Dubbio impedenza cuffia

Aperto da TRATTORISTA-93, 20 Novembre 2012, 19:08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRATTORISTA-93

Buona sera a tutti, girovagando sul forum non ho trovato nulla che rispondesse completamente alle mie domande, ovvero:

a breve dovrei acquistare una cuffia (padiglioni grossi, buon isolamento, e buona acustica "radioamatoriale"), mi pongo il problema però dell'impedenza della cuffia, ovvero se l'impedenza è molto sotto gli 8 Ohm ll'rtx vede un cortocircuito mentre se è sopra gli 8 Ohm (prendiamo d'esempio 32 Ohm) trattandosi di resistenze l'unica mutazione è che per avere la stessa potenza (rispetto ad 8 Ohm) dovrei alzare un pochino di più il volume, giusto?
Per il resto, nessun taglio di frequena, disturbo o problema con cuffia da 32 Ohm?

Qualche consiglio di prodotto restando sulla 30ina di euro? Esistono cuffie ad 8 Ohm rispettando questa cifra?

Ringrazio ed attendo...


r5000

73 a tutti, non ci sono problemi se usi una cuffia da 32 ohm, in genere la presa cuffia è collegata all'altoparlante con una resistenza limitatrice che di fatto alza l'impedenza caratteristica della presa e quindi ci puoi collegare qualsiasi cuffia da pochi ohm a diverse decine senza sostanziali differenze (non si parla di hifi con una banda passante di 20-20000 hz...)  se non la posizione della manopola del volume, considera che bastano pochi mW per ascoltare a volume alto e quindi se il finale audio è da alcuni Watt bisogna attenuare sempre, il discorso cambia leggermente se la radio ha un finale audio specifico per le cuffie ma anche così si possono collegare impedenze differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TRATTORISTA-93

Ringrazio per la risposta!

Immagino quindi che cuffie "economiche" ad 8 Ohm e mono non esistano... Pazienza, qualche consiglio di prodotto per il nostro uso?

webian

Per un altro uso (il metaldetector) io presi delle buone cuffie a cui in seguito ho sostituito le membrane con qualcosa che andasse bene a me, trovando l'impedenza giusta..
Potresti in alternativa anche sistemare l'impedenza lavorando con delle resistenze in serie/parallelo...ma secondo me viene una porcata...
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


r5000

73 a tutti, le cuffie mono adatte all'uso radio esistono ma NON sono economiche, anzi, propio perchè studiate per ascoltare i segnali in presenza di forti rumori costano di più, il top sono le cuffie usate in aviazione, mentre un buon compromesso sono le cuffie per uso tv o hifi, io mi trovo bene con le Sennheiser che ho da un sacco di tempo, ho dovuto rifare l'imbottitura perchè la spugna si è disintegrata ma come robustezza sono notevoli, ho ancora il cavo originale nonostante il continuo metti e togli dalle prese e le cadute o gli strappi non si contano, il cavo è lungo 3mt ma spesso mi volano via perchè mi sposto con le cuffie in testa, per questo motivo preferisco l'uso degli altoparlanti esterni, si ascoltano anche se ti sposti qualche metro ma in piena notte è decisamente conveniente usare le cuffie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti concordo con r5000....anche io utilizzo delle cuffie SENNHEISER e vanno bene.....anche le mie hanno subito la rottura della copertura morbida originale.....ma vanno bene...
amo la radio da sempre.......


rocco

David Clark con quelle si che si viaggia!!!


plotino

salve,

anch'io a suo tempo ebbi sto dubbio per l'uso delle cuffie sul ts850, dato che da manuale venivano consigliate cuffie da 16ohm, ho comprato a 19€ delle ottime philips con cui mi trovo bene  ;-)

ma mi sento di consigliarti le Panasonic RP-HTX7, saranno buone cuffie dall'aspetto retrò, a me piacciono, e diciamolo anche l'occhio vuole la sua parte  :mrgreen:

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

TRATTORISTA-93

Ringrazio per le risposte!

Ma non ci si allontana troppo dall'impedenza "originale" con le Panasonic RP-HTX7? Si tratta di 40 Ohm... Comunque bel modello, se non erro si aggira sulla 30ina di euro   :-D


plotino

quella che uso io ha 32Ohm di impedenza ma i 40 non credo sarebbero un problema,
si ti confermo il prezzo di quella cuffia la vidi proprio sabato a MW  ;-)

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com