modifica led s-meter e display alan 48

Aperto da cbmanicomio, 13 Dicembre 2008, 14:38:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbmanicomio

Ragazzi vorrei cambiare la luce del s-meter del mio 48...qualcuno gentilmente puo mandarmi qualche file per il montaggio del led o istruzione per favore.....
so che oltre al led ci va una resistenza in base alla luminosita che si vuole vero?
ho utilizzato la funzione cerca ma nn ho trovato nulla...
CB MANICOMIO


cicciopizza2

ciao manico-mio quando si fanno certe richieste se vuoi una risposta devi mettere un recapito mail altrimenti dove ti mandiamo la posta???? dalla defilippi???
cmq la resisteza in genere è 470homm poi dipende dal led ..... se giri l'apparato dalla parte delle saldature vicino alla mascherina tutto a sx trovi nella prima piazzola un filo o blu o rosso quella è il + 12 che alimenta la lucina dello smitter lo stacchi e li ci meti la resistenza in serie la copri con una cannuccia termoretraibile e la saldi ..poi apri lo smitter con manine delicate da chirurgo ,stacchi la vecchia lampadina e ci metti il led ..il gambino + lungo dovrebbe essere il + del led ..ed il gioco è fatto ..ma mi raccomando le manine devo essere delicate xche lo smitter è delicato ..ciao facci sapere

cbmanicomio

#2
Cicciopizza grazie per avermi risposto hai perfettamente ragione mi sono dimenticato di mettere l'indirizzo della mia posta....questa qui: dirocco.antonio@email.it
ho gia aperto il cb una cosa sola mi è rimasta complicata..come smontare i pomelli???
CB MANICOMIO

cicciopizza2

armati di pazienza usa una pinza ed sui  beccucci della pinza metti uno straccio da non rovinarli ed estraili come se fossero denti ...sono a pressione  il + delle volte mi riesce di segnarli ..fai attenzione ...mo ti mando qualcosa..


cbmanicomio

k cn un po di pazienza ho tolto i pomelli...adesso ho visto che sul s-meter ci sono sono collegati 2 fili uno rosso e uno nero(positivo e negativo vero???)una volta dissaldati questi 2 fili estraggo  lo apro e poi tolgo la lucina e metto il led solo che nn ho capito una cosa ce chi mi dice che la resistenza la devo mettere sul meno di chi sul piu dove la devo mettere???grazie per le risposte tempestive
CB MANICOMIO

cicciopizza2

senti ma tu non usi talk di google??? se lo metti ti scrivo in immediatezza


magnetique

E' indifferente dove metti la resistenza.
Io per comodità la metto sempre sul positivo così facendo so subito come collegare anche il led.
Ricorda infatti che se metti il led,  con le polarità invertite non si accende.

Mandi Maurizio.


cicciopizza2

e cmq non dissaldare nulla ....togli la mascherina dissaldando i 2 fili .. 1 quello che gia ti ho descritto in preceenza l'altro è la  massa una volta dissaldati questi 2 fili ..estrai la mascherina sempre con delicatezza ed accompagnando i 2 fili ...dopo di che ti rimane lo smitter a penzoloni ... a questo punto.. estrai la lampadina con il suo supporto  in gomma  tagli i fili della lampadina laschiando il supporto dietro il taglio.. prendi il led da 3 mm..e non da 5mm che non entra nella sede ,tagli i piedini del led ad una misura adeguata ricordandoti quale fosse il + lungo saldi e rimetti tutto come era , rimonti la mascherina facendo attenzione sempre allo smitt. che non ha sede ma viene tenuto in squadra dalla mascherina .. rimetti le 4 viti .. saldi il filo rosso o blu ..nella prima piazzola  come spiegato sopra con resistenza in serie .. erichiudi tutto ovviamente prima di averlo provato ...

cbmanicomio

#8
Ragazzi ho collegato il tutto pare che va.....
soltanto vi volevo dire che quando ho smontato l' s-meter avevo due fili sopra l'ancoraggio rosso e nero e due fili sotto che erano collegati alla lampadina rosso e bianco,fin qui tutto apposto ho messo il led bianco...messo la resistenza da 470 ohm sul negativo e collegato sul negativo dell ancoraggio,il rosso della lampadina sulla zampetta positiva del led e il rosso sull'ancoraggio positivo,solo che sono rimsto con il filo bianco che rimane da solo collegato da nessuna parte è normale???
CB MANICOMIO


cicciopizza2

in (teoria)dovrebbe essere la massa ..negativo.. a   questo punto se lo smitter funziona  eliminalo o  isolalo   adeguatamente ...   ciao

cbmanicomio

Ciccio grazie mille,ho fatto come hai detto tu ho messo il nastri isolante sul negativo e lo lasciato da solo...adesso vorrei passare ad una seconda modifica cambio del diplay e led tx e awi...
1)per il display se vado in un negozio di elettronica devo chiedere di un display a due cifre ad anodo comune?quanti segmenti?all'incirza quanto puo costare?
2)per i led avi e tx basta che li sostituisco a quelli originali rossi?posso inserirli cosi o bisogna mettere qualche resistenza se nn sbaglio stanno collegati dopo il display sempre sulla stessa basetta...
CB MANICOMIO

cbmanicomio

Ragazzi c'è qualcuno che sa darmi una mano???nel montaggio del display con qualche istruzione???per i led invece vanno montati cosi senza resistenze??
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

il display se è anodo comune, smonti e monti.
idem per i led.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


scienziato

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Dicembre 2008, 21:37:22
il display se è anodo comune, smonti e monti.
idem per i led.
che bello mi hanno regalato 20 led blu ad alta luminosita ci faccio qualche bel gadget per il cb ! :up: :up: :up: :up: :up:magari la scritta del nominativo sarebbe un idea marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

cbmanicomio

Ragazzi grazie per avermi risposto...oggi sono andato in un negozio di elettronica  per il display mi hanno chiesto 15€ mentre per un solo led da 3mm 2.50€ secondo me una pazzia...quasi quasi mi conviene sicuramente prendere il kit su internet voi che dite???
CB MANICOMIO

cicciopizza2

manico mio te li vendo io ... .. ma sono dei ladri.. su ebay x circa 7 € ne compri 100 e ti danno pure le resistenze

luciano hai le caratteristiche del dispaly..che vediamo che me li fa pagare il mio fornitore???
come caratteristiche intendo larghezza e lunghezza e dimensione del carattere
grazie

cbmanicomio

Ciccio si lo so che su ebay li vendono a molto di meno infatti quando devo fare le targhe luminose pe ri camionisti li prendo da li...solo che nn ho voglia di comprare 100 led quando alla fine ne uso 1-2 per cambiarli a quelli originali...proprio per questo avevo visto un kit a prezzo conveniente....
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: cicciopizza2 il 17 Dicembre 2008, 18:55:48
manico mio te li vendo io ... .. ma sono dei ladri.. su ebay x circa 7 € ne compri 100 e ti danno pure le resistenze

luciano hai le caratteristiche del dispaly..che vediamo che me li fa pagare il mio fornitore???
come caratteristiche intendo larghezza e lunghezza e dimensione del carattere
grazie


Il display del 48 è: 22x16mm
Altezza segmenti: 10mm (5mm x 2 per fare un segmento intero)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbmanicomio

Ragazzi per dissaldare lo schermo del 48 per cambiarlo per forza bisogna avere  il succhia-stagno???
CB MANICOMIO


hafrico

non è necessario......   basta una cannuccia.......  e buoni polmoni.....  ihihiiihihiihi  :grin: :grin: :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 25 Dicembre 2008, 20:32:58
Ragazzi per dissaldare lo schermo del 48 per cambiarlo per forza bisogna avere  il succhia-stagno???


e certo, sennò come fai a togliere lo stagno?
Potresti utilizzare anche le garze succhiastagno, ma cmq lo stagno lo devi sempre lavare a pulire tutte le piste prima di togliere il display
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbmanicomio

Scusate se scasso in continuazione :grin: :grin:io come ho detto sto benedetto succhiastagno non c'è l'ho....ho soltanto il saldatore questa modifica la posso effettuare lo stesso???l'ho schema per montarlo l'ho gia trovato...
Luciano mi puoi spiegare in che modo posso pulire le piste???
CB MANICOMIO

cicciopizza2

manico ..non fare azz ate compralo sto benedetto sucastagno costa 4 € il + scarso...
ed eviti di rompere o interrompere piste ...
ps. consiglio  quando hai aperto il frontale fai una foto dove devi dissaldare xche li ci sono tanti filini che arrivano dal pll e se xcaso qualcuno dovesse scivolare via  hai la foto di  rifrimento

cbmanicomio

Hai ragione stavo dando uno sguardo su internet i prezzi non sono cosi eccessivi,mi sa tanto che lo compro...come funziona?con il saldatore faccio sciogliere lo stagno e con sta pompetta aspiro....????lo stagno una volta che è finito dentro la pompetta come lo tolgo???RAGAZZI SCUSATE PER L'O.T
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

se usi un succhiastagno manuale, una volta che poggi il saldatore sullo stagno e lo liquefi, avvicini contemporaneamente il succhiastagno in posizione verticale e aspiri.
Lo stagno aspirato andrà all'interno del succhiastagno stesso, solidificando all'istante.
Per farlo restare sempre "pulito", dopo ogni aspirata, dovresti comprimere e succhiare, comprimere e succhiare solo aria, in modo che lo stagno solido possa uscire da dove è entrato.
Io faccio sempre così: aspiro lo stagno, e poi spurgo la pompetta 2 3 volte facendo cadere i residui solidi sul banco da lavoro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™