Ritorno RF (credo) su mixer e mic da studio per hf

Aperto da IT9IBL, 09 Marzo 2020, 18:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9IBL

Ciao a tutti,
cercherò di essere sintetico e mi scuso qualora non riesca nell'intento.

Ho un kenwood ts 440 che ho usato regolarmente con microfono a condensatore collegato al mixer per diverso tempo.
Da qualche giorno, ho cambiato antenna: ho costruito una verticale sbilanciata con un balun 9:1 per adattare l'impedenza ai 50Ohm della linea e del rtx. Da questo momento ho ottenuto un maggiore guadagno in ricezione, maggiori prestazioni in trasmissione, ma non ho più potuto usare il sistema microfonico di cui sopra. Appena mando la portante e inizio a parlare, infatti, lo smitter schizza al massimo e trasmetto solo un forte rumore di disturbo (ascoltato con websdr di più località).
Suppongo bene se credo si tratti fi ritorno dj radiofrequenza? Potrei risolvere con delle ferriti a clip? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a risolvere e parteciperà a questa discussione.
73! Riccardo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: IT9IBL il 09 Marzo 2020, 18:03:32
...microfono a condensatore collegato al mixer...
Puoi essere un po preciso?
Entri nel mixer bilanciato o sbilanciato?

IT9IBL

Citazione di: Abusivo il 09 Marzo 2020, 18:13:42
Puoi essere un po preciso?
Entri nel mixer bilanciato o sbilanciato?
Ciao! Entro nel mixer con linea bilanciata XLR e alimentazione phantom 48V. Da mixer esco con un jack TS mono verso l'ingresso microfonico della radio.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Abusivo

Riesci a scoprire se la RF rientra dal Micro o dal Mix?
Puoi mettere una cuffia in PFL sul mixer?


IT9IBL

Allora, ho fatto altre prove.
Le uscite del mixer sono due e sbilanciate. Una va verso la radio hf e l'altra verso la vhf.
Ho scoperto che togliendo il jack che va verso la vhf tutto torna normale...
Ho controllato il cavo per la vhf e funziona regolarmente.
Secondo me si crea una sorta di collegamento tra le masse di uscita dal mixer...plausibile?

LP_65

Io verificherei che
1) l'antenna sia ben chock-ata alla base (=no correnti di modo comune che rientrino ovvero coassiali-antenna in stazione..)
2) Tutti gli apparati di stazione siano collegati ad un unica barra equipotenziale messa a massa come si deve.

Pare che la RF circoli intrappolata e non sappia dove scappare  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IT9IBL

Grazie LP_65,
potresti darmi qualche dritta in più?
Mentre il Kenwood ts 440 dispone di una presa apposita per la massa, la radio vhf e il mixer no.
Come potrei farei fare? Collego gli chassis direttamente utilizzando le viti come punto di contatto?


Abusivo

Citazione di: IT9IBL il 10 Marzo 2020, 09:53:22
...Collego gli chassis direttamente utilizzando le viti come punto di contatto?
Questa prova l'avrei fatta già da un po!

IT9IBL

Abusivo, hai ragione, ma fino ad adesso mi ero concentrato esclusivamente sul sistema microfonico, pensando dipendesse da questo.
Oggi proverò.


IT9IBL

Ho comprato una barra equipotenziale a cui ho collegato tutte le masse e fatto un collegamento con l'impianto di terra dell'appartamento. Il problema permane.
Proverò a costruire un RF CHOKE in aria. Cercherò qualche progetto. Se ne avete da consigliarmi, ve ne sarei comunque grato.
Grazie, ciao e che questo momento difficile finisca presto per tutti!

IT9IBL

Anche la prova dello rf choke non ha dato esiti. L'ho realizzato avvolgendo il coassiale intorno a un toroide, in prossimità del balun. Altre idee?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

usare un toroide di mescola inadeguata può essere controproducente:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/05/09/dont-wind-chokes-on-red-toroids/

per il choke hai usato la famosa tabella di G3TXQ?



Abusivo

Io ancora no ho capito dove rientra la RF!
Ho capito solo che unendo alcune masse il disturbo sparisce.


kz

a me è sembrato di capire che scollegando l'apparato VHF dal mixer sparisca il disturbo.

Abusivo


kz

quindi c'è un loop di massa che staccando il cavo che va all'apparato VHF viene interrotto.
forse si potrebbero suggerire dei cavi audio con isolamento galvanico?

Abusivo

Citazione di: kz il 16 Marzo 2020, 18:39:41
...isolamento galvanico?
Ne basterebbe uno solo di trasformatore da 600 Ohm con un rapporto di 1:1.

IT9IBL

Citazione di: kz il 16 Marzo 2020, 18:39:41
quindi c'è un loop di massa che staccando il cavo che va all'apparato VHF viene interrotto.
forse si potrebbero suggerire dei cavi audio con isolamento galvanico?

È esattamente così. Grazie del suggerimento. Proverò


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IT9IBL

Citazione di: Abusivo il 16 Marzo 2020, 18:47:35
Ne basterebbe uno solo di trasformatore da 600 Ohm con un rapporto di 1:1.
Mi spieghi meglio? Grazie!


inviato iPhone using rogerKapp mobile



kz

#20
su amazon o su ebay cerca "isolatore di rumore anello di terra" o qualcosa del genere, ne troverai già fatti per pochi euro o, in alternativa, se lo vuoi autocostruire (che non guasta mai), cerca trasformatore audio 1:1 600 ohm e per la stessa cifra di un isolatore già fatto ti arrivano a casa 10 trasformatori

Abusivo


IT9IBL

Grazie! Vedo di documentarmi sulle indicazioni che mi avete dato e di provare queste nuove strade!  [emoji56]  [emoji56]

Alberto207

Ciao, ho avuto gli stessi problemi ed ho risolto con un filtro fatto come da schema (professionalissimo) [emoji23] il nome del trasformatore è quello nell'immagine e i due condensatori sono di quelli arancioni rotondi (ceramici)
ciao

IK8 TEA

Citazione di: IT9IBL il 16 Marzo 2020, 21:58:01
Grazie! Vedo di documentarmi sulle indicazioni che mi avete dato e di provare queste nuove strade!  [emoji56]  [emoji56]

Buon pomeriggio Riccardo.

Ho dato uno sguardo alla discussione e sullo spunto offerto dall'indicazione fornita da "Alberto207" ho ricordato che c'è in Sicilia il collega, "Francesco IT9 CCQ" in provincia di Messina, che produce e vende anche "on line" interfacce per gli OM realizzate in modo professionale ed affidabile.

Pensando che possa esserti utile ti allego il Link relativo all'interfaccia da lui prodotta e che potresti provare ad utilizzare:

https://www.ucchino.net/product/rf-block/


Gradisci un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.