Balun e un-un

Aperto da Nembo, 13 Dicembre 2007, 09:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

dopo un po' di esperimenti (balun con toroidi amidon) ho riscontrato che per la 27 conviene usare il T 200-6 colore giallo (che lavora da 3 a 40mhz) mentre quello rosso T 200-2 (da 0,25 a 20mhz) è giustamente un po'...tirato
ciao ciao


IZ1KVQ

#26
per una filare indicano un balun 9/1

http://www.arimagenta.it/progetti/balun.htm

ma una filare random dipende dall'altezza dal suolo e da tanti fattori come mai in vari siti riportano balun 9/1 altre fonti dicono 6/1???

non avendo un
analizzatore tipo questo c'e' un modo per calcolare una impedenza di un filo orizzontale sapendo la misura e l'altezza da terra??? almeno ad occhio?

[img width=640 height=480]http://www.aet.it/contents/media/t_mfj-269.gif


--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

MIKAPPA1

Citazione di: isw09 il 31 Marzo 2008, 14:54:05
Citazione di: MIKAPPA1 il 24 Marzo 2008, 10:40:20
... Soluzioni alternative: sono in vendita dappertutto.
Non ho capito cosa intendeVi dire:all'autocostruzione del balun o all'utilizzo dello stesso?  :-\

Ti chiedo scusa, non è per cattiva educazione ma sempicemente perche mi sono distratto. La risposta è : se non te lo vuoi costruire, balun per quasi tutte le esigenza si trovano in commercio!
73
MIKAPPA1-IZ20IF

maury70

e aggiungo a prezzi non esorbitanti...
Maury70,1rgk174


IZ1KVQ

Citazione di: TheGuardian il 16 Marzo 2008, 11:50:32
Per chi non non sà cosè un choke o simmetrizzatore ecco qua :






73 Mikele


scusa per la domanda ma lo usi per la verticale?
solitamente le pubblicazioni varie lo consigliano per i dipoli!

e` cosi` o la foto inganna e c`e` di piu` ...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

oldjhon

73 51 a tutti, ho costruito un balun per ovviare al tvi che faccio nella stazione al campeggio, ne avevo fatto uno con una bottiglia avvolgendo 6 spire e già dava ottimi risultati, ora però ne ho fatto uno più serio prendendo un tubo in plastica di 12,5 cm di diametro avvolgendo 5,5 mt di cavo rg58 ed ai capi ho messo 2 bocchettoni, ho voluto fare una prova di ros mettendolo subito dopo il trasmettitore e la meraviglia è stata tanta quando ho visto abbassarsi il ros praticamente a 0, l'ho fatto provare ad un amico che ha una vecchia GP malandata con 1,9 di ros e con il balun si è ridotto a 1,3 e con una prova di trasmissione il segnale arriva più forte di quando impiega l'accordatore, sono rimasto veramente meravigliato  8O, provare per credere  :-D.
Old


r5000

73 a tutti  ok,il balun choke si usa per questo,(tvi e ros immagine) però la gp non penso che si accoppia così al cavo,forse quella lì è ossidata e presenta un cattivo piano di massa,e con il balun blocchi la rf indotta al cavo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


oldjhon

Questo non saprei r5000, comunque non vedo l'ora di provarla al campeggio, come tu detto ho parzialmente risolto il problema del tvi con un balun troppo rimediato, ma credo che con questo lo risolverò del tutto

oldjhon

Citazione di: r5000 il 17 Giugno 2008, 22:03:59
73 a tutti  ok,il balun choke si usa per questo,(tvi e ros immagine) però la gp non penso che si accoppia così al cavo,forse quella lì è ossidata e presenta un cattivo piano di massa,e con il balun blocchi la rf indotta al cavo.
scusa r5000 ma ros immagine cosa significa?


eurodani

#34
Presumo sia il ros che leggi tu, dallo strumento, ma in realta' alla base dell'antenna c'e un'altro valore.
Daniele - Romania

oldjhon

Citazione di: eurodani il 17 Giugno 2008, 22:49:08
Presumo il ros che leggi tu, dallo strumento, ma in realta' alla base dell'antenna c'e un'altro valore.
Allora dovremmo misurare i ros dall'attacco dell'antenna?, non credo che sia cosi, quello che conta a ragion di logica è tutto l'insieme antenna e cavo anche perchè le onde stazionarie sono poi quelle che rientrano allo stadio finale dell'apparato, o mi sbaglio, intendiamoci bene anche se se sono un vecchio cb in merito a tutto quello che è, apparato e antenna, sono molto profano.

eurodani

Oldj, vedrai che il nostro R5000 ci fara' chiarezza. Anche io non sono un'esperto in merito.

Se mi parli di gnokka, allora.... modestamente.......
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti allora a te le gnocche e a me le stazionarie... non mi sembra un buon affare...
comunque,intendevo dire  ros APPARENTE cioè, se l'antenna per esempio un dipolo,ha il cavo che viene investito da parte dell'energia irradiata viene percorso da una corrente indotta che influisce con la misura del ros,ovviamente questo succede se c'è potenza sufficente e distanza minima, se il dipolo è alto e il cavo è perpendicolare per un lungo tratto si accoppia poco e di conseguenza il problema è minimo, se il dipolo è basso o il cavo è inclinato o peggio parallelo al dipolo viene investito maggiormente dal campo elettromagnetico che genera corrente che poi finisce per richiudersi ai capi del cavo cioè la radio o l'antenna stessa, se in mezzo c'è un rosmetro vede questa tensione indotta come se è la tensione riflessa dovuta al disadattameto cavo-antenna(ros reale),anche se l'antenna in questione presenta l'impedenza giusta e non c'è quindi tensione riflessa.morale spostando il cavo varia il ros non perchè l'antenna funziona in modo diverso ma perchè viene attenuato questo fenomeno,con il balun choke si mette un'ostacolo a questa corrente indotta che di fatto non influenza più la misura del ros e evita il tvi fatto dal cavo che di fatto diventa lui un'antenna trasmittente più vicina al televisore o all'impianto tv.
questo succede anche con le antenne verticali, che possono irradiare al cavo e fare lo stesso fenomeno,per questo si mette il balun choke  anche nelle verticali, l'antenna poi non accoppiandosi con la discesa fornisce un diagramma d'irradiazione più vicino al teorico cioè omnidirezionale, senza prende alcune distorsioni che formano buchi più o meno marcati in alcune direzioni,ma questo è un'altro aspetto riguardo all'uso del balun,che vuol dire simmetrizzatore e se riferito al dipolo rende i lobi d'irradiazione con la forma a 8 in modo che i due minimi e i due massimi sono simmetrici.
il rosmetro se messo appena sotto l'antenna misura il ros  REALE dovuto al disadattamento cavo\antenna,ma anche qui c'è la possibilità che se il rosmetro non è adatto a misurare in presenza di forti campi magnetici sbaglia la misura o meglio "sbarella" perchè il campo magnetico influisce direttamente con lo strumento mobile,un rosmetro buono per queste misure di solito ha la scatola metallica che copre lo strumento mobile e si vede solo l'ago e scala , gli zg per esempio che hanno lo strumento esterno alla scatola soffrono di questo problema e vanno usati più lontano dall'antenna (qualche mt basta se non si esagera con la potenza).
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


oldjhon

Ora ho capito, edo ho anche capito il motivo dei problemi che ho al campeggio, vedi il topic " ros e tvi sono disperato", ergo, grazie R5000  :up:.
Old
Comunque di gnocche me ne intendo anch'io  :grin:

hafrico

Citazione di: eurodani il 17 Giugno 2008, 23:20:33
Oldj, vedrai che il nostro R5000 ci fara' chiarezza. Anche io non sono un'esperto in merito.

Se mi parli di gnokka, allora.... modestamente.......


ANCHE IO ME NE  INTENDO............. BASTA CHE RESPIRA...... banana

eurodani

R5000 e'  una " enciclopedia aperta ".




MAGGGGNIFICO !
Daniele - Romania

Ottone

73 a tutti,
ce ne fossero di enciclopedie viventi (grazie eurodani per il termine preso in prestito) come r5000...

Aggiungo una mia considerazione personale a carattere tecnico:
quando possibile, accordo i dipoli dapprima senza balun simmetrizzatore e poi lo aggiungo in secondo tempo.
Questo per esser certo che non sia il balun ad "assorbire" eventuali disadattamenti di impedenza dell'antenna, in quanto si troverebbe a fare una funziona impropria, oltre che dannosa.
Infatti il nucleo in ferrite del balun, in caso di ROS elevato, satura in fretta.

Alla resa dei conti, il balun non deve essere un'adattatore di impedenza (anche parziale), ma solo un simmetrizzatore-choke.

Ciao

maury70

Ciao a tutti , concordo e se satura vedi le stazionare salire in modo progressivo come se fosse un condensatore che si stia caricando fino al suo massimo .
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

comunque i balun 9:1 reperiti in  rete sono tutti su toroidi ed adatti per la sola ricezione

conoscete un toroide autocostruibile per rx e soprattutto tx?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


r5000

73 a tutti puoi tranquillamente usare i T200 della amidon, se rossi sono adatti dai160 mt ai 10, se gialli da 80mt ai 6mt,con questo  diametro  si può usare oltre i 100watt,anche se molto dipende dalla frequenza e dal disadattamentocon la potenza dei soliti apparati vanno benissimo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

Citazione di: r5000 il 02 Luglio 2008, 02:19:00
73 a tutti puoi tranquillamente usare i T200 della amidon, se rossi sono adatti dai160 mt ai 10, se gialli da 80mt ai 6mt,con questo  diametro  si può usare oltre i 100watt,anche se molto dipende dalla frequenza e dal disadattamentocon la potenza dei soliti apparati vanno benissimo.
k ottimo per il filo immagino vada bene la piattina rossa e nera 1 mm
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

Citazione di: cbsanpietro il 02 Luglio 2008, 08:46:54
Citazione di: r5000 il 02 Luglio 2008, 02:19:00
73 a tutti puoi tranquillamente usare i T200 della amidon, se rossi sono adatti dai160 mt ai 10, se gialli da 80mt ai 6mt,con questo  diametro  si può usare oltre i 100watt,anche se molto dipende dalla frequenza e dal disadattamentocon la potenza dei soliti apparati vanno benissimo.
k ottimo per il filo immagino vada bene la piattina rossa e nera 1 mm
73 a tutti sì,anche dei fili elettrici comuni,se si pensa d'usare grandi potenze ci sono i cavi ricoperti in teflon o gomma siliconica.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

allora il top sarebbe nel caso du una antenna filare misurare con opportuna strumentazione l'impedenza e poi usare il balun adeguato in base all'impedenza

ovvero se ho in antenna 200 ohm per addomesticarla al cavo dovrei usare un balun 1:4 se usassi un balun 1:6 avrei 33 ohm mentre 1:9 avrei 22 ohm troppo bassi ...

se la resistenza fosse di 400 sarebbe piu' adatto il secondo e cosi' via ...

probabilmente basta entrare nekl range di impedenza tra 20 e 100 ohm poi accordi bene tutto anche in considerazione del fatto che l'impedenza varia a seconda delle bande usate

ma il rendimento dell'antenna multibanda sicuramente restera' un compromesso

queste cose le srivo per chiarirmi piu' io le idee che per alcarmi in cattedra e sono date dal cambio di mentalita' da bibanda o monobanda a dover coprire un range di frequenze da 0 a 30 ...

spazio permettendo il top sarebbe mettere dei v invertita per le bande piu' gettonate ... ma calandoci nelle nostre realta' cittadine non è facile tirare su 40 metri di antenna distante 20 metri dal suolo HI

appena comprero' la vallata dove abito metto diversi tralicci sulla costa dei monti sovrasanti HI!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1PNP548

73 a tutti,
ho visto un immagine su internet di un balun realizzato sia con toroide rosso che con toroide giallo insieme; qualcuno sa dirmi come andrebbero collegati?
ciao

non posto l'ìmmagine perchè è un sito di un privato che li rivende...non vorrei fare pubblicità.

r5000

73 a tutti sarebbe da vedere,in teoria si può fare con due toroidi ma farlo con materiali diversi non penso che funziona... oppure c'è altro tipo condensatori o relè e magari ne usa uno solo alla volta in funzione della frequenza.se non vuoi fare pubblicità mandami il link che lo guardo,poi se è il caso lo posto quì.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599