"La qualquadra non cosa"

Aperto da thomas benassi, 24 Aprile 2022, 20:21:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buonasera,

sono venuto in possesso di questo materiale. L'ho aperto e... poco mi convince.
Che ne dite?
Il primo è uno Zetagi HP1000 da cui esce un cavo di alimentazione
Il secondo è un Zetagi M27
il terzo è un Alan HQ36


AZ6108

#1
Citazione di: thomas benassi il 24 Aprile 2022, 20:21:53
Buonasera,

sono venuto in possesso di questo materiale. L'ho aperto e... poco mi convince.
Che ne dite?
Il primo è uno Zetagi HP1000 da cui esce un cavo di alimentazione
Il secondo è un Zetagi M27
il terzo è un Alan HQ36

a parte il cablaggio non esattamente pulito /ottimale; cos'è in particolare che "non ti cosa" ?

P.S.

Considera che si tratta di materiale piuttosto dozzinale, fatto alla "basta che funzioni"; questo ovviamente non significa che non si possa migliorare... sempre che il gioco valga la candela
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

thomas benassi

Il regolatore HQ36 mi pare rimaneggiato, la vetronite del circuito è schiacciata contro lo strumentino e mi dava anche l'idea che mancasse qualcosa, visto lo spazio inutilmente vuoto.

All'HP 1000 mi sembra che sia stato modificato l'attacco dell'alimentazione, o no? 

Al Matchbox M27 è stato aggiunto un led, alla c. di segugio...

HAWK

#3
@ M27, credo di capire che il led poteva avere un significato visivo. [emoji56]

Da provare... [emoji12]

In base all'accordo ottimale, il led si illumina di più o di meno, qualcosa del genere l' ho visto su materiale della MFJ...dicono che MFJ è la ZG italiana come prodotti...casualmente. [emoji108]
In subordine è l' unico punto dove passa tensione per accendersi, senza aggiungere cavi CC esterni. [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56]

Ma la mia ignoranza è grande per azzeccarci, un tentativo... [emoji85] [emoji86] [emoji87]


r5000

73 a tutti, premesso che ho visto di molto peggio sicuramente sono apparecchi comprati usati e il propietario precedente o prima di lui ci ha messo le mani... poi ho visto anche schede storte "di serie" ma vai a sapere se questo è il risultato di serie o post vendita... l'idea di mettere un led in parallelo brutale con le spire della bobina non mi sembra molto affidabile ma se si usa poca potenza il led non brucierà mai e chi ha fatto il lavoro ha tenuto distanti i fili il giusto quindi mi sà che non era propio uno sprovveduto, ovviamente spero che ci hai speso pochi soldi e non pretendi che siano tarati e calibrati meglio degli originali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

@R5000, anche da questo tuo post, leggo le paroline magiche che mi risuonano in testa sul materiale usato, non acquisto sicuramente usato nessun strumento di misura, in ordine sparso, accordatori, carichi, roswattmetri, analizzatori di antenna; al vero li prendo sempre nuovi, sono dispositivi che fanno passare dentro la RF che a volte fa danni...quindi le misure possono essere non vere.

Penso che, IO, non essendo un radiotecnico provetto, non sarei in grado di rimettere a posto uno strumento importante.

Si dai, qualche pezzo lo cambio e una saldatura la so fare, ma seguire un progetto totale non mi ci sono mai messo...

Oltre che gli strumenti di misura, non acquisterei mai una antenna usata...specialmente le calibrate nel luogo di primo impianto...sono cmq. adattate, modificate, accorciate o allungate a volte con interventi casarecci...

Gli strumenti postato fa Thomas, sono buoni per uno spunto scolastico ed istruttivo, il collega si divertirà a trovare un difetto e nel loro funzionamento se vanno bene, occuperà in modo proficuo il tempo che dedicherà ai nuovi arrivi.


Grazie se Vorrai condividere con Noi le tue analisi, utili alla Ns curiosità che hai svegliato.


thomas benassi

Ho sulla terrazza di casa, assieme ad altre, una Sirio 27 GPS 1/2 la cui punta raggiunge i 19 metri. Ho collegato l'M27 tra questa e un r-2500 ICOM. Risultato, non si ente un tubo.
Preciso che con la Sirio ascolto da 160m (in situazioni favorevoli) a 80m (non sempre), i 40m molto bene (compreso USA, Messico, Brasile, Russia, Germania, ecc).

Il restante materiale devo ancora provarlo. 
L'HQ36 mi è stato venduto assieme ad un lemm L200, in quanto, secondo il venditore "indispensabile" per dosare la potenza di L200 lemm. Il tutto per 40 euro.
Quanto agli altri (HP1000, M27) li comprati (su FB, segnalatomi da mia moglie) assieme ad una magnetica Sigma Minox, Alan 18, Alan 48, Inno-hit CB 293, Midland 150 M. Il tutto per solo 20 euro. 


AZ6108

@Thomas

Non capisco che scopo dovrebbe avere il collegare un accordatore a pi greco per la 27 ad un'antenna per poi pretendere di ascoltare i 160 metri; considerando il materiale che hai sottomano, ti consiglierei di valutare l'idea di usarlo per costruire un accordatore multibanda (es una rete ad L) per potenze QRP (vista la spaziatura dei variabili in aria)



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

thomas benassi

Aspetta... la cosa si fa interessante...

Preciso però che la Sirio 1/2 l'ho provata in 160-80-40-20 così com'è, senza l'altro materiale ed ha dato, insperatamente, ottima prova di sè. Ho anche un aMantova 5 ma non so se darebbe gli stessi risultati in rx "fuori banda".
Poi ho voluto testare l'M27 (solo in ricezione e anche in banda CB) e ha peggiorato le cose: antenna sorda.

Mi puoi a questo punto chiarire bene come potrei realizzare ciò che tu proponi, col mio materiale "di recpuero"?


AZ6108

#9
Citazione di: thomas benassi il 25 Aprile 2022, 12:46:22
Mi puoi a questo punto chiarire bene come potrei realizzare ciò che tu proponi, col mio materiale "di recpuero"?

in modo semplice, iniziando a porti, nei confronti degli altri in modo molto meno aggressivo senza pretendere che, chi ti legge, riesca a leggerti nella mente e partendo dal presupposto di essere in errore; a seguire, ti basta semplicemente cercare anche solo in questo forum, per trovare circuiti L-match (che consiglio) o di altra topologia

buon 25 Aprile

P.S.

non mi risulta che, in quanto sopra, possa ravvisarsi offesa, nel caso ciò fosse, la cosa sarebbe involontaria

[emoji61]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

thomas benassi

Vedo che ricominciano le polemiche... nonostante questo sia un nuovo topic.
Quindi le parole di chi ha aperto il topic "Questo forum..." sono lettera morta, come quelle di chi ha commentato rilevando molta ipocrisia.....

AZ6108

#11
Citazione di: thomas benassi il 25 Aprile 2022, 13:48:44
Vedo che ricominciano le polemiche... nonostante questo sia un nuovo topic.
Quindi le parole di chi ha aperto il topic "Questo forum..." sono lettera morta, come quelle di chi ha commentato rilevando molta ipocrisia.....

Credo di averti fornito sufficienti informazioni a capire come procedere con l'idea che ti ho suggerito, ma vedo che, nonostante tutto, continui ad avere delle convinzioni scorrette, secondo me; pertanto, colgo l'occasione di augurarti di nuovo un buon 25 Aprile ed un buon proseguimento, nella speranza che, prima o poi, tu capisca, o che, in alternativa, qualcuno ti possa aiutare a farlo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



thomas benassi

Grazie Bergio70, 

bellissimo articolo!

kz

Citazione di: thomas benassi il 25 Aprile 2022, 11:08:46
Il restante materiale devo ancora provarlo.
L'HQ36 mi è stato venduto assieme ad un lemm L200, in quanto, secondo il venditore "indispensabile" per dosare la potenza di L200 lemm. Il tutto per 40 euro.
Quanto agli altri (HP1000, M27) li comprati (su FB, segnalatomi da mia moglie) assieme ad una magnetica Sigma Minox, Alan 18, Alan 48, Inno-hit CB 293, Midland 150 M. Il tutto per solo 20 euro.

per 60 euro in totale, anche fossero tutti guasti, vista la quantità di componenti che si potrebbero recuperare e visto che hai ottenuto anche 4 apparati e una antenna, credo tu abbia fatto un affarone.

IK3OCA

Salve, spero di chiarire! Thomas l'accordatore che hai comprato funziona solo sulle banda CB (se correttamente costruito, cosa di cui dubito vista la foto); in tutti i casi per altre bande costituisce un ostacolo alla ricezione e trasmissione.
I suggerimenti di AZS18 e di Bergio sono entrambi corretti, nel senso che modificando l'accordatore per farlo funzionare in modo multibanda con aggiunta di spire e prese intermedie alla bobina consentirebbe l'uso per le altre bande.
Occhio ai problemi di comunicazione, mi si perdoni il suggerimento!

73 Rosario