News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

la boomerang ha sconfitto la ringo!!!

Aperto da kone, 25 Luglio 2012, 16:23:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kone

Salve ragazzi, vi racconto la mia esperienza con 2 tipi diversi di antenna per la 27Mhz: la boomerang 1/4 d'onda alta 2,75 metri e la ringo 1/2 d'onda alta 5,5 metri. Premetto che non dirò per ovvi motivi di che marca sono. In pratica ho montato nelle medesime condizioni ambientali sia la boomerang che la ringo e cioè su una staffa a muro alla quale era ancorata una palina da 4 metri a rendere le antenne ad altezza del tetto. In pratica le 2 antenne erano sul tetto. Tarate entrambe con ros perfetto e cioè 1(per la verità la ringo mi ha fatto esasperare mentre la boomerang al primo colpo è andata ok) sono andato in modulazione e con un amico a 40km di distanza abbiamo fatto delle prove. Bene. Il risultato è stato che con la ringo in trasmissione arrivavo basso con segnale di 1,5/2 pieno di rumori(qrm) e modulazione molto bassa, mentre in ricezione ascoltavo il mio amico nel qrm ad un segnale 2/3 e modulazione bassa. Poi abbiamo provato la boomerang e con nostra sorpresa in trasmissione andavo meglio (segnale 3/4 e anche la modulazione era migliorata) cosi come in ricezione dove mi aspettavo un qrm maggiore e invece la boomerang si è comportata meglio della ringo. A quel punto abbiamo fatto un'altra prova pilotando un lineare da 50w a 4w su entrambe le antenne e anche in questo caso meglio la boomerang che la ringo. Per scrupolo ho fatto verificare ad un antennista la ringo per vedere se era difettosa o se lavorava fuori frequenza. Tutto era ok.  Ho raccontato anche della mia prova chiedendo se la leggera direttività della boomerang avesse inciso ma l'antennista lo ha escluso facendomi notare che tra una boomerang e una ringo passa una bella differenza di prestazioni e che la direttività della boomerang dovuta al radiale è minima. A quel punto mi sono tenuto la boomerang e ho fatto montare la ringo al mio amico e stessa cosa.
Ho voluto raccontare questa mia esperienza non per screditare un modello di antenna rispetto ad un altro, e nemmeno per ribaltare l'aspetto tecnico riguardante la lunghezza dell'antenna:io stesso rimango del parere che più è lunga l'antenna e meglio è la trasmissione e la ricezione. Però non vanno sottovalutati altri fattori che rendono imprevedibile le condizioni di lavoro dei nostri apparati e l'esperienza diretta ci può aiutare a capire quale soluzione può essere meglio per noi magari fuori dagli schemi della tecnica convenzionale.


oscar 3

Da quanto mi risulta, le ultime ringo hanno qualche problema. Io ho deciso al momento, di non perderci più tempo. Nella peggiore delle ipotesi.....l'alluminio non è scarsissimo.....hi!!!! Sulla boomerang...non l'ho ai avuta!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

pesciolino73

ottimo a sapersi...non ai finisce mai di stupirsi...

Inviato dal mio GT-I9001

kone

certo, oscr3 ovviamente al netto della tecnica costruttiva dei 2 modelli ti posso dire che entrambe le antenne sono in alluminio.


oscar 3

Si kone, intendevo dire che nella peggioredelle ipotesi, se non funziona come ringo, il suo alluminio può essere riciclato er fare qualche altra antenna... :grin: abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

enzo74

Posso smentire l'antennista dicendo che invece la direttività della boomerang esiste eccome? sopratutto quando la si mette su un palo libera e non con il muro dietro.
Te lo posso dire con certezza perchè io in questo momento (ma da 9 mesi) la boomerang ce l'ho montata su rotore (non sono pazzo eheh ma è l'unica antenna leggera per i 10m che mi sono sentito di mettere sul palo delle yagi per le altre bande).
Ebbene con un amico a 18km da me abbiamo più volte constatato che è possibile guadagnare quasi 2 punti s in trasmissione (in ricezione la differenza è solo ascoltabile ad orecchio) utilizzando il puntamento ottimale. Ho notato che in dx (USA, giappone, sud africa) questa caratteristica si perde.
Quindi sono arrivato alla conclusione che il lobo di radiazione della boomerang non è esattamente quello di una GP 1/4 d'onda ma è DISTORTO quindi girandola esistono delle direzioni di questo lobo che sono più adatte ai collegamenti locali
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


poker333

OOH...oh..io purtroppo in fatto di antenne non ci prendo mai....ho un CB Midland 248 omologato Ita 4W RF

Ho acquistato haimé, una prima antenna come la Storm 27Mhz, ancora montata...in montagna...

Ora, ho preso una Ringo Lemm 27 Mhz, ancora nel cartone....

Avevo intenzione di prendere la Boomerang...ma non so perchè non l'ho loresa, forse x il fatto che in montagna il vento e le intemperie incidono  molto...ma la Ringo, dal canto suo, deve essere montata con le giunture saldate con il nastro agglomerante o il termorestringente...

La Boomerang, di pari entità monetaria, è facile da installare, e con i suoi 2.78 metri non è poi così ingombrante...

COmunque, la Ringo viene venduta con un 6 dBi mi pare...la Boomerang un bel 2.8dBi, se la Ringo è montata bene , dovrebbe dare un S in + di segnale...

Ora mi fate venire il rimpianto......

PS , la mia Ringo è senza radiali.....

Comunque, una Boomerang me la posso sempre prendere...la Ringo la rivendo....


enzo74

Ma no che dici rivendere la ringo per mettere una boomerang, metti su la ringo senza esitazione...
Avvolte la propagazione e le condizioni del territorio rendono possibili questi riscontri però è chiaro che la mezz'onda è più performante. Anche se vedi i lobi di irradiazione ti rendi conto delle differenze.
Come ti dicevo in altri post dal 1/4 d'onda in su si inizia a ragionare quindi hai fatto bene a sbarazzarti della storm. Se installate come si deve le antenne rendono tutte al massimo.
Sicuramente una gp4 o gp8 (1/4 d'onda) installata su un palo di 10 metri andrà una meraviglia. Se si inizia a montare la ringo a pelo del cornicione perchè tanto non ha i radiali e quindi si può ficcare da tutte le parti allora ti andrà come la storm ;-) ovviamente non è il caso dell'autore del post
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

kone

Enzo74 l'antennista nn ha escluso la direzionalità dell'antenna mi ha solo detto che è minima e la mia che è sul tetto nn ha muri intorno. Comunque io avevo 2 antenne a disposizione e dovevo fare una scelta che nn è stata fatta a priori. Ho preferito montarle tutte e 2 e vedere come andavano. La logica prevedeva che la ringo nn avesse niente a che fare con la boomerang-anche considerando la sua direttività- in termini di prestazioni. Se avessi scelto a priori la ringo solo perchè tecnicamente più valida avrei avuto dei problemi. Ripeto, ho voluto riportare questa esperienza solo per dimostrare che a volte i fattori esterni possono incidere sulle prestazioni dei nostri apparati. Perchè la mia esperienza ha dato questi risultati?
Mi sto preparando a fare delle prove con dipolo rigido montato in verticale.


enzo74

questa è la mia



anzi era la mia situazione perchè ora ho allungato il palo e ci ho inserito anche un antenna per i 50mhz
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

kone

poker 333 guarda che io rimango dell'opinione che le antenne più sono lunghe e più sono performanti e tecnicamente una 1/2 onda va meglio di una 1/4 onda. Io le avevo tutte e 2 le antenne (boomerang e ringo) e ho voluto provarle.Ma prima di fare la prova nn avevo dubbi che la ringo sarebbe stata la mia antenna perchè tecnicamente più valida della boomerang. E' stato il roscontro pratico a farmi cambiare idea.

enzo74

Ciao Kone, anche io sono felice delle prestazioni della boomerang, figurati è divertentissima anche in dx... in 9 mesi ci ho fatto mezzo mondo e sono a 27 stati diversi nel diploma che prevede di collegare tutti i 50 stati USA ;-)
Però bisogna essere realisti, apparte la tua posizione geografica e di montaggio che magari si adatta di più alla boomeang e non lo metto minimamente in discussione e la mia posizione di divertimento e sperimentazione le verticali più lunghe vanno meglio perchè semplicemente hanno un angolo di irradiazione diverso e "sparano" meno verso il cielo e più parallele al suolo.
Questo succede all'antenna in posizioe ottimane nei vari software e nella realtà quando si soddisfano quei requisiti, poi ovvio che su alcuni terrazzi và meglio l'antenna che non ti aspetti ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

enzo74

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


kone

si enzo ma io sono pienamente in accordo con quanto sostieni. Ti ripeto che anch'io sono rimasto sorpreso e anche i miei amici cb. Anzi sono stati alcuni di loro a insistere per far visionare la ringo ad un tecnico pensando ad un difetto o altra anomalia ma tutto ok. Sicuramente c'è una spiegazione più ambientale che tecnica rispetto alla mia esperienza.

IV3CYZ

Ciao,
dipende tutto dal lobo d'irradiazione dell'antenna che può essere più o meno favorevole per un contatto...
Buon divertimento
Bruno

BIPBIP

Salve a tutti,anche io con la ringo non avevo risultati eclatanti ma in condizioni di propagazione tutto andava liscio,comunque la ringo la potete utilizzare tranquillamente sui 50 mhz o 6 Mt togliendo l'ultimo pezzo e ve la trovate in gamma...spero di essere stato utila a qualcuno che voleva buttarla abbraccino :up:

Rommel

Non sarà che la boomerng, come una GP, è una 50 ohm naturale, mentre la ringo deve essere adattata con la spira alla base?

Bo?

Ed il piano di massa del o dei radiali vorrà dire qualcosa?

Ai posteri l'ardua sentenza...

Saluti a tutti

kone

ma l'impedenza della ringo è 50 ohm come dichiara la casa e ovviamente poi va tarata come tutte le antenne.

IV3CYZ

Sinceramente penso che questa differenza sia dovuta principalmente al lobo di irradiazione favorevole di un'antenna rispetto ad un'altra e non alle perdite (?) introdotte dal LC alla base della ringo..


enzo74

tra 1 o 2 mesetti dovrò sostituire la mia boomerang con la Sigmacomm skipmaster 2011, una 5/8 in fibra raccorciata in 4,35cm... chissà di non avere altre sorprese ;-) e nel mio caso le soprese non sarebbero neanche così inaspettate ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

LP_65

#20
Non penso che questo caso specifico si possa generalizzare.
Di fatto sarei pronto a scommettere che una Ringo -se confrontata a pari condizioni con una Boomerang- risulti superiore pensando di compararle in base al guadagno su angoli di irradiazione piu bassi.

Così intuitivamente sarei portato piuttosto ad assimilare il comportamento di una boomerang a quello di una classica GP da 1/4 d'onda (..staccandogli due o tre radiali su quattro..)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

dani

#21
..

dani


IU2IDU

Apro una parentesi...oggi ho fatto delle chiamate in 12 metri collegando un sacco di americani ed uno di loro (WD0CXS) arrivava fortissimo con una IMAX 2000 e 100W! Ci sono rimasto di stucco...pensavo fosse in direttiva con 3kW perché è stato il segnale più forte in 12 metri oggi! Impressionante davvero come mi arrivava!
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 30 Gennaio 2023, 23:11:59
Apro una parentesi...oggi ho fatto delle chiamate in 12 metri collegando un sacco di americani ed uno di loro (WD0CXS) arrivava fortissimo con una IMAX 2000 e 100W! Ci sono rimasto di stucco...pensavo fosse in direttiva con 3kW perché è stato il segnale più forte in 12 metri oggi! Impressionante davvero come mi arrivava!

basso angolo di lancio [emoji56] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento