Cosa ascoltare in VHF/UHF?

Aperto da rollo, 03 Maggio 2012, 19:34:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ice-w29

#25
Ringhio, se puoi inviarlo anche a me  :mrgreen:
Ti ringrazio  :dance:
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter


maxastuto IU8MLV

Ringhio, potresti inviare anche a me?? maxastuto@libero.it  grazie!!!!   abbraccino abbraccino :up: :up:

Folletto

SWL I/05848/MI

bucaniere00



IZ5VVA

e io chi sono? il figlio della serva? anch'io per favore, grazie
riccardo.de.matteis at teletu.it
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

webian

La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


fulmine777

Un grazie in anticipo.....me la mandi anche a me?   fulmine999@libero.it


IZ4XPW

Anche a me per favore:  iz4xpw@gmail.com

Grazie per la disponibilità

rollo

Citazione di: r5000 il 04 Maggio 2012, 01:19:56
Citazione di: rollo il 03 Maggio 2012, 19:34:05
E il setup è fatto!  :mrgreen: FunCube Dongle + Diamond SRH-789 + base magnetica + qualche filtro notch in costruzione...  :-)
Funziona tutto molto bene...ascolto senza problemi ripetitori vari in UHF, QSO sulle bande radioamatoriali, PMR/LPD, etc...ma che altro di interessante posso trovare, considerando che ho copertura da 64 MHz a 1.7 GHz?
Ho visto alcuni file con liste di frequenze, anche postati qui sul forum, ma di aggiornato non c'è nulla?  :'(

Grazie
73 a tutti, a che servono le liste se hai tra le mani il più potente mezzo per vedere qualsiasi segnale capita a schermo? non sò esattamente quanto è la banda passante solita visto che non lavora con la scheda audio ma direttamente in usb e quindi ti chiedo quanto puoi espandere e comprimere la banda di ricezione, poi con un minimo di pratica riconosci le modulazioni in fonia da quelle digitali e quindi è un'attimo andare a sentire di cosa si tratta, l'FDC è tra i miei futuri acquisti ma continuo a rimandare sperando in qualcosa di più economico o con prestazioni superiori (a quel prezzo...) per fare bene la caccia ai segnalini...

Ciao, posso vedere 96 kHz alla volta...il FunCube non richiede scheda audio esterna semplicemente perchè ne simula una lui stesso (ha a bordo un microcontroller PIC24 che lavora in USB 2.0)...insomma un po' come fa la SDR-IQ.
Se cerchi qualcosa di più economico ci sono le varie chiavette "RTL-SDR", ma è un progetto che deve ancora maturare...manca molto supporto software e le informazioni in rete sono poche e confuse per chi ci si avvicina la prima volta  :(
Quello che ti serve sicuramente è un filtro notch tra antenna ed SDR, altrimenti le stazioni broadcast rendono il ricevitore sordo in VHF, ma la troppo elevata sensibilità del frontend è un problema comune a un po' tutti questi dispositivi...


gigioll

O meglio come ascoltare....!!Io consiglio sempre a tutti l 'ottimo apparato anche se un po snobbato non capisco perchè.. :rool:..Icom Pcr15oo dopo molti anni di ascolto e innumerevoli radio molto ingombranti con questo mi trovo molto bene e non ultimo pregio occupa pochissimo spazio... :up:

gigioll

 :grin:...Anch'io mi metto in lista d'attesa mi sembra interessante grazie.. :up:
La mia email  fatboy1952@libero.it

r5000

73 a tutti, ok, simula la scheda audio e 92khz non sono male per alcune cose (correggere l'effetto doppler dei satelliti) ma per un discorso di ricerca è poco,con l'analizzatore di spettro si può vedere da pochi khz a centinaia di mhz e per trovare i segnali di solito conviene tenerlo tra 1-5 mhz propio per non farsi scappare nessuna emissione... mi sà che per gli sdr che intendo io c'è da aspettare ancora perchè non basta il sistema sdr-IQ, non per nulla siamo ancora a cifre con 3 zeri.... riguardo ai filtri se la banda passante è così stretta conviene dotarsi di una cavità regolabile e seguire la sintonia, costano più della radio se non si trovano d'occasione in qualche fiera ma qualcosa si trova se si cerca tra i banchi del surplus, l'anno scorso ho trovato una cavità per i 400 mhz a 8 euro ed era nuova... certamente il prezzo basso è dovuto alla frequenza insolita ma non me la sono fatta scappare e vale lo stesso anche per altri filtri che a volte si trovano e pensi che non sono utilizzabili ma invece vengono buoni per essere modificati dove serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rollo

Citazione di: r5000 il 04 Maggio 2012, 16:58:45
73 a tutti, ok, simula la scheda audio e 92khz non sono male per alcune cose (correggere l'effetto doppler dei satelliti) ma per un discorso di ricerca è poco,con l'analizzatore di spettro si può vedere da pochi khz a centinaia di mhz e per trovare i segnali di solito conviene tenerlo tra 1-5 mhz propio per non farsi scappare nessuna emissione... mi sà che per gli sdr che intendo io c'è da aspettare ancora perchè non basta il sistema sdr-IQ, non per nulla siamo ancora a cifre con 3 zeri.... riguardo ai filtri se la banda passante è così stretta conviene dotarsi di una cavità regolabile e seguire la sintonia, costano più della radio se non si trovano d'occasione in qualche fiera ma qualcosa si trova se si cerca tra i banchi del surplus, l'anno scorso ho trovato una cavità per i 400 mhz a 8 euro ed era nuova... certamente il prezzo basso è dovuto alla frequenza insolita ma non me la sono fatta scappare e vale lo stesso anche per altri filtri che a volte si trovano e pensi che non sono utilizzabili ma invece vengono buoni per essere modificati dove serve...
Forse intendi SDR come il WinRadio Excalibur Pro (lavora su 4MHz e funge anche da analizzatore di spettro su tutta la banda HF!)...ma si parla di cifre assurde...sopra i 2500 euro  :miiii:


polmar1300


ringhio

ditemi se avete ricevuto il tutto,,,
ammazza ma quanto caspita eravate!!!! abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ5VVA

grazie ringhio,
guarda che hai la casella piena
ciau
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

flash1

 
Citazione di: ringhio il 04 Maggio 2012, 21:22:15
ditemi se avete ricevuto il tutto,,,
ammazza ma quanto caspita eravate!!!! abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Se gentilmente trovi il tempo potresti mandarlo anche a me?  :up: :up:73 dal flash email  sandrorally@libero.it
[

Fennec

Mi accodo anche io Ringhio, giusto per curiosità  :-D
(l'indirizzo mail è sotto l'avatar)

grazie in anticipo   :birra:

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

fabiovic2005

Citazione di: ringhio il 04 Maggio 2012, 21:22:15
ditemi se avete ricevuto il tutto,,,
ammazza ma quanto caspita eravate!!!! abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino


Ciao è troppo se ti chiedo di inviarlo anche a me? Iz5wnu@gmail.it   Grazie infinite della tua disponibilitá.


maxastuto IU8MLV

 :up: :up: :up: grazie ringhi ma sono del 2001, se qualcuno vuole ho la versione del 2008...comunque grazie tantissimo lo stesso ringhio a buon rendere

ringhio

Citazione di: maxastuto il 05 Maggio 2012, 00:45:41
:up: :up: :up: grazie ringhi ma sono del 2001, se qualcuno vuole ho la versione del 2008...comunque grazie tantissimo lo stesso ringhio a buon rendere


ecco bravo...allira fai na cosa...lavora un po tu hi....mandamelo quello del 2008 perche purtroppo ho perso un bel po di cose x via del pc....e mi sembrava di averlo....abbraccino

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ENTERPRISE

Ciao Ringhio,
potresti inviarmi cortesemente  una copia della lista aggiornata?

Ti ringrazio  :birra: anticipatamente

73
Enterprise

fino

Visto che ci siamo non mi dispicerebbe avere una copia
anche io  grazie.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

PAPERO ( THE DUCK )

sono curioso  RINGHIO

MI FAI QUESTO REGALO
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com