Cosa ne pensate?

Aperto da Pantografo56, 22 Agosto 2020, 01:27:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Canne da pesca sì, canne da pesca no... è un setto divisionale da cui sono nate profonde discussioni, nel mondo degli OM tanti infiniti sono gli operatori che della fantomatica "canna da pesca" ne hanno fatto un cavallo di battaglia, di contro altrettanti sono quelli che appena sentono parlare di "canne da pesca" o immaginano qualche triglia o qualche trota salmonata.

Non avevo mai pensato che una canna da pesca potesse essere utile anche ad una Banda un pò particolare come quella del CB e intanto questo appassionato giovanotto, ne fa un video esemplificativo della costruzione di una canna da pesca per "mari" "particolari" come il CB, voi che cosa ne pensate di questo video? Vorrei sentire i vostri pareri personali.

https://playtube.pk/watch?v=Vy6oF9os048


BarboneNet

Riconosco la tua voce, avevi fatto anche un video per la gain master se ricordo bene!

Complimenti buon video....io cmq preferisco la t2lt che si puo montare anche a 0.5m da terra e fare ottimi collegamenti, con una canna da pesca di soli 6m.

Ciauz Bairam

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

#2
Mi permetto, nella mia mediocre conoscenza.
Radio Killer, mai nick è stato più esattamente scelto, per far distruggere le radio.

Volenteroso ma senza basi, di alcun tipo.

kz

#3
Citazione di: Pantografo56 il 22 Agosto 2020, 01:27:05
voi che cosa ne pensate di questo video? Vorrei sentire i vostri pareri personali.

è un video di FrancescoPRT Radio Killer, era presente sul forum RogerK, è un appassionato autocostruttore di antenne, ha pubblicato diversi post sull'autocostruzione di antenne analoghe alla Sirio Gain Master e più in generale sulle antenne CB, ha un canale youtube abbastanza interessante:
https://www.youtube.com/user/FrancescoPRT/videos

la canna da pesca è solo un supporto, lo puoi usare per un dipolo alimentato alla base come la T2LT:


per il clone di GM come quello presentato da FrancescoPRT:

(il progetto qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53102.0)

per una "rybakov" come questa di I6IBE:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/cdp/cdp.htm

o per la mezz'onda di skypperman:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0

etc etc


HAWK

Utente di questo forum...dovrebbe leggere di più secondo me...
Appena si arriva al tempo 0.45, già induce a informazione tecnica inesatta...sul dipolo, poi i
cavi dove passa RF spirulati assieme...e basta, altra chicca, infine la misura data, dei 3 elementi, 2.75, SECONDO ME, quindi nessuna spiegazione del motivo per legge fisica, ma il SECONDO ME, dice tutto.

Utente di RK...Radio Killer se è convinto il forum ha fallito nelle sue informazioni date oppure non c'è scolarità a capire quello che si legge.

Non c'è alternativa...

Meglio che vado a leggere altro...

kz

Non ho le competenze per giudicarne le conoscenze tecniche: ho letto con interesse i suoi interventi qui su rogerk e visto qualche suo breve video sulle antenne che sottintende una buona capacità nelle costruzioni meccaniche.
Mi pare che il video in questione fosse la spiegazione di informazioni date via radio, comunque sia piuttosto che una GP 1/4 di onda forse è più facile da costruire una T2LT 1/2 onda o un dipolo a V inversa.


Francesco_PRT

#6
Un saluto a tutti ragazzi, il video è mio, purtroppo per impegni di lavoro ormai sto poco e nulla su RogerK.
Ringrazio chi mi ha segnalato il post su FB in modo che possa rispondere alle varie domande.



Citazione di: IZ1PNY il 22 Agosto 2020, 11:30:52
Utente di questo forum...dovrebbe leggere di più secondo me...
Appena si arriva al tempo 0.45, già induce a informazione tecnica inesatta...sul dipolo, poi i
cavi dove passa RF spirulati assieme...e basta, altra chicca, infine la misura data, dei 3 elementi, 2.75, SECONDO ME, quindi nessuna spiegazione del motivo per legge fisica, ma il SECONDO ME, dice tutto.

Utente di RK...Radio Killer se è convinto il forum ha fallito nelle sue informazioni date oppure non c'è scolarità a capire quello che si legge.

Non c'è alternativa...

Meglio che vado a leggere altro...


Carissimo IZ1PNY mi fa sempre piacere ricordare il perchè io non scriva più qui sul forum, ossia non ha senso discutere con gli IGNORANTI.
Quello che ha FALLITO sei tu, perchè se hai il nominativo e non sai nemmeno da dove escono i 2.75 metri a braccio è meglio che cambi hobby!
Fatta questa premessa sul resto nemmeno ti rispondo, d'altronde ognuno mette nella foto del profilo l'immagine che lo rappresenta al meglio  [emoji23]


Fatta questa doverosa premessa la canna da pesca è solo un "supporto" a quella che poi realmente è l'antenna, ossia la parte elettrica.
Su canna da pesca si può fare di tutto, dal quartino d'onda alla 5/8 passando per le direttive e le collineari. L'importante è creare una struttura che resista al vento che ,come tutti sappiamo, è il grande nemico delle nostre antenne.

Per quanto riguarda la misura del radiatore e dei radiali è data dalla canonica formula velocità della luce nel vuoto / frequenza di interesse, quindi 300.000 / 27.205 (prendo il 20 per comodità ma teoricamente sarebbe da prendere il ch.19) ed abbiamo 11.02 metri, che diviso 4 (dato che l'antenna in esame è un quartino d'onda) fa MAGICAMENTE 2.756 metri.

Ora bisogna prendere in considerazione il fattore di accorciamento dell'onda nel rame (che varia dal tipo di rame se smaltato, nudo, ricoperto, argentato etc.. ed anche in base al diametro dello stesso) che in maniera empirica è risultato di circa il 5 % nel rame da 1.5 mmq per impianti elettrici, pertanto si arriva ad una misura di circa 2.60 mt. per una risonanza perfetta sula canale 20.

Poi, ovviamente, queste sono le misure standard, ma ogni installazione avrà una taratura a se in base al tipo di installazione, altezza da terra, tipo di terreno, conformazione, ostacoli etc.....

Saluti,

Francesco RADIOKILER. (che è un FILM per chi nella sua grande cultura lo IGNORASSE [emoji23]  )



IK3OCA

Salve, spero che non parliate sul serio, non fanno bene i bisticci ai radioappassionati. Scusate, so che non c'entro, mi dileguo.

73 Rosario

michele P67

Francesco ,lascia perdere ,sai che sono estimatore e costruttore di ogni tipo di antenna  ed ho sempre utilizzato come supporto canne  di bamboo e canne  da pesca,purtroppo molti operatori non  ricordano Nerio Neri ,oppure Rinaldo Briatta ed altri ,loro stessi nelle varie sperimentazioni utilizzavano sostegni in legno e canne di bamboo
Arrivarono le prime antenne in fibra di vetro di derivazione nautica ecc sino ai giorni nostri  quando apparve la signora Sirio con la  Gainmaster ,permettetemi Gainmaster un Ca... la GM è stata messa in commercio non da molto e già da anni si utilizzava tale antenna  su supporto in Bamboo ed ovviamente non si chiamava Gainmaster ,purtroppo questi 2 operatori erano umili e con scarsi mezzi finanzuari non molte conoscenze tecniche essendo semplici appassionati Radio ,al primo operatore gli fu sottratto con inganno il progetto di una famosa antenna la sua famiglia lottò anni perché gli fossero riconosciuti diritti ecc ,purtroppo ora trasmette in cieli sereni ,il secondo ancora tra noi e continuerà a costruire antenne strane ecc con pali canne e cannette


inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



LP_65

Citazione di: Pantografo56 il 22 Agosto 2020, 01:27:05
Canne da pesca sì, canne da pesca no... è un setto divisionale da cui sono nate profonde discussioni, nel mondo degli OM tanti infiniti sono gli operatori che della fantomatica "canna da pesca" ne hanno fatto un cavallo di battaglia, di contro altrettanti sono quelli che appena sentono parlare di "canne da pesca" o immaginano qualche triglia o qualche trota salmonata.

Non avevo mai pensato che una canna da pesca potesse essere utile anche ad una Banda un pò particolare come quella del CB e intanto questo appassionato giovanotto, ne fa un video esemplificativo della costruzione di una canna da pesca per "mari" "particolari" come il CB, voi che cosa ne pensate di questo video? Vorrei sentire i vostri pareri personali.

https://playtube.pk/watch?v=Vy6oF9os048
Bypasso gli screzi e torno sul punto con un chiarimento
In genere con canna da pesca si fa riferimento ad una multibanda hf con radiatore di lunghezza fissa in cui l'accordo si ottiene attraverso un trasformatore alla base ed accrocchi impedenziali beceri.
Questa antenna ha due grossi inconvenienti dati dalla dissipazione dell'accrocchio alla base che penalizza la frazione di potenza irradiata ed il radiatore di lunghezza fissa che sub ottimizza l'angolo di attacco per buona parte delle bande.
Una canna da pesca (intesa invece come supporto) si puo usare anche per realizzare delle monobanda da 1/4 o 5/8 su bande specifiche prevedendo soluzioni di accordo mirate alla base e qui ovviamente il discorso cambia totalmente ...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Pieschy

#10
Lasciatemi dire l'ovvietà del tutto al max non leggete il post...ma visto che ho letto qualcosa qui capisco che come me all'inizio qualche neofita è naviga e pesca in alto mare :-)
Ora il discorso è che per tenere in verticale il conduttore che fa da antenna ci vuole un qualcosa che ovviamente non sia metallico. Può essere un'asta di legno come una canna di bamboo. Perchè canna da pesca allora?
Penso per tre motivi fondamentali. Il primo è che essendo in vetroresina ed essendo usata sopratutto per le HF dove per la lunghezza d'onda la lunghezza (altezza) dell'antenna è impegnativa la canna da pesca essendo flessibile risulta più resistente al vento in due parole si piega ma non si spacca. Usando un supporto rigido le possibilità che il supporto cada sono maggiori. La seconda ma non essendo pescatore la butto li...e che avendo gli anelli dove generalmente passa il filo da pesca, risulta più semplice far passare il conduttore. La terza che non è affatto da sottovalutare è che essendo telescopica può facilmente essere trasportata anche in uno zaino ed estesa a postazione raggiunta.
Quindi per operazioni da campo risulta semplice da metter su.
Progetto a parte mostrato sul quale ammetto per mia ignoranza non ho capito troppo il discorso radiali e sopratutto la loro lunghezza, si 2.75 senza fare calcoli su velocità della luce,etc. sono 1/4 d'onda della CB che ha un lamba di 11mt.
Nella normale configurazione altro non è che un dipolo verticale che ha un guadagno pari a zero. Può andar bene se vogliamo fare i DX andando in altura ma di sicuro resta un'accrocco per un'installazione domestica seria.
Ultima ovvietà è che facendo i calcoli sulla lunghezza la canna da pesca può essere usata su qualsiasi frequenza regolando la lunghezza della canna stessa e del cavo che irradia.
Famosa quindi perchè di immediata realizzazione nella sua forma più semplice e portatile ed economica da realizzare.
Personalmente a meno di attività outdoor di DX è la peggiore soluzione radiante che esista.
Semplice ripassino, di nuovo non ho detto nulla ma repetita juvant :-)

michele P67

Peggior soluzione radiante che esista ? Perché? Potresti spiegarlo?come tu stesso dici la canna in se è semplicemente un supporto ed il cavo è la vera antenna ,il trasmettere con un tubo da 50 millimetri oppure con un cavo da 6 millimetri di diametro non cambia ,casomai può cambiare la lunghezza dei due conduttori

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


HAWK

#12
Citazione di: LP_65 il 23 Agosto 2020, 08:03:03
Bypasso gli screzi e torno sul punto con un chiarimento
In genere con canna da pesca si fa riferimento ad una multibanda hf con radiatore di lunghezza fissa in cui l'accordo si ottiene attraverso un trasformatore alla base ed accrocchi impedenziali beceri.
Questa antenna ha due grossi inconvenienti dati dalla dissipazione dell'accrocchio alla base che penalizza la frazione di potenza irradiata ed il radiatore di lunghezza fissa che sub ottimizza l'angolo di attacco per buona parte delle bande.
Una canna da pesca (intesa invece come supporto) si puo usare anche per realizzare delle monobanda da 1/4 o 5/8 su bande specifiche prevedendo soluzioni di accordo mirate alla base e qui ovviamente il discorso cambia totalmente ...

Leggo una cosa giusta, le famose BroadBand.

La spagnola Falcon con la OUT250B in VTR o alluminio, ne ho avuta una...
Come la Comet ne fa anche ultimamente...

Ho avuto modo di notare che tali antenne, come hai fatto rilevare, SE ADDUCEVI ALLE MAGNETICHE, dissipano in calore gran parte della potenza applicata...ergo deve essere di qualità estrema...poi sulla stessa, ci sono sviluppi sinusoidali sulle frequenze toccate, qualcuna con swr minimo qualcuna con swr alle stelle, un accordatore è utile certamente.

Nel 2009, un O.M. di Alessandria, oggi trasferitosi in zona 8 Calabria, ne aveva aperta una, segando il bussolotto di contenimento del magnetico di base, era un mero pezzo di ferro mezzo arrugginito, di magnetico non c'era nulla, quindi u falso/clone.
Tornando alla verticale in canna da pesca...come supporto, molto usata ultimamente, sia ancorata che libera, ovvero filo radiante con contrappeso lungo almeno un quarto della banda desiderata, c'è ne, come la FireWire di IW2EN, la posseggo, ma multibanda HF non sulla 27 esclusiva.

Come dice IU2DLC, l'ancoraggio passante da una canna da pesca reale, è comoda, gli anelli se rivestiti di plastica influiscono poco, nel caso si possono rivestire di nastro auto agglomerante o vulcanizzato dir si voglia...

Tale sistema comodo, senza dimenticare il contrappeso elettrico, ha una sua resa...MA, di antenna volante e provvisoria non definitiva...Sulle BroadBand HF simil canna da pesca, cercando in rete sotto Falcon OUT 250,IN MERITO ALLE CANNE CON MAGNETE, si dovrebbe arrivare in lidi spagnoli, dove si vedono pescherecci che le montano, per operare anche sulla 27 mhz.

Comode, poco impegnative, negli anni 70/80 in mare ho ben visto sui pescherecci montare le GP VR6 della Sigma, famose...

Non credo che sia un sistema radiante la canna da pesca, peggio di altri, dico che non ci si deve aspettare tanto...ma ad interim se fatta bene funziona.

E' vero che stiamo parlando di una banda dove una radio costa 100 euro, se si brucia amen...non vado 3 volte in pizzeria e la ricompro...MA, un minimo di scienza ci vuole, per rispetto di chi legge.


Francesco_PRT

Con un'antenna RISONANTE non si brucia nulla (a meno che non ci sono problemi sul cavo o sui connettori), così come non si brucia nulla con un carico fittizio che ha 1:1 di R.O.S. senza irradiare.

Come già detto la "canna da pesca" è un supporto NON CONDUTTIVO, RESISTENTE e soprattutto ECONOMICO per fare le antenne. L'importante è che sia di FENOLICO (o vtr) e non di carbonio!

Io ho costruito, montato e tarato in base fissa innumerevoli antenne fatte su canna da pesca. Diciamo che le mezz'onda e le 5/8 per la loro lunghezza sono più fragili (durano un paio di annetti se montate bene, poi bisogna cambiare la canna), mentre alcune antenne 1/4 d'onda che ci crediate o no sono su da più di 10 anni senza MAI aver fatto manutenzione nè alla parte elettrica nè alla canna.

La differenza tra un'antenna 1/4 d'onda su canna da pesca ed una in alluminio (tipo skylab) più che altro è la larghezza di banda a favore della skylab e una minore resistenza al vento a favore della canna da pesca.

In realtà ci sarebbero mille altre cose da dire, perchè il "guadagno" di un'antenna (inteso come minori perdite) ,oltre che dal materiale impiegato, dipende anche dalla sua superficie della stessa (fino ad un certo diametro c'è un reale guadagno, poi continuando a salire col diametro il guadagno cala) , se il metallo è direttamente esposto all'etere (alluminio) o se non lo è (filo ricoperto) etc....


Anche sui radiali ci sarebbe MOLTO da dire, iniziando dal numero, finendo alla loro disposizione, passando per la lunghezza di ognuno; ma questo non è il topic adatto in quanto quel progetto nasce come un'antenna di fortuna e non un'antenna 1/4 d'onda perfezionata al massimo.


Se vogliamo dirla tutta anche le varie antenne in vetroresina (Gain Master, Imax, VHF etc..) sono concettualmente antenne in vetroresina con la parte elettrica all'interno!  [emoji13]  ...solo che io PER COMODITA' la parte elettrica preferisco nastrarla all'esterno del supporto in vetroresina (canna da pesca in questo caso) anzichè passarla all'interno......tra l'altro all'esterno per ovvi motivi va anche meglio (rende di più)  [emoji12]

r5000

73 a tutti, ho un loop ad onda intera per gli 80 mt sorretta da 5 canne da pesca, sono montate da 11 anni e tempo permettendo ho intenzione di cambiarle perchè si sono incurvate e scolorite  ma mai rotte e questo la dice lunga sull'utilizzo come supporti se montati a modo...  ne ho altre che utilizzo per le verticali in portatile ecc... e anche queste sono anni che le utilizzo, comode da portare in giro perchè leggere e robuste quanto basta, poi c'è chi fà antenne impegnative tipo dipoli rotativi , delta loop, quad ecc... ma non è per tutti, le accortezze meccaniche da usare ecc... a parer mio sono da usare le canne di fibra fatte apposta e non le canne da pesca che sono troppo "leggere"  poi se si vuol parlare dell'antenna fatta con il toroide alla base che funziona per tutte le hf con ros minimo è solo una delle tante configurazioni possibili, infatti è da provare perchè ci si diverte e si scoprono tante cose, la prima è che non esiste l'antenna perfetta, ros 1 non vuol dire efficienza, se và bene nelle bande basse non è altrettanto buona in 10 mt,  se aggiungi i radiali il ros si alza e se cambi lunghezza cambia tutto, se la propagazione aiuta si fanno collegamenti spettacolari da far invidia a chi usa traliccio e direttiva ma il giorno dopo è un chiodo o non vai oltre l'europa, tutto questo con un pezzo di filo e toroide è tanto divertimento... poi quando non basta più e si vuol migliorare si arriva alle antenne fatte con l'accordatore alla base o più fili diversi collegati al toroide e avanti così si migliora le propie conoscenze ed è giusto che ognuno ci mette mano perchè se si fida solo della pubblicità e consigli per radio o sul forum a parer mio si perde un sacco di soddisfazioni ma non siamo tutti uguali, c'è chi vuole l'antenna perfetta pensando che compra un'oggetto pronto all'uso che funziona come lo tiri fuori dalla scatola e chi vuole provare antenne diverse e le prova una settimana al massimo e poi la rivende, io ci metto mesi prima di capire pregi e difetti di un'antenna e non basta, la canna da pesca con l'unun è per mia esperienza molto interessante e poco prevedibile, si và dal molto peggio di un'antenna verticale per i 20 mt lunga 1\2 onda con l'adattatore LC al meglio e non è poca cosa per un'antenna multibanda eguagliare un'antenna a 1\2 onda  con tanto di adattatore LC che è di fatto monobanda e pure più lunga quindi è da avere sempre, anche solo per paragonare le altre antenne disponibili, poi come antenna unica dipende dalle aspettative personali, se si vuole il massimo non è la prima scelta da fare, se non si vuole spendere molto è la prima da prendere in considerazione, poi se c'è un terrazzo dove è facile fare manutenzione ed esperimenti è assolutamente la prima da prendere in considerazione  ma se si vuole l'antenna chiavi in mano per fare le spedizioni dx e diplomi è da scartare perchè non basta metterla in piedi per fare dx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

Citazione di: Francesco_PRT il 23 Agosto 2020, 15:31:16
Diciamo che le mezz'onda e le 5/8 per la loro lunghezza sono più fragili (durano un paio di annetti se montate bene, poi bisogna cambiare la canna), mentre alcune antenne 1/4 d'onda che ci crediate o no sono su da più di 10 anni senza MAI aver fatto manutenzione nè alla parte elettrica nè alla canna.

questo è molto interessante e chiarisce il perché stessi raccomandando l'autocostruzione di una GP 1/4.
ma secondo te perché c'è questa grande differenza? forse i supporti dei radiali che fanno da tiranti?


Pieschy

Michele correggo il tiro direi che concordo con r5000. Allora per prima cosa a meno che non fai una banda, l'antenna perfetta secondo me non esiste. Ovviamente so che il principio della canna da pesca è lo stesso di altre antenne verticali ma poi ci sono anche variabili personali. Sperimentare con le canne da pesca può essere istruttivo e divertente ma se come nel mio caso in un grande condominio sarebbe impossibile andare a tetto e sperimentare si capisce come per stazione fissa è una scelta che scarterei e mi accontenerei di una multibanda HF che metto una volta e stop al massimo l'accordo da giù. Ma se si ha un terrazzo, un pezzo di terra etc, la canna ci può stare.
Ovviamente ottima e pratica per le operazioni da campo, per spostarla nell'eventuale casa di villeggiatura, ci manchere non sminuivo il tutto.
Discorso R.O.S meglio che non lo affronto perchè ho da sempre una visione tutta mia già esposta in altri post. Per me riassumendo in 2 parole a meno che non sia troppo elevato di avere 1:1,1:2 non ho mai avuto questa fissa...ma il mondo e' bello perchè vario.

HAWK

@ IU2DLC, all' antenna perfetta ci si può avvicinare, non certamente con una BroadBand, o con banda passante larga...deve avere un "Q" (Guadagno) elevato in un iso di frequenza stretta...quindi fare pochi Khz...

Una antenna con SWR basso quasi ovunque, non è l'antenna perfetta, fa tutto e bene niente...
Ma tuttavia specialmente nel mondo C.B. ma non solo si crede il contrario...contenti loro contenti tutti.

Scusa la spiegazione terra terra...al mio solito. [emoji106]

Francesco_PRT

Citazione di: kz il 23 Agosto 2020, 19:04:25
questo è molto interessante e chiarisce il perché stessi raccomandando l'autocostruzione di una GP 1/4.
ma secondo te perché c'è questa grande differenza? forse i supporti dei radiali che fanno da tiranti?

No, il problema è che ,logicamente, avendo più superficie esposta e un braccio di leva maggiore le canne oltre i 5 metri tendono a rompersi più facilmente.
Molto dipende da COME viene fermata la canna: se si usa una struttura rigida all'interno del primo elemento la canna tende a spezzarsi all'altezza della fine della struttura all'interno, quindi bisogna adottare soluzioni atte a non far rompere lì la canna.
Se invece si usa un sistema per "abbracciare" la prima sezione allora il problema si sposta un pò più in su, ma nel complesso (salvo modifiche al primo approccio) dura di più che la struttura interna senza modifiche.
In zone molto ventose ho amici che usano 2 canne una nell'altra con le rispettive sezioni montate in modo che l'innesto tra le due sezioni della prima coincida con metà della sezione della seconda.
Un'altra soluzione abbastanza valida è controventare la canna, ma bisogna farlo con cautela perchè si facendo si rischia di spostare il punto di rottura più in alto.

COMUNQUE per chi non accetta compromessi (economici soprattutto) la DX WIRE fa OTTIMI pali telescopici in VTR!
...però di certo non ve ne uscite con 28 euro di canna per 8 metri di palo...


Via allego una foto di una SKYPPER fatta a tempo perso durante la quarantena [emoji6]






michele P67

Permettetemi una piccola osservazione prendiamo ad esempio mono banda per la 27 Sirio Gpe 5/8 ,Midland Energy 5/8 Gain Master T2LT e relativa canna da pesca  ,quanto credere che possano resistere sul tetto? Personalmente credo al max 3 anni ,le prime  iniziano ad avere problemi sulle bobine e le saldature ,la Gainmaster col costo che ha tende a sfibrarsi, la canna semplice  in fenolici se montata su struttura che flette assieme alla stessa difficilmente si rompe

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Francesco_PRT il 24 Agosto 2020, 12:46:07
No, il problema è che ,logicamente, avendo più superficie esposta e un braccio di leva maggiore le canne oltre i 5 metri tendono a rompersi più facilmente.
Molto dipende da COME viene fermata la canna: se si usa una struttura rigida all'interno del primo elemento la canna tende a spezzarsi all'altezza della fine della struttura all'interno, quindi bisogna adottare soluzioni atte a non far rompere lì la canna.
Se invece si usa un sistema per "abbracciare" la prima sezione allora il problema si sposta un pò più in su, ma nel complesso (salvo modifiche al primo approccio) dura di più che la struttura interna senza modifiche.

comprendo: partivo dall'assunto che si usasse una CdP della stessa lunghezza per tutte le applicazioni.
per quanto riguarda la durata delle CdP, oltre al vento vanno considerati altri fattori ambientali: raggi UV, salsedine, escursione termica...
portando come esempio le condizioni che conosco meglio: quello che a Roma è su da anni in Sardegna non durerebbe una settimana

Citazione di: michele P67 il 24 Agosto 2020, 14:57:41
Permettetemi una piccola osservazione prendiamo ad esempio mono banda per la 27 Sirio Gpe 5/8 ,Midland Energy 5/8 Gain Master T2LT e relativa canna da pesca  ,quanto credere che possano resistere sul tetto?

la tua stima forse è un poco pessimista: dipende dalle condizioni ambientali.

dattero

Citazione di: kz il 24 Agosto 2020, 16:27:41

la tua stima forse è un poco pessimista: dipende dalle condizioni ambientali.
quoto, io ho su una Imax2000 da circa 10 anni , ogni anno dico "la tiro giù e la revisiono", e non l'ho ancora fatto. Lo stesso per la Create V730.

Francesco_PRT

Citazione di: michele P67 il 24 Agosto 2020, 14:57:41
Permettetemi una piccola osservazione prendiamo ad esempio mono banda per la 27 Sirio Gpe 5/8 ,Midland Energy 5/8 Gain Master T2LT e relativa canna da pesca  ,quanto credere che possano resistere sul tetto? Personalmente credo al max 3 anni ,le prime  iniziano ad avere problemi sulle bobine e le saldature ,la Gainmaster col costo che ha tende a sfibrarsi, la canna semplice  in fenolici se montata su struttura che flette assieme alla stessa difficilmente si rompe

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

Ti dico le mie esperienze:
Partiamo dalla GM originale: Dopo nemmeno un anno ha smesso di funzionare avvertendo GROSSI problemi elettrici. Smontata pezzo per pezzo il problema è risultato l'accumulo di umidità all'interno delle giunzioni elettriche (all'interno delle guaine nere per capirci) che creava falsi contatti, ROS ballerino e ricezione altalenante.

Una volta rifatta ex novo con cavo coassiale da 7 mm ha resistito per altri 3 anni circa, poi un fulmine me l'ha letteralmente fatta ESPLODERE al livello del condensatore.

Riparata per l'ennesima volta, ed allungata con un tubolare di alluminio per compensare la parte esplosa, è tutt'ora in uso da un mio amico al quale l'ho regalata.......quindi nonostante le disavventure e 5 anni di sole e vento tutto sommato la struttura in VTR è risultata abbastanza resistente (fermo restando che il web è pieno di GM e Imax rotte, ma nel complesso come struttura io la trovo resistente).

Per quanto riguarda le canne da pesca da 8 metri PERSONALMENTE avendole montate sempre su almeno 6-7 metri di palo telescopico mi sono durate nell'ordine dell'anno - anno e mezzo circa, dopo di che richiedono un pò di manutenzione; ma è più che logico considerando anche il fatto che qui da me il sole batte forte ed il vento nemmeno scherza.

Montate "basse" su un paletto di 2 metri circa (classicamente sopra l'antenna TV) ho amici che hanno ancora su la canna da 8 metri in stile GM da più di 4-5 anni !!!...per questo tipo di installazione ho scoperto che una adeguata controventatura aiuta la canna a resistere per più tempo senza rovinarsi o piegarsi, comunque io a prescindere dalla possibile durata non le tirerei per tanti anni consecutivi.

Il quartino d'onda invece è tutta un'altra storia: Praticamente dura davvero 10 anni senza alcun tipo di manutenzione (considerate che la canna è lunga solo 2.70 mt circa) soprattutto se installato su 2-3 metri di palo.
Certo le prestazioni non sono quelle da 5/8 ma considerata la spesa (10 euro totali si e no) e considerato il fatto che ha un angolo di irradiazione più alto delle 5/8 convenzionali, spesso e volentieri in DX nazionale si fa sentire QUASI quanto un'antenna di fascia superiore!...in locale invece ,logicamente, cede il passo alle 5/8.

Ma per 10€ di materiale tutto quello che si riesce a fare con quest'antenna (che non è poco) è "grasso che cola"...e poi c'è sempre la soddisfazione di fare collegamenti e DX dicendo "home made antenna"  [emoji4]





Pieschy

@IZ1PNY Perfettamente d'accordo sulle antenne. Ora se non vogliamo pretendere la perfezione ma avvicinarci bisognerebbe avere un'antenna per ogni banda lavorata in modo che la stessa all'interno della banda funzioni al meglio. Possibilmente direttive ad alto guadagno motorizzate almeno per la banda di maggior interesse. Ovviamente per noi comuni mortali si parla di fantascienza in quanto in pochi hanno spazio e soldi per montare tralicci,direttive e poi una serie anche di canne da pesca. Parchi antenne così li ho visti solo su internet fatte da qualche ricco patito OM americano che disponendo di casa propria e grandi spazi aveva parco antenne che i governativi quasi lo invidiano :-)))
Noi purtroppo dobbiamo accontentarci di molto meno e ,credo, qualsiasi antenna multibanda monteremmo sarà sempre un compromesso.

Per rispondere agli altri. Per quanto riguarda la stabilità dipende in primis da dove si vive. A Trieste dubito che ci sia antenna che tenga la cdp al primo soffio di bora la troveresti in slovenia :-) Idem per la corrosione: in riva al mare è logico che la salsedine,umiditò,vento (anche se non ai livelli di Trieste) accorciano la vita dell'antenna.
In ogni caso, la soluziona classica: buona base e sistema di tiranti (nessuno li ha citati) dovrebbe dare stabilità e quindi relativa durata ad una verticale che sia cdp o altro. Tiranti a diverse sezioni della verticale assicurano relativa stabilità alla struttura. Direi a spanne che base solida, 3 tiranti in basso, 3 tiranti a metà e 3 tiranti in cima potrebbero aumentare la resistenza al vento e non solo, diminuendo le oscillazioni dare maggiore stabilità in TX/RX. Ovvio che torniamo al cane che si morde la coda....per mettere 9 tiranti ben ancorati devi avere spazi. I più furbi o visto che hanno unito utile al dilettevole del tipo i tiranti alla fine sono anche dipoli a V invertita per le varie decametriche. Ma diventano installazioni di media difficoltà e non possibili a tutti ahimè.

HAWK

Prendo spunto da IU2DLC, una forma di autotirante si potrebbe fare con una crociera posta appena sotto lo stilo, dove ancorare i cavi non metallici che tengono lo stilo, diventa un triangolo effettivo.

Perde di elasticità al vento, rigido, quindi va bene se fatto bene, se cede un punto si rompe tutto...mancando di quella elasticità ad attutire il vento.

Ai miei tempi, usando sempre dipoli multibanda, per assenze congrue dalle mie abitazioni, preferivo non stare in ansia per i maltempi senza la mia presenza, mettevo anche una tensione bassa agli stessi, per evitare il congelamento, oltre la lampada ingrombro rossa in cima, la quale in certe aree è obbligatoria, vicino aeroporti e a tot slm.

Chiudo, Pietro, chi ci ha studiato, sa che una antenna efficiente ha un "Q" elevato e stretta di banda...ma ai grandi modulatori, dare un'antenna a zero swr per 5 mhz...fa raggiungere la pace dell'anima...pensando di avere raggiunto un valido punto...

Al secolo, chi meno sa, pensa di sapere tutto, chi sa, sa che c'è ancora molto da sapere...

Oggi sono filosofico... [emoji85]