* Il più piccolo apparato, baracchino CB

Aperto da Riccardo Giuliani, 08 Marzo 2016, 15:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo Giuliani

---

Inseriamo quì, in progress, marca e modello di apparato CB per auto che sia il più piccolo attualmente in vendita.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


rinucciopitbull

73 per TUTTI, ne avevo visto proprio uno qualche giorno fá, è uguale al Leixen vv898 della marca CRT il modello è chiamato ONE....spero di esserti stato utile saluti Rino.

Antenna

Ed eccolo qui installato su una nuova skoda yeti

skipper



rinucciopitbull

Ciao è il CRT (marca) ONE (modello)  :up:

Antenna



uw21

mi intrigano le ridotte dimensioni, lo potrei mettere sotto al ft-90 in auto

peccato per quel microfono "irremovibile"... ma come modula? mi sa molto di "plasticoso".. :)
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


Antenna

Non ho avuto riscontri durante le mie prove...pochi passaggi in bm ...

TITANO

Non so quanto questo misuri ,ma c'e anche l'intek M60 Plus che e' piccolissimo ,,solo 11,5 cm di larghezza se non erro ,e un 16 cm e qualcosa di profondita',quindi veramente molto piccolo....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Riccardo Giuliani

---

Credo che il CRT sia, attualmente, imbattibile per le dimensioni frontali. +- quanto un microfono.
Se avesser anche la SSB sarebbe meraviglioso :) :)
.
Teniamoci aggiornati, in questa lista, in direzione di modelli sempre più "piccoli" :)

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

clockoverride

Io ho uno zodiac 5050...molto piccolo...lo usavo in macchina

IZ1PNY

#11
Midland ZERO ma solo AM.
Proprio piccolo.

Tutto bene e tutto bello, se circuitalmente posseggono tutto quello che serve.
Con i sistemi smd probabile...
Ma per assenza di manopole, regolatori, nel caso saranno automatiche !?
Ciao.

Mike_Radio

Io ho usato tanto in auto l'alan42 con il suo cavo adattatore. Praticamente come avere un microfono un po' più grande. Unica cosa la modulazione in AM un po' bassa e non sono riuscito a risolvere

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile



Antenna

Per un uso veicolare ,posso dire che le manopole non servono ( mic gain/rf Gain ecc ecc) sono sempre al massimo e spesso si picchiano via sballando i valori senza rendersene conto...unica cosa è lo squelch ... ovviamente una regolazione analogica sarebbe ideale con pomello, ma nel mio caso ,dove è stato installato sull'auto di mia madre, che non è molto pratica di queste cose (anche se anni fa sapeva usarlo bene con altra radio), fa il suo lavoro la regolazione digitale....
Ormai molti cb hanno lo squelch automatico (circuitalmente è un trimmer interno che bypassa la manopola analogica) ed è come regolarsi lo squelch a mano e non toccarlo più ....
Nel crt che è tutto digitale , non sapendo come lavora e su che base  di rumore si regola , ho comunque impostato quello manuale /digitale , e dopo alcune prove ho trovato il valore giusto che mi tagli segnali bassi (buoni solo per chi cerca il Dx e non per chi guida e comunque non dialoga con veicolo a più di 5km di media).... posso comunque dire che anche segnali relativamente basso ma comprensibili passano....

Poi come tutti gli squelch, la classica scarica da lampione/disturbo/ecc ecc ,passa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IZ1PNY

Quei disturbi si eliminano con NB (Noise Blanker) o ANL (Automatic noise Limited).
Lo Squelch alza la soglia ricettiva OK ma non è un filtro.

Interessante anche se solo AM/FM il CRT 2000.
73'.

Antenna

Mai detto che è un filtro.... e comunque determinate scariche passano anche con NB


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IZ1PNY

Buon giorno, ci sono varie tipologie di disturbo elettrico dove i sistemi NB/ANL dovrebbero funzionare.

I più comuni sono gli impulsi elettrici ricevuti, tipo candele auto, moto ape, le quali erano dei provocatori micidiali, impulsi da luci natalizi e per ultimo le caldaie in accensione e inverter ascensori, dubbi alimentatori dei manufatti Made in China non qualitativi di oggi.

Gli atmosferici, sono sicuramente i meno definibili, clima, propagazione e evanescenze fanno il loro, ovvia la differenza tra QRM e QRN.

Lo squelch si vende come elimina disturbo, ma di fatto è un pinocchio, alzando la soglia di esclusione per il segnale che si vuole ricevere, taglia fuori buona parte dei disturbi, LEGATI, al segnale stesso.
Quindi dimezzando la ricezione utile, dimezza anche i disturbi, da qui la spacciatura non reale di elimina disturbo. :pazze153:

Un efficace filtraggio NB/ANL, non è fattibile nei C.B. c'è ma basico e con un taglio corto.
Avrebbero costi maggiori, escluso inserire un sistema BHI  esterno, o dentro la radio...allora tutto cambia; ma chi nel mondo C.B. conosce questo circuito e spenderebbe per un BHI, meglio effetto 4 elicotteri e shuttle, fa bello figo...!! :afro:

:41:

StratocasterDG

Per mia esperienza, avendo appena smontato l'Albrecht AE6110 per sostituirlo con l'Anytone 6666 devo dire che i circuiti NB e ANL (non presenti nel primo) danno veramente una grossa mano nel togliere i disturbi.
Personalmente poi sono uno che preferisce avere le manopoline piuttosto che i tasti, in quanto quando sei alla guida con le manopole riesci a farti una "memoria muscolare" e cambi le regolazioni senza guardare, mentre con pochi tasti e tante funzioni...per me è un po più difficile.
Francesco - IU2IJZ

IZ1PNY

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 15 Febbraio 2017, 09:10:16
Per mia esperienza, avendo appena smontato l'Albrecht AE6110 per sostituirlo con l'Anytone 6666 devo dire che i circuiti NB e ANL (non presenti nel primo) danno veramente una grossa mano nel togliere i disturbi.
Personalmente poi sono uno che preferisce avere le manopoline piuttosto che i tasti, in quanto quando sei alla guida con le manopole riesci a farti una "memoria muscolare" e cambi le regolazioni senza guardare, mentre con pochi tasti e tante funzioni...per me è un po più difficile.

Bene, vero, poi i tastini, hanno delle lamelle che col tempo se usate spesso si rompono.
Vedasi i Ranger RCI, col tempo si preme ma senza scatto reale.

:up: applauso meritato.


pescalazio

c' e' anche il lafayette Ermes  40 ch am/fm con i suoi lunghezza 12 cm x larghezza 14 x spessore di 4 cm.

StratocasterDG

Citazione di: IZ1PNY il 15 Febbraio 2017, 10:11:54

Bene, vero, poi i tastini, hanno delle lamelle che col tempo se usate spesso si rompono.
Vedasi i Ranger RCI, col tempo si preme ma senza scatto reale.

:up: applauso meritato.

Grazie, troppo buono! Diciamo "scuola mb339a", ecco spiegata la mia preferenza.

Ps: ma come si danno gli applausi? Scusate l'ot, ma ci avevo provato una volta e mica ci sono riuscito...


IU2IJZ - Francesco
1SDG01
Francesco - IU2IJZ

IZ1PNY

Ma c'è ne ancora di quei mezzi ?  :mrgreen:

Sotto il nome di chi interessa, c'è la lista del sesso, messaggi e applausi, anche la scritta aumenta, devi cliccare sopra aumenta.
Allo stesso soggetto 1 ogni 24 ore è consentito.

:41:

Riccardo Giuliani

---

Amici, se volete, inseriamo una lista di RTX CB, nuovi e nuovissimi, in ordine di "miniaturizzazione"  :-D

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

pat0691


Abusivo