Alinco dr-635- Yaesu ft-8800- Kenwood tm v71

Aperto da Mr. Bambolo, 17 Ottobre 2009, 15:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bastard Inside

Citazione di: IZ1PNY il 16 Giugno 2015, 21:09:24
Edizioni V2, un bollino stampato accanto il seriale sulla scatola identifica le ultime generazioni esenti dal problema.
Sia sul V71 che sul 710E.

Nel caso i filtri nuovi si trovano a una decina di euro.

Ciao.

quindi, se c'è questo bollino sulla scatola, non dovrebbero esserci problemi!
Buono a sapersi.
Grazie
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IZ8XOV

Si, questo problema è stato presente anche su altre radio che usavano i medesimi filtri (sen'è parlato anche in altre discussioni recenti). Il problema nasce da quando fu cambiato lo stagno da piombo a senza piombo e ciò provocò dei problemi coi vapori per cui i filtri andavano improvvisamente a farsi benedire dopo un tot di tempo. Generalmente considerando che parliamo di serie un po precedenti i negozianti non dovrebbero da tempo avere certe radio sui loro scaffali ma non si sa mai.

Senz'altro quando si acquista una radio andrebbe sempre privilegiata l'ultima serie (ciò si ripercuote anche sul valore dell'usato oltre alla noia, se capita, di dover sostituire i filtri).....l'usato chiaramente è più a rischio per così dire.

Io ho avuto una Tm-V71 acquistata 2 anni fa e tenuta 1 anno poi rivenduta, mai avuto problemi. Ad ogni modo per ogni singola radio che ha sofferto di questo problema ci sono delle serie dopo le quali hanno cambiato il metodo di saldatura e il problema è sparito. Non era quindi un problema di filtri ma di saldatura.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz0gus

Citazione di: Bastard Inside il 16 Giugno 2015, 21:17:12
Citazione di: IZ1PNY il 16 Giugno 2015, 21:09:24
Edizioni V2, un bollino stampato accanto il seriale sulla scatola identifica le ultime generazioni esenti dal problema.
Sia sul V71 che sul 710E.

Nel caso i filtri nuovi si trovano a una decina di euro.

Ciao.

quindi, se c'è questo bollino sulla scatola, non dovrebbero esserci problemi!
Buono a sapersi.
Grazie

Ciao Carmelo purtroppo (per me ) ti devo contraddire. Ho dovuto sostituire i filtri al   V71 il quale presentava il famoso bollino V2 sulla confezione.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

Bastard Inside

Citazione di: iz0gus il 19 Giugno 2015, 03:41:36
Citazione di: Bastard Inside il 16 Giugno 2015, 21:17:12
Citazione di: IZ1PNY il 16 Giugno 2015, 21:09:24
Edizioni V2, un bollino stampato accanto il seriale sulla scatola identifica le ultime generazioni esenti dal problema.
Sia sul V71 che sul 710E.

Nel caso i filtri nuovi si trovano a una decina di euro.

Ciao.

quindi, se c'è questo bollino sulla scatola, non dovrebbero esserci problemi!
Buono a sapersi.
Grazie

Ciao Carmelo purtroppo (per me ) ti devo contraddire. Ho dovuto sostituire i filtri al   V71 il quale presentava il famoso bollino V2 sulla confezione.
Ma esistono veicolari esenti da problemi???  Quale il più affidabile secondo voi?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IZ8XOV

Citazione di: Bastard Inside il 19 Giugno 2015, 13:37:27

Ma esistono veicolari esenti da problemi???  Quale il più affidabile secondo voi?

Domanda da 1 milione di Euro! Li ho avuti praticamente tutti e mai avuto questi problemi (V71, D710, DR635, 138, 438, FT7900, FT8800, FT8900, DB50, sono tutti passati per la mia stazione + altri mono banda vari + vari portatili).

MAI, ripeto mai avuto problemi di filtri etc. Il più affidabile in assoluto? Quello che per te è affidabile dopo averli testati tutti! A mio parere premio sempre i validi Yaesu Ft-7900 e 8800.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

Mi stai facendo passare la voglia di vendere il mio 8800.....ma vorrei provare il 7100 della Icom
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IZ8XOV

Citazione di: Bastard Inside il 19 Giugno 2015, 14:04:53
Mi stai facendo passare la voglia di vendere il mio 8800.....ma vorrei provare il 7100 della Icom

Beh taglia la testa al toro e prendi direttamente il nuovo FT-991 invece che quella "radiosveglia"  :mrgreen: (scherzo, è una radio assai valida ma quella forma non la digerisco proprio neanche col maalox).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Bastard Inside

Hai ragione.....È una buona radio, ma brutta come la fame! !
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IZ8XOV

Secondo me se vendi una FT8800 per passare ad una diciamo V71, D710, ID5100 etc. lo fai perché di quelle radio ti interessa qualcosa che la tua non possiede (vedi Aprs, Dstar, un Display più generoso etc.) oppure un semplice sfizio a cambiarti la radio di tanto in tanto.

La IC-7100 è un prodotto molto valido (a me non piace il Dstar e se proprio dovessi prendere una radio che fa tutto incluso in sistema digitale opterei per il C4fm perché è una novità).

La FT991 è senza dubbio una radio più riuscita anche come estetica, non so però a livello di sezione HF chi vada meglio. Senza dubbio per un uso da stazione fissa la 991 è molto più generosa e godibile in termini di display e comandi vari.

Poi alla fine....degustibus e portafogli!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV