Sei un vero radioamatore ?

Aperto da Gaskb, 12 Dicembre 2018, 10:34:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: luciano100 il 13 Dicembre 2018, 10:10:32
Gaskb è stato geniale!
Ha "stanato" diversi illustri partecipanti
al sito Rogerk!

Pertanto, stavo pensando ad una punizione:

1)rifare gli esami
2)studiare a memoria il libro di Ravalico 1a edizione.
3) costruire un tasto telegrafico in fibroide/perspex .
4) Un'ora forzata di Contest sui 40 metri.(senza bottiglia d'acqua)
5) Installazione antenna filare per gli
80 metri ,allacciandosi con  un lato, al palazzo di fronte (abusivamente)
con il rischio di liti condominiali.

.... continua. :-)




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Troppo divertente :-) aggiungerei:

6) fare la gara del tiro del Baofeng e di altri portatili dalla finestra (non curandosi anche e se di colpire qualcuno). Chi arriva più lontano col tiro è un vero radioamatore :-)
7) resettare la mente e riprogrammarla pensando che il "ponte" esiste solo su statali ed autostrade ma non in radio :-)
8) utilizzare lineari che accendono anche l'illuminazione pubblica (vuoi mettere che risparmi per il comune e quindi la comunità?)
9) riportare almeno una delle tre parti della Divina Commedia di Dante in CW parola per parola ed esclusivamente a corrisponde a non meno di 2000Km di distanza ed in poche ore (ovviamente senza la bottiglietta d'acqua)
10) Usare l'antenna a canna da pesca non solo per trasmettere ma durante la pesca del tonno (peschi e moduli) mettendo a log pure il pescato

ahahahah...continua :-)


luciano100

Citazione di: Pieschy il 13 Dicembre 2018, 10:49:32
Troppo divertente :-) aggiungerei:

6) fare la gara del tiro del Baofeng e di altri portatili dalla finestra (non curandosi anche e se di colpire qualcuno). Chi arriva più lontano col tiro è un vero radioamatore :-)
7) resettare la mente e riprogrammarla pensando che il "ponte" esiste solo su statali ed autostrade ma non in radio :-)
8) utilizzare lineari che accendono anche l'illuminazione pubblica (vuoi mettere che risparmi per il comune e quindi la comunità?)
9) riportare almeno una delle tre parti della Divina Commedia di Dante in CW parola per parola ed esclusivamente a corrisponde a non meno di 2000Km di distanza ed in poche ore (ovviamente senza la bottiglietta d'acqua)
10) Usare l'antenna a canna da pesca non solo per trasmettere ma durante la pesca del tonno (peschi e moduli) mettendo a log pure il pescato

ahahahah...continua :-)
Pietro,la numero 6 è fantastica!!
[emoji56][emoji56][emoji56][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


serjo61

Io purtroppo faccio schifo con l'inglese, quindi niente collegamenti in fonia internazionali, non ho mega impianti da testare e di cui farmi dare 1000 controlli al giorno, lavoro solo in HF, però AMO la radio in tutte le sue facce (ora sto ascoltando bella musica dal Canada con la chiavetta) non mi faccio problemi sull'età della radio (ho un 767 e un 897) l'importante è che sia radio!
Faccio quasi esclusivamente modi digitali, onde evitare figuracce con l'inglese.
Mi costruisco le antenne e tutto quello che posso....
Sarò un radioamatore o un amatore delle radio?
Chissà....  [emoji12]

Pieschy

Citazione di: luciano100 il 13 Dicembre 2018, 10:53:29
Pietro,la numero 6 è fantastica!!
[emoji56][emoji56][emoji56][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Grazie oggi sono goliardico :-P


Pieschy

Citazione di: serjo61 il 13 Dicembre 2018, 11:05:05
Io purtroppo faccio schifo con l'inglese, quindi niente collegamenti in fonia internazionali, non ho mega impianti da testare e di cui farmi dare 1000 controlli al giorno, lavoro solo in HF, però AMO la radio in tutte le sue facce (ora sto ascoltando bella musica dal Canada con la chiavetta) non mi faccio problemi sull'età della radio (ho un 767 e un 897) l'importante è che sia radio!
Faccio quasi esclusivamente modi digitali, onde evitare figuracce con l'inglese.
Mi costruisco le antenne e tutto quello che posso....
Sarò un radioamatore o un amatore delle radio?
Chissà....  [emoji12]

Beh non sono un professore d'Italiano ma penso che i due termini si equivalgano. O usi una sola parola (radioamatore) o ne usi due alla fine sei un'appassionato del mondo delle onde radio e di cosa ci sta dietro e come funzionano.
Sul discorso "inglese" è un campo un po scivoloso. Io ho vissuto all'estero e lo parlo discretamente bene ma sinceramente che siano HF o modi digitali si finisce sempre e solo a scambiarsi rapporti di ricezione, descrivere la propria stazione al massimo chiedere che tempo fa. Fra barriere linguistiche e culturali, fra propagazione che va e viene rendendo i qso quasi come camminare in un campo minato di più non si fa.
Ora se l'obiettivo è mettere la bandierina sul mappamondo per dire "ci sono arrivato" allora ok, per me l'obiettivo è più che altro far 4 chiacchere quindi raramente mi intriga il QSO con lo straniero. Si a volte lo faccio ma giusto per tenermi in allenamento con l'inglese ma durata del qso e contenuti sono quelli che ho precedentemente citato mentre invece con i colleghi italiani si può parlare un po di tutto volendo. Perchè non bisogna essere estremi ma duttili. Ci sta e si deve dire come si "esce", che radio ed antenne si hanno, etc. etc. ma si può anche instaurare dopo una parte del qso più "umana" (che stai facendo, che tempo fa, di cosa ti occupi, etc.etc.) ovviamente in Italiano è molto più comodo che in Inglese. Nei collegamenti internazionali trovi gente che parla diversi tipi di inglese (non basta saperlo ma l'irlandese parla diversamente dall'americano, australiano, canadese, etc). Se devo stare per quelle 4 chiacchere in croce+i vari problemi di propagazione o interconnessione digitale alla fine a forza di dire "can you repeat please" dagli uno,due,tre volte visto che faccio radio per piacere quel piacere si spegne così come la radio :-)

Cambiando argomento ed andando un pò OT diciamo che in generale il mondo è cambiato (in bene o peggio non sta a me dirlo) mentre la nostra categoria è rimasta ancorata al radiantismo di 50 anni fa.
Come detto non c'entra se usi le HF le V/U i modi digitali ma c'entra il "come si fa radio". 50 anni fa Internet neanche esisteva quindi il confronto strettamente tecnico sul mondo delle radio era un'ausilio in quelle che erano le nostre problematiche appoggiandosi ai consigli dei colleghi.

Non sono disfattista ma oggi Internet è una miniera di informazioni accessibile a tutti.
Non ho bisogno in radio di mandare e cercare con la lente d'ingrandimento il collega che magari sa rispondere alle mie richieste di delucidazione. Apro Internet e trovo dallo schema elettrico, al tutorial, addirittura ai video che mi guidano passo passo, guide testuali ..insomma di tutto. Quindi la esclusività del discorso tecnico ha perso mordente.

Anzi spesso trovo info più corrette in rete che attraverso colleghi in radio.
A questo punto diventa logico che i QSO diventino meno tecnicamente mirati e che ci sia più spazio per creare rapporti interpersonali che , sempre sulla base radiantistica, vadano oltre la mera tecnica per approdare ad un campo più umano a livello di conversazione.

Di cosa parlo? A volte ho chiesto per giorni informazioni su come fare cosa sia in radio sia sui forum. Miracolosamente e mi spiace dirlo tranne pochissime eccezioni ho trovato colleghi disponibili ma che non sapevano affatto darmi idee e soluzioni. In due parole ho risolto studiando su siti (specie stranieri) per risolvere dubbi/problemi.

A questo punto in radio che mi serve chiedere "come si fa" se forse solo 1 su 100 ha delle risposte appropiate? Tanto vale parlare del più e del meno per divertirsi e passarsi il tempo.

Triste a dirse (non troppo in effetti) ma è così.

73,
Pietro

lake

Pietro, avrei voluto regalarti per natale questa targa ricordo incorniciata in noce antico per il tuo indefesso impegno in ambito radiantistico, pero' visto che , dalle ora in cui scrivi, mi sembra che dormi poco, di attivita' dx per carita' non ne fai, rimane solo il cibo, spero che almeno di questo tu sia un estimatore senza frontiere...
Tutto in hi.....

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


luciano100

[emoji4][emoji2][emoji2]
Citazione di: lake il 13 Dicembre 2018, 12:56:45
Pietro, avrei voluto regalarti per natale questa targa ricordo incorniciata in noce antico per il tuo indefesso impegno in ambito radiantistico, pero' visto che , dalle ora in cui scrivi, mi sembra che dormi poco, di attivita' dx per carita' non ne fai, rimane solo il cibo, spero che almeno di questo tu sia un estimatore senza frontiere...
Tutto in hi.....

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



kz

e mo chi glielo dice alla Carrà che non erano "radioamatori"?
da "il fatto quotidiano" di oggi 13/12/2018 pag.23
intervista a Raffella Carrà

Abusivo



luciano100

Citazione di: kz il 13 Dicembre 2018, 14:02:13
e mo chi glielo dice alla Carrà che non erano "radioamatori"?
da "il fatto quotidiano" di oggi 13/12/2018 pag.23
intervista a Raffella Carrà
Ricordo, gli anziani (quelli che fluttuavano  in etere prima di me )
Raccontavano la assidua presenza in 27 MHz, di Raffaella Carrà e Gianni Boncompagni.
Trasmettevano da Roma (e non era una scherzo)



inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


luciano100



Citazione di: serjo61 il 13 Dicembre 2018, 11:05:05

CUT

Mi costruisco le antenne e tutto quello che posso....
Sarò un radioamatore o un amatore delle radio?
Chissà....  [emoji12]

Io dico di sì!
Costruire antenne non è facile.

Promosso in pieno!






inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


kz

e avere letto questi a 12-13 anni fa punti?

luciano100

Non solo! Spunta in automatico una corona d'alloro.
(Pure perché sono ben tenuti)[emoji56]
Citazione di: kz il 13 Dicembre 2018, 16:54:13
e avere letto questi a 12-13 anni fa punti?

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



kz

#38
Citazione di: luciano100 il 13 Dicembre 2018, 16:59:00
(Pure perché sono ben tenuti)

1978...
(ma non sapevo ancora leggere nel 1978, li ho ereditati)

HAWK

#39
Presente...!

Non dimenticando anche Vinassa De Regny, per le pubblicazioni Citizen Band.
Avevo una fornita libreria per il radiantismo vario.
Girava anche un form, un prontuario,su come fare un QSO in lingue straniere, Inglese, francese, Spagnolo e Russo.
La prima frase era in italiano poi sotto le didascalie addotte in lingua.
Ed i cataloghi Marcucci avevano BELLE ragazze in copertina...molto sexy per l'epoca.
73'.

IW4ANV

Oltre ai sopracitati posseggo anche questo, ben 36.000 lire costava.
Sulla copertina c'è ancora l'etichetta col mio vecchio nominativo...sigh!
73

lake

va beh, se siamo in tema di revival, questo è quello che rappresento' il mio primo approccio alla radio, un libretto non di grandi pretese, una sorta di "bigino" per chi sa cosa  significa questo termine,ma allora era x me una sorta di enciclopedia, internet forse, anzi sicuro, non era ancora nato neppure x i suoi scopi militari comunque ci sono molto affezionato, quando lo presi ero interessato come swl e mai all'epoca  avrei pensato di usare la radio attivamente
p.s. per chi è curioso il libro data 1976, una vita fa...... come da prezzo L 1.400  (0,7 e rotti euro)

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

Citazione di: lake il 13 Dicembre 2018, 21:35:56
p.s. per chi è curioso il libro data 1976, una vita fa...... come da prezzo L 1.400  (0,7 e rotti euro)

magari 0,7 €!
se consideri che nel 1976 il biglietto dell'autobus costava 50 lire il cambio è assolutamente vantaggioso per noi del 2018

zampro79

Buonasera al forum,
personalmente poco importa, anzi lo trovo scorretto, considerare come discriminante il livello di competenza tecnica, la predilezione di determinati modi di emissione, le prestazioni della propria stazione...
Sono elementi soggettivi che non possono essere utilizzati per fare una classificazione.

Chiarito questo, quanto segue è una lista di principi che considero caratteri distintivi di un "vero" radioamatore:



73
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



HAWK

Di libri ne ho datati e no, come quello sopra, ed altri, di radio ascolto,antenne,oltre che pubblicazioni su magnetismo terrestre afferente alla radiofrequenza.

Dico la mia, sul tema del 3D;
La definizione che ha dato il legislatore è a fronte di un esame e licenza da produrre, ed è corretta.

Poi, ritengo Radioamatore, colui che sviluppa più o solo una tecnica radiantistica, costruisce e progetta in base alle sue capacità, ha una pratica delle tlc superiore al normale cittadino, espletando la sua attività super confini e idee politico religiose, scambiando comunicazioni tecniche e sociali utili, supportando con spirito di servizio le occasioni di aiuto e soccorso ai sinistrati, avvalendosi delle sue conoscenze operative.
Con non per ultimo, mentore verso i giovani che vogliono conoscere la base di partenza delle comunicazioni di oggi.

Ragazzi, Vi posso garantire che non c'è attestato di contest o award raggiunto che sostituisca il brivido e l'emozione ricevuta, fino alle lacrime, nell'ascoltare il segnalino lontano di notte nella tempesta, da imbarcazioni in balia del mare,  la richiesta di aiuto ascoltata e gestita, il radiantismo civile e militare (forse di più), regala queste occasioni, nell'anonimato della voce con persone che sicuramente non vedrete mai per tutta la vita.
Con rispetto e degnamente nel mondo della radio, anche questo è Radioamatore.

Pieschy

Citazione di: zampro79 il 13 Dicembre 2018, 23:49:17
Buonasera al forum,
personalmente poco importa, anzi lo trovo scorretto, considerare come discriminante il livello di competenza tecnica, la predilezione di determinati modi di emissione, le prestazioni della propria stazione...
Sono elementi soggettivi che non possono essere utilizzati per fare una classificazione.

Chiarito questo, quanto segue è una lista di principi che considero caratteri distintivi di un "vero" radioamatore:



73

Concordo al 200% sono questi i valori di un VERO radioamatore.
Tutto il resto è fuffa :-)

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 14 Dicembre 2018, 07:43:01
Di libri ne ho datati e no, come quello sopra, ed altri, di radio ascolto,antenne,oltre che pubblicazioni su magnetismo terrestre afferente alla radiofrequenza.

Dico la mia, sul tema del 3D;
La definizione che ha dato il legislatore è a fronte di un esame e licenza da produrre, ed è corretta.

Poi, ritengo Radioamatore, colui che sviluppa più o solo una tecnica radiantistica, costruisce e progetta in base alle sue capacità, ha una pratica delle tlc superiore al normale cittadino, espletando la sua attività super confini e idee politico religiose, scambiando comunicazioni tecniche e sociali utili, supportando con spirito di servizio le occasioni di aiuto e soccorso ai sinistrati, avvalendosi delle sue conoscenze operative.
Con non per ultimo, mentore verso i giovani che vogliono conoscere la base di partenza delle comunicazioni di oggi.

Ragazzi, Vi posso garantire che non c'è attestato di contest o award raggiunto che sostituisca il brivido e l'emozione ricevuta, fino alle lacrime, nell'ascoltare il segnalino lontano di notte nella tempesta, da imbarcazioni in balia del mare,  la richiesta di aiuto ascoltata e gestita, il radiantismo civile e militare (forse di più), regala queste occasioni, nell'anonimato della voce con persone che sicuramente non vedrete mai per tutta la vita.
Con rispetto e degnamente nel mondo della radio, anche questo è Radioamatore.

Bravissimo (come sempre). Hai centrato il 3D. Sono questi i valori che definiscono un radioamatore. E' la persona ed il rispetto di questo codice etico e sociale che fa di un'operatore radio un vero radioamatore a dispetto che operi con una mega stazione o con il portatile da 25 euro.
E fondamentale fra l'altro supportare ed incitare i nuovi arrivati o chi si vuole avvicinare al nostro fantastico mondo. Condividere ed istruire chi sa meno di noi con direi amore ed umiltà.
Ecco, anche per esempio, usare questo forum per chiedere ma sopratutto rispondere nei limiti delle nostre possibilità a chi ha bisogno di supporto, è esser radioamatori anche se stiamo "solo" usando un computer e non una radio.
Il 90% di noi siamo così io,tu e moltissimi altri.
Purtroppo c'è un 10% che invece questi valori non li ha è crede che far radio è una competizione in termini di apparati,antenne e risultati raggiunti da ostentare con sprezzo verso gli altri colleghi.
Dobbiamo dire le cose per come stanno. C'è anche questa categoria. Io sono stato bistrattato sopratutto all'inizio ma anche ora qualcuno continua (e non in senso bonario) a dirmi anche e banalmente "Ha parlato l'ultimo arrivato che ne sai tu?"
A prescindere che non è vero ma anche se fossi l'ultimo arrivato tu che ne sai di più mi insegni e condividi il tuo sapere, mi dici come migliorarmi, dove ho sbagliato in modo da non ripetere gli errori. Questo è ham spirit non cercare di sminuire il collega che ne sa di meno per sentirsi migliore.
Alla fine (scusa ma proprio giorni fa ancora ho avuto di queste discussioni ecco perchè sono molto partecipe a questo 3D) io non ho niente da dimostrare a nessuno, devo solo educatamente e seguendo i valori elencati divertirmi in radio :-)
Ciao Carmelo,
a presto,
Pietro.

P.S. OT: sto sperimentando (dirai e finalmente) il DMR quindi mi trovi, volendo anche lì oltre che in c4fm :-)

IW4ANV

Citazione di: IZ1PNY il 14 Dicembre 2018, 07:43:01
Di libri ne ho datati e no, come quello sopra, ed altri, di radio ascolto,antenne,oltre che pubblicazioni su magnetismo terrestre afferente alla radiofrequenza.

Dico la mia, sul tema del 3D;
La definizione che ha dato il legislatore è a fronte di un esame e licenza da produrre, ed è corretta.

Poi, ritengo Radioamatore, colui che sviluppa più o solo una tecnica radiantistica, costruisce e progetta in base alle sue capacità, ha una pratica delle tlc superiore al normale cittadino, espletando la sua attività super confini e idee politico religiose, scambiando comunicazioni tecniche e sociali utili, supportando con spirito di servizio le occasioni di aiuto e soccorso ai sinistrati, avvalendosi delle sue conoscenze operative.
Con non per ultimo, mentore verso i giovani che vogliono conoscere la base di partenza delle comunicazioni di oggi.

Ragazzi, Vi posso garantire che non c'è attestato di contest o award raggiunto che sostituisca il brivido e l'emozione ricevuta, fino alle lacrime, nell'ascoltare il segnalino lontano di notte nella tempesta, da imbarcazioni in balia del mare,  la richiesta di aiuto ascoltata e gestita, il radiantismo civile e militare (forse di più), regala queste occasioni, nell'anonimato della voce con persone che sicuramente non vedrete mai per tutta la vita.
Con rispetto e degnamente nel mondo della radio, anche questo è Radioamatore.

Ottimo, concordo!
Un abbraccio

luciano100

..nel caso non fosse ancora chiaro,ribadisco : il vero Radio-amatore è quello raffigurato!

Hooooooho! ( Esclamazione di soddisfazione)[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IW4BJG


perchè cosa succede in zona 4?

Citazione di: Gaskb il 12 Dicembre 2018, 10:34:48


Purtroppo per chi non è della zona 4 probabilmente non è semplice da interpretare.. ma spero renda l'idea



"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)