News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SWL ....TUTTE LE VS.. ANTENNE

Aperto da Matteo 1WM115, 21 Aprile 2008, 20:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo 1WM115

sono contento tornado che le mie foto dell'antenna ti abbiano dato spunto :grin: :grin: :up: :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


gandomax

#1
oopss! scusate la pubblicità occulta!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

gandomax

#2
73 a tutti

scusate il fuori discussione ma un'antenna che riceve dai 40mt a 2 mt tradotto in frequenza quanto sarebbe?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

#3
Citazione di: gandomax il 21 Aprile 2008, 22:24:37
73 a tutti

scusate il fuori discussione ma un'antenna che riceve dai 40mt a 2 mt tradotto in frequenza quanto sarebbe?
73 a tutti da 7mhz a 144mhz... molto molto larghissima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gandomax

#4
Grazie per la risposta celere r5000......è un'antenna Mfj 1622 che fa quelle frequenze!è montabile anche a balcone che è propio quello che sto cercando io in questo momento.
E oltretutto costa il giusto(170 euri) :up:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

hafrico

#5
Citazione di: gandomax il 22 Aprile 2008, 09:12:54
Grazie per la risposta celere r5000......è un'antenna Mfj 1622 che fa quelle frequenze!è montabile anche a balcone che è propio quello che sto cercando io in questo momento.
E oltretutto costa il giusto(170 euri) :up:

170........????? ........... il giusto...?????.... bruscolini....


gandomax

#6
be ne ho viste di più care!

senò se trovassi la Diamond D-707..........ma il negozio dove l'avevo trovata l'ha esaurita!
e costava meno
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


fabiocb

io consiglio del filo elettrico collegato al cavo coassiale ...... vedrete che ricezione altro che soldi da spendere!!!!

se vi interessa poteri darmi + info

73 a tutti

gandomax

mmmmmm....spiega spiega sta storia del filo elettrico sul coassiale?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


fabiocb

se prendi un filo elettrico lo colleghi polo caldo del cavo RG all'estremità e lo stendi in qualsiasi modo hai fatto una delle migliori antenne in RX che non danno all'occhio!!!

tirni presente che in base alla lunghezza potrà essere + performante su delle freq pittosto che altre!!

prova a partire anche con 5 mt a penzoloni dove ti è possibile, è chiaro che se puoi averne 20 avresti già un ottimo risultato.

considera anche che + il pezzo di filo ha campo libero e + riceve.

vedrai con 2 euro avrai una delle antenne migliori per RX multibanda e se poi vorrei fare TX non è ne complicato ne dispendioso!!!

73 fabio

r5000

73 a tutti concordo per le antenne filari,performanti e molto più economiche... comunque l'antenna preamplificata resta una soluzione per chi non può stendere fili,come avevo già scritto funzionano ,ma se poste in casa,vicino al pc o altro raccolgono più rumore che segnale... all'esterno,alta e libera è come avere un'antenna filare giusta,ma a questo punto,tiro due fili e spendo molto meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fabiocb

altra soluzione:
materiale
filo di rame smaltato
tubo di pvc 1,5 di diamentro
tubo di pvc 2.0 di diametro

stesso funzionamento dell'altra.... avvolgere il filo di rame al tubo + piccolo poi coprire con il tubo con l'antro di 2 cm.

eco qui una verticale con 5 euro ottima per RX e non solo

gandomax

cavolo.....molto utili questi consigli!
Adesso prendo nota
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


PAPERO ( THE DUCK )

Siamo arrivati ad un punto di confusione.....vogliamo parlare di swl . di apparati per swl , di antenne per swl o foto di apparati per swl ......sista parlando di troppe cose....sulle fileri gia' se ne sta parlando in un'altro topic che puo sempre essere utile anche per la ricezione.....

che si fa'?
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fabiocb

prendi pure nota!!!
diametro interno 2-3 cm e lungo 2 mt per le freq da 3 a 14 mhz soli 2 cm e 1mt di lunghezza per freq da 14 in su!!

il filo di rame deve essere da 0,9 a 1 mm.

il calcolo delle spire è questo per 2 mt di lunghezza e 3 di diametro 14 mhz da 100a 130 spire

mentre nella versione da 1 mt e 2 cm di diametro 14 mhz 80-100 spiere

per rx vabene per il tx ci sarebbero degli accorgimenti!!

73 a tutti

gandomax

scusate.....forse sto facendo confusione io!

dai qua rimaniamo con la discussione delle foto di stazioni SWL.........DAI AMICI FATECI VEDERE LE VOSTRE
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

MIKAPPA1

Per fare il SWL ci vuole un buon ricevitore ed il tuo scanner (ho uno uguale che mi ha aiutato ad avere alcune centinaia di conferme negli ultimi anni) mi sembra più che sufficiente. Per ascoltare, mi immagino che sai il rapporto fra la lunghezza d’onda e la lunghezza del filo dell’antenna.  Dipende solo dai spazzi che hai a disposizione e da quello che vuoi ascoltare. I ricetrasmittenti che hai messo in foto, non servono se non a metterti nei guai in caso di un controllo. Buon ascolto!
73 
MIKAPPA1-IZ20IF

gandomax

si si lo so che 2 dei tre apparati non li potrei avere però erano tanto belli e li ho presi per sfizio di averli!

comunque grazie per l'avvertimento
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 22 Aprile 2008, 16:07:29
Siamo arrivati ad un punto di confusione.....vogliamo parlare di swl . di apparati per swl , di antenne per swl o foto di apparati per swl ......sista parlando di troppe cose....sulle fileri gia' se ne sta parlando in un'altro topic che puo sempre essere utile anche per la ricezione.....

che si fa'?
73 a tutti sì è vero,da un discorso si è passati ad altro, niente di male,ma teniamo i post un poco coerenti con il titolo,per le antenne è meglio passare nella sezione antenne e continuare lì,oppure fare un post(ce ne sono già altri) separato in questa sezione,le antenne preamplificate o solo per ricezione posso stare in entrambe le sezioni, riguardano solo il radioascolto ma sono comunque antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599