News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come tarare un' antenna 5\8 VIMER K6

Aperto da BISONTE SOLITARIO, 23 Gennaio 2009, 16:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BISONTE SOLITARIO

Salve , ho acquistato un'antenna da base della Vimer modello K 46 è una 5\8 come la mantova 5 , presenta il solito mollone alla base sul quale scorre un moreseeto alla cui fine è collegato so239 per collegare il coassiale, e volevo sapere se per la taratura bisogna far scorrere quel morsetto sulla bobina , visto che le istruzioni non riportano nulla in merito alla taratura.


r5000

73 a tutti e ben arrivato Bisonte solitario,così a naso metterei la lunghezza dello stilo da dove è collegata la bobina alla punta di 680cm e poi scrivi i valori del ros ogni 10-20ch,dovresti vedere dal grafico cartesiano la curva di risonanza dell'antenna e capisci se è già risonante (ros basso ma non  nullo) in banda cb  o come penso è lunga,la accorci in modo da portare la risonanza nei canali omologati e poi regoli la spirale per abbassare il ros a 1:1,e controlli che la risonanza non si è spostata molto dal valore di prima,se ha spostato molto la risonanza (più di 10-20ch) non avevi lo stilo risonante ma era già una misura mediata dalla spira che deve servire solo per correggere l'impedenza e non spostare la risonanza dell'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

quaja

mhhh, mi stai facendo pensare una cosa.
possibile che una mantova 5 sia troppo lunga?
America me senti? Qui è un Santi Bailor

r5000

73 a tutti difficile se la monti correttamente ,però se innesti i tubi solo 1cm alla fine è lunga e fragile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


radiotecnico

Bisonte è per caso la Mondial Special K46 ?

quaja

America me senti? Qui è un Santi Bailor


BISONTE SOLITARIO

Esattamente è una ondial K46 6R , ha 6 radiali di 2,60 circa , ho notato che le varie sezioni dello stilo hanno dei segni di riferimento ,mentre la bobina , a differenza di quella della Mantova , è fissa ,ma su di esse vi è un contatto scorrevole che credo serva pe il ros,seguirò i vostri consigli in merito alla taratura,mentre per l'installazione vorrei anche un consiglio, la base accetta pali di ma 3,1 cm di diametro , quindi 1 pollice, mi conviene mettere la classica canna per l'acqua ,oppure un palo telescopico rinforzato? Scusatemi per tutte queste mie richieste ma vi srò come sempre grato per le risposte.


radiotecnico

Si per l'installazione devi seguire i segni che ha messo la fabbrica, la  lunghezza complessiva dell'antenna è cira 6700mm a differenza della K46 Mondial Special che avendo un carico capacitativo in testa è molto più corta. Quest'antenna ha una larghezza di banda piuttosto stretta ( circa 80 canali ) rispetto alle varie MANTOVA ma va molto bene. Io nel montaggio delle antenne ho sempre usato i tubi dell'acqua, sono un po' pesanti ma durano una vita.