News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricezione segnali ADS-B - 1.090Mhz

Aperto da Ugo da Norcia, 19 Gennaio 2017, 17:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Apro questo post perchè sono ormai alcune settimane che mi sono "intrippato" a ricevere questo segnale, il trasponder degli aerei, in pratica.
A breve pubblicherò le mie brevi esperienze. Mi piacerebbe confrontarmi con altre persone che stiano giocando con questo sistema, per me affascinante.

Attualmente uso una chiavetta NooElec, filtro passa-banda 10.090Mhz Fligtaware, collineare 5db Flightaware con 8.5mt di Belden H1000, Raspberry 3.
Ho provato dipolo autocostruito, GP auotocostruita e altre antenne sempre autocostruite, cavo SAT da 3mm e da 7mm, Belden H155.
Sono in attesa di pre da 20db.

A breve pubblico qualcosa di più, intanto se qualcuno condivide le sue esperienze le leggo volentieri.


è dura come il ferro lavorare a questa frequenza, poci cm di cavo fanno la differenza, la precisione nel realizzare le antenne poi non ne parliamo e infine la posizione/altezza della antenna fa una differenza da non credere, almeno queste le mie prime esperienze.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Albatros

Eccomi, ormai da 2 anni invio il mio 'feed' a flightradar24. Ho fatto richiesta sul loro sito e mi hanno inviato antenna,10 metri di belden h155 e il ricevitoreche ho collegato alla lan.
L' antenna è montata su un palo di 6 metri e la casa è a un piano. La copertura varia dalle 230 miglia nautiche, sino ad arrivare a 320 (mi è successo nel periodo estivo, forse effetto propagativo).
Io mi trono in puglia e riesco a coprire tutta la zona del sud italia (molise, basilicata, calabria e a volte anche un pezzo della sicilia) tutta la zona a est quindi bosnia, montenegro, albania e grecia, e tutt la zona a sud nel mar mediterraneo.


inviato P023 using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

Anch'io fatta richiesta, am nisba. Non mi hanno dato nulla, pazienza.
Io purtroppo ho palazzi con 3/4 piani in più del mio nei dintorni e mi fermo a 100/150mn.
ora sto aspettando ampli da 20db, spero di guadagnare qualcosa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

zampro79

#3
L'ideale sarebbe realizzare un sistema full outdoor in modo da minimizzare la lunghezza del coassiale e scendere con cavo lan + poe per l'alimentazione.
Il problema, da valutare, è che chiavetta ricevente e raspberry probabilmente equipaggiano componenti non a range esteso ed in caso di temperature estreme potrebbero lavorare male.

Comunque dando un'occhiata in rete ho visto che qualcuno l'ha fatto...

https://www.samkear.com/raspberry-pi/building-a-raspberry-pi-ads-b-ground-station
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



Indrid Cold

È una pratica affascinante, ed è una delle cause del mio avvicinamento a questa passione. Su Linux uso il famoso software Dump1090, che mi restituisce in maniera leggibile i dati loggati, con la possibilità di redirezionare gli stessi ad un database personale "centralizzato". I mezzi ahimè non sono ancora dei più ottimizzati, ma con prossima conquista del tetto la situazione dovrebbe migliorare - uso sempre la mia solita discone, collegata alla mia stazioncina radio-streaming da balcone, che manda il flusso "captato" tramite powerline ad altri clients che posso usare in casa, garage/lab e smartphone. Come server SDR uso il software rtl_tcp, con chiavetta SDR nuova edizione da parte di NooElec, filtro FM e preamp (non ottimizzati proprio per ADSB). Dump1090 con la flag --net in esecuzione crea un server web con mappa su paginetta HTTP consultabile per vedere in tempo reale i contatti loggati sull'area geografica interessata. Altre funzioni come l'heatmaps - l'evidenziazione delle vie piú trafficate a seconda dei passaggi acquisiti, non le ho ancora sperimentate.

r5000

73 a tutti, qualche prova veloce l'ho fatta con la chiavetta sdr che ho (terratec cinergy tstick rc) e funziona ma con grossi problemi di interferenze dovuti al sovraccarico della chiavetta, con una cavità cambia drasticamente ma non sono andato oltre perchè adesso sono più interessato al meteosat 7 che verrà spento a breve, ho letto che le chiavette NooElec sono valide e ne vorrei provare una propio con il Raspberry 3 e a tal proposito chiedo a Ugo da Norcia o anche ad altri che l'hanno provata cosa ne pensano, le prestazioni non dovrebbero essere tanto diverse dalle altre chiavette che montano gli stessi chip ma riguardo alla deriva in frequenza ( requisito molto importante a queste frequenze e più ancora se si posiziona la chiavetta a forti variazioni termiche...) notati miglioramenti rispetto alle altre chiavette? poi c'è anche il discorso modifica per usare la NooElec in hf ma andiamo off topic, io per ora non penso di mettere in rete nulla ma forse capito come fare con il Raspberry non sarebbe male l'idea...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ugo da Norcia

Ciao r500

questa è la videata del test lasciato girare alcuni minuti della mkia NooElec (secondo me un gran bel ricevitore in assoluto indiopendentemente dal utilizzo che ne fai).




Sono in attesa di pre da 20db

Poi mi toccgerà comprare filtro IN CAVITA' e  PRE seri.
http://shop.sysmocom.de/products/cf1090-kt30
http://lna4all.blogspot.it/

Sto aspettando anche cavo USB da 10mt amplificato per provare ad eliminare cavo antenna, ovvero piazzare direttamente collegati all'antenna, filtro, ampli e chiavetta, quindi discesa di 10mt con cavo USB e non cavo antenna per evitare perdite.

Gli esperimenti continuano . . . .

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Indrid Cold

Io da parte mia nei prossimi giorni dovrei acquistare dongle RTL_SDR di FlightAware, quello con l'LNA integrato, ed il loro filtro passa 1090mhz. Per l'antenna almeno per ora cerco di arrangiarmi con l'autocostruzione (tentata) - tipo spider.

antonio95

Proprio oggi mi è arrivata una chiavetta costruita da RTL-SDR.COM, basata su chip R820T2 ma non ho avuto modo di provarla come si deve.

Un consiglio che posso dare ad Indrid Cold è di aspettare o comprare quella chiavetta con la consapevolezza che è uscita la Flightaware Pro Stick Plus, basta cercarla su Google, facilmente individuabile per il suo colore blu, disponibile solo in America ed a breve dovrebbe essere disponibile per la spedizione internazionale, che include già all'interno un filtro passa 1090 MHz ed un costo complessivo inferiore.

Da novembre invio dati a FlightRadar24 con un'antenna collineare autocostruita ed una chiavetta generica con tuner R820T. I risultati erano soddisfacenti, poiché con le ultime violenti piogge, penso sia entrata acqua nel tubo che contiene l'antenna e le prestazioni sono peggiorate :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


iu2dgv

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Gennaio 2017, 14:57:05
Ciao r500

questa è la videata del test lasciato girare alcuni minuti della mkia NooElec (secondo me un gran bel ricevitore in assoluto indiopendentemente dal utilizzo che ne fai).




Sono in attesa di pre da 20db

Poi mi toccgerà comprare filtro IN CAVITA' e  PRE seri.
http://shop.sysmocom.de/products/cf1090-kt30
http://lna4all.blogspot.it/

Sto aspettando anche cavo USB da 10mt amplificato per provare ad eliminare cavo antenna, ovvero piazzare direttamente collegati all'antenna, filtro, ampli e chiavetta, quindi discesa di 10mt con cavo USB e non cavo antenna per evitare perdite.

Gli esperimenti continuano . . . .

Scusa Ugo, quale modello di chiavetta NooElec usi? Quella blu?

73 de Ivan
IU2DGV

r5000

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Gennaio 2017, 14:57:05
Ciao r500

questa è la videata del test lasciato girare alcuni minuti della mkia NooElec (secondo me un gran bel ricevitore in assoluto indiopendentemente dal utilizzo che ne fai).




Sono in attesa di pre da 20db

Poi mi toccgerà comprare filtro IN CAVITA' e  PRE seri.
http://shop.sysmocom.de/products/cf1090-kt30
http://lna4all.blogspot.it/

Sto aspettando anche cavo USB da 10mt amplificato per provare ad eliminare cavo antenna, ovvero piazzare direttamente collegati all'antenna, filtro, ampli e chiavetta, quindi discesa di 10mt con cavo USB e non cavo antenna per evitare perdite.

Gli esperimenti continuano . . . .


73 a tutti, se il preampli è l'lna4all và bene ma se non ha i diodi di protezione conviene aggiungerli,  per colpa di elettricità statica o perchè ho trasmesso con l'antenna vicina ( mai successo con altri preampli) ne ho fuso uno e non ho capito il motivo ma per sicurezza al secondo ho messo i diodi ed è sul tetto da un'anno circa, quindi direi che i diodi servono... per la chiavetta penso propio di ordinarla, vuoi per la dimensione che per la stabilità ne sento parlare solo bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

In questo periodo ho poco tempo e rispondo quando riesco.

Grazie per la dritta dei diodi, appena arriva provvedo alla modifica, anzi hai qualche altro suggerimento sul tipo e come montarli? grazie.

Per le chiavette, in base alle mie esperienze, se vuoi fare solo ADS-B ti consiglio la classica Flightawrare arancione, ovvero quella che ha al suo interno solo il pre da 20db.  Quella Blu, ha oltre il pre da 20dn anche il filtro a 1.090Mhz, che spesso è utile ma non sempre. Non puoi eliminarlo. Quindi lo vedo come limite

Certo in città, zone con forti disturbi e sopra tutto zone con vicino ponti telefonici (e dove non  vi sono ormai?) il filtro è necessario. Ma non ne faccio una regola. Preferisco provare e deciere io se utilizzarlo o meno.

Ho appena ordianto una chiavetta arancione, appunto, alla quale collegherò un filtro. Per prova il loro, ma sto aspettando l'arrivo di un filtro in cavità che dovrebbe funzionare meglio. La NooElec per questo utilizzo, amio modo di vedere è sprecata

Questa è quella che utilizzo attualmente




Per quanto riguarda l'antenna sto utilizzando la collineare da 5db della Flightaware





insieme al loro filtro, con 8,5mt di Belden H1000




L'idea è quella di montare assialmente all'antenna il filtro, il pre e la chiavetta "arancione", quindi 10mt di cavo USB amlpificato che va ad una scatola per impianti elettrici alla base del palo con all'interno Raspberry. Da li collegamento WiFi.

Prima però finisco di giocare e provare le varie chiavette, filtri e ampli, poi assemblo il tutto.

Per un mese ho utilizzato un dipolo autocostruito, ottimo anche lui seppur non guadagna i 5db dichiarati dalla Flightawrae per la sua antenna.

Qui si vede sia il dipolo che una GP 5/8, anch'essa valida con un guadagno leggermente superiore. Ma il dipolo per me rimane sempre  una gran bella antenna.




Al di là di tutte le polemiche sui cavi e connettori, con Belden H155 non ricevo praticamente nulla, Con M&P Ultraflex7 iniziano dei segni di vita, con Belden H1000 è tutta un'altra storia. Per chi non ci crede perchè sostiene che i cavi e connettori sono tutti simili, va bene lo stesso. Per me NO.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Indrid Cold

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Gennaio 2017, 18:12:30
In questo periodo ho poco tempo e rispondo quando riesco.

Grazie per la dritta dei diodi, appena arriva provvedo alla modifica, anzi hai qualche altro suggerimento sul tipo e come montarli? grazie.

Per le chiavette, in base alle mie esperienze, se vuoi fare solo ADS-B ti consiglio la classica Flightawrare arancione, ovvero quella che ha al suo interno solo il pre da 20db.  Quella Blu, ha oltre il pre da 20dn anche il filtro a 1.090Mhz, che spesso è utile ma non sempre. Non puoi eliminarlo. Quindi lo vedo come limite

Certo in città, zone con forti disturbi e sopra tutto zone con vicino ponti telefonici (e dove non  vi sono ormai?) il filtro è necessario. Ma non ne faccio una regola. Preferisco provare e deciere io se utilizzarlo o meno.

Ho appena ordianto una chiavetta arancione, appunto, alla quale collegherò un filtro. Per prova il loro, ma sto aspettando l'arrivo di un filtro in cavità che dovrebbe funzionare meglio. La NooElec per questo utilizzo, amio modo di vedere è sprecata

Questa è quella che utilizzo attualmente




Per quanto riguarda l'antenna sto utilizzando la collineare da 5db della Flightaware





insieme al loro filtro, con 8,5mt di Belden H1000




L'idea è quella di montare assialmente all'antenna il filtro, il pre e la chiavetta "arancione", quindi 10mt di cavo USB amlpificato che va ad una scatola per impianti elettrici alla base del palo con all'interno Raspberry. Da li collegamento WiFi.

Prima però finisco di giocare e provare le varie chiavette, filtri e ampli, poi assemblo il tutto.

Per un mese ho utilizzato un dipolo autocostruito, ottimo anche lui seppur non guadagna i 5db dichiarati dalla Flightawrae per la sua antenna.

Qui si vede sia il dipolo che una GP 5/8, anch'essa valida con un guadagno leggermente superiore. Ma il dipolo per me rimane sempre  una gran bella antenna.




Al di là di tutte le polemiche sui cavi e connettori, con Belden H155 non ricevo praticamente nulla, Con M&P Ultraflex7 iniziano dei segni di vita, con Belden H1000 è tutta un'altra storia. Per chi non ci crede perchè sostiene che i cavi e connettori sono tutti simili, va bene lo stesso. Per me NO.
Proprio oggi ordinati dongle arancione FlightAware + filtro passa 1090mhz, non vedo l'ora di giocarci un pó.


r5000

73 a tutti, l'h155 a 1 Ghz perde troppo, 10 mt di cavo sono 3 dB secchi di perdita, troppo per segnali al limite, aggiungi anche la perdita del filtro passa banda e connettori vari e in un'attimo i 5 dB di guadagno dell'antenna sono evaporati come neve al sole, la soluzione è usare un'antenna con maggior guadagno o ridurre la perdita con un cavo decisamente grosso (prova il 1\2"...) o eliminando pure il cavo coassiale se monti la chiavetta sul palo con il raspberry e scendi con la wifi (se non interferisce) o con il cavo di rete visto che comunque bisogna alimentare il tutto, oggi ho ordinato la chiavetta alla nooelec, quando arriva vedo come và,  la chiavetta arancio dedicata và senza dubbio bene a chi vuole mettere in rete la propia stazione, per ora non mi interessa ma sono curioso di sapere quanto và meglio, non ho dubbi che và meglio di una chiavetta senza filtro ma quei filtri dovrebbero perdere comunque una percentuale di segnale non trascurabile e quindi la prova nooelec con filtro esterno e la chiavetta con filtro integrato sarà molto interessante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

halfwave

Ciao a tutti, ho lo stesso dongle, come vi trovate? Io la trovo superiore alle classiche pennette cinesi (pure starate che necessitano della correzzione ppm). Per me è la numero 1. (di quelle cinesi ne ho avute a bizzeffe di tutti i tipi sia con ricevitore E4000 sia col R820T da quelle con attacco TV a quelle con attacco MCX)


Indrid Cold

#15
Citazione di: halfwave il 26 Gennaio 2017, 23:46:34
Ciao a tutti, ho lo stesso dongle, come vi trovate? Io la trovo superiore alle classiche pennette cinesi (pure starate che necessitano della correzzione ppm). Per me è la numero 1. (di quelle cinesi ne ho avute a bizzeffe di tutti i tipi sia con ricevitore E4000 sia col R820T da quelle con attacco TV a quelle con attacco MCX)

Va da DIO - stabilissima, comoda ed elegante. Dissipa bene il calore, ed il fattore 'larghezza' è importante per i fruitori di Raspberry come me. Credo sia un pó piú sensibile e meno afflitta da noise delle chiavi di prima generazione, che possiedo.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#16
Concordo,
l'ho consigliata ad Ugo usandolo come cavia (io per il momento vado avanti ancora con le cinesi).
Gli ho fatto eseguire il comando rtl_test per misurare la divergenza in frequenza e la media era qualcosa come 2 o 3 ppm (scusate avevo scritto erroneamente 0.2 0.3) contro i 70 ppm della mia chiavetta.

Diciamo che la mia chiavetta parte di suo già con 66 ppm di divergenza che devo correggere in fase di setup. Poi col calore peggiora anche.

Ora vorrei provare la chiavetta di flightaware ma quella blu. Fino a dicembre era disponibile su amazon ora non la vedo più probabilmente è out of stock.

Vorrei provare quella blu invece di quella arancione per usare il doppio filtro (ho già quello esterno) visto che data la mia posizione già so che saturo.

I risultati inviatomi da Ugo sono questi:





73

Indrid Cold

Citazione di: Brian il 27 Gennaio 2017, 08:44:07
Concordo,
l'ho consigliata ad Ugo usandolo come cavia (io per il momento vado avanti ancora con le cinesi).
Gli ho fatto eseguire il comando rtl_test per misurare la divergenza in frequenza e la media era qualcosa come 0.2 o 0.3 ppm contro i 70 ppm della mia chiavetta.

Diciamo che la mia chiavetta parte di suo già con 66 ppm di divergenza che devo correggere in fase di setup. Poi col calore peggiora anche.

Ora vorrei provare la chiavetta di flightaware ma quella blu. Fino a dicembre era disponibile su amazon ora non la vedo più probabilmente è out of stock.

Vorrei provare quella blu invece di quella arancione per usare il doppio filtro (ho già quello esterno) visto che data la mia posizione già so che saturo.

73
70 di offset? Accidenti! A me sembravano tanti i miei 25-26 dei miei modelli 1st gen neri. Comunque dopo un poco di rodaggio (una mezz'ora) il valore si fissa, e sapendolo lo correggi da subito nel programma. Hai per caso tolto anche te led e ir? Una l'ho schermata in modo casalingo con box alluminio delle Frisk.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#18
No, sia il led che l'ir sono ancora lì. Non ho effettuato nemmeno schermature di sorta.

Per il momento la temperatura si mantiene stabile complice anche il freddo dell'inverno, sono curioso di verificare cosa accade in estate.

Ho provato a modificare l'offset su dump1090 ma in realtà confesso che i miglioramenti sono minimi. Credo che la banda passante sia sufficientemente ampia da tirare dentro il segnale nonostante la divergenza

Anche la parte di schermatura vorrei approfondirla. Al momento la pennetta è collegata al raspberry mediante prolunga USB su cui ho messo una ferrite. L'antenna è circa 30/40 cm più connessa tramite codino.

l'antenna utilizzata è questa:
https://www.aliexpress.com/item/3-5DBi-Gains-ADS-B-1090Mhz-MCX-Male-Connector-Aerial-Magnetic-Base-RG174-1M-Antenna-Free/32343481652.html?spm=2114.13010608.0.0.w2xX2D

Montata sul coperchio di una scatola di biscotti al burro danesi (avete presente quella blu?).

Il filtro 1090 di flightaware completa il tutto.

Questo è un esempio di copertura:



Avendo un ripetitore GSM proprio a due passi, il filtro mi ha permesso di estendere il range di copertura sacrificando però qualche aereo a corto raggio, non so se per via della saturazione dei segnali forti o se per l'insertion loss.

Ne ho parlato qui http://discussions.flightaware.com/ads-b-flight-tracking-f21/filter-1090-feedback-t38137.html

73


Indrid Cold

Citazione di: Brian il 27 Gennaio 2017, 10:20:30
No, sia il led che l'ir sono ancora lì. Non ho effettuato nemmeno schermature di sorta.

Per il momento la temperatura si mantiene stabile complice anche il freddo dell'inverno, sono curioso di verificare cosa accade in estate.

Anche la parte di schermatura vorrei approfondirla. Al momento la pennetta è collegata al raspberry mediante prolunga USB su cui ho messo una ferrite. L'antenna è circa 30/40 cm più connessa tramite codino.

l'antenna utilizzata è questa:
https://www.aliexpress.com/item/3-5DBi-Gains-ADS-B-1090Mhz-MCX-Male-Connector-Aerial-Magnetic-Base-RG174-1M-Antenna-Free/32343481652.html?spm=2114.13010608.0.0.w2xX2D

Montata sul coperchio di una scatola di biscotti al burro danesi (avete presente quella blu?).

Il filtro 1090 di flightaware completa il tutto.

Questo è un esempio di copertura:



Avendo un ripetitore GSM proprio a due passi, il filtro mi ha permesso di estendere il range di copertura sacrificando però qualche aereo a corto raggio, non so se per via della saturazione dei segnali forti o se per l'insertion loss.

Ne ho parlato qui http://discussions.flightaware.com/ads-b-flight-tracking-f21/filter-1090-feedback-t38137.html

73
Ottimo, la stessa antenna assieme ad altre 2 (di cui una telescopica che uso) e base magnetica decente ma l'hanno vendute assieme la chiave premium - al momento uso proprio la telescopica, ma devo regolare l'altezza giusta (e togliermi finalmente dal balcone, guadagnando il tetto).

halfwave

Citazione di: Indrid Cold il 27 Gennaio 2017, 08:55:26
70 di offset? Accidenti! A me sembravano tanti i miei 25-26 dei miei modelli 1st gen neri. Comunque dopo un poco di rodaggio (una mezz'ora) il valore si fissa, e sapendolo lo correggi da subito nel programma. Hai per caso tolto anche te led e ir? Una l'ho schermata in modo casalingo con box alluminio delle Frisk.
I 20-25 ppm si possono correggere collegando in parallelo al quarzo un condensatore variabile da 18/20 pf ovviamente la scheda non entrerà nel contenitore plastico. È solo un espediente, nulla si può contro lo slittamento della frequenza dovuto alla temperatura

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


Indrid Cold

Citazione di: halfwave il 27 Gennaio 2017, 11:26:09
I 20-25 ppm si possono correggere collegando in parallelo al quarzo un condensatore variabile da 18/20 pf ovviamente la scheda non entrerà nel contenitore plastico. È solo un espediente, nulla si può contro lo slittamento della frequenza dovuto alla temperatura

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Già - purtroppo poi non ho la mano diciamo 'chirurgica' col saldatore... mi devo sempre affidare ad altri purtroppo...

Ugo da Norcia

Anch'io ho comprato il Kit con le tre antenne. Non ci giurerei che quella piùm lunga sia per i 1.090Mhz. Ho realizzato subito il dipolo e ho usato per un bel pò quello. Più che valido, anche il cavo SAT funziona bene, almeno sino a 8mt.
Domani posto la copertura MLAT
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

zampro79

... mi avete messo il tarlo nella testa ...
Ho appena ordinato la NooElec (su amazon era solo disponibile quella blu), domani arriva.
Poi tempo permettendo farò qualche prova.

73

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


r5000

Citazione di: zampro79 il 19 Febbraio 2017, 17:58:21
... mi avete messo il tarlo nella testa ...
Ho appena ordinato la NooElec (su amazon era solo disponibile quella blu), domani arriva.
Poi tempo permettendo farò qualche prova.

73


73 a tutti, auguri HI!!! io l'ho ordinata ed è arrivata a Milano in 4 giorni, ad ora sono passati 19 giorni e non c'è l'ho ancora, aspetto e spero ma ho paura che è andata persa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599