mai di imparare nella vita...

Ciao e complimenti.


sierra golf

Grazie a tutti per la solidarietà e per l'accoglienza.
Si, il resto lo imparerò per strada, il mondo della radio mi affascina da ragazzo.
Sono comunque contento, e ho tempo per prepararmi ancora prima di arrivare
all'autorizzazione generale, il libro di neri non lo butto via.
Buona serata a tutti e grazie ancora  :up:

IU1IAZ

Evviva evviva un altro ligure presto on-line.

Ti aspettiamo,
Buona serata.


sierra golf

 
Citazione di: IU1IAZ il 14 Novembre 2018, 20:40:57
Evviva evviva un altro ligure presto on-line.

Ti aspettiamo,
Buona serata.

abbraccino Non vedo l'ora

IV3FNK

Citazione di: IZ1PNY il 14 Novembre 2018, 15:41:54
Auguri per l'esito.
Io avevo una teoria, spiegandola a vari livelli, di lavoro o a corsi per cittadini:
Avere un distintivo, qualunque esso sia, produce nella gente che vede, una forma di sicurezza e/o appoggio che costui sappia e sia preparato in quello che esternamente fa vedere.
Brutta cosa, tanti distintivi e tutta ignoranza.

Quindi fai onore a codesta patente e A.G. conseguenziale al nominativo, almeno farai corrispondere a vero tutto.

parole sante......
è lo stesso discorso che ogni tanto fa il nostro presidente a noi volontari soccorritori..... portare una divisa non serve a fare "figo" ma a dare la sicurezza, a chi chiede il nostro aiuto,che la persona che ha difronte è seria e preparata.
e nella nostra associazione chi non la pensa cosi ha vita breve...

Pol

Citazione di: IU1IAZ il 14 Novembre 2018, 20:40:57
Evviva evviva un altro ligure presto on-line.

Ti aspettiamo,
Buona serata.
Benvenuto anche da parte mia, a presto on air!
73

enrico.s

ciao a tutti,

Prima di tutto complimenti, e poi, dai non buttarti cosi giù, se hai ottenuto 46 nei sei proprio da sbattere via, ma se proprio ti senti in difetto puoi sempre metterti al passo seguendo qui sul forum le persone che discutono dei loro interventi, ti assicuro che si impara. Personalmente ritengo che la parte più interessante di questo hobby, sia proprio il saldatore con tutto quello che ne consegue, sapendo che quando "esci" lo fai con cognizione di causa, realizzare con le tue mani anche un semplice alimentatore e utilizzarlo "on air" ti rimetterà in pace con te stesso, buon divertimento

IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


sierra golf

Buona sera a tutti e grazie Enrico.
 Avete ragione voi, l'importante è la passione, ho una mezza idea di fare comunque il corso ari a Genova,
perché no? Non so neanche come agganciare un ponte, e comunque una preparazione di base voglio averla, in ari ci sono stato due mesi fa mi avevano detto
che i corsi iniziavano a gennaio per la sessione di giugno 19 e io avevo fretta,ho dato una studiata veloce, ho fatto una decina di sere di quiz a nastro e sono passato,
Sul forum si impara tanto, ma il contatto umano e la condivisione mi affascinano di più, poi come tu dici con una preparazione di base sarò lieto di autocostruirmi
qualche cosa, sono anche appassionato di hifi dove un alimentatore che alimenta un dac fa veramente la differenza, e un progetto di virtual battery mi affascinerebbe
molto, non parliamo poi di un valvolare in classe A, ma li sono davvero troppo distante per motivi anche di tempo.
Concludo che con i tempi della nostra amministrazione avrò la possibilità di imparare ancora, e non venire a combinare guai on air.
Grazie ancora per l'accoglienza

Cordialmente
Giorgio

Pol

Se è per imparare qualcosa le lezioni dl corso sono anche su Youtube...
Comunque frequentare un'associazione (Ari o altra) sicuramente ti consentirà di crearti un giro di conoscenze utili.
Per quanto riguarda agganciare un ponte... (non ci credo che non lo sai) ...basta trasmettere sulla frequenza di ingresso con l'eventuale subtono e ascoltare sulla frequenza di uscita.
Non rilassarti troppo perchè il nominativo e l'AG arrivano abbastanza velocemente, io qualche anno fa ho chiesto all'ispettorato di Genova la patente con l'esonero ed è arrivata in meno di due settimane con 25 aprile e primo maggio in mezzo, poco di più per il nominativo da Roma e altre due settimane per l'AG.
Preparati che via R5 del monte Fasce o qualche altro ponte ci si sente di sicuro.
Ciao!

Pieschy

Ben arrivato Giorgio.
Non ti demoralizzare più di tanto. Non so che studi hai fatto. Io ho avuto la patente per esonero avendo fatto l'industriale, 600 ore di elettronica e 200 di sistemi. Beh da parte mia c'è che ho anche un trascorso in 10/11 metri e qualche piccola autocostruzione.
Il nostro campo è molto vario quindi comincia a focalizzare cosa vuoi/ti piacerebbe fare. Certo, mi sembra di capire, che non hai studi tecnici quindi sulla parte elettronica sarà per te un po dura ma volere è potere. 

Per il resto oggi non siamo come 30 anni fa dove effettivamente autocostruire e/o riparare era quasi necessario. Oggi lo fai solo per passione perchè esiste tutto pronto e non a prezzi esorbitanti.
Non mi piace chi dice che il vero radioamatore ha il saldatore in mano. L'autocostruzione è una passione ed una scelta ma si può andare on-air anche senza sapere cosa sia un transistor npn o pnp e non per questo non essere dei buoni radioamatori.
Il mio consiglio? Beh se ti piace parlare, andare on-air, fai molto ascolto per vedere come ci si muove. Comincerei con le V/U che con 25 euro ti porti il Baofeng a casa e tramite ponti cominci a farti e ad ascoltare qso locali giusto per farti un'idea. Lascia stare chi snobba quelle frequenze. Il radiomatore opera come persona quindi è lo stesso che stia parlando in V/U che in DX con Tonga :-)
Per i ponti è facile ma devi studiarti il manuale delle varie radio che acquisterai. Metti la frequenza di uscita, poi quella di entrata o più spesso lo shift (cioè la "distanza" fra rx e tx) ed il subtono CTCSS regionale. 
Puoi dare anche una sbirciata (molte info su internet) sui nuovi modi digitali che ti permettono con un portatile di fare il giro del mondo.
Parallelamente e con calma puoi studiare l'elettronica. Senza nulla levare ai vari corsi io ti consiglierei, visto che la patente la hai, di far da autodidatta....se poi la frequentazione dei corsi è anche occasione per socializzare allora vabbene.
Saluti,

Pietro IU2 DLC

lake

Citazione di: Pieschy il 17 Novembre 2018, 09:23:36
Ben arrivato Giorgio.
Non ti demoralizzare più di tanto. Non so che studi hai fatto. Io ho avuto la patente per esonero avendo fatto l'industriale, 600 ore di elettronica e 200 di sistemi. Beh da parte mia c'è che ho anche un trascorso in 10/11 metri e qualche piccola autocostruzione.
Il nostro campo è molto vario quindi comincia a focalizzare cosa vuoi/ti piacerebbe fare. Certo, mi sembra di capire, che non hai studi tecnici quindi sulla parte elettronica sarà per te un po dura ma volere è potere.

Per il resto oggi non siamo come 30 anni fa dove effettivamente autocostruire e/o riparare era quasi necessario. Oggi lo fai solo per passione perchè esiste tutto pronto e non a prezzi esorbitanti.
Non mi piace chi dice che il vero radioamatore ha il saldatore in mano. L'autocostruzione è una passione ed una scelta ma si può andare on-air anche senza sapere cosa sia un transistor npn o pnp e non per questo non essere dei buoni radioamatori.
Il mio consiglio? Beh se ti piace parlare, andare on-air, fai molto ascolto per vedere come ci si muove. Comincerei con le V/U che con 25 euro ti porti il Baofeng a casa e tramite ponti cominci a farti e ad ascoltare qso locali giusto per farti un'idea. Lascia stare chi snobba quelle frequenze. Il radiomatore opera come persona quindi è lo stesso che stia parlando in V/U che in DX con Tonga :-)
Per i ponti è facile ma devi studiarti il manuale delle varie radio che acquisterai. Metti la frequenza di uscita, poi quella di entrata o più spesso lo shift (cioè la "distanza" fra rx e tx) ed il subtono CTCSS regionale.
Puoi dare anche una sbirciata (molte info su internet) sui nuovi modi digitali che ti permettono con un portatile di fare il giro del mondo.
Parallelamente e con calma puoi studiare l'elettronica. Senza nulla levare ai vari corsi io ti consiglierei, visto che la patente la hai, di far da autodidatta....se poi la frequentazione dei corsi è anche occasione per socializzare allora vabbene.
Saluti,

Pietro IU2 DLC
beh dai... paragonare le v/u col Tonga!!!!
ma insomma... se ti sente foxg7 ti toglie il saluto e ti frusta.. :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
dai sto scherzando :up: :up:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 17 Novembre 2018, 09:31:47
beh dai... paragonare le v/u col Tonga!!!!
ma insomma... se ti sente foxg7 ti toglie il saluto e ti frusta.. :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
dai sto scherzando :up: :up:

Ben riletto Giorgio :-)

Beh io mi riferivo al fattore umano. Cioè se sei un buon operatore sei sempre te stesso o che parli su un ponte o che fai il DX.
Poi de gustibus non disputandum est.... io , sarà perchè ci son già passato, ma onestamente per me spender soldi e tempo a caccia di un collegamento di 30 secondi al fine di una qsl o e-qsl anche avendone la possibilità non mi dice nulla.
Li è una questione filosofica. Mi piace la radio come mezzo di comunicazione non come segnapunti. Il collega sui ponti locali lo riascolto ma l'altra parte del mondo presa in propagazione sai benissimo che non la riascolti quando vuoi. Non critico chi lo fa ma per me non ha senso e lo dico perchè l'ho fatto già decenni addietro :-)

FoxG7

#18
Citazione di: Pieschy il 17 Novembre 2018, 09:49:46
Non critico chi lo fa ma per me non ha senso e lo dico perchè l'ho fatto già decenni addietro :-)

Hai collegato Tonga in CB anni fa e magari su varie bande, bravo, molto bravo.....non so cosa altro poterti dire se non che per adesso io ci sto provando senza risultato :rool: :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#19
Citazione di: lake il 17 Novembre 2018, 09:31:47
beh dai... paragonare le v/u col Tonga!!!!
ma insomma... se ti sente foxg7 ti toglie il saluto e ti frusta.. :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
dai sto scherzando :up: :up:

Eh eh eh....no no...io non sfrusto proprio nessuno, ognuno fa l'attività che meglio crede.... :-D

Riguardo alla nuova patente per Giorgio, che dire....coraggioso e fortunato, buon per lui che ci è riuscito....ma voglio sperare che tanto aspiranti OM NON pensino che basta aprire un libro, guardare le figurine e presentarsi all'esame, perchè non è quello il livello medio richiesto

Parlavo proprio qualche settimana fa di questa cosa con un presidente ARI di zona che spesso è in commissione esami a Firenze, mi diceva che il proposito futuro è quello di chiudere un po' le maglie della rete, poi se il ministero lo farà o no....resta da capirlo :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

sierra golf

Buongiorno a tutti.
Per quanto riguarda agganciare un ponte... (non ci credo che non lo sai) ... 
No Pol. Non lo so, e non credo neanche sia in programma o nei quiz, quanto meno io non l'ho trovato.

 Mi piace la radio come mezzo di comunicazione non come segnapunti.

Che dire Pieschy, mi trovi d'accordo, da ragazzo andavo in altura con baracchino e firenze 2 e collegavo anche io.
ora ho 55 anni, e sei mesi fa l'ho rifatto ed è rinata la passione, per ora mi interessa la v/u proprio per i motivi
che hai citato, rimango molto cb, almeno per adesso. Onestamente non mi sento un om. Al massimo un cb
patentato.

Per Foxg7:
Ne coraggioso ne fortunato, se basta fare 36/60 vuol dire che con 60% di conoscenza si prende la patente, quindi basta sapere regolamenti codice q
e qualche regola di base su antenne e elettronica, se a questo aggiungi che cerano domande tipo qual'è l'unità di misura dell'impedenza..... ma quale
fortuna....
 le maglie sono forse un po larghe? Se fosse a 45/60 sarei comunque passato, e non so agganciare un ponte, non credo sia un problema, imparerò
Buona giornata a tutti

FoxG7

Citazione di: Scalfi Giorgio il 17 Novembre 2018, 11:53:14
Per Foxg7:
Ne coraggioso ne fortunato, se basta fare 36/60 vuol dire che con 60% di conoscenza si prende la patente, quindi basta sapere regolamenti codice q
e qualche regola di base su antenne e elettronica, se a questo aggiungi che cerano domande tipo qual'è l'unità di misura dell'impedenza..... ma quale
fortuna....
le maglie sono forse un po larghe? Se fosse a 45/60 sarei comunque passato, e non so agganciare un ponte, non credo sia un problema, imparerò
Buona giornata a tutti

Ma infatti, non prenderti le mie considerazioni generali come un rimprovero, ci mancherebbe altro, ad ora gli esami son così e va più che bene, te la sei guadagnata e sei autorizzato ad entrare nel mondo OM
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

sierra golf

Citazione di: FoxG7 il 17 Novembre 2018, 12:07:07
Ma infatti, non prenderti le mie considerazioni generali come un rimprovero, ci mancherebbe altro, ad ora gli esami son così e va più che bene, te la sei guadagnata e sei autorizzato ad entrare nel mondo OM
Grazie fox
Non ho avuto assolutamente questa impressione.

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 17 Novembre 2018, 10:03:28
Hai collegato Tonga in CB anni fa e magari su varie bande, bravo, molto bravo.....non so cosa altro poterti dire se non che per adesso io ci sto provando senza risultato :rool: :-\
Dai non fraintendere :-) Tonga era una cosa che mi è venuta in mente (non so perchè) ma mi riferivo in generale all'attivita DX. Tonga mai collegata ma il concetto era generale. Che sia Tonga o la La Guinea equatoriale a me di svenarmi per dire "ti sento, arrivi S5/R3" e scambiare i dati per le qsl ....e mettere un puntino sulla cartina sinceramente non mi affasciana affatto. Simpatico per quanto sia con l'amico di Tonga non ci posso fare qso ogno giorno quindi che me ne faccio? Sol per dire che in determinate condizioni di propagazione, con determinate potenze sono arrivato a farmi sentire a Tonga? Ognuno ha i suoi gusti personalmente la cosa non mi affascina affatto :-)

FoxG7

Citazione di: Pieschy il 17 Novembre 2018, 12:32:42
Dai non fraintendere :-) Tonga era una cosa che mi è venuta in mente (non so perchè) ma mi riferivo in generale all'attivita DX. Tonga mai collegata ma il concetto era generale.

Ah ecco....adesso mi sento meno schiappetta ! :mrgreen: :-D 8O 

Ok va bene ci mancherebbe, ognuno ha i propri pensieri sull'attività radioamatoriale e ripeto va bene così !  ;-)

Io per dire non amo invece soffermarmi a chiaccherare ed a scambiarmi rapporti con le solite stazioni che potrei collegare facilmente ogni giorno, ma cerco di crescere sempre più ed arrivare sempre più lontano........ :up: :up: :up:

A sentire quel che c'è in giro (anche in Italia, eh??) almeno io ancora ne ho di strada da fare....(tanta !!)   :-[ :-[ :-[ ...al di là di collezionare puntini o bandierine sulla cartina ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia