Albrecht AE 5890 EU vale la spesa ?

Aperto da claudio63, 05 Agosto 2019, 19:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#25
In merito alla radio, volevo prenderla, poi vedendo video e leggendo commenti ovunque, ho optato per il Grant II...posseggo l' 8001XT, Alan 88S, l' M30, su omologati...

I segmenti del display nel Grant sono per così dire più generosi di grafica, in toto mi da impressione più professionale rispetto l' Albrecht.
Della quale marca ho il palmare con la SSB, devo riaccenderlo...HI.

Ma non avendolo usato non saprei dire direttamente sulla sua validità.

Per altri pareri di acquisti, su omologati e non, per le performance...ovvio che un omologato, per essere tale DEVE avere dele caratteristiche certificate da regole tecniche degli Stati dove può essere usato, vedasi le impostazioni da bios in base a dove si usa, per la compatibilità certificativa.
Una radio di questo livello, per dare più feature, deve avere più potenza, spaziare in varie frequenze e modi, ma la rende non certificata per tutte le sovranità.

Quindi si cerca il non omologato, solitamente di base versione RU, la quale sarebbe quella meno vincolante, meno ristretta, per le leggi di quel paese.

Di tutte le risposte, traggo una frase che determina i pareri, essendo un forum legale, andare su prodotti certificati, instradare ad una legalità, sul luogo dove si risiede e si sa una radio.

Cito da Claudio63:
Io credo che il giusto messaggio che debba passare è quello "legalità" e non iniziare con il piede sbagliato, come giustamente ricordato da FoxG7. Poi ognuno è libero di fare i propri esperimenti accettandone i rischi. La giusta direzione, che è quella che ho sempre mantenuto, è di rispettare leggi e regolamenti, anche perchè se ci sono un motivo ci sarà no ? e appena possibile prendersi la patente OM e fare tutti gli esperimenti a cui possiamo arrivare, restando comunque all'interno delle buone regole.
-------------

Eventualmente una strada diversa, E' CERTAMENTE E SICURAMENTE CONSIGLIATA PER USI DIDATTICI, non per usi effettivi, quindi il buon senso si deve mettere.
Ed il forum, AL DI FUORI degli usi didattici a scopo progresso conoscitivo, non consiglia ovviamente apparecchiature illegali ne modificate.



73'.


claudio63

Citazione di: IZ1PNY il 08 Agosto 2019, 10:29:03
In merito alla radio, volevo prenderla, poi vedendo video e leggendo commenti ovunque, ho optato per il Grant II...posseggo l' 8001XT, Alan 88S, l' M30, su omologati...

I segmenti del display nel Grant sono per così dire più generosi di grafica, in toto mi da impressione più professionale rispetto l' Albrecht.
[emoji33]  [emoji33] Costa un botto !
Modello Grant II AUC ? ASC ? apete la differenza ?

HAWK

ASC...ma non ho mai letto le differenze, sono andato su ultima release...sono radio marginali x me, mera curiosità.

Ai miei tempi un buon CB costava mezzo stipendio in lire, oggi a prescindere, 200 euro sono accettabili...

I costi di ricerca e omologazioni sono superati da tempo, le schede sono uguali al 90% per tutti.

Quando leggo di radio CB, senza NB, ANL, ed altre feature, del costo di 50/60 euro, lamentandosi poi che riceve disturbi di vari tipi, o inefficienze varie, sorrido, capisco che o giovani o di media età, non hanno veramente vissuto la CB con le radio più complete di una volta, più valide e qualcuno faceva le cambiali per averle per quanto costavano...

Con 100 euro o 150, cosa si prende ?

Schede ibride fatutto, mascherate da radio CB...praticamente schiuma effimera.

Mia opinione opinabile ovviamente.


kz

Partiamo dalle basi: licenza, nominativo e AG non danno "licenza di uccidere"; ovvero anche gli OM non possono assolutamente trasmettere sulle frequenze CB o PMR446 con gli apparati e le potenze permesse sulle bande radioamatoriali previste dal PNRF, ovvero posso usufruire dei servizi ad accesso libero come tutti gli altri cittadini dopo presentazione di dichiarazione di attività e pagamento del contributo annuo nei limiti previsti dalla legge.
Quindi dimenticatevi l'uso "legale" sulle bande di libero accesso di qualunque cosa che non siano gli apparati conformi alla normativa di riferimento.
Spesso lo AE5890 viene venduto già "modificato", inoltre ne esiste in commercio una versione 10-12 metri che si differenzia dal CB solo per la diversa configurazione di alcuni ponticelli, quindi stiamo facendo disquisizioni oziosette da ombrellone (parlo per me).
È vero che non si trova lo schema dei CRT/anytone, ma la CRT è ditta francese che importa un po' come la Albrecht in Germania e lo stesso 5890 ha diverse versioni commercializzate da diversi importatori.
Avendo "messo il naso", ché di più non so fare, in entrambi gli apparati ho paura che il grado di riparabilità sia in tutti i casi prossimo allo 0: componenti piccolissimi, saldature microscopiche e sul 5890 mi è sembrato che si sia andato anche molto al risparmio su lamiere e componenti di comando, ma è un'impressione da "somaro".
Scritto tutto ciò ho un AE5890, preso d'occasione usando anche un coupon etc, che uso ogni tanto in auto: ha tutto quel che serve e funziona decentemente, poi "ognuno è libero di scegliesi la frusta pe' 'l su culo" .


ri-"ottone"

Senza dubbio KZ,
aperto e visto anche io e forse i vari CRT sono anche peggio, poichè sin dall'inizio (mi riferisco al CRT 6900, ma i successori non sono meglio) si sono dimostrati dei cloni con trasposizione in SMD di altre piastre a noi note (EPT6900 appunto).
Ad un certo punto hanno fatto proprietà intellettuale alla CRT e rimarchiatori vari, nascondendo gli schemi elettrici... ma ci metterei quasi la mano sul fuoco che sul frontend ad esempio, ci sta un transistor bjt in tutto e per tutto simile al vecchio 2sc1674 delle vecchie schede Uniden.
Dal mio punto di vista, fuffa (vecchia minestra) riscaldata in SMD, dotata di CPU e finali mosfet che altro non sono che transistor a commutazione veloce da alimentatore switching cinese. (tanto è vero che vanno molto presto in corto tra gate e canale un po' tutti).
Questo vale per entrambi, Albrecht e CRT 6900/7900/9900, ma a maggior ragione per questi ultimi perchè l'innovazione tecnologica è pari allo zero. (qualcosina sull'Albrecht 5890 che non adoro affatto, almeno c'è; vedi frontend, AGC)

Concordo sulla scarsissima riparabilità. A maggior ragione se nn hai lo schema.

Probabilmente penso (e spero) che un President come dice IZ1PNY sia meglio. Almeno lo spero.
La minaccia alcolica!

kz

#30
Non so  quanto possa essere migliore perché non ne ho mai preso uno, di president contemporaneo, mi piacevano il Grant II e il McKinley EU ma i prezzi sono anche peggiori di quelli del 5890.
Visto che si fa una polemica di prezzi: dove mi trovo nel 1991 costò meno un cellulare etacs che mettere il telefono in casa, nel 2009 tutti i vicini che avevano speso tra il 1989 e il 1990 alcuni milioni di lire (chi 2, chi 3, chi 5 o 6) per far posare la linea telefonica avevano disdetto la linea su rame ed erano passati al GSM.
Chi ha speso di meno?
Il CB è un mercato di nicchia: se mungi  troppo la vacca, la vacca crepa.


claudio63

Alla fine dopo riflessioni ed ascoltato i vostri preziosi consigli ho trovato il Grant II ad un ottimo prezzo...è in viaggio  [emoji39]  [emoji39]


FoxG7

Citazione di: claudio63 il 10 Agosto 2019, 10:53:17
Alla fine dopo riflessioni ed ascoltato i vostri preziosi consigli ho trovato il Grant II ad un ottimo prezzo...è in viaggio  [emoji39]  [emoji39]

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Marco De Caprios

#33
Citazione di: claudio63 il 10 Agosto 2019, 10:53:17
Alla fine dopo riflessioni ed ascoltato i vostri preziosi consigli ho trovato il Grant II ad un ottimo prezzo...è in viaggio  [emoji39]  [emoji39]

Credo sia una ottima scelta. Ho avuto uno tra le mani in riparazione qualche settimana fa vecchio tipo ed era fatto molto bene, non so se la parte radio sia la stessa di questo nuovo ma nel vecchio la qualità c' era tutta.