COMPARAZIONE GRAZIOLI FE10V VS GAIN MASTER

Aperto da IZ4ZKX, 06 Marzo 2021, 17:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Francesco_PRT il 09 Marzo 2021, 00:25:37
Ciao Davide, facendo i seri, ti sembra che io abbia detto qualcosa di tecnicamente inesatto?

Capisco che questo forum abbia un certo assetto ed una certa gerarchia interna che non va assolutamente toccata, ma tu mi vuoi dire che più si scherma un conduttore verso l'etere più rende? O che basta rivedere il fattore di velocità per avere LO STESSO GUADAGNO ?

Rispondimi seriamente , grazie.
73 a tutti,  schermare con del materiale trasparente alla radiofrequenza non guadagna o perde, è come se non ci fosse, aggiungo che dipende dal materiale e dalla frequenza perchè 27 mhz non sono Ghz, se copri un'antenna cb con un tubo in pvc ne sposti la risonanza ma la resa è identica, se copri con del pvc un lnb (10 ghz) hai una minima attenuazione , se usi pep (hai presente quelli che coprono l'lnb con una bottiglia di plastica?) o teflon l'attenuazione è tanto bassa da diventare trascurabile anche a 10 ghz, esattamente quanto succede con il tubo in fibra di vetro sulle antenne hf, vhf e uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Franco Balestrazzi

#51
Ma allora questi della Diamond che hanno progettato antenne tipo X30, X50, X200 e via cosi' sono degli sprovveduti ?. E qui siamo in VHF e UHF e non HF.
Mah, poveri vecchi radioamatori 60-enni che hanno iniziato a fare radio e sperimentare quando avevano 15 anni, sono delle mummie che non hanno mai capito niente. Peccato che le antenne e i testi che ne descrivono il loro funzionamento esistevano gia' prima che le nuove leve, armate di tanta voglia di fare, nascessero. Va bene la pratica, ma sotto ci deve essere la teoria e quindi un po' di studio dei fenomeni che regolano la materia se no, come diceva un mio vecchio professore universitario quando c'era da affrontare un problema, usate il buon senso ma con molto buon senso.
Peraltro, il progettista della Gain Master e' lo stesso Grazioli che ha progettato questa 5/8. Poiche' la Sirio e' gestita dalla sorella, staccandosi, non ha potuto replicare una antenna simile e quindi si e' buttato su una classica 5/8 puntando sulle caratteristiche meccaniche migliorate. Quindi se la GM, che e' costituita da un involucro di fibra di vetro andava cosi' bene allora, perche' adesso non va' piu' bene ?. Il mistero si infittisce  [emoji1]
73' Franco

pat0691

No Franco....non e' che la GM non va molto bene, ma e' stato affermato chiaramente nella discussione precedente, che e' una CHIAVICA....che e' diverso [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Franco Balestrazzi

#53
Si vede che l'ex progettista ha avuto un ripensamento su quanto fatto.
Il mistero si infittisce ulteriormente  [emoji1]
Francesco pero' secondo me ha ragione almeno in una cosa, quando parla della larghezza di banda della GM. Una antenna che risuona su uno spettro cosi' ampio di frequenza ha piu' il comportamento di un ferro da stiro che non di una antenna. 
73' Franco


plotino

Citazione di: r5000 il 09 Marzo 2021, 01:01:59
73 a tutti,  schermare con del materiale trasparente alla radiofrequenza non guadagna o perde, è come se non ci fosse, aggiungo che dipende dal materiale e dalla frequenza perchè 27 mhz non sono Ghz, se copri un'antenna cb con un tubo in pvc ne sposti la risonanza ma la resa è identica, se copri con del pvc un lnb (10 ghz) hai una minima attenuazione , se usi pep (hai presente quelli che coprono l'lnb con una bottiglia di plastica?) o teflon l'attenuazione è tanto bassa da diventare trascurabile anche a 10 ghz, esattamente quanto succede con il tubo in fibra di vetro sulle antenne hf, vhf e uhf...
a giusta integrazione, pensavo proprio ai radome dei radar civili-militari

https://it.wikipedia.org/wiki/Radome


CitazionePertanto per i radar terrestri si fa uso di fibra di vetroPTFE, polifenilene, etc. nelle strutture rigide autoportanti,

fibra di vetro.... ops!  [emoji33] [emoji23]

saluti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

davj2500

#55
Ciao a tutti.

I materiali dielettrici hanno impatto molto basso a basse frequenze mentre diventano più rilevanti a frequenze elevate.
Ad esempio, 10m di RG-213 (Belden 8267) a 27MHz attenuano 0.3dB, di cui 0.27 per il rame e 0.03dB per il campo dissipato nel dielettrico.
Lo stesso cavo a 5GHz attenua 8.7dB di cui 3.6dB sul rame e ben 5.1dB nel dielettrico.
La Saint-Gobain pubblica la curva di attenuazione introdotta dalla loro gamma di radome in vari materiali, dalla fibra di vetro al kevlar, alle frequenze da 0 a 30 GHz. I 27MHz nell'immagine sono completamente a sinistra in meno di un pixel nella zona del "praticamente zero".



In pratica preoccuparsi dell'attenuazione della fibra di vetro su un'antenna alle frequenze CB è come allarmarsi dell'impatto che un moscerino spiaccicato sul vetro, che in qualche misura influirà sull'aerodinamica, possa riflettersi sui consumi di un'utilitaria nel traffico cittadino.

Ciao
Davide


Francesco_PRT

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Marzo 2021, 08:49:36
Si vede che l'ex progettista ha avuto un ripensamento su quanto fatto.
Il mistero si infittisce ulteriormente  [emoji1]
Francesco pero' secondo me ha ragione almeno in una cosa, quando parla della larghezza di banda della GM. Una antenna che risuona su uno spettro cosi' ampio di frequenza ha piu' il comportamento di un ferro da stiro che non di una antenna.
73' Franco

Sono stanco di scrivere in tutte le discussioni la stessa cosa, non c'è nessun mistero, c'è L' EVOLUZIONE delle 5/8 fatte dalla stessa persona e stop! 

Solo una precisazione: la GM è un'antenna prettamente "PLUG AND PLAY", quando è stata costruita è stata pensata per chi non ha spazio e per chi vuole coprire 5 mhz con un ros accettabile; a chi non vuole "rotture" di @@ di radiali, di condòmini, di tarature e di banda stretta che lo obbliga a scegliere se operare sulla "CB" o sulla radioamatoriale! 
La GM è questo: è' un'antenna "LARGA BANDA" (e fatevi spiegare da Davide cosa vuol dire) che in confronto alla GRAZIOLI --che è una 5/8 PURA (unica nel suo genere ATTUALMENTE sul mercato che io sappia) ed è addirittura più stretta della 827!-- non può far altro che essere INFERIORE come rendimento!

La GM è un'antenna per chi non ha pretese, per chi non ha potenza rilevante, per chi non vuole prestazioni mirabolanti, per chi non vuole ingombro, per chi non vuole un'antenna da tarare in 27 o in 28 e SOPRATTUTTO per chi "non vuole pensieri"....la prende, la monta e bene o male va.


Come fate a pensare che una MASTODONTICA GRAZIOLI o una MANTOVA TURBO o una SIRIO 827 che sono ENORMI in confronto alla GM vadano meno??? E' come credere che il motore 1.000 cc vada più del 3.000 (a parità di configurazione aspirato/sovralimentato), la GM è un 1.00cc non spinto al 100% mentre la GRAZIOLI è un 3000 spinto quasi al 100%....con questo paragone motoristico capite ora la differenza?

Poi posso capire che possa rodere a chi ha preso una e l'ha pagata quanto l'altra e si trova un'antenna che va di meno!...Ma non è colpa della loro pubblicità sul sito, possono anche scrivere che guadagna 100 Db in confronto alla 5/8 classica, ma capite che un'antenna con 5 MHz di banda passante ha un fattore "Q" molto diverso da una che ha si e no 1/3 di quella banda passante, è di diametro superiore e soprattutto è una 5/8 PURA ??

Cioè a me sembra che vi ostiniate a negare l'evidenza con le tesi più disparate!...La GRAZIOLI è la migliore 5/8 attualmente sul mercato, seguita dalla Blizzard 827, ed in fine dalla GM che è una via di mezzo (come rendimento) tra una 827 ed una mezz'onda!

Davvero dopo 10 ANNI stiamo a dire ancora le stesse cose! Io davvero non capisco perchè si perda tanto tempo dietro ad un'antenna trita e ritrita che non ha NULLA DI SPECIALE se non il fatto che è "plug and play" e non richiede taratura.....

Poi vogliamo parlare della GM mezz'onda che è una volgare T2LT nemmeno cortocircuitata, senza nemmeno un adattatore di impedenza che si fa con 5€ e a momenti costa quanto una 827 ??? 

Cioè capite la differenza tra ANTENNA PERFORMANTE ed antenna COMMERCIALMENTE OTTIMA ???


Se io prendo una GRAZIOLI e la pago 160 euro sto pagando 160€ di pura qualità !!! Se vi fate i conti su quell'antenna i margini SONO STRETTISSIMI, state pagando I COMPONENTI ED I MATERIALI, non la pubblicità e la marca!!!

Poi, RIPETO, ognuno è libero di fare cosa vuole con i suoi soldi, ma comprare un lineare con 4 mrf 455 dentro a 250€ (quando ci sono 200 euro di finali dentro) non è lo stesso che prendere un 9 finali mosfet e pagarlo 180 euro con all'interno 9€ di IRF 520 !!!....Capite qual è la differenza ???

In fine, per quanto mi riguarda, io cerco di scrivere cose OGGETTIVE, poi per me potete comprare sirio, lemm, grazioli, o qualsiasi altra cosa...a me non ne viene e non ne esce assolutamente NULLA !!! ( cosa che forse non vi è chiara).



Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 09 Marzo 2021, 10:12:18
Ciao a tutti.

I materiali dielettrici hanno impatto molto basso a basse frequenze mentre diventano più rilevanti a frequenze elevate.
Ad esempio, 10m di RG-213 (Belden 8267) a 27MHz attenuano 0.3dB, di cui 0.27 per il rame e 0.03dB per il campo dissipato nel dielettrico.
Lo stesso cavo a 5GHz attenua 8.7dB di cui 3.6dB sul rame e ben 5.1dB nel dielettrico.
La Saint-Gobain pubblica la curva di attenuazione introdotta dalla loro gamma di radome in vari materiali, dalla fibra di vetro al kevlar, alle frequenze da 0 a 30 GHz. I 27MHz nell'immagine sono completamente a sinistra in meno di un pixel nella zona del "praticamente zero".



In pratica preoccuparsi dell'attenuazione della fibra di vetro su un'antenna alle frequenze CB è come allarmarsi dell'impatto che un moscerino spiaccicato sul vetro, che in qualche misura influirà sull'aerodinamica, possa riflettersi sui consumi di un'utilitaria nel traffico cittadino.

Ciao
Davide
Si Davide te sei bravissimo con tutte le tue mirabolanti SIMULAZIONI, ma non sai la composizione chimica della VTR che viene usata, così come non sai se viene fatta in America o in Cina e tante altre cose che (non per tua mancanza) ma logicamente non puoi SIMULARE.

Io di GM ne ho rifatte a iosa perchè quando uscirono molti del "45" le presero in quanto pubblicizzate come antenne miracolose, inoltre all'inizio se ricordi erano date come 500 wat continui e 1000 di picco (che poi hanno prontamente eliminato dalla dicitura!). Bene OVVIAMENTE quelli del "45" ne hanno sciolte a palate dato che il più scarso ha 300 watt CW da casa, quindi me le spedivano per modificarle con cavo da 7 mmq e tutto il resto idoneo per quelle potenze.

Ti dico solo che lo stesso sistema elettrico mio montato ALL'ESTERNO con il nastro isolante risuonava a 27.465 MHz e una volta montato all'interno risuonava a 26.465 MHz!!!! [emoji54] ... Ma la cosa più interessante è vedere come sullo spectrum scope dell' HF una volta messo il sistema all'interno si "abbassasse" notevolmente il rumore di fondo su tutta la banda!...quindi TEORIA A PARTE tanto "invisibile" alla RF quella VTR non lo era affatto !!! [emoji1]


Poi , ribadisco, sono lavori che facevo 6-7 anni fa, avranno cambiato le cose in tutti questi anni? Probabile, ma sappiate che poca gente ha (purtroppo) il mio know how su quel tipo di antenna !!! (che fosse per me mi sarei risparmiato molto volentieri di avere).

Saluti, RADIOKILLER


davj2500

Citazione di: Francesco_PRT il 09 Marzo 2021, 12:11:34
Ti dico solo che lo stesso sistema elettrico mio montato ALL'ESTERNO con il nastro isolante risuonava a 27.465 MHz e una volta montato all'interno risuonava a 26.465 MHz!!!! [emoji54] ... Ma la cosa più interessante è vedere come sullo spectrum scope dell' HF una volta messo il sistema all'interno si "abbassasse" notevolmente il rumore di fondo su tutta la banda!...quindi TEORIA A PARTE tanto "invisibile" alla RF quella VTR non lo era affatto !!! [emoji1]

Lo sai che gettando un sasso per terra sono capace di fare venire buio? Sono anni ed anni che ripeto l'esperimento e nel 100% dei casi dopo qualche ora è venuto buio. Lo so che in TEORIA viene buio perché la Terra gira e il Sole va dietro, però in PRATICA ho constatato che viene buio perché butto a terra il sasso. Si sa, un conto è la teoria, un conto è la pratica: solo con la pratica si vedono REALMENTE come stanno le cose.

Ciao
Davide

Francesco_PRT

Qui è quando la mia prese il fulmine, scoppiò logicamente al livello del condensatore, e la rifeci ibrida con le barre di alluminio per cimino...diciamo che un pò di esperimenti con quella tipologia di antenna IO gli ho fatti....

Saluti, RADIOKILLER.


Francesco_PRT

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 09 Marzo 2021, 12:21:11
Lo sai che gettando un sasso per terra sono capace di fare venire buio? Sono anni ed anni che ripeto l'esperimento e nel 100% dei casi dopo qualche ora è venuto buio. Lo so che in TEORIA viene buio perché la Terra gira e il Sole va dietro, però in PRATICA ho constatato che viene buio perché butto a terra il sasso. Si sa, un conto è la teoria, un conto è la pratica: solo con la pratica si vedono REALMENTE come stanno le cose.

Ciao
Davide

Davide invece di fare il burlone in OT perchè non ci spieghi la differenza di rendimento e  di "Q" tra un'antenna che ha 5 MHz di banda passante con agli estremi 1.8 di R.O.S. ed una 5/8 pura che ha circa 1.5 MHz di banda passante con agli estremi R.O.S. di 2 ???

Così ci togli tu ogni dubbio sul rendimento delle due antenne...

LP_65

Comunque spezzo una ... Gain Master in favore di Francesco per essere uno sfegatato che si da da fare con cieca e dannata passione.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Francesco_PRT

Citazione di: LP_65 il 09 Marzo 2021, 12:44:56
Comunque spezzo una ... Gain Master in favore di Francesco per essere uno sfegatato che si da da fare con cieca e dannata passione.
No dai che le GM si spezzano già di loro  [emoji1] hahahaha

Ho messo qualche foto giusto per rispondere a qualcuno che ha detto che io la GM probabilmente non l'ho mai avuta [emoji23] [emoji23] [emoji23] ... e vabè in questo periodo storico particolarmente triste ci vogliono anche i clown [emoji85]

pat0691

A me sinceramente dispiace per IZ4ZKX che ha iniziato questa discussione con dei video molto ben fatti, a dimostrazione che l'antenna e' stata ben realizzata (nessuno l'ha mai messo in dubbio...) e poi e' arrivato di nuovo il dispensatore dell' ABC delle antenne, che ancora una volta si pone male nei riguardi dei componenti di questo forum. Non che dica cose sbagliate...per carita'...ma lo fa in modo saccente, senza neanche accettare critiche. Eppure in questo gruppo ci sono persone molto competenti e che meritano rispetto.
Si corre il rischio che i moderatori chiudano anche questa discussione....


madison

e daje e ridaje con questa povera antenna .. [emoji85] [emoji341] [emoji86]  ...e visto che tutti gli danno torto vorrà dire che che il prossimo cambio antenna sarà che toglierò la mia Solarcon Imax 2000 e monterò un antenna made in Italy e precisamente una GM 5/8 
PS: vorrei smentire la leggenda metropolitana delle GM che si spezzano ...mi viene da pensare che quelle che si spezzano sono solo quelle destinate al Sud ,perché nella mia zona non risultano tutte queste  fratture scomposte, considerando che il vento anche da noi quando arriva, specialmente negli ultimi tempi fa  molti disastri tranne che abbattere le antenne in questione ..altro appunto ,ho visto la grazioli e sicuramente è una ottima antenna ,ma mi sono ripromesso che da parte mia non userò più antenne metalliche con radiali corti o lunghi che siano oramai non sono più di moda ,roba vecchia e superata ,poi ognuno a casa propria fa quello che vuole ..73 Madison .

pat0691

Oggi il mercato offre molti tipi di antenne. Non e' piu' come molti anni fa dove c'era la Ground Plane 1/4 d'onda, la Firenze 2 e la Ringo. Pero' a me fa piacere che in Italia ci siano ditte che, specialmente in questo periodo, investano soldi e tempo per produrre cose per noi. Anche io ho scelto la GM per gli stessi motivi, ma onestamente la Grazioli mi sembra molto ben fatta. Puo' essere una valida alternativa per chi proviene da una 827 o Blizzard. Diciamo che fortunatamente qui in Italia le antenne non mancano.
Compriamo antenne italiane...che non hanno nulla da invidiare a quelle oltre oceano.

IZ4ZKX

Citazione di: madison il 10 Marzo 2021, 13:19:04
e daje e ridaje con questa povera antenna .. [emoji85] [emoji341] [emoji86]  ...e visto che tutti gli danno torto vorrà dire che che il prossimo cambio antenna sarà che toglierò la mia Solarcon Imax 2000 e monterò un antenna made in Italy e precisamente una GM 5/8
PS: vorrei smentire la leggenda metropolitana delle GM che si spezzano ...mi viene da pensare che quelle che si spezzano sono solo quelle destinate al Sud ,perché nella mia zona non risultano tutte queste  fratture scomposte, considerando che il vento anche da noi quando arriva, specialmente negli ultimi tempi fa  molti disastri tranne che abbattere le antenne in questione ..altro appunto ,ho visto la grazioli e sicuramente è una ottima antenna ,ma mi sono ripromesso che da parte mia non userò più antenne metalliche con radiali corti o lunghi che siano oramai non sono più di moda ,roba vecchia e superata ,poi ognuno a casa propria fa quello che vuole ..73 Madison .
Vorrei dirvi il mio parere in merito alle rotture , io ho avuto la GM per 6 anni e non ho avuto mai nessun problema , ma un amico di zona si per due volte : gli si è rotta in prossimità della giunzione proprio dopo la fascietta di collegamento per due volte  .  Montava la GM come fosse una antenna di alluminio Ovvero serrava troppo le fasciette ...  Creando delle micro lesioni della fibra di vetro che con il tempo si rompeva.
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

LP_65

La mia gm e' su da almeno 5 anni e corna facendo tutto ok in precedenza ne avevo un altra che mi si e' bruciata ...perche sbagliandomi a commutare il dipolo l'ho alimentata per errore con un trillo di 600 W in 80 metri..puff
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Skypperman

State qui a perder tempo a discutere quando è gia uscita la prima 5/8 a cottociccuito regolabbele con stuzzicadenti attorno alla bobina, che solo quello ne fa aumentare il guadagno di 15db?
😂😂😂
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


YF23 blackwidow

#68
CitazioneProbabile, ma sappiate che poca gente ha (purtroppo) il mio know how su quel tipo di antenna !!! (che fosse per me mi sarei risparmiato molto volentieri di avere).

Potrei anche crederti, lo dico sul serio, ma questa tua affermazione va dimostrata.
Dimostra che nel mondo ci siano poche persone con più esperienza di te su questa antenna, pubblica i dati ed esponiti ad una review.

Altrimenti sono solo chiacchere, da forum.

Citazione
Lo sai che gettando un sasso per terra sono capace di fare venire buio? Sono anni ed anni che ripeto l'esperimento e nel 100% dei casi dopo qualche ora è venuto buio. Lo so che in TEORIA viene buio perché la Terra gira e il Sole va dietro, però in PRATICA ho constatato che viene buio perché butto a terra il sasso. Si sa, un conto è la teoria, un conto è la pratica: solo con la pratica si vedono REALMENTE come stanno le cose.

Esattamente, lo diceva anche il mio docente in università, per questo quando uno afferma qualcosa deve dimostrarla altrimenti è un atto di fede. Probabilmente lui non ha fatto un percoso scientifico, quindi non conosce l'importanza fondamentale di dimostrare una affermazione.


Skypperman

Per dimostrarelo basta semplicemente mettere un pezzo di vetroresina della Gain Master nel microonde per un paio di minuti... se e' conduttiva sara' bollente.
Stesso discorso sull'antenna: se dovesse realmente assorbire corrente (esempio il 20%) vuol dire che con 100w imput dissipera' circa 20w, quindi dopo un passaggio di 5 minuti sara' bella calda!

Si ritorna sempre alla "Legge della Conservazione della Massa: Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


YF23 blackwidow

#70
L'unico modo è quello di fare un esperimento come dio comanda, con strumenti seri e noti, che sia ripetibile e soprattutto pubblico (quindi criticabile).

Dico questo perchè oramai siamo arrivati all'atto di fede verso questa antenna.

Marco De Caprios

Citazione di: Skypperman il 11 Marzo 2021, 23:08:29
Per dimostrarelo basta semplicemente mettere un pezzo di vetroresina della Gain Master nel microonde per un paio di minuti... se e' conduttiva sara' bollente.
Stesso discorso sull'antenna: se dovesse realmente assorbire corrente (esempio il 20%) vuol dire che con 100w imput dissipera' circa 20w, quindi dopo un passaggio di 5 minuti sara' bella calda!

Si ritorna sempre alla "Legge della Conservazione della Massa: Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"

73
La vetroresina potrebbe contenere anche minime tracce di umidità ed essere calda quando la tiri fuori dal forno [emoji6]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


1KT01

Il tubo isolante bianco dell'antenna è delrin?

acquario58

Citazione di: 1KT01 il 12 Marzo 2021, 17:31:15
Il tubo isolante bianco dell'antenna è delrin?

Sarà PVC.....o Pa 66GF15

Claus-Fi

Salve,
L'antenna Grazioli in questo momento è una delle migliori che ci sia, purtroppo ha dei difetti che durante la fase di acquisto, questo modello è molto rumorosa e soprattutto i suoi radiali sono molto grandi e per installare una antenna come questa bisogna avere uno spazio notevolmente grande, da non dimenticarsi che una antenna simile va montata su di un tetto che gli faccia da piano riflettente ma bisogna anche metterla su un palo alto almeno dal tetto alto 6 metri.
Oltre al fatto che come antenna è molto pesante.
Viceversa per quanto riguarda la Gain Master, è una antenna molto particolare in quanto è cortocircuitata e conseguentemente è molto selettiva ma notevolmente silenziosa. State pur certi che quando la monterete non avrete stazionarie, ma il bello secondo me di questa antenna è che in ssb si comporta in maniera impeccabile. Con questa antenna anche se arrivate bassi come segnale la gente vi ascolteranno ugualmente.
Unico difetto che ha sembra che sia un pochino sorda ma per il resto secondo me è una ottima antenna e la consiglio vivamente



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp