NUOVO PONTE E.R.A. IMPERIA VHF IR1DD, OLTRE I 2000 mt

Aperto da Centauro, 22 Novembre 2011, 15:35:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Centauro

73 a tutti, dopo i test del nostro ponte in uhf IR1UGR che ora è temporaneamente spento , abbiamo deciso ti attivare nella stessa postazione il nuovo IR1DD in vhf in completa osservanza delle nuove direttive IARU sul band plane del 5 Agosto 2011. E' stato da pochi giorni ultimato il nuovo setup antenne per l' inverno , per chi volesse provarlo sono graditi rapporti di ricezione.

Frequenza di trasmissione 144.975 mhz
Frequenza di ricezione      145.575 mhz
tono                               110.9

Grazie IZ2VUY
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


claudio pinerolo

#1
Ciao Eros salutami Fabio e Marco stasera provo ho finalmente messo l'antenna per le v e u non sarà come la direttiva a 9 elementi che avevo. Questa è una copia della Diamond x50  che gentilmente mi hanno dato
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Centauro

Cero ti saluto tutti e ti aspetto in frequenza comunque sta dando bei risultati tanti operatori zona 2,5 zona 4 anche zona 0
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

IK0RNR

Ciao Complimenti per l'attivazione del nuovo Ponte!

73' de IK0RNR Massimo



Pieschy

Riferendomi al link di Tuscania...
Questo e' assurdo stiamo rasentando il ridicolo e come sempre da italianucci che siamo larga non ci và stretta non ci viene. Se uno ha la fortuna di avere un ponte in montagna, registrato, con autorizzazioni, potenze etc. nella norma che arriva in mezza Italia glielo vogliono far spegnere. Se ne installo uno io al 5 piano sono uno sfigato perchè coprirei solo il vicinato occupando una frequenza ed anche li leggerei la petizione perchè mi sarei preso una frequenza per coprire pochi kmq. Che senso ha? Posso capire il "fastidio" per i colleghi che vorrebbero installarne uno sulla stessa frequenza ...se ne cerchino un'altra no?
Non penso sia giusto questo comportamento mi sembra stile "invidia del pene"....ed è triste perche' l'iniziativa , ovviamente, nasce da OM quindi persone che dovrebbero avere lo spirito oltre che una A.G.
Io parlo da utente occasionale, non sono associato ad e.r.a quindi cerco di essere solo obiettivo.
Personalmente ho fatto sempre bei qso riuscendo con pochi watt a collegare sardegna, toscana, liguria, piemonte, emilia... ricordo che in nave andando da PA a GE arrivava più lui che le frequenze nautiche.
E non in ultimo ricordo qso col gestore e qso sempre molto gentili, moderati, tecnici.
Le onde radio non si possono fermare vanno non puoi definire a priori un raggio d'azione specie se il ponte e' in alta montagna. Si potrebbero montare direttive per limitare questo effetto che stà facendo girare il naso a molti ma per cosa? Da gestore autorizzato sarei il primo ad essere orgoglioso di coprire il più possibile che gli altri , come si suol dire, si attaccano al tram.
Spero che i gestori non demordano alle varie critiche/petizioni o altro. Il ponte ha autorizzazione del MISE, se rispetta gli standard (e credo di si) non c'e' alcuna legge che potrebbe autorizzarne lo spegnimento.
73,
Pietro


ik1npe

#6
Salve,sono anni più di 5 che questo ponte è in funzione , se ne è già parlato su questo forum .
Il problema è che su questa frequenza c'è anche un DRM che ad intervalli di un minuto manda un segnale che dura 5 secondi.
Lo si sente in tutto il nord ovest , pare arrivi dalla svizzera disturbando la stessa area di copertura del IR1DD.
Se ne parla anche su un altro forum di radio
73 de ik1npe


ik1npe

Salve, io ho scritto "pare" perchè su altro forum danno la colpa agli svizzeri se poi è un dispettoso che lo ha messo in prossimità del confine ....................
comunque dal mio QTH lo sento a fondoscala mentre il IR1DD arriva a 7 / 8
73 de ik1npe

Pol

Sono di parte perchè utilizzo questo ponte e sono pure in buoni rapporti radiofonici con il gestore/manutentore IZ1MYT. Oltre alle giuste considerazioni di chi ha rispisto prima avrete notato sicuramente che l'autore della petizione non ha nemmeno il coraggio di firmarsi, Radio Baccano non sono un nome ed un cognome, i commenti poi si rispondono da soli, come se fosse il gestore di un ponte a decidere che una frequenza (145,575 MHz in questo caso) debba essere usare in simplex o meno. Chissà la IARU che ci sta a fare...


-Tuscania-

Citazione di: ik1npe il 10 Maggio 2016, 12:09:56
Salve, io ho scritto "pare" perchè su altro forum danno la colpa agli svizzeri se poi è un dispettoso che lo ha messo in prossimità del confine ....................
comunque dal mio QTH lo sento a fondoscala mentre il IR1DD arriva a 7 / 8
73 de ik1npe

Io abito sul confine... quel segnale 9+10 ce l'ho praticamente sempre...!!!

In Svizzera inoltre ti posso garantire che su certe cose non scherzano...specie nel nostro Hobby...!!!

serjo61

sulla nuova frq in JN35 non lo aggancio più
è ancora spento?

ik1npe

Salve, se parli del ponte è in funzione disturbato dal DRM
73 de ik1npe

Pieschy

Se puo' essere utile confermo quanto detto da alcuni amici. a 145.575 IR1DD è disturbato da un fortissimo segnale digitale. Riesco ad agganciarlo e arriva 7/8 mentre il segnale digitale e' fondo scala e forse più.
Io sono in zona sud ovest Milano e con il famoso antennino sullo stendino quindi in condizioni non da grande stazione eppure ogni 30 secondi circa arriva il segnale digitale. Non so' se e' DMR o cosa ma di sicuro è troppo forte per venire da troppo lontano. Il topic quindi andrebbe invertito perchè di fatto è IR1DD che adesso risulta inutilizzabile :-(


Luis-Radio

Questa volta sono concorde con DLC e AGT !
La solita "maccaronata all'italiana" se poi leggete i commenti.. uno ha scritto sono disposto a sostenerlo un giorno spero di poterci parlare ecc... l'altro da fastidio.. la frequenza deve essere simplex.. trovo stupido come le persone si ridicolizzino cosi, firmandosi pure! tra tutti il più "furbo" e Nome Radio Cognome Baccano  :birra: almeno non ci sta mettendo la faccia e non fa la figura del gregge dei firmatari...
Ora capisco perché all'estero siamo ben considerati.
73

Pieschy

Concordo Luis con te. Il problema e' che siamo tutti bravi. Ma dico io se (che sia zona1,2 o svizzera) ascolti che c'e' già un ponte che CZ lo metti a fare sulla stessa frequenza? Alla fine vi disturbate a vicenda, avente speso soldi a CZ per un qualcosa che funzionerà a CZ interferendo con l'altro. Quindi ipotizzo che per queste personcine e' facile dire Spegniamo X mentre la verità è che di radiantismo sanno zero perche' se dovessi realizzare un ponte prima ascolterei se la frequenza è libera ...ancora prima di chiedere l'autorizzazione. Cosi' abbiamo 2 ponti sulla stessa frequenza che risulteranno quasi inutilizzabili entrambi e si disturbano a vicenda. Bella furbata, pero' il tipo 2 (perchè ir1dd esiste da anni) si sente figo di aver installato un ponte peccato che di radio capisce quanto io di agricoltura.

ik1npe

Salve, su altri forum si parla di questo e il ponte in questione è autorizzato ma è in Svizzera e a quanto dice il manutentore ha una antenna direttiva verso nord.
Peccato che questa antenna sia di solo due elementi.
Altri dicono che è in italia ed è di un dispettoso che ce l'ha con i manutentori del IR1DD e su quel ponte perchè dice sia frequenza per simplex.
73 de ik1npe

-Tuscania-

Citazione di: ik1npe il 15 Maggio 2016, 11:29:29
Salve, su altri forum si parla di questo e il ponte in questione è autorizzato ma è in Svizzera e a quanto dice il manutentore ha una antenna direttiva verso nord.
Peccato che questa antenna sia di solo due elementi.
Altri dicono che è in italia ed è di un dispettoso che ce l'ha con i manutentori del IR1DD e su quel ponte perchè dice sia frequenza per simplex.
73 de ik1npe

L'unico attivo in Svizzera da pochi giorni è questo...!!!

http://www.hb9dd.ch/index.php/hb9dd-9-rpt-vhf


ik1npe

Salve, infatti è proprio quello che dicevo ma non so se è proprio quello li.
Da  casa mia lo sento a fondo scala e oggi in particolare , un colpo al secondo .
Se quelli che sono in zona non riescono con una triangolazione a individuare da dove "rompe" toccherà ancora chiedere a capitanventosa che intervenga , se aspetti il MISE ............
73 de ik1npe

Pieschy

Resta il discorso che disturbarsi a vicenda mi sembra proprio da idioti. Una cosa e' scoprire un'interferenza una cosa e' deliberatamente fregarsene (perchè parliamo di segnali forti quindi udibili). Io per la mia piccola anzianità in V/U penso che IR1DD sià il più datato. Chi poi ci ha messo il ponte sulla stessa frequenza che sia in zona X o Svizzera e' un totale idiota al quale ritirerei patenti, autorizzazioni e nominativo sia del ponte che del radioamatore. Non sono incoerente rispetto a prima ma ho fatto un po' di ascolto ed e' palese che tutti e due si disturbano con segnali dal 7/8 al 9/9+30 quindi oltre ad essere un'idiota il secondo lo diventa al quadrato perche' spendere soldi per un ponte quando si e' coscenti che la frequenza e' impegnata o comunque arriva bene nella zona che vuoi coprire, è da ex cottolengo. Non ho parole.


-Tuscania-

OT.. :shhhh:

...pensa a quelli che arrivano dalle mie parti non ci pensano al Roming Telefonico e alla potenza utilizzata oltreconfine, e sia pur rispondendo ad una chiamata nazionale si ritrovano il credito decurtato...!!!

Le onde radio non conoscono confini. :candela:

ik1npe

Salve, anche io OT e quello che dici mi è capitato a Cervinia , salito sotto al Cervino e anche in zona Plateau gli SMS di benvenuto si sprecavano sia della TIM che della Orange .
Proprio in zona confine svizzero con il loro ripetitore al Piccolo cervino.
Oggi il ID1DD era molto disturbato ma non dal DMR
73 de ik1npe

-Tuscania-

Se pensiamo al Genio che ha acconsentito che nel raggio in linea d'aria di +/-50km possano coesistere due RU1 uno a sud di Milano e uno sulle alture di Como :down:...cambia il tono :shhhh: ma quando la porta è aperta entra di tutto. :birra:

Pieschy

Citazione di: Tuscania il 15 Maggio 2016, 21:47:06
Se pensiamo al Genio che ha acconsentito che nel raggio in linea d'aria di +/-50km possano coesistere due RU1 uno a sud di Milano e uno sulle alture di Como :down:...cambia il tono :shhhh: ma quando la porta è aperta entra di tutto. :birra:

Assurdo questo denota la competenza dei nostri ministeri e funzionari. Neanche controllare quanto assegnato e dove locato. Ma si per loro e' importante che si paghino tasse e tassucce per il resto, specie, del mondo radioamatoriale non se ne fregano, come dire cavoli nostri. Infatti mi riferivo proprio ai colleghi che peccano perchè almeno loro un minimo dovrebbero saperlo. Al ministero di sicuro c'e' la signora vicina alla pensione che controlla il modulo e dice si senza neanche sapere cosa e' una radio o un ripetitore. Povera Italia.

IZ1PNY

#23
Escluso i Capotecnici ed addetti materialmente alla TLC, i vari impiegati sono di fatto compilafogli, paragonano a norme, allestiscono stampati e fanno firmare.

Pensano che il ponente domanda sia preparato, quindi si fidano a prescindere.

Ma caro mio, nel mando  HAM, c'è una crema di potenziali delinquenti latenti, qualcuno di fatto, con rapine a mano armata, nero su bianco e autocertificante,
la patente di radio operatore ci abilita all'uso delle radio, non ci qualifica brave persone.

Un pio sogno personale; la fine di questa attività, una perdita di interesse mega, poi con i pochi rimasti rifondare l' HAM RADIO, vera e come si deve.

Troppa gentaglia...

Pieschy

Per (e non solo) iz1pny: condivido in parte. Il tuo sogno utopistico resterà tale perche' il vero problema non sono tanto le norme, gli esami, la preparazione tecnica ma le persone. Siamo nel paese dove da sempre ognuno ha sempre pensato ai fatti suoi, al massimo a quelli di amici e parenti. E' triste dirlo ma e' nel dna italiano (di molti). Non c'e' spirito di comunità, non si rispetta il prossimo, si pensa solo al proprio orticello.
Potresti strappare patenti, revocare concessioni, abbattere ponti ma alla fine il problema non si risolverebbe perche' è insito nel modo di essere di alcune/molte persone. Potresti abbattere tutto e rifar fare esami difficilissimi ma uno può essere un tecnico iper preparato ma cafone come persona, ineducato, irrispettoso del prossimo. Sai quanti con 2 lauree ho visto essere viscidi e veramente putridi? Di contro tanti con la 5 elementare onesti lavoratori, rispettosi del prossimo, del territorio, buoni pagatori etc.

Nel nostro campo, si ci sono leggi e regolamenti obsolete, funzionari preposti che come radio pensano solo all'autoradio della macchina e basta che ricevano la giusta documentazione mettono timbri e firme.

Ma il vero problema siamo noi per come ci comportiamo e questo purtroppo non e' una cosa che si puo' cambiare con leggi e regolamenti.
Educazione Civica...ma anche se la fai studiare poi non la mettono in atto :-)
Problema vecchio come il mondo. Ci sono deficenti, delinguenti e brave persone in radio come per strada.
Quindi per finire inutile distruggere il tutto, rinascerebbe eguale a prima :-)

73,
Pietro.