Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Spessore cavo per antenna filare

(1/9) > >>

Mattia IU5MMJ:
Vorrei capire quale è lo spessore minimo consigliato per realizzare una antenna filare, nel mio caso una long wire. Verrà fatta solo attività QRP e l'apparato eroga al massimo 20w.

Per iniziare pensavo a cavo di acciaio da circa 0.5mm che ha un rivestimento in nylon, l'idea è quella di usare cavo per bigiotteria che dovrebbe essere resistente e allo stesso tempo molto economico.

L'antenna sarà stesa sul tetto bassa e visto il peso ed il diametro del cavo pensavo di appoggiarmi a pali tv/internet.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

HAWK:
@ IU5MMJ, se mi posso permettere.

Nel mondo HAM, vedo che i "prosciutti" Radioamatori tradotti dall'inglese, HI, hanno un vezzo particolare.

Per fare i tiranti alle antenne o tralicci, usano il Bayco, NATO PER L'AGRICOLTURA, studiato cmq. a tensioni relative ed a quote basse, con piante e steccati di uva o pomodori.

Di fatti se messo male si auto schiaccia e lesiona...belle redance di tensione ed altro di sfibra.

I dipoli, tra galaverna pesante, venti, e trazioni, oggi non indifferenti per l' equatorizzazione del sud Europa, vanno con i filetti da 0,5...di vario tipo.

Poi si trovano i dipoli rotti, volanti e sbandieranti dopo la neve o venti forti.

Nessun problema, in tutti i forum si leggono queste cose.

E' mio, criticabile pensiero, ovviamente che, ogni materiale ha una destinazione di uso e progettazione e costruzione.

Nel caso una bella Long Wire...ben lunga quindi con quel filetto, avrai una pancia ben evidente sulla distanza, mica ti starà dritto o quasi dritto...e si spezzerà...poi se non isoli bene con materiale e distanze calcolate i sostegni faranno da elementi parassiti, ci scommetto adesso nero su bianco.

Chiudo, quindi per il tuo dipolo, ti porterei ad un cavo nato apposta, sia di diametro che serve alla larghezza tarabile di frequenza voluta, alla resistenza e validità, il Diploflex della Prosistel, NATO x quello.

Ovvio che ci sono fili elettrici adatti, lo so già, ma magari un progettato e costruito per quello, garantito da una ditta, non ti farebbe sentire sicuro di più ?

Ho credo ad oggi 45 anni di radio e come "prosciutto" 40 netti, MAI rotto un dipolo, ne antenne andate giù, a tal punto che, in n evento naturale, marittimo dove ho una casa, le installazioni della G.Costiera, erano state divelte e distrutte dal vento e dal mare, le mie no, quindi furono messe a disposizione delle autorità come previsto dai già precetti di norma, a suo tempo, il mare passò quasi da parte a parte la città.

Storia della Capitaneria di Porto di Milazzo (guardiacostiera.gov.it)

Leggi da principio o dalla 4 strofa ...nero su bianco.
Avevo già 20 mesi  di TLC/SSC in Marina a quel tempo...giovane proprio.

Quindi le mie atipiche e strane idee sul materiale radio, di controsenso alla maggior parte dei pensieri, a me sono serviti alquanto.

73'.

kz:
IU5MMJ se riesci a mettere le mani sul doppino da esterno in bronzo ex CT1221 hai un ottimo materiale per la costruzione di filari, economico e resistente.
altrimenti il doppino telefonico rinforzato in acciaio che si trova presso i rivenditori di surplus militare.
il cavo di acciaio rivestito ti costringerebbe a ricalcolare le misure dell'antenna: il fattore di velocità è differente da quelli previsti nella gran parte dei progetti amatoriali.

plotino:
https://www.dx-wire.de/dx-wire-antennendraehte-litzen/

qui ti puoi fare un'idea delle tipologie disponibili, loro stessi sul sito per l'attività in portatile consigliano il cavo FL o UL

https://www.dx-wire.de/dx-wire-antennendraehte-litzen/dx-wire-ul/dx-wire-ul-meterware.html

'73
Luca

lake:

--- Citazione da: kz - 07 Giugno 2022, 11:34:52 ---IU5MMJ se riesci a mettere le mani sul doppino da esterno in bronzo ex CT1221 hai un ottimo materiale per la costruzione di filari, economico e resistente.
altrimenti il doppino telefonico rinforzato in acciaio che si trova presso i rivenditori di surplus militare.
il cavo di acciaio rivestito ti costringerebbe a ricalcolare le misure dell'antenna: il fattore di velocità è differente da quelli previsti nella gran parte dei progetti amatoriali.

--- Termina citazione ---
ottimo il doppino telefonico, da quando lo uso, un paio d'anni, mi ha dato grandi soddisfazioni... ora l'ho finito e prossimamente devo fare un po' di scorta

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa