Che antenna CB scegliere? Sirio Signal keeper, GPA 27-45, Starduster M-400 ?

Aperto da Mimmo77, 14 Luglio 2020, 23:11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mimmo77

Salve a tutti.
Vorrei porre un quesito riguardo le antenne per stazione fissa sopra nominate. Secondo voi le prestazioni sono decisamente differenti o no? Specifico che utilizzo un Alan 87  anche in SSB. Ho una buona posizione con antenna sul tetto. Le differenza valgono la pena? Attualmente ho la Signal Keeper e una mattina con buona propagazione ho avuto un breve scambio in FM con una stazione di Dortmund con ricezione Santiago 4-5 in ricezione e trasmissione. La sostituzione sarebbe secondo voi giustificata per ottenere prestazioni migliori oppure no?
Grazie in anticipo da Mimmo ( Vt )


inviato iPad using rogerKapp mobile


Mimmo77

..... e soprattutto, secondo voi più esperti, è credibile aver raggiunto quella distanza con quell'antenna oppure era un tedesco residente in zona che mi ha preso in giro? In frequenza si trovano spesso cialtroni che per far credere di aver una stazione eccellente tirano bufale di qua e di la!


inviato iPad using rogerKapp mobile

acquario58

la STARDUSTER M-400 ....rende meglio della Signal Keeper..mentre x la GPA 27-45..è un'antenna Bibanda.non saprei dire..
altrimenti se riesci monta una verticale 1/2 onda  di 5,50 mt    oppure una 5/8 da 7 mt

IK3OCA

Salve e complimenti per il DX, dato che la propagazione, che ora sta per aprirsi, può portare lontano; in altri tempi di maggiore propagazione (verrà ancora) si riusciva a collegare spesso in banda CB il Brasile con segnaloni, per esempio, e con meraviglia come è successo a te a chi capita per la prima volta.

Riguardo all'antenna quando c'è propagazione vanno male solo i chiodi, però dovendo scegliere io consiglio, per la maggiore efficienza, un'antenna a 1/2 onda o, nasometricamente ancora meglio, 5/8.

Cerca di evitare, per il medesimo motivo, antenne caricate, le riconosci perchè lo stilo principale è più corto di 2,5 metri circa.

Però più di tutto è determinante la posizione dell'antenna: più alta è e meglio va qualsiasi antenna.

73 Rosario




Mimmo77

Ciao Rosario, grazie della risposta e delle delucidazioni. Avevo il serio dubbio che con quell'antenna, anche se sul tetto di una villetta di tre piani e palo di sostegno di altri tre metri con campo aperto , fosse stato un falso o una presa in giro. Del resto è la mia prima istallazione seria sul tetto.
73 [emoji4]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Mattia IU5MMJ

Per fare dei paragoni dovresti avere un corrispondente lontano almeno un 20/30 km e iniziare a segnare quanto ti giunge il suo segnale, ovviamente chiedendo all'amico di usare la stessa potenza ovviamente senza propagazione.

Così se cambiando antenna nelle stesse condizioni passi da un S3 ad un S5 hai un riscontro sulla miglior ricezione dovuta al guadagno della nuova antenna.

Per esperienza personale quando c'è propagazione spesso basta anche un dipolo auto costruito.

Saluti, Mattia



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


kz

da Viterbo città o dintorni si dovrebbe arrivare tranquillamente su uno dei web SDR della capitale.


Mimmo77

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 15 Luglio 2020, 15:59:09
Per fare dei paragoni dovresti avere un corrispondente lontano almeno un 20/30 km e iniziare a segnare quanto ti giunge il suo segnale, ovviamente chiedendo all'amico di usare la stessa potenza ovviamente senza propagazione.

Così se cambiando antenna nelle stesse condizioni passi da un S3 ad un S5 hai un riscontro sulla miglior ricezione dovuta al guadagno della nuova antenna.

Per esperienza personale quando c'è propagazione spesso basta anche un dipolo auto costruito.

Saluti, Mattia



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Grazie della cortese risposta. Oggi ho avuto una felice notizia: grazie ad un vicinato tranquillo potrei anche montare una 5/8 ! Sono attratto dalla Mantova ma non se ne trovano più in giro? Valide soluzioni alternative? Verrebbe montata sul tetto con palo tirantato di 4 mt.

Mimmo77

Citazione di: kz il 15 Luglio 2020, 16:32:14
da Viterbo città o dintorni si dovrebbe arrivare tranquillamente su uno dei web SDR della capitale.
Grazie di avermi risposto ma scusa la mia ignoranza: cos'è un web SDR?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz



Citazione di: Mimmo77 il 15 Luglio 2020, 18:50:09
Grazie di avermi risposto ma scusa la mia ignoranza: cos'è un web SDR?

Un ricevitore software condiviso via web.
https://www.romasdr.com

LP_65

Le antenne che hai menzionato piu o meno si equivalgono
Fra le tre opterei per la M400.
Se poi tupotessi attendere e risparmiare qualche soldino in piu allora potresti andare su una sirio new tornado (circa 85 Eu) o ancora meglio su una sirio 2016 (sui 135 Eu).
Queste ultime due ti darebbero un salto prestazionale deciso rispetto a quelle da te citate.
Buon divertimento.

ps: Ricordo amcora il mio stupore quando nei primi anni 80 sostituii una gp 1/4 d'onda con una command 5/8 fu come dal giorno alla notte...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Mimmo77

Citazione di: LP_65 il 15 Luglio 2020, 21:16:32
Le antenne che hai menzionato piu o meno si equivalgono
Fra le tre opterei per la M400.
Se poi tupotessi attendere e risparmiare qualche soldino in piu allora potresti andare su una sirio new tornado (circa 85 Eu) o ancora meglio su una sirio 2016 (sui 135 Eu).
Queste ultime due ti darebbero un salto prestazionale deciso rispetto a quelle da te citate.
Buon divertimento.

ps: Ricordo amcora il mio stupore quando nei primi anni 80 sostituii una gp 1/4 d'onda con una command 5/8 fu come dal giorno alla notte...
Infatti sto valutando anche le 5/8 poiché i vicini sono tranquillissimi. SIRIO 827? Che ne pensi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

urri

Qualcuno conosce anche la Venom 5/8? ho avuto grossi problemi di vento forte e mi piacerebbe un'antenna leggera come questa.
https://www.ebay.it/itm/152403614323
73 by Antonio


Marco De Caprios

Citazione di: urri il 15 Luglio 2020, 21:48:54
Qualcuno conosce anche la Venom 5/8? ho avuto grossi problemi di vento forte e mi piacerebbe un'antenna leggera come questa.
https://www.ebay.it/itm/152403614323
la Venom con il vento forte la ritrovi chissà dove.Va bene ma è molto leggera.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


LP_65

Ottima la 827 che non ho menzionato perche piu pesante delle altre (quasi un kg in piu della 2016 e 2 della tornado)  e' molto robusta ed e' pressoche equivalente alla 2016 come prestazioni.
Se hai la possibilita' punterei decisamente sulla 2016 o sulla 827 (la 827 e' meccanicamente superiore). Mi auguro che tu possa installarle su almeno 6m di palo e se sei alto e libero vedrai che risultati..

Facci sapere !

A..un ultima cosa, se deciderai in futuro di prendere la patente scoprirai anche che queste antenne accordano bene su almeno tre bande hf!
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Mimmo77

Citazione di: LP_65 il 16 Luglio 2020, 05:34:15
Ottima la 827 che non ho menzionato perche piu pesante delle altre (quasi un kg in piu della 2016 e 2 della tornado)  e' molto robusta ed e' pressoche equivalente alla 2016 come prestazioni.
Se hai la possibilita' punterei decisamente sulla 2016 o sulla 827 (la 827 e' meccanicamente superiore). Mi auguro che tu possa installarle su almeno 6m di palo e se sei alto e libero vedrai che risultati..

Facci sapere !

A..un ultima cosa, se deciderai in futuro di prendere la patente scoprirai anche che queste antenne accordano bene su almeno tre bande hf!
La patente mi piacerebbe prenderla da almeno 20 anni ma sono stato sempre spaventato dallo studio, non so quanto potrebbe essere complicato


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ricciolino

ma no, tranquillo, anch'io c'ho messo 20 anni a decidermi, ma alla fine co un pò di studio è fattibile l'esame  [emoji106] l'ultima sessione 23 partecipanti, 23 promossi, età tra i 18 e gli 81 anni  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Mimmo77

Citazione di: Ricciolino il 16 Luglio 2020, 09:17:38
ma no, tranquillo, anch'io c'ho messo 20 anni a decidermi, ma alla fine co un pò di studio è fattibile l'esame  [emoji106] l'ultima sessione 23 partecipanti, 23 promossi, età tra i 18 e gli 81 anni  [emoji1]
Mi hai rincuorato ! [emoji4][emoji106] grazie
. Sei on air sulla cb di tanto in tanto? Zona?
73 da Viterbo provincia


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ricciolino

si si, non lo mollo il cb  [emoji1] zona Latina, in barra mobile o con antennino sul balcone. Ma non è escluso che una sera provi a spostarmi in montagna/collina, per vedere se riesco a raggiungervi  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


kz

Citazione di: Mimmo77 il 16 Luglio 2020, 08:21:35
La patente mi piacerebbe prenderla da almeno 20 anni ma sono stato sempre spaventato dallo studio, non so quanto potrebbe essere complicato

intanto prova con i quiz ufficiali:
http://www.comunicazioniliguria.it/radiotest.php
http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

molte sezioni di associazioni radioamatoriali organizzano corsi, anche online, per la preparazione all'esame, potresti chiedere alla sezione a te più vicina.

Citazione di: Mimmo77 il 16 Luglio 2020, 10:21:28
73 da Viterbo provincia

provincia dove? Tuscia? Cimini? valle del Tevere? Maremma?

IK3OCA

A proposito di patente che rabbia [emoji298] ai miei tempi toccava prepararsi bene, passavano l'esame 1 su 10 e io che lavoravo studiavo alla mattina seduto sul....
[emoji1] Rosario

Mimmo77

Citazione di: kz il 16 Luglio 2020, 12:45:05
intanto prova con i quiz ufficiali:
http://www.comunicazioniliguria.it/radiotest.php
http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

molte sezioni di associazioni radioamatoriali organizzano corsi, anche online, per la preparazione all'esame, potresti chiedere alla sezione a te più vicina.

provincia dove? Tuscia? Cimini? valle del Tevere? Maremma?
Tra Cimini e valle del Tevere


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

dovresti essere abbastanza alto e arrivare un po' dappertutto fino al mare, potresti essere un po' chiuso dai Cimini verso sud.
da Roma centro si parla abbastanza tranquillamente con Viterbo città.
cerca di vedere se arrivi su un web sdr romano.