News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ripristino capsula Zetagi MB+5

Aperto da Marcello., 27 Novembre 2023, 23:39:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: plotino il 30 Novembre 2023, 10:55:48ma quindi se questa nelle ultime due foto è la capsula originale, smontata a parte, mi sembra essere sempre del tipo a condensatore o meglio "electrete" anzichè del tipo ceramico, quindi uguale a quella che poi hanno installato, non capisco il senso di questa modifica allora...  [emoji23]

esatto, ed è il motivo per cui ho chiesto una foto della capsula; a questo punto l'intera "modifica" sembra assurda, a meno che la capsula originale non funzionasse, ma anche in quel caso sarebbe bastato sostituire soltanto la capsula senza "massacrare" il povero microfono

Citazionele capsule di tipo ceramico sono ben più grosse e "massicce" passami il termine, è la prima cosa che ho chiesto di verificare in foto quando ho acquistato un Astatic 1104C

Non è il D-104T/UG ma è un mic decente (anche se è un "cinese"), non mi piace granchè il preamp, ma probabilmente è perchè sono affezionato a quello del "104" che è semplice, stabile ed efficiente [emoji1] sotto lo schema (del D104) del preamp originale e di una modifica per aumentare la risposta ai bassi (nota i transistor non sono critici, si possono usare degli equivalenti, se possibile con case metallico, il 5K è un trimmer posto di solito sotto la base per aggiustare "una tantum" il livello)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcello.

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2023, 11:49:07esatto, ed è il motivo per cui ho chiesto una foto della capsula; a questo punto l'intera "modifica" sembra assurda, a meno che la capsula originale non funzionasse, ma anche in quel caso sarebbe bastato sostituire soltanto la capsula senza "massacrare" il povero microfono
forse quella modifica dei condensatori è stata fatta anche in virtù del fatto di poter essere alimentato direttamente dall'apparato?! 

AZ6108

Citazione di: Marcello. il 30 Novembre 2023, 13:11:34forse quella modifica dei condensatori è stata fatta anche in virtù del fatto di poter essere alimentato direttamente dall'apparato?!

Ne dubito, se guardi lo schema, vedrai che l'alimentazione diretta è prevista comunque (basta cablare i contatti liberi del PTT), e comunque non avrebbe senso cambiare la capsula
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcello.

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2023, 13:56:19Ne dubito, se guardi lo schema, vedrai che l'alimentazione diretta è prevista comunque (basta cablare i contatti liberi del PTT), e comunque non avrebbe senso cambiare la capsula

ribadendo il mio essere pippa nel leggere gli schemi elettrici, a questo punto l'ha fatto per rendere migliore la modulazione abbianando quel microfono a quel tipo di apparato?!


Marcello.

comunque stamattina sono andato al negozio di elettronica ed ho preso il condensatore suo sa 2,2 µF  100 volts, e se quanto torno a casa da lavoro reggo, lo sositutisco, solo che per fare le prove dovrò spettare di issare il palo con l'antenna nuova e fare anche la calata nuova

AZ6108

Citazione di: Marcello. il 30 Novembre 2023, 21:47:55comunque stamattina sono andato al negozio di elettronica ed ho preso il condensatore suo sa 2,2 µF  100 volts, e se quanto torno a casa da lavoro reggo, lo sositutisco, solo che per fare le prove dovrò spettare di issare il palo con l'antenna nuova e fare anche la calata nuova

beh allora niente fretta.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


LuckyLuciano®

Citazione di: plotino il 30 Novembre 2023, 10:55:48ma quindi se questa nelle ultime due foto è la capsula originale, smontata a parte, mi sembra essere sempre del tipo a condensatore o meglio "electrete" anzichè del tipo ceramico, quindi uguale a quella che poi hanno installato, non capisco il senso di questa modifica allora...  [emoji23]

le capsule di tipo ceramico sono ben più grosse e "massicce" passami il termine, è la prima cosa che ho chiesto di verificare in foto quando ho acquistato un Astatic 1104C

'73
Luca


Si quella versione ha la sola capsula a condensatore. 
La serie "vecchia" con serigrafie gialle, può avere capsula ceramica oppure a condensatore nelle ultime produzioni prima dell'avvento della serie totalmente grigia.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


AZ6108

#32
nota a margine, se qualcuno avesse la "carcassa" di un vecchio mic da tavolo e volesse farlo rivivere, consiglio di prendere questa capsula

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE

e collegarla a questo preamp (da autocostruire)

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=149647;image

possibilmente nella versione "standard" (i due transistor non sono critici e possono essere rimpiazzati da altri transistor per BF, possibilmente con case metallico, il condensatore di uscita, collegato al trimmer DEVE essere al tantalio)

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento