Schema microfono Midland GB1

Aperto da Big_Rosta, 18 Maggio 2022, 09:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Big_Rosta

Buongiorno a tutti.
Per caso qualcuno ha disposizione lo schema delle connessioni microfoniche del Midland GB1?
Il connettore è un RJ12 a 6 pin, ho individuato i pin di PTT e microfono ma non vorrei fare altri danni provando a collegare gli altri a casaccio.
Sapete anche se esiste un microfono di ricambio, anche compatibile? Ho preso questo apparato al recente mercatino di Marzaglia per pochi spicci e ne era sprovvisto.
Grazie a tutti.
73


HAWK

#1
MIDLAND GB1 - page 1 - LPD - PMR - SRD - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

Non penso che molti utenti lo abbiamo essendo illegale venderlo in Italia.

Come schemi su questo sito non ne ho mai visto ne menzionare...

Trovi su RigReference oppure Transmission 1...
O manda un messaggio a Simon
Midland GB-1 Export Mode *Updated* | Simonthewizard
73'.

Big_Rosta

Ciao Hawk e grazie per la risposta.
Ho provato a scrivere a Simon, vediamo se risponde.
Sarebbe interessante sapere il corrispondente "cinese" di quella radio, visto che sicuramente non la fa Midland. Ho visto che in US vendono apparati simili come MXT105, MXT110 e MXT115 per il loro FRS.
Magari il produttore è lo stesso e gli accessori uguali.
Grazie ancora.
Ciao.



Big_Rosta

Grazie KZ!  [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Grandissimo!
Mi segno il sito.
Ciao!

kz

non ho controllato proprio con attenzione ma ho il sospetto che il microfono del CRT millenium sia compatibile, dagli un'occhiata.


HAWK

Vedi che KZ [emoji108] ti ha dato la via maestra ?
Come Midland, un clone che funge, ma a dire il vero con tutte le marche, anche amatoriali, sono i microfoni JPD, come accessori post vendita...

Facci un report di come ti sembra quella radiolina ...se hai voglia e tempo.
Grazie.


Big_Rosta

Citazione di: HAWK il 18 Maggio 2022, 12:40:28
Vedi che KZ [emoji108] ti ha dato la via maestra ?
Come Midland, un clone che funge, ma a dire il vero con tutte le marche, anche amatoriali, sono i microfoni JPD, come accessori post vendita...


Facci un report di come ti sembra quella radiolina ...se hai voglia e tempo.
Grazie.
Ciao.
Sicuro che faccio il report, una volta adattato un microfono.
Se si trovasse anche il sw di programmazione sarebbe bello, così almeno si vede fino a dove può arrivare...
73

kz

Il link per il sw dal sito di Simon the wizard non funziona?
Comunque in frequenza dovrebbe andare dai 400 ai 470 MHz, come potenza fino a 5 watt, ma non sono sicuro


Big_Rosta

Ciao Kz.
Se intendi "Link to software: http://tinyurl.com/natwod2", del sito di Simon manda al sito per comprarlo...
Ciao.

kz

beata ingenuità mia, speravo fosse un collegamento diretto al sw.
lo cercheremo.

HAWK

Microsoft Word - software instruction manual PRG GB1_UK.doc (dnd.hu)

In Italia costa circa 30 euro a Roma...completo.
PROGRAMMATORE PER MIDLAND GB1 (topgear.it)
Ma magari salta fuori.
Occhio che aspettiamo dei test, quando hai tempo, ma se nel week end meglio, ci dai da leggere HI.
73'.

HAWK

#12
Forse il software del CRT SPACE U...lo gestisce anche.
Andate in basso e vi porta al link CRT come software gestionale se non ho capito male.
Midland GB1 PMR446 Radio | GB1 (kcb.co.uk)
questo:
CRT SPACE-U (UHF) | SPACEU (kcb.co.uk)

Magari come CRT si trova facilmente... [emoji56]

*SOFTWARE* CRT Space U / V | Simonthewizard


Prova.


Big_Rosta

Grazie delle info, specialmente a Kz...  [emoji12]
Vi tengo aggiornati.
Ciao.

Big_Rosta

... allora, primo test effettuato.  [emoji106]
SW dei russi corretto, programmabile da 400 a 480 Mhz  [emoji1] [emoji1] [emoji1]
L'interfaccia di programmazione è la solita 3 fili (rx,tx,massa) con convertitore di livello TTL-RS232 o TTL-USB. Massa sul piedino 1, rx sul 5 e tx sul 6.
99 canali programmabili in tutto l'intervallo, con calma faccio il test di potenza e modulazione.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao!

kz

ottimo che hai dato anche lo schemino per la connessione

Big_Rosta

Ciao a tutti.
Come richiesto, vi do alcune informazioni sui brevi test fatti nel fine settimana, dopo aver adattato un microfono alla presa rj12 a 6 pin. 


  • per adattare qualsiasi microfono alla radio (le mie 2 non ce l'avevano), basta un microfono a condensatore qualsiasi e 3 fili (massa, ptt e +mic) e un connettore RJ12 classico, tipo quelli di rete o telefonia ma a 6 pin. Serve crimpatrice per fare un lavoro pulito. La massa va sul PIN1, +MIC sul 2 e il PTT sul 5. Per andare in trasmissione il tasto PTT deve chiudere verso massa il pin del PTT. La radio riceve anche senza microfono collegato.
  • Ho programmato un canale in banda radioamatoriale e fatto QSO con colleghi OM locali. Buoni rapporti, modulazione decente, niente di eccezionale, ma dipende anche dal microfono collegato (era un microfono parla/ascolta da portatile ricablato).
  • Potenza RF: bassa 0.5 Watt (come giusto per un PMR), alta intorno ai 4 - 5. Devo però verificare se via software si possono variare i parametri di potenza massima.
  • Sensibilità in ricezione: sembra buona, c'è la possibilità di escludere lo squelch da tasto sul frontale (tasto monitor). Lo smeter a lato dell'apparato è indicativo, accende 3 segmenti alla volta...
  • Audio: forte, anche troppo. Si regola coi tasti frecce su e giù e al minimo è già troppo forte per i miei gusti. Forse, essendo pensato per l'uso veicolare, hanno tenuto conto del rumore di fondo dell'auto e tenuto alto il volume già al minimo. Anche per questo parametro devo vedere se via software si può cambiare qualcosa.
  • Antenna: pur essendo l'antenna fissa, ho fatto alcune prove tagliando e reintestando il cavo. L'antenna in dotazione risuona correttamente intorno ai 445 Mhz (verificato con VNA), forse è un po' lunghetta per farla risuonare esattamente a 446. Occorre tagliare qualche millimetro dello stilo.
  • Cavo antenna: si tratta di RG174, quindi si trovano connettori BNC e SMA per intestarlo.



Vi aggiornerò dopo ulteriori prove.
73