Antenna Filare: quale a parità di ingombro? end fed, dipolo o altro

Aperto da Andrea HF, 26 Marzo 2018, 11:47:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea HF

ciao a tutti,
vorrei sapere un vostro parere:
devo montare un'antenna filae per le hf. Ho a disposizione circa 20-25 metri. e sono indeciso se fare un dipolo per i 40m quindi di 20m oppure un'antenna end fed che mi consente di fare anche gli 80m da quel che ho capito anche discretamente.
il concetto che vorrei sapere è questo:
dato il mio spazio, è meglio montare il dipolo per i 40m e accordarlo poi anche in 80m, farebbe bene quella banda?
o la fa meglio una end feed? quindi rende meglio in 80m la end fed o il dipolo per i 40 usando l'accordatore della radio?

in alternativa accetto anche altri consigli per antenne da piazzare in questo spazio, filari e stese.

Spero di essermi spiegato al meglio nonostante il mio sia un ragionamento un po contorto :-[ :-[ :-[

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano
e 73 a tutti


Antenna


pat0691

Secondo me una filare di questo tipo ti risolve un sacco di problemi.
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm
La puoi usare su tutte le bande (accordandola ovviamente), perfino sui 160 metri.
Trovi anche una tabella con le varie misure usabili.

plotino

ciao,
visto l'ingombro e la possibilità di installazione tipo dipolo a V invertita, mi permetto di suggerirti questo progetto di filare, windom-modificata, a installazione completa presenta un ingombro di 22 metri,

http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl83.pdf

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


r5000

73 a tutti, visto la premessa io comincerei con il dipolo dei 40 mt, fatto il dipolo hai il riferimento preciso per fare la endfeed o altre antenne e vedere quale và meglio in quel sito, spesso si sente o legge di antenne miracolose o pessime senza considerare l'installazione o il sito che fà un'enorme differenza, se monto una verticale in un prato lontano da città, strade ecc... sarà molto diversa rispetto all'installazione di casa o peggio in condomino dove le fonti di disturbo non si contano e quindi ogni installazione è un mondo a sè... comunque con 25 mt di spazio utile ci stà bene un dipolo bibanda e non hai quasi bisogno di accordatore ( per una porzione degli 80 mt servirà sempre) rispetto alla endfeed che facilmente ha sempre bisogno di un piccolo accordo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IW4ANV

Vorrei portare anche la mia esperienza.
dalla fine del 2015 a pochi mesi fa ho usato una end fed di 16,2 metri proprio come quella che ti hanno indicato su:

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm

la end fed era posizionata in partenza a circa 3 metri da terra per finire ad una altezza di circa 4 metri quindi lavorava in NVIS.
Ci ho collegato quasi tutta l'europa ed essendo aperto verso est ho collegato tante stazioni russe asiatiche una sulla costa di fronte al Giappone.
Ovviamente usando l'adattatore dell'apparato.
Ora uso una end fed dedicata ai 40 metri e una verticale per i 10-17-20 metri (si accorda anche sugli 80 ma non mi interessano).
Ciao e tienici informati.
73


Andrea HF

inanzitutto grazie mille a tutti... e per la risosta di r5000.. potresti indicarmi un progetto di antenna bibanda per 80-40m suppongo... come hai consigliato?
invece per plotino, non posso montare una v invertita ma una filare stesa avendo solo due alberi.. però montando una stesa la posso mettere anche a 10m di altezza


plotino

Citazione di: Andrea HF il 26 Marzo 2018, 20:56:19
invece per plotino, non posso montare una v invertita ma una filare stesa avendo solo due alberi.. però montando una stesa la posso mettere anche a 10m di altezza

ciao,
ah ok, allora non ho letto bene io scusami, quindi la predisposizione che descrivi sarebbe perfetta per un'antenna Long Wire,
come ti hanno già postato sopra, semplicissima da realizzare partendo da un balun 9:1, devi poi solo scegliere la lunghezza di
cavo che puoi stendere, ti aggiungo un altro link per descrizione
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-long-wire/
come puoi leggere dalla tabella di riferimento le lunghezze più performanti sulla maggior parte
delle bande sono 16/38/53m, tenuto conto dell'altezza di 10m di cui parli, faresti bene anche le bande basse;
rispetto a quanto suggerito da r5000, che ti propone solo un dipolo bibanda, io son dell'idea di mettere
in campo, quando e se possibile, antenne multibanda, le singole installazioni differiscono sempre l'una dall'altra e magari nel tuo caso, se sei fortunato, hai buoni risultati sulla maggior parte delle bande, accordando, ampliandoti la possibilità di operare e divertirti,

'73
Luca

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

i5wnn

Ma una Morgain vulgaris, magari un seconda per i 20-10 m. Poca spesa tanta resa.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: plotino il 27 Marzo 2018, 12:26:43
ciao,
ah ok, allora non ho letto bene io scusami, quindi la predisposizione che descrivi sarebbe perfetta per un'antenna Long Wire,
come ti hanno già postato sopra, semplicissima da realizzare partendo da un balun 9:1, devi poi solo scegliere la lunghezza di
cavo che puoi stendere, ti aggiungo un altro link per descrizione
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-long-wire/
come puoi leggere dalla tabella di riferimento le lunghezze più performanti sulla maggior parte
delle bande sono 16/38/53m, tenuto conto dell'altezza di 10m di cui parli, faresti bene anche le bande basse;
rispetto a quanto suggerito da r5000, che ti propone solo un dipolo bibanda, io son dell'idea di mettere
in campo, quando e se possibile, antenne multibanda, le singole installazioni differiscono sempre l'una dall'altra e magari nel tuo caso, se sei fortunato, hai buoni risultati sulla maggior parte delle bande, accordando, ampliandoti la possibilità di operare e divertirti,

'73
Luca


73 a tutti, certamente fattibile ma secondo me è meglio cominciare con un'antenna semplice come il dipolo mono banda, fatto questo montato a 10 mt dal suolo hai la certezza che funziona bene e ti fai un riferimento preciso per le antenne successive, partire con la canna da pesca o longwire e unun aggiunge troppe variabili che non fanno capire  se meglio o peggio di altre antenne, già la bibanda aggiunge un minimo di complessità e a seconda di come costruisci le bobine và bene o male ma hai poche variabili da gestire, poi si può sempre modificare facilmente se hai l'accortezza di usare carrucole e sistemi comodi per issare e abbassare l'antenna quando vuoi modificare qualcosa, con due piante alte a disposizione io farei le  carrucole e corda per appendere e modificare qualsiasi antenna che si vuol provare,dal dipolo al loop ad onda intera ecc...  riguardo al dipolo 40 80 da far stare in 25 mt di spazio si comincia con il fare il dipolo dei 40 mt, fatto questo (avrà i due bracci di circa 10 mt l'uno) si aggiungono due bobine e uno spezzone di cavo per fare gli 80 mt , il "difficile" è fare le bobine con l'induttanza giusta per fare la trappola dei 40 mt e contemporaneamente fare la carica per gli 80 mt,  tante spire ben spaziate per ridurre la capacità parassita e allo stesso tempo sintonizzare la trappola a 7.200 mhz, risolve ma dipende tutto dalla costruzione della bobina, servono 110µH e 4 pF quindi tante spire ben distanziate e l'autorisonanza fà funzionare l'antenna come bibanda con ottime prestazioni sia in 40 mt (è un dipolo full size...) che in 80 mt dove l'antenna è accorciata quanto basta per stare nello spazio disponibile,  avere le bobine ben distanti dal centro   minimizza le perdite rispetto al dipolo full size che dovrebbe essere lungo 40 mt circa, poi si può anche pensare alla morgain, funziona con un carico lineare al posto delle comuni bobine e alla fine a 10 mt dal suolo la resa tra dipolo e morgain è praticamente simile, molto buona in 40 mt e più che discreta in 80 mt dove si avrà sempre un'antenna adatta al traffico locale \ europeo, per avere i dx in 80 mt servono altezze maggiori o sistemi verticali ma volendo con pazienza  li fai pure con l'antenna a 10 mt dal suolo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2IDU

Citazione di: Andrea HF il 26 Marzo 2018, 11:47:04
ciao a tutti,
vorrei sapere un vostro parere:
devo montare un'antenna filae per le hf. Ho a disposizione circa 20-25 metri. e sono indeciso se fare un dipolo per i 40m quindi di 20m oppure un'antenna end fed che mi consente di fare anche gli 80m da quel che ho capito anche discretamente.
il concetto che vorrei sapere è questo:
dato il mio spazio, è meglio montare il dipolo per i 40m e accordarlo poi anche in 80m, farebbe bene quella banda?
o la fa meglio una end feed? quindi rende meglio in 80m la end fed o il dipolo per i 40 usando l'accordatore della radio?

in alternativa accetto anche altri consigli per antenne da piazzare in questo spazio, filari e stese.

Spero di essermi spiegato al meglio nonostante il mio sia un ragionamento un po contorto :-[ :-[ :-[

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano
e 73 a tutti

Se puoi ti consiglio DELTALOOP FILARE tutta la vita, io mi sono trovato benissimo: ottima resa, antenna silenziosa e ricezione una spanna sulle altre. Puoi tarare l'impedenza modificando l'angolo in corrispondenza dell'alimentazione, è molto leggera ed il palo non è per niente sollecitato. Una deltaloop per i 20 metri consiste in un triangolo di filo (circa 6,80 mt per lato) con BALUN 4:1...inoltre in rete trovi diversi progetti interessanti. Stasera ve ne segnalo uno davvero meraviglioso!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

plotino

beh non so quanta dimestichezza, e voglia, abbia l'amico, ma di tutte le antenne proposte quella di più facile realizzazione resta la long wire, premesso di avere già il balun 9.1,
il dipolo bibanda che suggerisce r5000 presenta lo scoglio delle bobine/trappole,
però come dicevo, ben venga la sua eventuale volontà di cimentarsi in realizzazioni ben più impegnative,

in ogni caso facci sapere cosa decidi di realizzare e come andrà a finire Andrea HF,
cq

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Andrea HF

beh ragazzi sicuramente credo che una bibanda sia più semplice che la end fed multi banda... poi credo che in 80m sia più efficace un dipolo trappolato piuttosto che una end fed o altre antenne come la 16.2m indicata in un link... o mi sbaglio?


r5000

73 a tutti, il dipolo monobanda è semplice e dal funzionameno prevedibile e questo serve come punto di partenza, il dipolo bibanda trappolato è meno semplice ma funziona altrettando bene e in modo prevedibile, la longwire con l'unun 9:1 e simili ha molte più variabili e quindi non è più prevedibile quanto funziona, se và bene sarà simile o appena sotto al dipolo, chiaramente non sarà mai molto meglio di un dipolo ma può sempre capitare che funziona più che bene e si è soddisfatti ma basta anche un piccolo cambiamento nell'installazione e cambia tutto senza capire esattamente il motivo e correggere in meglio, con il dipolo trappolato chiaramente la difficoltà è fare le trappole  ma parti sempre da un punto fermo (dipolo monobanda) e quindi non devi far altro che lavorare con poche variabili, non a caso le antenne trappolate verticali o dipoli sono molto utilizzate e fin che parliamo di 2-3 bande l'autocostruzione è fattibile anche per chi non è propio esperto, se parliamo di 4 o più bande le cose si complicano in modo esponenziale ma per due bande non dico che è un gioco da ragazzi ma non è affatto "impossibile" come capita di sentire in radio, c'è chi compra l'antenna già fatta con questa convinzione quando potrebbe benissimo provarci e riuscirci, ripeto, se parliamo di multibanda  è un pò più complesso ma niente di impossibile, chiaramente viene dopo aver provato il dipolo monobanda e bibanda, non consiglio a nessuno di cominciare con un'antenna trappolata multibanda, la longwire è da provare pure lei ma dopo aver provato un dipolo, una verticale a 1\4 d'onda (tipicamente per le bande superiori fino i 20 mt, più in basso non facile...) e si apprezzerà la semplicità nell'uso e le buone prestazioni largabanda ma senza grandi prestazioni in periodi di bassa propagazione, poi un confronto diretto longwire e dipolo bibanda accorciato si può sempre fare, si lascia il dipolo montato e si appende a una pianta anche la longwire e si scoprirà quale và mediamente meglio e quale a seconda del momento và meglio dell'altra, spesso anche due dipoli identici montati ad altezze differenti o disposti diversamente sembrano  funzionare uguale con alcuni segnali e poi a seconda del momento sono totalmente differenti e capita anche di ascoltare due qso differenti e non uno sopra l'altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Andrea HF

r5000 che dire... risposte sempre al 100% esaustive
sono convinto di fare un dipolo bibanda per 40 e 80m
ora vorrei solo sapere un qualche progetto da realizzare
e magari qualche indicazione se ne hai gia realizzati.. mi rivolgo a r5000 in questo momento, ma la domanda naturalmente è rivolta a chiunque voglia aiutarmi

Andrea HF


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Io darei un occhio qui https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-end-fed-multibanda/

Un bel 64:1 a cui colleghi una mezz'onda filare che puoi mettere in verticale o orizzontale e puoi farla anche multibanda.

Messa in orizzontale e alta rende come un dipolo. Testata da me e anche da altri amici del forum durante i raduni dei monti lumbard.

Lascerei perdere invece 9:1 fatti su toroide rossi e canne da pesca varie.

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti,sì, soluzione valida pure lei ma sempre meno prevedibile di un dipolo trappolato,  in rete di progetti se ne trovano diversi ma quasi sempre  con lunghezze diverse dalle tue, cioè spesso si tratta di due dipoli full size con la trappola per la banda superiore in modo da avere il massimo rendimento nelle due bande, ovviamente per gli 80 mt  un dipolo full size occupa 40 mt e questo spazio ti manca ma calcolando opportunamente la bobina di carico  con la lunghezza disponibile riesci ad accorciare e farci stare l'antenna nello spazio disponibile, ad esempio se hai solo 24 mt di spazio ( ne servirebbero 40...) puoi caricare i due bracci con le bobine posizionate alle estremità o al centro o vicino al punto di alimentazione,  se come nelle comuni antenne cb da auto piazzi la bobina vicino al punto di alimentazione avrai una bobina con minore induttanza, se la piazzi all'estremo avrà un valore molto maggiore mentre al centro è una via di mezzo, la soluzione più efficiente è avere la bobina all'estremità,  difficile da fare con le antenne verticali per il peso ma per un dipolo sostenuto tra due alberi è semplice, se poi fai combaciare il punto dove la bobina fà ANCHE da trappola per la banda dei 40 mt ottieni due piccioni con una fava, dipolo full size per i 40 mt e dipolo accorciato quanto basta per gli 80 mt, il difficile è ottenere il valore di induttanza necessario per avere la bobina di carico degli 80 mt e allo stesso tempo avere l'autorisonanza della bobina per fare la trappola dei 40 mt, puoi procedere per tentativi (tanti HI!!!) oppure calcolare i valori e ridurre poi i tentativi per trovare l'accordo,  il primo passo è fare l'antenna dei 40 mt, sarà lunga 20 mt circa, ros 1:1.5 con i bracci orizzontali ben tesi  e l'antenna issata bella alta dal suolo, considera che se non hai un palo che sostiene il balun 1:1 (serve, anche se l'antenna funziona senza...) l'antenna sarà incurvata a V e questo modifica il ros spesso migliorandolo, 1:1.2 o anche meno ma non è importante, la perdita dovuta a un ros di 1:1.5 è minima e del tutto insignificante per la resa di un dipolo orizzontale... la taratura ovviamente si fà accorciando i due fili in modo uguale e conviene attorcigliarli stretti alla fine invece di tagliare, poi il pezzo in più verrà buono per collegarci la trappola, considera che a seconda del filo utilizzato la lunghezza cambia e se ricoperto con la guaina in pvc o gomma, il fattore di velocità cambia parecchio e ti ritrovi un'antenna lunga 19 mt invece che 20 mt, se usi il filo smaltato o nudo hai una lunghezza vicina al valore teorico...
fatto questo si passa agli 80 mt, per comodità si può usare il radioutilitario e calcolare una bobina adatta alle misure del tuo spazio utile, cioè ammesso che hai 25 mt e bisogna lasciare un minimo di distanza tra il filo e la pianta direi di fare 24 mt, quindi due bracci di 12 mt circa, cm più o meno  siamo lì, il radioutilitario dice che se voglio un'antenna lunga 24 mt  con la bobina posizionata a 10 mt dal centro  (serve usare i 40 mt già montati) ci vogliono 110µH di induttanza,

se avevi 30 mt di spazio si calcolava per 15 mt e la bobina risultava con minore induttanza ma con 12 mt totali e 10 mt dal centro serve propio  questo valore, se quando hai costruito il dipolo dei 40 mt risulta lungo 980 cm per braccio dovrai calcolare la bobina posizionata a 980 cm e non a 1000 cm come ho fatto io, in pratica avrà qualche spira in meno... fatto le due bobine  si montano e si prova l'antenna in 80 mt, si vede dove risuona  e per tarare la frequenza di risonanza  degli 80 mt si agisce sulla lunghezza dei due spezzoni corti senza mai cambiare la lunghezza dei due bracci per i 40 mt, se c'è da accorciare  si allungherà il pezzo di corda tra l'isolatore e l'estremità dell'antenna, se invece c'è da allungare puoi aggiungere spire alla bobina oppure aggiungere la lunghezza che serve al codino e farlo penzolare sotto l'isolatore,  saranno pochi cm se il valore dell'induttanza è quasi preciso, se invece ti servono alcuni metri vuol dire che la bobina è sbagliata e servono molte più spire, volendo agire solo sulle bobine si può prevedere più spire e poi cavallottarle durante la taratura, visto che la lunghezza massima è stabilita puoi anche fare così, fai 120µH e poi trovi la presa intermedia adatta, quando hai trovato il valore corretto per la risonanza in 80 mt sei a metà strada, bisogna fare in modo che la bobina ha l'induttanza corretta per gli 80 mt e contemporaneamente deve avere l'autorisonanza  a 7.200 mhz per fare da trappola in 40 mt, la soluzione è tutta nel modo di costruire la bobina, se avvolgi le spire affiancate strette avrai una capacità distribuita  troppo elevata e ottieni la risonanza per esempio a 6 mhz, troppo in basso per funzionare da trappola, se  avvolgi le spire molto distanziate la capacità distribuita sarà minore e avrai una risonanza  più alta di frequenza, 8 mhz o più, la soluzione è aggiungere in parallelo un condensatore adatto o avvicinare le spire per portare l'autorisonanza dove serve (7.210 mhz a fare i precisini) il tutto uguale per le due bobine, a questo punto si controlla la risonanza in 80 mt ( si sposta con i codini quanto basta) e lo stesso in 40 mt, si può prevedere un'interazione delle due bande ritoccando le bobine, i codini invece dovrebbero spostare solo gli 80 mt, ovviamente l'uso delle carrucole e di una corda lunga per abbassare e alzare l'antenna è necessario perchè  servirà fare molte prove ma poi tutta la fatica viene ripagata, parlo per me ovviamente ma tra comprare un'antenna già fatta (ammesso che si trova già fatta...) e farla da zero è tutta soddisfazione, anche il collegamento più banale fatto con un'antenna autocostruita dà più soddisfazione,   quando avrai montato il semplice dipolo per i 40 mt  e provi  che funziona ed è fatto con le tue mani la difficoltà per aggiugere gli 80 mt diventa niente rispetto al leggere il post e pensare che è troppo complicato o difficile, chiarmante non è un lavoro semplice da fare in mezza giornata, ci vorrà del tempo per procurarsi i materiali, costruire le bobine ecc... ma il bello di fare le antenne è anche questo e non solo accendere la radio e collegare chi ascolti...
ps: non ho volutamente  descritto le bobine, diametro, lunghezza ecc... perchè il post è già fin troppo lungo  così e forse ha più senso fare un topic apposito dove capire come calcolare o misurare invece di riprodurre perchè  a seconda dei materiali utilizzati  è un'attimo trovarsi valori totalmente sbagliati e anche se scrivo tutte le quote ecc... delle mie bobine chi le replica avrà valori differenti perchè  non usa gli stessi materiali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LP_65

Buona giornata,
Io suggerirei senza esitazione di andare verso una doublet o una G5RV classica o nelle varie declinazioni (puoi auto costruirla o acquistarla).
Ritengo sia la soluzione più semplice versatile ed efficiente.

Abbinata ad un accordatore operi con performance superiori ad una end feed che sconsiglio.
I dipoli non risonanti alimentati a scaletta sono la soluzione più efficace rispetto ai vari dipoli trappolati per ovvie ragioni ma richiedono di investire in un accordatore che dovrebbe comunque prima o poi essere incluso nella dotazione dello shack di un radioamatore che come e' duopo e' uno smanettone per definizione... ;-) 

Cordialita' e buon divertimento !


73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Andrea HF

Ciao a tutti ragazzi... vi ringrazio infinitamente per le numerose risposte veramente esaustive. Mi scuso per la mia assenza ma ho avuto qualche problemino ... ma ora ne ho uno piu serio  8O
Il vicino ha deciso che non.vuole più farmi attaccare l'antenna al suo albero non si sa perché... quindi il mio spazio disponibile è calato drasticamente a 13-14m ... la lunghezza del mio giardino .. qui cosa ci posso mettere ? Ho piazzato una verticale e faccio bene dai 20m in su... ma dalla filare mi aspettavo di riuscire a fare 40-80m come dicevo all'inizio... spero che in questo spazio anche se ristretto, si possa fare qualcosa


Grazie in anticipo a tutti coloro che come al solito diranno il loro parere

elzebeh

Il tuo vicino ti ha incosapevolmente graziato.
I 40 e 80 metri sono il regno della caciara.
I 20 metri i 15 i 17 sono bande dove operare in tutta tranquillità...
:shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:


Citazione di: Andrea HF il 09 Aprile 2018, 10:17:45
Ciao a tutti ragazzi... vi ringrazio infinitamente per le numerose risposte veramente esaustive. Mi scuso per la mia assenza ma ho avuto qualche problemino ... ma ora ne ho uno piu serio  8O
Il vicino ha deciso che non.vuole più farmi attaccare l'antenna al suo albero non si sa perché... quindi il mio spazio disponibile è calato drasticamente a 13-14m ... la lunghezza del mio giardino .. qui cosa ci posso mettere ? Ho piazzato una verticale e faccio bene dai 20m in su... ma dalla filare mi aspettavo di riuscire a fare 40-80m come dicevo all'inizio... spero che in questo spazio anche se ristretto, si possa fare qualcosa


Grazie in anticipo a tutti coloro che come al solito diranno il loro parere
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Andrea HF

Beh però volevo comunque riuscire a operare su quelle bande ... anche se so che ho poco spazio a disposizione

FoxG7

Citazione di: Andrea HF il 09 Aprile 2018, 10:38:42
Beh però volevo comunque riuscire a operare su quelle bande ... anche se so che ho poco spazio a disposizione

Beh, il tutto dipende da quale attività vorrai portare avanti....io che amo il dx (dei collegamenti nazionali o award vari italiani ne faccio volentieri a meno) ti posso dire che per quanto riguarda gli 80 metri ho sbaraccato tutto e probabilmente farò lo stesso per i 40 m, in quando anche con antenne teoricamente decenti SE la propagazione è minimale non ci fai praticamente nulla.....e non è che metterci sotto 1 kW ti cambia qualcosa se l'antenna non riesce ad irradiare correttamente

Io sono della filosofia...meglio poche bande sulle quali riuesci a lavorar benino, che tante bande ove si riesce a far poco o niente.... :P :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia