News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Extreme super wide verticale multibanda.

Aperto da Sterock77, 29 Marzo 2017, 10:58:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterock77

 Buon giorno.
Ero curioso di provare questa antenna chiamata come nel titolo. Qualcuno l' ha provata ed ha impressioni o altre considerazioni ?
Premetto che ora ho solo un dipolo windom a v invertita di fianco a casa ed una cp6 guasta che sarebbe eventualmente sostituita da quella in esame.
Grazie 73


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: Sterock77 il 29 Marzo 2017, 10:58:32
Buon giorno.
Ero curioso di provare questa antenna chiamata come nel titolo. Qualcuno l' ha provata ed ha impressioni o altre considerazioni ?
Premetto che ora ho solo un dipolo windom a v invertita di fianco a casa ed una cp6 guasta che sarebbe eventualmente sostituita da quella in esame.
Grazie 73


Mah, personalmente lascerei perdere.....in periodi di magra come questi....ci voglion antenne con la A maiuscola....tutto il resto lascia molto a desiderare  :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iw2mur

Citazione di: FoxG7 il 29 Marzo 2017, 11:38:37
Citazione di: Sterock77 il 29 Marzo 2017, 10:58:32
Buon giorno.
Ero curioso di provare questa antenna chiamata come nel titolo. Qualcuno l' ha provata ed ha impressioni o altre considerazioni ?
Premetto che ora ho solo un dipolo windom a v invertita di fianco a casa ed una cp6 guasta che sarebbe eventualmente sostituita da quella in esame.
Grazie 73


Mah, personalmente lascerei perdere.....in periodi di magra come questi....ci voglion antenne con la A maiuscola....tutto il resto lascia molto a desiderare  :-\ [emoji14]
La penso allo stesso modo... nulla contro questa antenna ma se la si compra pensando ci si possa "lavorare il mondo", questo succederà solo in condizioni di propagazione ottimali oppure per merito di corrispondenti con antenne con la A maiuscola che riescono a tirar fuori un segnale piuttosto basso, questa cosa la noti nei contest, dove le "big station" hanno tutto l'interesse di collegare chiunque faccia punteggio e ti passano un "59 politico" seppure ti sentono da cani... normalmente è ben più difficile è spesso frustrante

Queste sono le classiche soluzioni "piuttosto che niente è meglio piuttosto", si può esserne soddisfatti se le si compra con le giuste aspettative



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



Sterock77

Ok, mi sono fatto un idea, e cmq non immagino che possa fare miracoli ma considerando che non ho una verticale funzionante ma solo un dipolo a v invertita windom per lo più di fianco a casa forse per il prezzo non è un investimento pessimo ?

Inviato da mTalk

surplus

Citazione di: Sterock77 il 29 Marzo 2017, 13:06:38
Ok, mi sono fatto un idea, e cmq non immagino che possa fare miracoli ma considerando che non ho una verticale funzionante ma solo un dipolo a v invertita windom per lo più di fianco a casa forse per il prezzo non è un investimento pessimo ?

Inviato da mTalk

73's..
Fra un po' usciranno gli Users  di quest'antenna    ..

Come ti e' gia' stato detto ci sono alcune pagine anche su questo forum..

Consiglio:
risparmia i soldini ( pochi che possano essere ) ..

Investi in cose  + serie..  Dato lo scarseggiare della propagazione...

A poche parole Buon Intenditor......... :up:


IZ8XOV

Io non ho mai avuto antenne blasonate in Hf affidandomi solo ad antenne semplici autocostruite eppure ho fatto nella mia vita una miriade di collegamenti extraeuropei e spesso su bande difficili. Certamente talune antenne commerciali hanno caratteristiche specifiche per cui offrono prestazioni superiori ad una verticale o a una filare non risonante ma ciò non significa che le altre non funzionano.

Se la propagazione è scarsa alla ionosfera non ci arrivi comunque. Ricordo che facemmo delle prove con propagazione scarsissima sui 20 metri dove il corrispondente passava dal dipolo monobanda e i 100 watt alla due elementi e ai 500 watt e non cambiava quasi nulla nel senso che arrivava comunque nel rumore a dimostrazione del fatto che essere una big station anche se offre taluni vantaggi innegabili non da la garanzia di sopravvivere in un periodo di scarsa attività solare.

Quando si adotta un'antenna non risonante che usa un unico radiatore su più bande essa offrirà su alcune lobi più idonei e una resa migliore mentre su altre bande i lobi saranno alti e la resa più scarsa ma ciò non cambia con la propagazione. Anche se la propagazione è ottima se hai un'antenna che spara in alto tipo Nvis i Dx non li fai lo stesso.

Il vero vantaggio delle antenne commerciali è che sono concepite in modo da avere sempre la risonanza (ergo non hai bisogno di trasformatori che in caso di forte disadattamento sprecano potenza in calore), ed offrono lobi abbastanza bassi più favorevoli sulle lunghe distanze.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LP_65

#7
Lascia perdere
se proprio tenta di riparare la CP6 sempre che possibile
Non buttare i soldi in una larga banda (marca o modello a parte)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

FoxG7

#8
Citazione di: IZ8XOV il 29 Marzo 2017, 14:17:17
Io non ho mai avuto antenne blasonate in Hf affidandomi solo ad antenne semplici autocostruite eppure ho fatto nella mia vita una miriade di collegamenti extraeuropei e spesso su bande difficili

Io posso giusto riportare la  riportare la mia modesta esperienze in ambito dx :  quando ho iniziato a fine 2013 , inizio 2014 con un filo arrangiato stile long wire e un un 9:1....ho fatto diversi collegamenti internazionali in 10-12-15 metri (peasi facili, tipo Brasile, Argentina, Cina, Indonesia..etc)  con i 100 w della radio che poi on air saranno stati forse 40 w pep nelle bande in cui funzionava meglio.....poi non soddisfatto e con la propagazione che inesorabilmente stava ancora calando..... ho provato diversi accrocchi......per poi trovare il migliore in una windom lunga 20 metri a V....situazione migliorata...soprattutto in 20metri...ove dimostrava di avere una discrteta efficienza e lobi abbastanza bassi per i dx...ma  sulle altre bande....no comment.....risultati solo quando c'era propagazione medio/buona ((ricordo che una sera in PSK 31...feci divesi collegamenti sulla Russia Asiatica in 40metri con 5 W (cinque !!) caso più unico che raro.... )):-\ :mrgreen: :P

Poi son passato ad un dipolo rigido a V  (mia attuale antenna messo a quasi 7 metri dalla copertura per poterlo sfruttare presumibilmente al 100%)....all'inizio... ho notato una differenza abissale rispetto alla Windom, ma poi....con la propagazione in ulteriore calo.....si è notevolmente ridimensionato ai miei occhi (ed alle mnie orecchie :grin: )...adesso la condidero si una buona antenna.....ma con i suoi bei limiti per l'attività DX "vera".... ;-)

Potessi cambiare adesso....soldi, vicinato e spazio permettendo.......sicuramente andrei direttamente su un traliccio con su una una direttiva che copra dai 10 ai 40 metri.....possibilmente non trappolata.....credo sarebbe l'unica antenna che in questa fase e per i prossimi 3-4 anni possa offrire buone possibilità di effettuare attività DX senza "dannarsi" ...in quanto credo che le aperture buone per i prossimi tempi saranno sempre di meno (soprattutto qurlle durevoli), in più difficilmente le avremo sui 10-15-20 metri  :-\ :-\ :-\ bande notoriamente ove molte verticali commerciali  danno il meglio

Beninteso, radio ed attività dx la potremo far comunque anche con antenne più modeste, ma a mio vedere sarà dura, molto dura.... :rool: :rool: :rool: :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Lungi da me il sostenere che una canna da pesca o una longwire abbiano prestazioni migliori o analoghe di un'antenna specifica concepita in maniera da risuonare su ogni banda in 1/2, 3/8 d'onda etc. con un piano di terra efficiente o con una marcata direttività. Va però detto, e sen'è già discusso, di come un'antenna non debba essere per forza risonante per essere un buon radiatore. Il problema al di la della resa sono i lobi di radiazione che nelle antenne non risonanti sono sempre un'arma a doppio taglio che al di la della propagazione non offrirà mai prestazioni costanti su tutte le bande, ergo a volte potrà avere una resa scarsa in termini di efficienza, in altri casi potrà avere dei lobi non idonei a lavorare segnali distanti.

Premesso che questo è un hobby nel quale se sei ben attrezzato hai delle chances in più però allo stesso tempo non è che con propagazione scarsa basti dotarsi di direttiva e amplificatore per avere successo altrimenti basterebbe essere ben attrezzati per non risentire delle variazioni del ciclo solare.

Personalmente ritengo che le antenne non risonanti, qualsiasi esse siano, vadano apprezzate principalmente per la loro economicità e facilità di auto costruzione il che rappresenta spesso il primo approccio in quest'hobby ma va da se che esistono antenne nettamente migliori.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 29 Marzo 2017, 16:46:47Premesso che questo è un hobby nel quale se sei ben attrezzato hai delle chances in più però allo stesso tempo non è che con propagazione scarsa basti dotarsi di direttiva e amplificatore per avere successo altrimenti basterebbe essere ben attrezzati per non risentire delle variazioni del ciclo solare.

Certo che no.....ma le possibilità di successo in ambito Dx migliorerebbero di parecchio rispetto ad operare con "antenne di fortuna" come son quelle di molte di noi...... Te dici basterebbe attrezzarsi......ma non è mica da tutti dotarsi di un traliccio magari alto 20 metri sul quale mettere una direttiva 3-4 elementi che copra i 10-40 metri.... :grin: :rool:

La realtà media è molto molto diversa.... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 29 Marzo 2017, 16:53:34

Certo che no.....ma le possibilità di successo in ambito Dx migliorerebbero di parecchio rispetto ad operare con "antenne di fortuna" come son quelle di molte di noi...... Te dici basterebbe attrezzarsi......ma non è mica da tutti dotarsi di un traliccio magari alto 20 metri sul quale mettere una direttiva 3-4 elementi che copra i 10-40 metri.... :grin: :rool:

La realtà media è molto molto diversa.... :-\ :-\ :-\
Lo so perfettamente infatti anch'io faccio parte di quel vasto popolo di radioamatori medi che si esprime con quel po che può e spesso si tratta, anche per curiosità, di mezzi semplici che vedendola con una certa filosofia fa trovare maggior soddisfazione nel cercare il massimo con mezzi semplici. Ciò detto va da se che come dici non è da tutti metter su determinate antenne. Io se potessi almeno la direttiva per i 40 la metterei a occhi chiusi perché dopo anni di fili e verticali arrangiate la curiosità cel'ho tutta. Purtroppo finchè sussistono dei limiti economici e di spazio occorre adattarsi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Vi posso solo dire che passare da un dipolo a V invertita multibanda full, ad una quad rettangolare monoelemento e' stato come passare da una vespa 50 ad un CBR600!!!
Messi entrambi alla stessa altezza (circa 15m) i segnali si alzavano tranquillamente di 2,5 punti santiago.

Quindi consiglio a chi puo' di costruirsi una bella delta, quad, rectaloop ecc... che la musica cambia di parecchio!
Ci sono anche versioni multibanda, ovviamente con molte limitazioni in termini di resa.

Provare per credere.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 29 Marzo 2017, 22:50:58
Vi posso solo dire che passare da un dipolo a V invertita multibanda full, ad una quad rettangolare monoelemento e' stato come passare da una vespa 50 ad un CBR600!!!
Alex parole sante ma le dimensioni di queste ottime antenne filari quando si scende sotto la banda dei 20 metri diventano (molto) impegnative e per chi non ha buoni spazi le verticali restano l'unica carta da giocarsi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#14
Citazione di: Skypperman il 29 Marzo 2017, 22:50:58
Vi posso solo dire che passare da un dipolo a V invertita multibanda full, ad una quad rettangolare monoelemento e' stato come passare da una vespa 50 ad un CBR600!!!
Messi entrambi alla stessa altezza (circa 15m) i segnali si alzavano tranquillamente di 2,5 punti santiago.

Quindi consiglio a chi puo' di costruirsi una bella delta, quad, rectaloop ecc... che la musica cambia di parecchio!

Tali antenne mi hanno sempre intrigato, MA purtroppo son diifficile posizionamento ed a causa della loro direzionalità...devono esser ruotabili....il che porta a dei costi notevoli rispetto ad una verticale...o un dipolo a V  :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

SMARTECH DELTA LOOP 14 MHZ (20M) FULL SIZE
Se optassi per questa ??? il costo è paragonabile e l' installazione abbastanza agevole !
Il guadagno maggiore ed essendo chiusa più silenziosa.

IU0ICW Simone

Citazione di: Sterock77 il 30 Marzo 2017, 21:21:39
SMARTECH DELTA LOOP 14 MHZ (20M) FULL SIZE
Se optassi per questa ??? il costo è paragonabile e l' installazione abbastanza agevole !
Il guadagno maggiore ed essendo chiusa più silenziosa.
E se te la costruisci spendi un terzo...

inviato F3111 using rogerKapp mobile


pietro56

Citazione di: IU0ICW Simone il 31 Marzo 2017, 16:17:04
Citazione di: Sterock77 il 30 Marzo 2017, 21:21:39
SMARTECH DELTA LOOP 14 MHZ (20M) FULL SIZE
Se optassi per questa ??? il costo è paragonabile e l' installazione abbastanza agevole !
Il guadagno maggiore ed essendo chiusa più silenziosa.
E se te la costruisci spendi un terzo...

inviato F3111 using rogerKapp mobile


Anche meno  :-)
Delta loop per la 27, costo totale una sessantina di euro.

Presto diventerà una mono elemento per i 20 metri.

IU0ICW Simone

Autocostruita? Complimenti come funziona così in due elementi? E il rotore di che tipo è?

inviato F3111 using rogerKapp mobile



IZ7DJS

Ho avuto la Bluemoon di Iw2en, il primo modello, anzi ne abbiamo comprate 4 addirittura nel mio qth e TUTTI abbiamo avuto Ottimi risultati, non discreti OTTIMI.
Tutti lavoravano l'EU in 160 mt, tutti facevamo i 6 mt fino a collegare la DX dello Zambia persino,ovviamente grandi risultati  nelle restanti bande 10/12/15/17 /20 .
4 diversi tipi di installazione x ognuna delle antenne, la mia era a 2 mt dal tetto, dimostravano la capacità di fare DX con una semplice verticale da "4 soldi" a mio parere spesi benissimo.
Io la usavo prettamente x i 160 /80 /40 e 30 mt in cw non avendo antenne dedicate alle basse e sono rimasto soddisfatto.
Antenna molto robusta e resistente ai venti è stata sostituita solo da una Butternuth HF2 40/80/160 ,doppio dipolo 30/40 unica discesa e longwire da 39 mt x gli 80. Ovviamente la differenza c'è ed è tanta ma..... Chi si accontenta gode lo stesso.
X i più curiosi ci sono foto sul mio sito.
73 Verticali a tutti

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

FoxG7

Citazione di: A4 il 01 Aprile 2017, 07:19:34
Ho avuto la Bluemoon di Iw2en, il primo modello, anzi ne abbiamo comprate 4 addirittura nel mio qth e TUTTI abbiamo avuto Ottimi risultati, non discreti OTTIMI...

Scusa, per curiosità e per completezza di informazione.....a quale periodo e a quale location (intesa come apertura orografica e quota) si riferisce la tua considerazione ??   Non per voler sminuire il tuo operato, ma se mi dici che hai fatto ottimi dx (poi dipende cosa si intende per "ottimi") magari da 2000 metri di quota aperto a 360°....ed  negli anni 2000-2005.....non credo obiettivamente che il merito sia molto dell'antenna   :P :-\


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Sterock77 il 30 Marzo 2017, 21:21:39
SMARTECH DELTA LOOP 14 MHZ (20M) FULL SIZE
Se optassi per questa ??? il costo è paragonabile e l' installazione abbastanza agevole !
Il guadagno maggiore ed essendo chiusa più silenziosa.

Credo che possa esser valido il discorso......meglio poco che niente......ma specialmente in questo periodo di magra.....non so quanto sia il caso di adottare una antenna che lavori piuttosto bene soltanto in 20metri.....a meno che non si abbia la possibilità di realizzarsi altre antenne dedicate per singola banda..... 

Io vedo che a volte capita qualche stazione interessante sui 12 o 17 metri (ove non ho antenna efficiente).....e sto li a "mangiarmi le mani"  sperando che si sposrti altrove......

Se potessi lavorare solo sui 20metri....... :-\ :P 8O :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

Citazione di: FoxG7 il 01 Aprile 2017, 10:31:31
Citazione di: Sterock77 il 30 Marzo 2017, 21:21:39
SMARTECH DELTA LOOP 14 MHZ (20M) FULL SIZE
Se optassi per questa ??? il costo è paragonabile e l' installazione abbastanza agevole !
Il guadagno maggiore ed essendo chiusa più silenziosa.

Credo che possa esser valido il discorso......meglio poco che niente......ma specialmente in questo periodo di magra.....non so quanto sia il caso di adottare una antenna che lavori piuttosto bene soltanto in 20metri.....a meno che non si abbia la possibilità di realizzarsi altre antenne dedicate per singola banda..... 

Io vedo che a volte capita qualche stazione interessante sui 12 o 17 metri (ove non ho antenna efficiente).....e sto li a "mangiarmi le mani"  sperando che si sposrti altrove......

Se potessi lavorare solo sui 20metri....... :-\ :P 8O :rool:

Lo so ! solo che le multibanda ovviamente rendono meno di una monobanda ed a quel punto per i 17 che uso abbastanza spesso vado di tuner !

FoxG7

Citazione di: Sterock77 il 01 Aprile 2017, 10:38:03Lo so ! solo che le multibanda ovviamente rendono meno di una monobanda ed a quel punto per i 17 che uso abbastanza spesso vado di tuner !

Eh beh.......tutto si può fare......ma purtroppo "forzando" un 'antenna non nata per quella frequenza...i risultati sono come sono..... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pietro56

#24
Citazione di: IU0ICW Simone il 31 Marzo 2017, 18:28:05
Autocostruita? Complimenti come funziona così in due elementi? E il rotore di che tipo è?

inviato F3111 using rogerKapp mobile


Purtroppo ho avuto il piacere di usarla pochi giorni :'( ai miei vicini sono indigeste le antenne che "luccicano" :sfiga:, infatti era installata in giardino su di un palo telescopico per essere meno visibile (la innalzavo quando modulavo).......questo è stato un motivo in più per fare la patente!!!.
Mi sono divertito nell'autocostruzione e quello che più conta, ottima in Tx e silenziosa in RX. Il rotore è un Intek ar500, acquistato alcuni anni fa da un collega del forum :up:.

73 Pietro