aiuto costruzione ricevitore 433mhz

Aperto da antonino79, 17 Ottobre 2012, 21:36:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonino79

salve a tutti,
cercavo aiuto per costruire un ricevitore di telemetria  a 433mhz,
tipo un localizzatore , trasmittente penso che la dovrò acquistare già pronta perchè penso sia impossibile costruirla con un peso di 3-4 gr.
come distanza dovrebbe coprire un paio di km.
mi potete aiutare,
grazie mille.


shineime

che ce devi fa?
vai sul sito futura elettronica hanno di tutto di piu del genere.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

antonino79

praticamente la trasmittente emana un segnale e la ricevente lo deve ricevere , tipo bip bip bip ,per intenderci .
più si avvicina più il segnale è forte.
i moduli già assemblati li ho visti ma che distanza possono coprire?

shineime

come un pmr. fai le prove con un pmr e vedi tu.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


blazar76

Citazione di: antonino79 il 17 Ottobre 2012, 23:07:10
praticamente la trasmittente emana un segnale e la ricevente lo deve ricevere , tipo bip bip bip ,per intenderci .
più si avvicina più il segnale è forte.
i moduli già assemblati li ho visti ma che distanza possono coprire?
Ma sei sicuro che non devi costruire un ordigno esplosivo????
Questo bip bip  bip mi sa tanto di bomba  :grin: :grin: :grin:

webian

#5
ciao...io ho fatto questo..
e volendo con qualche euro in più acquisti il ricevitore dedicato...
in definitiva...modulo TX + modulo RX spendi un 20€ circa.
forse nel tuo caso devi usare la versione boost del TX433SAW
poi ci aggiungi qualche conponente e ci sei...con il peso però di 15/20 grammi batteria inclusa..
http://www.missilistica.it/laserteam/beacon3.jpg
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


blazar76

Citazione di: webian il 18 Ottobre 2012, 09:49:30
ciao...io ho fatto questo..
e volendo con qualche euro in più acquisti il ricevitore dedicato...
in definitiva...modulo TX + modulo RX spendi un 20€ circa.
forse nel tuo caso devi usare la versione boost del TX433SAW
poi ci aggiungi qualche conponente e ci sei...con il peso però di 15/20 grammi batteria inclusa..
http://www.missilistica.it/laserteam/beacon3.jpg
Missilistica????? Raga , qui ci mettono dietro le sbarre........... :grin:


blazar76

Curiosità .........ma si potrebbe utilizzare come localizzatore sui collarri  dei cani???

webian

Citazione di: blazar76 il 18 Ottobre 2012, 10:25:11
Curiosità .........ma si potrebbe utilizzare come localizzatore sui collarri  dei cani???
Il principio funziona anche se lo attacchi al cane...il problema é che fare triangolazione su un obbiettivo in movimento la vedo dura
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


antonino79

ma che.
devo costruire un ricevitore per telemetria ,
ma che riceva solo un segnale e non dati.
tipo radio collare per intenderci ma per rapaci.
nei siti di attrezzatura per rapaci si vede un tizio con un strumento in mano che cerca di localizzare il rapace, ecco io vorrei realizzare quello, credete che si possa fare?

webian

#10
Citazione di: antonino79 il 18 Ottobre 2012, 12:30:39
ma che.
devo costruire un ricevitore per telemetria ,
ma che riceva solo un segnale e non dati.
tipo radio collare per intenderci ma per rapaci.
nei siti di attrezzatura per rapaci si vede un tizio con un strumento in mano che cerca di localizzare il rapace, ecco io vorrei realizzare quello, credete che si possa fare?
ok...allora manda una portante fissa tramite un modulo TX433SAW...con una batteria a bottone da 3V...
dovresti stare dentro podchi grammi
http://www.domoscomputer.com/tx433saw.JPG
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

blazar76

Citazione di: antonino79 il 18 Ottobre 2012, 12:30:39
ma che.
devo costruire un ricevitore per telemetria ,
ma che riceva solo un segnale e non dati.
tipo radio collare per intenderci ma per rapaci.
nei siti di attrezzatura per rapaci si vede un tizio con un strumento in mano che cerca di localizzare il rapace, ecco io vorrei realizzare quello, credete che si possa fare?
Beh non vedo tanta differenza tra i due eccetto quelle che la natura gli ha dato :grin: :grin: :grin:
In ogni caso, l'auto costruzione ti farebbe risparmiare parecchi eurini  abbraccino

antonino79

Citazione di: microonda il 18 Ottobre 2012, 12:54:46
è troppo complicato portarlo a 433 ma se ti accontenti c'è il ricevitore + trasmettitore costruito da me dove dice " microspia a 4 transistor uhf + ricevitore però questo è in superreazione . ce l'hai un frequenzimetro per tararlo a 433 mhz?



lo posso recuperare ,ma con questo tuo progetto il trasmettitore che peso può avere e che distonza capta il segnale?


antonino79

per webie
magari poi infiliamo tutto dentro una guaina termorestringente e siamo apposto.
e la ricevente cosa pensi di fare?
ti premetto che la mia elettronica e elementare , 
saldare ,disaldare cisiamo ,il resto ....

webian

#14
Perfetto il circuitino con il termoretraibile...
Opterei per il suo ricevitore dedicato..con pochi euro te la cavi, poi ci metti una direttiva e un piccolo amperometro analogico, che ti indica il segnale...quando punti verso il trasmettitore avrai il massimo picco della lancetta
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

blazar76

Citazione di: webian il 18 Ottobre 2012, 17:49:47
Perfetto il circuitino con il termoretraibile...
Opterei per il suo ricevitore dedicato..con pochi euro te la cavi, poi ci metti una direttiva e un piccolo amperometro analogico, che ti indica il segnale...quando punti verso il trasmettitore avrai il massimo picco della lancetta
La cosa si fa interessante, ma il tutto che portata avrebbe???

antonino79

sempre grazie per l'aiuto.
scusa il tx appena acceso che autonomia potrebbe avere?
una settimana?
e se invece montassimo qualcosa che lo facesse trasmettere a intervalli?
tipo un oscillatore?
scusa se dico una mingh...,
ma non sono nel mio settore.

webian

Citazione di: blazar76 il 18 Ottobre 2012, 19:18:18
La cosa si fa interessante, ma il tutto che portata avrebbe???
Come portata dovremmo fare un discorso infinito...
Partendo dal TX:
L'antenna, se è un filo o cosa...se è una cosa che può restare stesa o deve essere integrata nel circuito.
A quanto puoi alimentare il tx...più è alimentato più puoi trasmettere Watt...ma a quel punto la scelta della batteria dipende dal peso che puoi sopportare...
A che altezza si trova il trasmettitore rispetto agli ostacoli circostanti...
Per l'RX:
L'antenna che sia una Yagi dedicata, che tu possa usare l'RX magari su un piano rialzato rispetto agli edifici circostanti...
Se poi il costo non ti preoccupa, puoi usare uno scanner, una radio o qualcosa di commercialmente già pronto con i relativi vantaggi...
Ci son veramente tanati fattori da tener in considerazione...
Per scriver qualche dato posso dire che il circuito che ho postato in foto ha una portata a terra di 300 metri circa...ma una volta sperimentando qualcosa di simile ho trasmesso con una direttiva e 10 milliWatt a 18 Km...però i 2 punti erano a vista...uno in mezzo a una radura  a valle e l'altro a 1100 metri su una cima
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

webian

Citazione di: antonino79 il 18 Ottobre 2012, 20:11:29
sempre grazie per l'aiuto.
scusa il tx appena acceso che autonomia potrebbe avere?
una settimana?
e se invece montassimo qualcosa che lo facesse trasmettere a intervalli?
tipo un oscillatore?
scusa se dico una mingh...,
ma non sono nel mio settore.
Vai tranquillo nemmeno io sono del settore, stampo carbonio per lavoro e sono solo un appassionato di elettronica da autodidatta...
Per quel che riguarda l'autonomia, dipende dalla potenza erogata e dalla batteria installata.
Per la trasmissione a intervalli...be' certo che si può, siamo sempre vincolati al peso.
Potresti installare un NE555 che pilota il TX...

Secondo me dobbiamo riprender per mano la cosa, con un approccio diverso.
1° vedere a quale peso puoi arrivare
2° vedere a quale dimensione puoi arrivare
3° vedere la durata della trasmissione che ti serve (1 ora, 1giorno, 1 settimana)
4° vedere a quale prezzo puoi arrivare (non so cosa costi una cosa professionale ma a volte l'autocostruzione la si fa per passione non per il costo)
5° vedere qualche link di prodotti commerciali e studiare cosa loro hanno fatto

Poi si elabora una idea
Nel frattempo vedo cosa ho in archivio io tra i vari progetti di questo genere...
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


antonino79

 per webian,
grazie sempre per la tua disponibilità.

queste sono le caratteristiche di un ricevitore più trasmettitore  che sono in commercio . se riesco stasera ti posto le foto.


una ricevente Tinyloc R1 frequenza 433 ( frequenza legale)

una trasmittente Tinyloc F22 con accensione magnetica e led di indicazione acceso/spento
custodia "morbida" con attacco cintura per la ricevente
valigetta rigida

4 pile stilo AA per ricevente

una batteria 1/3N per trasmettitore

cordoncino/tracolla con magnete da accensione/spegnimento.

Caratteristiche tecniche:

RICEVITORE R1
USO
Il ricevitore converte il segnale elettromagnetico in segnale acustico digitale. Ha la capacità di interpretare
numericamente l'intensità del segnale ricevuto che ci permette di identificare il luogo dove si trova il trasmettitore e
trovare il rapace che lo indossa.
CARATTERISTICHE
Il ricevitore è completamente portatile e facile da usare. Il suo design e le dimensioni ci permettono di usarlo con
una mano. Dotato di un sensore di luce che illumina lo schermo automaticamente nel caso in cui la luce esterna sia
insufficiente. Ha un sistema di rilevamento efficace che indica la direzione giusta (DDC), e attraverso i valori numerici
fornisce un risultato più preciso e permette meno rimbalzi. Calibra automaticamente i trasmettitori, rilevando qualsiasi
piccola variazione della frequenza.
BATTERIA
Alimentato da 4 batterie standard AA (1,5 V) facilmente sostituibili, sul display è indicata la carica delle batterie.
PESO
440 grammi Dimensioni con antenna ritratta 245x66,5x40 mm
CANALI
oltre 2.700 canali con 100 trasmittenti memorizzabili
BANDA DI FREQUENZE
UE/AUS/NZ (433,050-434,750 MHz)

TRASMETTITORE F22
CAMPO DI APPLICAZIONE :
La portata di questo trasmettitore è riassunta nella seguente tabella:
15-28 km con trasmettitore a terra
28-50 km con trasmettitore a 3-4 metri di altezza
50-80 km con trasmettitore in "volo" .
Funzionamento a batteria 1/3N tipo, che fornisce una durata di 7 giorni. Il rilevatore di batteria scarica ci mette in guardia
2 giorni prima che la batteria si esaurisca completamente con un doppio bip acustico.

PESO: 8.2 grammi
ALTRE CARATTERISTICHE
Il trasmettitore ha una luce LED che ci permette di capire immediatamente quando è in funzione. Questo sistema può
essere molto utile anche nelle ricerche notturne.
E 'il trasmettitore più potente oggi sul mercato. La sua forma tubolare e il coperchio filettato consentono di cambiare
l'utilizzo a zampa o a coda ogni volta lo si desideri . Con accensione magnetica.





antonino79

#20
webin
vedi tu cosa si può fare e cosa no,



blazar76

Citazione di: antonino79 il 19 Ottobre 2012, 13:05:13
per webian,
grazie sempre per la tua disponibilità.

queste sono le caratteristiche di un ricevitore più trasmettitore  che sono in commercio . se riesco stasera ti posto le foto.


una ricevente Tinyloc R1 frequenza 433 ( frequenza legale)

una trasmittente Tinyloc F22 con accensione magnetica e led di indicazione acceso/spento
custodia "morbida" con attacco cintura per la ricevente
valigetta rigida

4 pile stilo AA per ricevente

una batteria 1/3N per trasmettitore

cordoncino/tracolla con magnete da accensione/spegnimento.

Caratteristiche tecniche:

RICEVITORE R1
USO
Il ricevitore converte il segnale elettromagnetico in segnale acustico digitale. Ha la capacità di interpretare
numericamente l'intensità del segnale ricevuto che ci permette di identificare il luogo dove si trova il trasmettitore e
trovare il rapace che lo indossa.
CARATTERISTICHE
Il ricevitore è completamente portatile e facile da usare. Il suo design e le dimensioni ci permettono di usarlo con
una mano. Dotato di un sensore di luce che illumina lo schermo automaticamente nel caso in cui la luce esterna sia
insufficiente. Ha un sistema di rilevamento efficace che indica la direzione giusta (DDC), e attraverso i valori numerici
fornisce un risultato più preciso e permette meno rimbalzi. Calibra automaticamente i trasmettitori, rilevando qualsiasi
piccola variazione della frequenza.
BATTERIA
Alimentato da 4 batterie standard AA (1,5 V) facilmente sostituibili, sul display è indicata la carica delle batterie.
PESO
440 grammi Dimensioni con antenna ritratta 245x66,5x40 mm
CANALI
oltre 2.700 canali con 100 trasmittenti memorizzabili
BANDA DI FREQUENZE
UE/AUS/NZ (433,050-434,750 MHz)

TRASMETTITORE F22
CAMPO DI APPLICAZIONE :
La portata di questo trasmettitore è riassunta nella seguente tabella:
15-28 km con trasmettitore a terra
28-50 km con trasmettitore a 3-4 metri di altezza
50-80 km con trasmettitore in "volo" .
Funzionamento a batteria 1/3N tipo, che fornisce una durata di 7 giorni. Il rilevatore di batteria scarica ci mette in guardia
2 giorni prima che la batteria si esaurisca completamente con un doppio bip acustico.

PESO: 8.2 grammi
ALTRE CARATTERISTICHE
Il trasmettitore ha una luce LED che ci permette di capire immediatamente quando è in funzione. Questo sistema può
essere molto utile anche nelle ricerche notturne.
E 'il trasmettitore più potente oggi sul mercato. La sua forma tubolare e il coperchio filettato consentono di cambiare
l'utilizzo a zampa o a coda ogni volta lo si desideri . Con accensione magnetica.
Ciao Antonino, mi manderesti per cortesia via MP il link di questo trasmettitore??
Ti ringrazio.
73

blazar76

Ho visto :up:
Il prezzo, rimane proibitivo, a quel punto mi conviene un collare GPS  :(

webian

Citazione di: antonino79 il 19 Ottobre 2012, 13:05:13
per webian,grazie sempre per la tua disponibilità.
TRASMETTITORE F22
CAMPO DI APPLICAZIONE :
La portata di questo trasmettitore è riassunta nella seguente tabella:
15-28 km con trasmettitore a terra
28-50 km con trasmettitore a 3-4 metri di altezza
50-80 km con trasmettitore in "volo" .
Funzionamento a batteria 1/3N tipo, che fornisce una durata di 7 giorni. Il rilevatore di batteria scarica ci mette in guardia
2 giorni prima che la batteria si esaurisca completamente con un doppio bip acustico.

PESO: 8.2 grammi
ALTRE CARATTERISTICHE
Il trasmettitore ha una luce LED che ci permette di capire immediatamente quando è in funzione. Questo sistema può
essere molto utile anche nelle ricerche notturne.
E 'il trasmettitore più potente oggi sul mercato. La sua forma tubolare e il coperchio filettato consentono di cambiare
l'utilizzo a zampa o a coda ogni volta lo si desideri . Con accensione magnetica.

Ho visto il sito del rivenditore TinyLoc italia e Ironia della sorte...è mio compaesano, a parte questo, vediamo un attimo come si potrebbe risolvere senza spender un capitale.

mettiamo il caso di usare un TX cme questo:
http://www.futurashop.it/allegato/8110-TX-SAW%20MID-3V.asp?L2=TX IBRIDI AM 433 MHZ&L1=MODULI RADIO&L3=&cd=8110%2DTX%2DSAW+MID%2D3V&nVt=&d=6,00

alimentato a 3V, consumo 7mA...per tanto con una batteria tipo 1/3 tipo questa:
http://it.rs-online.com/web/p/batterie-a-dimensioni-speciali-ricaricabili/0199725/
dovresti fare quasi 2 giorni...però portando le trasmissioni a 2terzi/1terzo lo porti a quasi 6 giorni di autonomia.
Ovviamente, tutti questi son calcoli fatti a spanne...molto a spanne...

per il ricevitore
http://www.futurashop.it/allegato/8110-RX-4MA2.asp?L2=RX SUPEREATTIVI AM 433 MHZ&L1=MODULI RADIO&L3=&cd=8110%2DRX%2D4MA2&nVt=&d=10,20

ora però dovrebbe intervenire qualcuno di più esperto per dare una mano...come ti dicevo, io purtroppo non sono all'altezza...mi spiace
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

antonino79

ok
ma se io la trasmittente la comprassi bella e pronta, sarebbe  ugualmente difficile realizzare il ricevitore?