News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricezione segnali ADS-B - 1.090Mhz

Aperto da Ugo da Norcia, 19 Gennaio 2017, 17:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zampro79

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2017, 22:12:16
Citazione di: zampro79 il 19 Febbraio 2017, 17:58:21
... mi avete messo il tarlo nella testa ...
Ho appena ordinato la NooElec (su amazon era solo disponibile quella blu), domani arriva.
Poi tempo permettendo farò qualche prova.

73


73 a tutti, auguri HI!!! io l'ho ordinata ed è arrivata a Milano in 4 giorni, ad ora sono passati 19 giorni e non c'è l'ho ancora, aspetto e spero ma ho paura che è andata persa...

sgratt... sgratt... sgratt...
:grin: :grin: :grin:
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



Ugo da Norcia

C'è qualcuno al centro, sud Italia e isole che abbia voglia di installare un sistema e entrare a far parte di questo gruppo?

Ci mancano utenti in queste zone per poter far funzionare bene il sistema MLAT.


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Indrid Cold

Io ci sto alla grande - come posso contribuire? Sono a 2 passi da LIRS.

Ugo da Norcia

Perfetto, sarebbe utile anche un punto a metà strada fra "Milano e Roma".

Fondamentalmente serve:

chiavetta SDR
antenna + cavo (eventuale filtro)
PC o Raspberry 24/24h
collegamento a Internet

per la configurazione su rasp, se vuoi ti posso fornire file immagine già pronto per non impazzire, poi inizi a giocare e a modificare da solo  ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Indrid Cold

Citazione di: Indrid Cold il 22 Febbraio 2017, 13:40:26
Io ci sto alla grande - come posso contribuire? Sono a 2 passi da LIRS.

Aggiungo che al momento ho uno dei miei Raspberry, in pianta stabile, a mandare regolarmente feeds a questi siti:

- FlightRadar 24
- FlightAware
- OpenSky
- ADSB-Exchange

Il web server con il traffico LIVE consultabile in qualunque momento, hostato dallo stesso Raspberry, è consultabile su:

http://stati0n.dyndns.org/dump1090.php (map)
http://stati0n.dyndns.org/graphs.php (graphs)

Proprio in questo momento c'è un bel contatto IAM3187 dell'aviazione militare che gira come un corvo da almeno un quarto d'ora, segnalato in altri siti come macchina AIRBUS A319-115X CJ.



Purtroppo non ho ancora antenna apposita sul tetto, e dal balcone raggiungo quasi 100km di raggio, in confronto ai 400km e passa di chi ha vantaggio di posizione ed antenna migliore. Ecco la copertura attuale:



Comunque, colgo l'occasione per darvi la mia opinione sul discorso dei blasonati servizi di raccolta dati collettivi ADS-B traffico aereo - non vi fate abbindolare troppo da quanta cura hanno gli stessi siti, e quanto ammiccanti possono essere i grafici, le statistiche e le graduatorie del proprio profilo su di essi: la maggior parte di loro, hanno contratti ed accordi con nomi del settore, etc. e SI, prendono volentieri i dati forniti per indagini etc., ma NON li restituiscono praticamente MAI al 100% - sono sempre filtrati, i contatti militari e 'speciali' vengono censurati e non visualizzati, anche se loggati. A questo proposito, vi consiglio il servizio ADSB-Exchange, l'UNICO da me trovato al momento che gratuitamente fornisce tutto il traffico loggato di qualunque giorno, scaricabile dal loro database (ogni giorno di log mondiale sono 2.2GB circa) ed in diretta sul loro sito, senza filtri e censure di cui vi ho parlato - e ripeto, gratuitamente, da subito.

Indrid Cold

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Febbraio 2017, 15:26:45
Perfetto, sarebbe utile anche un punto a metà strada fra "Milano e Roma".

Fondamentalmente serve:

chiavetta SDR
antenna + cavo (eventuale filtro)
PC o Raspberry 24/24h
collegamento a Internet

per la configurazione su rasp, se vuoi ti posso fornire file immagine già pronto per non impazzire, poi inizi a giocare e a modificare da solo  ;-)

Scusa avevo già scritto il messaggio sopra ed ho visto solo ora il tuo nuovo, leggilo pure quando puoi - sono già attivo, e 'funzionante' da un pò di tempo. Ovviamente Raspberry Pi, SDR 'arancio' (con amplificatore integrato) FlightAware, buon cavo e filtro passa banda 1090mhz. Purtroppo l'antenna è una comune telescopica, e la mia posizione al momento fa pena - come scritto sopra copro a malapena 100km - ma contribuisco volentieri. Come vedi uso già diversi servizi, anche se il migliore e più 'onesto' rimane ADSB-Exchange, per i motivi già riportati. Partecipo volentieri.


StratocasterDG

Citazione di: Indrid Cold il 22 Febbraio 2017, 15:37:09

Proprio in questo momento c'è un bel contatto IAM3187 dell'aviazione militare che gira come un corvo da almeno un quarto d'ora, segnalato in altri siti come macchina AIRBUS A319-115X CJ.


A319? Forse di Ciampino; dove sta girando e che velocità segna?
Francesco - IU2IJZ


Indrid Cold

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 22 Febbraio 2017, 15:44:06
Citazione di: Indrid Cold il 22 Febbraio 2017, 15:37:09

Proprio in questo momento c'è un bel contatto IAM3187 dell'aviazione militare che gira come un corvo da almeno un quarto d'ora, segnalato in altri siti come macchina AIRBUS A319-115X CJ.


A319? Forse di Ciampino; dove sta girando e che velocità segna?

Era sui 2000m di quota, a 530km/h - ha fatto più passaggi attorno all'aereoporto senza mai scendere, ma roba di parecchi minuti, forse 20 - poi è andato verso sud. Ne ho letto qualcosa giorni fa, è quello 'governativo' che può coprire lunghissime distanze? Tipo Roma-Sidney senza scalo o rifornimento? Una sorta di Air Force One italiano?

StratocasterDG

Citazione di: Indrid Cold il 22 Febbraio 2017, 15:49:25
Era sui 2000m di quota, a 530km/h - ha fatto più passaggi attorno all'aereoporto senza mai scendere, ma roba di parecchi minuti, forse 20 - poi è andato verso sud. Ne ho letto qualcosa giorni fa, è quello 'governativo' che può coprire lunghissime distanze? Tipo Roma-Sidney senza scalo o rifornimento? Una sorta di Air Force One italiano?

no, quello è l'A340;
parliamo di questo reparto:
http://www.aeronautica.difesa.it/organizzazione/REPARTI/divolo/Pagine/31Stormo.aspx
ed in particolare questo velivolo:
http://www.aeronautica.difesa.it/mezzi/mlinea/Pagine/A319J.aspx

La cosa curiosa è che quell'A340 di cui tanto si è polemizzato, ufficialmente sembrerebbe non essere in dotazione al 31° (che è lo stormo deputato anche al trasporto delle personalità di Stato).
Francesco - IU2IJZ


Albatros



Citazione di: Indrid Cold il 22 Febbraio 2017, 15:37:09
Citazione di: Indrid Cold il 22 Febbraio 2017, 13:40:26
Io ci sto alla grande - come posso contribuire? Sono a 2 passi da LIRS.

... A questo proposito, vi consiglio il servizio ADSB-Exchange, l'UNICO da me trovato al momento che gratuitamente fornisce tutto il traffico loggato di qualunque giorno, scaricabile dal loro database (ogni giorno di log mondiale sono 2.2GB circa) ed in diretta sul loro sito, senza filtri e censure di cui vi ho parlato - e ripeto, gratuitamente, da subito.

Ho provato piu volte a condividere il mio feed su adsbexcange, ma visualizza sempre il traffico con adsb e non quello con mode-c. Mi sapete dire il perchè?

Indrid Cold

Per chi volesse, esiste anche questo interessante sito, dedicato alla loggatura LIVE di contatti specificatamente marchiati come militari:

https://www.live-military-mode-s.eu/

E' possibile contribuire con le proprie postazioni SDR, e proprio da poco ho scoperto che esiste un client non ufficiale per condividere dati usando il proprio Raspberry, ecco il link:

https://www.live-military-mode-s.eu/share/PI/

Sto configurando il mio proprio in questo momento.

r5000

Citazione di: zampro79 il 19 Febbraio 2017, 22:20:20
Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2017, 22:12:16
Citazione di: zampro79 il 19 Febbraio 2017, 17:58:21
... mi avete messo il tarlo nella testa ...
Ho appena ordinato la NooElec (su amazon era solo disponibile quella blu), domani arriva.
Poi tempo permettendo farò qualche prova.

73


73 a tutti, auguri HI!!! io l'ho ordinata ed è arrivata a Milano in 4 giorni, ad ora sono passati 19 giorni e non c'è l'ho ancora, aspetto e spero ma ho paura che è andata persa...

sgratt... sgratt... sgratt...
:grin: :grin: :grin:
73 a tutti, consegnata oggi, a pensar male si fà peccato HI!!!  funziona, è troppo presto per dire quanto meglio  ma è certamente più stabile della Terratec cinergy tstick, ben fatta, dà il senso di qualità buona, il contenitore in alluminio dissipa bene il calore e sopratutto scherma i possibili disturbi dal pc, la prima prova senza antenna con la chiavetta appoggiata al pc non capta nulla, già questo è ottimo, le chiavette in plastica captano disturbi e le stazioni radio broadcasting, qualche giorno di prova e poi ritorno in topic con il raspberry...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Bene, sono curioso del tuo parere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


zampro79

Citazione di: r5000 il 25 Febbraio 2017, 00:32:24
Citazione di: zampro79 il 19 Febbraio 2017, 22:20:20
Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2017, 22:12:16
Citazione di: zampro79 il 19 Febbraio 2017, 17:58:21
... mi avete messo il tarlo nella testa ...
Ho appena ordinato la NooElec (su amazon era solo disponibile quella blu), domani arriva.
Poi tempo permettendo farò qualche prova.

73


73 a tutti, auguri HI!!! io l'ho ordinata ed è arrivata a Milano in 4 giorni, ad ora sono passati 19 giorni e non c'è l'ho ancora, aspetto e spero ma ho paura che è andata persa...

sgratt... sgratt... sgratt...
:grin: :grin: :grin:
73 a tutti, consegnata oggi, a pensar male si fà peccato HI!!!  funziona, è troppo presto per dire quanto meglio  ma è certamente più stabile della Terratec cinergy tstick, ben fatta, dà il senso di qualità buona, il contenitore in alluminio dissipa bene il calore e sopratutto scherma i possibili disturbi dal pc, la prima prova senza antenna con la chiavetta appoggiata al pc non capta nulla, già questo è ottimo, le chiavette in plastica captano disturbi e le stazioni radio broadcasting, qualche giorno di prova e poi ritorno in topic con il raspberry...

Bene, a me è arrivata martedì... Non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ma da quel poco che ho visto un po' mi ha stupito.
Ho notato che è necessaria una compensazione manuale della frequenza e che in ricezione è sempre presente un rumore simile a micro scariche.
Appena avrò del tempo libero (bimbo permettendo) proverò a costruire qualche passa banda e valutare il contributo ottenuto su quelle porzioni di frequenza scelte.
Per il resto seguo con interesse il topic perché l'argomento potrebbe diventare la destinazione finale della chiavetta.
Grazie all'opener ed ai partecipanti per le informazioni che fino ad ora hanno condiviso.

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: zampro79 il 25 Febbraio 2017, 18:46:54
Citazione di: r5000 il 25 Febbraio 2017, 00:32:24
Citazione di: zampro79 il 19 Febbraio 2017, 22:20:20
Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2017, 22:12:16
Citazione di: zampro79 il 19 Febbraio 2017, 17:58:21
... mi avete messo il tarlo nella testa ...
Ho appena ordinato la NooElec (su amazon era solo disponibile quella blu), domani arriva.
Poi tempo permettendo farò qualche prova.

73


73 a tutti, auguri HI!!! io l'ho ordinata ed è arrivata a Milano in 4 giorni, ad ora sono passati 19 giorni e non c'è l'ho ancora, aspetto e spero ma ho paura che è andata persa...

sgratt... sgratt... sgratt...
:grin: :grin: :grin:
73 a tutti, consegnata oggi, a pensar male si fà peccato HI!!!  funziona, è troppo presto per dire quanto meglio  ma è certamente più stabile della Terratec cinergy tstick, ben fatta, dà il senso di qualità buona, il contenitore in alluminio dissipa bene il calore e sopratutto scherma i possibili disturbi dal pc, la prima prova senza antenna con la chiavetta appoggiata al pc non capta nulla, già questo è ottimo, le chiavette in plastica captano disturbi e le stazioni radio broadcasting, qualche giorno di prova e poi ritorno in topic con il raspberry...

Bene, a me è arrivata martedì... Non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ma da quel poco che ho visto un po' mi ha stupito.
Ho notato che è necessaria una compensazione manuale della frequenza e che in ricezione è sempre presente un rumore simile a micro scariche.
Appena avrò del tempo libero (bimbo permettendo) proverò a costruire qualche passa banda e valutare il contributo ottenuto su quelle porzioni di frequenza scelte.
Per il resto seguo con interesse il topic perché l'argomento potrebbe diventare la destinazione finale della chiavetta.
Grazie all'opener ed ai partecipanti per le informazioni che fino ad ora hanno condiviso.
Ma parli della noelec? Perché in frequenza è veramente molto stabile. Strano che tu debba compensare...

inviato LG-D802 using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

di NooElec esiste più di un modello. Bisogna capire di quale chiavetta stiamo parlando
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Operatore14

Buonasera a tutti. Sono a pochi km da FCO vedo la TWR a vista dal mio terrazzo. La mia postazione è la seguente:

Chiavetta ADS-B USB Dongle (R820T2) (Acquistata sul sito di Jetvision)
Antenna GP-1090 (5db) (Acquistata dal sito WiMo)
Cavo RG213 (20mt)

Software RTL1090 "SCOPE" BETA VERSION 3
Radio ricevente ICOM IC A24

Sicuramente il cavo è troppo lungo. Ma abitando al 3piano non posso accorciarlo. L'antenna è montata da terra a 6mt (faccio presente che a 360gradi sono "liberissimo" da ogni cosa.

Stavo pensando di aggiungere un amplificatore di segnale (sempre da WiMo) per arrivare a 25db
Potrei cambiare il cavo... uno con meno dispersione.
Voi che ne pensate?

Per il software, penso di provare Planeplotter anche se le info che ti da, se non erro sono le stesse di RTL1090 "SCOPE"

Spendere più di 500euro per il ricevitore specifico (es. FR24 Box Receiver, e altri) non so che benefici si possano avere
Voi che ne pensate?

In ogni modo adesso dal mio schermo ho i segnali dall'Isola d'Elba a 360°

Ho letto dei valori di ricezione su RTL1090 es. 80ms - 150/sec THR:-82db
A cosa si riferiscono e se sono più bassi è meglio o cosa?

Grazie per la condivisione di questo interessante hobby
73's Maurizio

Ugo da Norcia

se vuoi visualizzare il traffico aereo lo puoi fare con un raspberry del costo di circa50e + la chiavetta e antenna che già possiedi. non serve spendere 500€
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Operatore14

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Gennaio 2018, 09:31:00
se vuoi visualizzare il traffico aereo lo puoi fare con un raspberry del costo di circa50e + la chiavetta e antenna che già possiedi. non serve spendere 500€

Buongiorno, appena finito si settare e montare il Raspberry con chiavetta FlightAware Plus. Adesso copro fino al nord Italia. Sono ancora con la calata di 20mt di cavo. Appena lo levo avrò sicuramente più ricezione. Grazie a tutti per le info prezione. E chi dura la vince!!!


Operatore14

Buongiorno a tutti
Sicuramente mi sapete rispondere

Con la chiavetta blue flightaware, installato il programma PiAware nel raspberry. I voli li seguo solo su Flightaware vero? Se volessi usare il raspberry e visualizzare i voli per esempio con adsbScope o ADS-B Exchange devo cambiare il programma dentro al Raspberry?

Grazie e buon ascolto

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Operatore,
se ti colleghi al raspberry con un browser alla porta 8080 dovresti avere un servizio web che ti mostra la mappa con gli aerei che stai ricevendo tu. E' i webserver del tool dump1090 che ha al suo interno questa funzione.

Puoi anche usare programmi di terze parti quali virtual radar o adsbscope puoi dire a questi programmi di agganciarsi  al raspberry per inviare i dati (non ricordo la porta in questo momento).

Se invece vuoi vedere i dati direttamente su altri portati è ovvio che devi inviargli i dati per vederli. Per fare questo dovresti installare il programmino che ti forniscono i rispettivi siti.

73

Operatore14

Citazione di: Brian il 25 Gennaio 2018, 14:39:43
Ciao Operatore,
se ti colleghi al raspberry con un browser alla porta 8080 dovresti avere un servizio web che ti mostra la mappa con gli aerei che stai ricevendo tu. E' i webserver del tool dump1090 che ha al suo interno questa funzione.

Puoi anche usare programmi di terze parti quali virtual radar o adsbscope puoi dire a questi programmi di agganciarsi  al raspberry per inviare i dati (non ricordo la porta in questo momento).

Se invece vuoi vedere i dati direttamente su altri portati è ovvio che devi inviargli i dati per vederli. Per fare questo dovresti installare il programmino che ti forniscono i rispettivi siti.

73


Grazie. Ieri sera ho provato con virtual radar ma mi dava solo 3 aerei contro i 70 che vedevo sul portale della chiavetta.

Sicuramente c'era qualcosa non settato bene, porta o ricevitore ecc

AdsbScope manco con lui.
Ma non ci sono delle configurazioni standard per ogni dispositivo? Non mi interessa molto condividere con i portali i dati. Mi interessa vedere e ricevere il più possibile.

Quindi in questo caso devo solo avere dump sul raspberry o anche altri programmino dei portali e poi collegarmi alla posta 8080?

In poche parole. Vorrei usare il raspberry senza condividere nulla e vedere il più possibile, sia con AdsbScope o con altre visualizzazioni.


Sempre grazie a tutti

z.o

sulla 8080 c'è il webserver di dump1090...  ora dovresti recuperare il file di configurazione di dump1090 per sapere quali servizi sono stati attivati.
la porta di uscita dati dovrebbe essere la 30005 almeno io ho questa qui settata.
io uso modes2mixer e anche virtual radar per gestirre e  visualizzare i dati e come indirizzo ADS-B remoto ho questo qui "IPRASPBERRY":30005

Operatore14

Citazione di: z.o il 25 Gennaio 2018, 17:53:08
sulla 8080 c'è il webserver di dump1090...  ora dovresti recuperare il file di configurazione di dump1090 per sapere quali servizi sono stati attivati.
la porta di uscita dati dovrebbe essere la 30005 almeno io ho questa qui settata.
io uso modes2mixer e anche virtual radar per gestirre e  visualizzare i dati e come indirizzo ADS-B remoto ho questo qui "IPRASPBERRY":30005

Grazie. Ci provo. Per prima cosa devo vedere collegando il rasperry ad un monitor per vedere cosa è configurato. Poi provo con quello che mi hai detto.