Consiglio per acquisto apparato bibanda UHF VHF usato

Aperto da cherubenzo, 11 Giugno 2018, 09:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cherubenzo

Ciao a tutti mi chiedevo se potevate darmi un consiglio per l'acquisto di un apparato bibanda UHF VHF USATO/ENTRY LEVEL da usare in postazione fissa e/O mobile..... non sono importanti le sue dimensioni quanto che si alimentabile a 12 Volt: non ho mai frequentato queste frequenze, di sicuro eviterei tutto ciò che è digitale (per ora) mentre non so se vale la pena cercare un apparato che abbia le SSB oppure no.
Per motivi di" stupidità personale" preferirei acquistare uno dei tre marchi yaesu-Icom-Kenwood anziché un apparato nuovo cinese.
Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei molto grato.
buona giornata a tutti
Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...


FoxG7

Citazione di: cherubenzo il 11 Giugno 2018, 09:58:21
Ciao a tutti mi chiedevo se potevate darmi un consiglio per l'acquisto di un apparato bibanda UHF VHF USATO/ENTRY LEVEL da usare in postazione fissa e/O mobile..... non sono importanti le sue dimensioni quanto che si alimentabile a 12 Volt: non ho mai frequentato queste frequenze, di sicuro eviterei tutto ciò che è digitale (per ora) mentre non so se vale la pena cercare un apparato che abbia le SSB oppure no

Ciao....c'era già un altro post simile al tuo qua sul forum...magari vedei un attimo cosa è stato detto anche li ;-)

Per come la vedo io...le VHF / UHF son (quasi) unicamente frequentabili  tramite passaggio da ponte ripetitore, il che la fa diventare la classica attività da salotto, quindi giusto quattro chiacchere fra amici vecchi (e nuovi) in auto o a casa....

La SSB in un veicolare (se escludiamo i quadribanda tipo Yeasu Ft 857d) dubito che riuscirai a trovarla, d'altro canto i veicolari "tipici" son nati per altri usi (vedi sopra)

Ci sono in giro buoni apparatini usati (sui 100 euro) tipo l'onesto Yeasu Ft 7900 e per saggiare l'argomento penso possan andar bene, se poi volessi cominciare a valutare anche il digitale si sale ovviamente un po' di prezzo

E' un tipo di attività che può piacere come no......sicuramente con la SSB faresti quacosa di più a livello di collegamenti quantomeno europei, MA a questo punto non ti basterebbe una verticaluccia.....si parla di sistemi direttivi e potenze normalmente oltre i 30-40 W classici...insomma un 'attività non facilissima (tempisticamente parlando) e non proprio economica come può essere il VHF  / UHF sui ponti

Potresti provare spendendo il giusto, poi se non ti piace male male rivendi tutto..... ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia