News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Allestimento piccolo laboratorio per riparazione CB

Aperto da Vito90, 28 Marzo 2017, 22:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vito90

Buonasera a tutti mi chiamo Vito e sono nuovo qui sul forum. Ho 27 anni e sono appassionato fin da piccolo di elettronica. Ad oggi lavoro in una scuderia di camion come manutentore e molte volte ho montato i classici cb midland alan48-68 o intek e varie antenne come la lemm 2001.
Svariate volte invece mi e stato chiesto di riparare o modificare i cb ma purtroppo non ho la strumentazione adatta.
Siccome questo mondo mi sta affascinando parecchio e ho abbastanza conoscenze e manualità in elettronica, vorrei attrezzare il mio piccolo laboratorio per poter effettuare riparazioni o modifiche sui cb.
Ho pensato a questa lista:
-oscilloscopio;
-rosmetro/wattmetro...quale modello?
-antenna da posizionare sul tetto di casa....quale antenna? che tipologia di cavo considerando circa 20mt di distanza tra il tetto e il laboratorio?
-serve altro?

In attesa di vostre opinioni vi ringrazio anticipatamente!


acquario58

hai dimenticato alcune cose  importanti.....
TESTER.....
ALIMENTATORE....
FREQUENZIMETRO....
CARICO FITTIZIO.....

zampro79

Aggiungo alla lista una buona stazione saldante e un corredo di punte misura media e fine.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Skypperman

Aggiungerai anche:
capacimetro/induttanzimetro digitale,
generatore di segnale (anche un modello analogico economico)

73

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



iw2mur

Ma sopratutto valuta molto bene se "il gioco vale la candela" considerando che se devi comprare tutto la spesa non sarà indifferente ed il ritorno economico non sarà veloce e sicuro come lo sarebbe stato fino ad una trentina d'anni fa...

Mi permetto di dirti queste cose perché ho conosciuto più di una persona partita con i migliori propositi e tanto impegno che poi ci ha messo tanti anni per rientrare dell'investimento ed alla fine, come lavoro principale non era abbastanza redditizio, come secondo lavoro nel tempo libero era troppo impegnativo ed alla fine hanno (s)venduto tutto e lasciato perdere...

Secondo me, è un mestiere in cui devi sapere davvero il fatto tuo, avere attrezzature e conoscenze tali da poter riparare anche radio sofisticate in modo da avere molto lavoro e garantirti continuità, con il CB oramai, non si può pretendere di avere di che "campare"...

Se vuoi farlo per hobby, fai bene, ma ripeto, pondera bene le spese che fai o ancora meglio, considerale "a perdere" dedicandogli solo una piccola parte del tuo tempo libero

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


IZ1PNY

Il lavoro c'è l'ha, dice, per cambiare, tarare, echi, canali, schedine varie, non dovrebbe avere molte difficoltà.
Le modifiche che chiedono i bisonti della strada poi, sono da quel pero a quel fico.

La strumentazione ci vuole comunque, un minimo  :pazze153:


Vito90

Buongiorno inanzi tutto grazie per i consigli!
Nella lista non ho incluso multimetro, stazione saldante e capacimetro/induttanzimetro perchè già li posseggo per il mio laboratorio. Si comunque questo sarà un hobby e non un lavoro vero e proprio.
Quindi in definitiva: devo attrezzare il laboratorio con un generatore di segnale, un oscilloscopio, un carico fittizio, rosmetro/wattmetro e una buona antenna posizionata sul tetto di casa.
Per il carico fittizio, rosmetro e antenna cosa mi consigliate a livello hobbystico? Per l'antenna poi, che modello e che tipo cavo considerando una discesa dl tetto di circa 20mt?
Grazie infinite per il momento, poi pizza e birra a tutti!


Vito90

Comunque per quanto riguarda il guadagno su questo campo, posso dirvi che qua dalle mie zone se si vuole modificare un cb alan48 old con 120ch, scheda echo colt, preascolto, beep e una piccola pompatina all'apparato chiedono tranquillamente 300,00 solo di modifiche, e so di riparatori che ne chiedono molti di più!

Mike_Radio

Ciao
aggiungi anche un generatore BF ed un generatore a due toni, questo conviene lo autocostrisci.
col tempo uno sweep RF a scansione lenta e un analizzatore di spettro con il traking.

Per il rosmetro wattmetro e' difficile la scelta, i Bird non mi convincono troppo datati e costosi.

73


carlo_forever

Tra gli strumenti ricordo due cose: il probe a radiofrequenza per l'oscilloscopio, ed un signal tracer per trovare rapidamente i guasti nella parte ricevente dei TRX.
Il ROSmetro non ha grande importanza, uno vale l'altro purché abbiano un minimo di marca. Non te ne frega niente di sapere che hai ROS 1,15 oppure 1,17. Il carico fittizio te lo puoi costruire usando resistenze antinduttive, e calcolando dei serie-parallelo che alla fine diano 50/56 Ohm. Coi CB stai su al massimo una decina di Watt rms, quindi non hai bisogno di chissà cosa in bagno d'olio per potenze da KiloWatt. Ad esempio, quattro resistenze da 3 Watt l'una in parallelo, che fa 25 Ohm 12 Watt, in serie con altre quattro uguali, fa un totale di 50 Ohm 24 Watt rms. Oppure due resistenze da 56 Ohm 5 Watt in parallelo, che da 28 Ohm 10 Watt, in serie con altre due, il tutto da 56 Ohm 20 Watt, eccetera. Puoi anche fare una sola resistenza da 56 Ohm 20 Watt, se la trovi. Un capo va al centrale di un Amphenol maschio, l'altro capo a massa.
Antenna: siccome non ti interessano le prestazioni assolute in DX, ma solo il riscontro di funzionamento, scarterei tutte quelle antenne che hanno una componente induttiva o capacitiva, oppure trasformatori d'impedenza, come le 5/8, le Ringo, eccetera e sceglierei una Ground Plane 1/4 d'onda non caricata, la più resistiva delle antenne a 50 Ohm. Tanto cavo quanto te ne serve, non conta niente calcolare le mezze onde o altre stregonerie, va sempre. Una marca vale l'altra, sceglila robusta. Per fare prove, eventualmente, aggiungerei una seconda antenna boomerang caricata della Midland, simula le condizioni non perfette di un veicolo. Se riuscissi a trovare una stazione di controllo CB, se ne trovano di usate su ebay tedesca o americana, avresti un utile strumento a pochi bajocchi.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

conte dracula

Citazione di: Vito90 il 29 Marzo 2017, 08:44:02
Comunque per quanto riguarda il guadagno su questo campo, posso dirvi che qua dalle mie zone se si vuole modificare un cb alan48 old con 120ch, scheda echo colt, preascolto, beep e una piccola pompatina all'apparato chiedono tranquillamente 300,00 solo di modifiche, e so di riparatori che ne chiedono molti di più!

:up: :up:
Tanto per far innervosire qualcuno.. marameo..quali sarebbero le tue zone? :candela:
Scommetto che i prezzi sono inversamente proporzionali al numero del paralleli.. ;) ;)
Qui da me,le stesse cose(e con gli stessi risultati... :grin: )costano esattamente la metà...e magari anche meno...come mai? :97:

Vito90

Citazione di: tre-ciclo il 29 Marzo 2017, 09:44:33
Citazione di: Vito90 il 29 Marzo 2017, 08:44:02
Comunque per quanto riguarda il guadagno su questo campo, posso dirvi che qua dalle mie zone se si vuole modificare un cb alan48 old con 120ch, scheda echo colt, preascolto, beep e una piccola pompatina all'apparato chiedono tranquillamente 300,00 solo di modifiche, e so di riparatori che ne chiedono molti di più!

:up: :up:
Tanto per far innervosire qualcuno.. marameo..quali sarebbero le tue zone? :candela:
Scommetto che i prezzi sono inversamente proporzionali al numero del paralleli.. ;) ;)
Qui da me,le stesse cose(e con gli stessi risultati... :grin: )costano esattamente la metà...e magari anche meno...come mai? :97:

Sto al centro della puglia vicino al capoluogo di Bari  :up:

Posso chiedere come mai da pc mi funziona correttamente il forum mentre su smartphone faccio l'accesso e non riesco a trovare sia i post e sia mi dice che non ho scritto nemmeno un post?

acquario58

Citazione di: Vito90 il 29 Marzo 2017, 12:53:17
Citazione di: tre-ciclo il 29 Marzo 2017, 09:44:33
Citazione di: Vito90 il 29 Marzo 2017, 08:44:02
Comunque per quanto riguarda il guadagno su questo campo, posso dirvi che qua dalle mie zone se si vuole modificare un cb alan48 old con 120ch, scheda echo colt, preascolto, beep e una piccola pompatina all'apparato chiedono tranquillamente 300,00 solo di modifiche, e so di riparatori che ne chiedono molti di più!

:up: :up:
Tanto per far innervosire qualcuno.. marameo..quali sarebbero le tue zone? :candela:
Scommetto che i prezzi sono inversamente proporzionali al numero del paralleli.. ;) ;)
Qui da me,le stesse cose(e con gli stessi risultati... :grin: )costano esattamente la metà...e magari anche meno...come mai? :97:

Sto al centro della puglia vicino al capoluogo di Bari  :up:

Posso chiedere come mai da pc mi funziona correttamente il forum mentre su smartphone faccio l'accesso e non riesco a trovare sia i post e sia mi dice che non ho scritto nemmeno un post?
su QSO LIBERO...i post non vengono conteggiati...


Vito90


[/quote]
su QSO LIBERO...i post non vengono conteggiati...
[/quote]

Ah ecco quindi è stata spostata la discussione, non è più su riparazioni! :up:

conte dracula

Citazione di: Vito90 il 29 Marzo 2017, 12:53:17
Citazione di: tre-ciclo il 29 Marzo 2017, 09:44:33
Citazione di: Vito90 il 29 Marzo 2017, 08:44:02
Comunque per quanto riguarda il guadagno su questo campo, posso dirvi che qua dalle mie zone se si vuole modificare un cb alan48 old con 120ch, scheda echo colt, preascolto, beep e una piccola pompatina all'apparato chiedono tranquillamente 300,00 solo di modifiche, e so di riparatori che ne chiedono molti di più!

:up: :up:
Tanto per far innervosire qualcuno.. marameo..quali sarebbero le tue zone? :candela:
Scommetto che i prezzi sono inversamente proporzionali al numero del paralleli.. ;) ;)
Qui da me,le stesse cose(e con gli stessi risultati... :grin: )costano esattamente la metà...e magari anche meno...come mai? :97:

Sto al centro della puglia vicino al capoluogo di Bari  :up:

Posso chiedere come mai da pc mi funziona correttamente il forum mentre su smartphone faccio l'accesso e non riesco a trovare sia i post e sia mi dice che non ho scritto nemmeno un post?


:up:
Grazie,come supponevo... ;)
Allora datti da fare col laboratorio...con quei prezzi,in poco tempo rientri delle spese. :dance:
73

Skypperman

Raga, io con circa 200 Eur mi sono portato a casa questo mostriciattolo corredato di tutte le sonde opzionali:



che fa praticamente tutto: dual trace scope, circuit analizer, freq. counter, ecc...
Misura addirittura i dbm in digitale e le tensioni in ca e cc fino a 500kV!!!

Per ora sono ancora in cerca di un buon Signal Generator digitale e di uno Spectrum Scope, ma se trovassi una test set station tipo HP o IRC farei bingo!

73 Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

Citazione di: Vito90 il 29 Marzo 2017, 12:53:17
Citazione di: tre-ciclo il 29 Marzo 2017, 09:44:33
Citazione di: Vito90 il 29 Marzo 2017, 08:44:02
Comunque per quanto riguarda il guadagno su questo campo, posso dirvi che qua dalle mie zone se si vuole modificare un cb alan48 old con 120ch, scheda echo colt, preascolto, beep e una piccola pompatina all'apparato chiedono tranquillamente 300,00 solo di modifiche, e so di riparatori che ne chiedono molti di più!

:up: :up:
Tanto per far innervosire qualcuno.. marameo..quali sarebbero le tue zone? :candela:
Scommetto che i prezzi sono inversamente proporzionali al numero del paralleli.. ;) ;)
Qui da me,le stesse cose(e con gli stessi risultati... :grin: )costano esattamente la metà...e magari anche meno...come mai? :97:

Sto al centro della puglia vicino al capoluogo di Bari  :up:


Mooo Vitooo, datt da fa'!!!  :grin:

Saluti da Vancouver, West Canada!  :up:

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019