Help me HF frigge

Aperto da pendy, 25 Settembre 2016, 19:36:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pendy

Salve a tutti,
Ho cambiato casa, purtroppo dove abito ora ho vicino un traliccio alta tensione ENEL, purtroppo un banda HF se monto le antenne sul tetto ho qrm a 8 in orizzontale con dipolo PKW 10-15-20, in verticale con Maldol HV-6, 10-15-20-30-40-80 qrm a 9 e a volte 9+.
Ora non so se abbandonare le attività in HF oppure montare altro tipo di antenna, se non ho collegato nulla al cavo il qrm é a 0, come collego un semplice baloon il qrm arriva.
Avevo pensato a dei dipoli a V invertita, ma purtroppo non ho lo spazio, le antenne in giardino sono fantastiche, qrm a 0 ma sono coperto, non so cosa provare, ho pensato a delle cubiche oppure con delle Loop magnetiche, voi cosa mi consigliate? Vero, la cubica posso anche provare a costruirla, ma ai 40 e 80 mt non ci arrivo e comunque prima volevo sentire vostre  opinioni.
Vi  ringrazio da subito per l'aiuto che mi date.
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk


pendy

Up

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk


IZ8XOV

Tralasciando sulle particolari turbolenze e cali propagativi che affliggono ultimamente le Hf tutte le antenne con una forte o totale componente orizzontale e tutte le antenne chiuse (delta loop, loop magnetiche), presentano sempre una minore figura di rumore rispetto alle antenne verticali o con forti componenti verticali (v-inverted). Altri problemi possono essere ascrivibili a disturbi prettamente locali se non addirittura (ma è abbastanza frequente), disturbi raccolti direttamente dalla rete. In tal caso un filtro di rete fa più miracoli di una loop chiusa. Il problema sta a capire l'origine del rumore e muoversi di conseguenza. Di base comunque non è in se il rumore ad essere un problema ma il rapporto segnale/rumore e la silenziosità/rumorosità del ricevitore della tua radio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, non esiste la soluzione unica per il rumore, bisogna provare di tutto fino a trovare la soluzione buona per quella situazione che non è detto sia buona per altre situazioni simili, il loop magnetico in ricezione certamente aiuta perchè puoi direzionarlo con un nullo verso la sorgente del rumore (se è la linea elettrica si vede a occhio...) e poi si usa la solita antenna per trasmettere, diversamente bisogna dimensionare il loop magnetico per trasmettere ed è una complicazione inutile se hai già l'antenna buona per trasmettere, poi se il disturbo è dovuto a qualche scaricatore che sfiamma informa il gestore che deve sostituirlo e il rumore sparisce, se invece è il classico rumore da carico non puoi certamente interrompere la linea ma se non segnali nulla il rumore resta,  ovvio che bisogna essere sicuri che il rumore proviene dalla linea elettrica e bisogna provarlo cercando la fonte con una radiolina fino a sotto i cavi giusto per non prendere lucciole per lanterne, purtroppo di rumori e generatori di rumore c'è pieno, tutta l'elettronica funziona ormai con alimentatori switching e solo una esigua minoranza non genera disturbi, tutto il resto più o meno disturba alla faccia del marchio CE...
ps: esistono circuiti che ripuliscono dal rumore e funzionano a patto di saperli usare con pazienza, stò parlando dell'xphase , noise killer e simili, http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/xphase/xphase.htm sui rumori e segnali più o meno costanti o continuativi sono veramente efficaci, sul collegamento dx o spedizione ecc... è più difficile per il tempo impiegato nelle regolazioni continue ecc... ma il risultato può essere spettacolare se si ha la pazienza di insistere e imparare ad usarli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70


pendy

Chiedo scusa per la mia assenza, purtroppo ho avuto impegni che mi hanno allontanato.
Ringrazio per il consiglio del X-Phase, visto vari filmati e sembrerebbe funzionare, questa sera ho ordinato il kit e poi vi faccio sapere.
Grazie a tutti

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk