News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

3/4 e 9/4 Lambda

Aperto da Marcello, 18 Febbraio 2008, 11:02:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Ragazzi ho una idea...volevo sostiruire lo stilo della mia colibrì bibanda che ho sulla macchina che mi fa le V/U lunga esattamente 51 centimetri.

questa misura è 1/4 in VHF e 3/4 in UHF ed è quindi bibanda.

Se io sostituissi lo stilo con uno che mi misura esattamente 3/4 in VHF e 9/4 in UFH dovrei avere sempre i 50 OHm giusto?

Non ho avuto il tempo di provarla con MMANA quindi vi scrivo cosi come mi è venuta l'idea.
Pensate sia un aborto della fisica?
La lunghezza dell'antenna sarebbe di 1.51 m.


Emergency118

...chiaramente l' autosperimentazione è una bella cosa, ma io personalmente lascerei tutto così...
Non dico che non possa funzionare, però sicuramente ci saranno dei problemi da risolvere a livello di bobina e di diametro dello stilo per avere una larghezza di banda accettabile sia in vhf che, in misura minore, in u... ;-)

maury70

Ciao Marcello èovio che piu la bobina che hai o fai possiede un Q elevato minore sarà la larghezza di banda però visto che devi fare dell'autocostruzione vedrai i risultati in opera ,  con mmana hai tutto teorico e si avvicina molto alla realtà pero e da provare , buon lavoro, :up: :up:
Maury70,1rgk174

Marcello

devo provarci....magari faccio una simulazione con mmana stasera!
Cmq Maury bobine non ne faccio!
Uno stilo unico di lunghezza 1.55


Emergency118

..senza bobina, la vedo dura!
O meglio, stretta (di banda) ;-)

aquiladellanotte

Citazione di: Emergency118 il 18 Febbraio 2008, 22:00:42
..senza bobina, la vedo dura!
O meglio, stretta (di banda) ;-)

quoto...però il bello di sperimentare è questo
aquila della notte 1adn089