banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Info radio DPMR

<< < (2/6) > >>

NikiS:

--- Citazione da: dattero - 18 Gennaio 2022, 16:33:05 ---da prove fatte in campo , sia in dmr che c4fm, non c'è assolutamente nessun abisso.
In analogico riesci sempre a percepire il senso della frase, in digitale se il "pacchetto" non contiene tutti i dati la radio non codifica, è comunque vero che fino alla fine il digitale riproduce sempre un audio più fedele e non disturbabile  rispetto all'analogico

--- Termina citazione ---
Infatti è quello che ho detto ..... un abisso fra digitale e ANALOGICO ... il C4FM se non lo sai è un modo digitale introdotto da Yaesu x le comunicazioni DIGITALI fra radioamatori (Voce e anche Voce + Dati).
Ma vorrei rispondere a Cinghiale di non abbandonare la prospettiva del digitale .....
Il DPMR , il DMR , l'NXDR etc etc. sono standard digitali usati nelle radio CIVILI o PROFESSIONALI che dir si voglia e non sono usati dai radioamatori .......
I radioamatori usano generalmente il C4FM .... o il DSTAR (Icom)
Se i tuoi corrispondenti NON sono radioamatori non hanno titolo nemmeno x avere una radio e trasmettere .....
Quindi puoi adottare qualsiasi soluzione, ma in ogni caso NON legale ......
Unica sono i PMR 446 DIGITALI ... ce ne sono di ALINCO, KENWOOD etc. .... forse era a quelli che ti riferivi.

Cinghiale:

--- Citazione da: NikiS - 18 Gennaio 2022, 17:26:57 ---Infatti è quello che ho detto ..... un abisso fra digitale e ANALOGICO ... il C4FM se non lo sai è un modo digitale introdotto da Yaesu x le comunicazioni DIGITALI fra radioamatori (Voce e anche Voce + Dati).
Ma vorrei rispondere a Cinghiale di non abbandonare la prospettiva del digitale .....
Il DPMR , il DMR , l'NXDR etc etc. sono standard digitali usati nelle radio CIVILI o PROFESSIONALI che dir si voglia e non sono usati dai radioamatori .......
I radioamatori usano generalmente il C4FM .... o il DSTAR (Icom)
Se i tuoi corrispondenti NON sono radioamatori non hanno titolo nemmeno x avere una radio e trasmettere .....
Quindi puoi adottare qualsiasi soluzione, ma in ogni caso NON legale ......
Unica sono i PMR 446 DIGITALI ... ce ne sono di ALINCO, KENWOOD etc. .... forse era a quelli che ti riferivi.

Esatto, se leggi bene il post è riferito proprio ai DPMR.....

NikiS:
Si ho letto .....
Però si chiamano o PMR 446 digitali o DPMR 446 ...... dove D sta x digitale
Senza il 446 però si intende tutt'altro ..... Quindi dire DPMR senza 446 comporta risposte come la mia e di Dattero su argomento calzante ma non quello a cui ti riferivi tu .......
Posso comunque dirti che vanno molto bene e rispetto agli analogici sono un gran passo avanti anche se costano praticamente il doppio ....
73

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile

Giovy:
Giusto per la cronaca, Cinghiale, esistono anche radio PMR446 in standard DMR, come alcuni modelli di Hytera (ma non solo)

Cinghiale:

--- Citazione da: Giovy - 20 Gennaio 2022, 11:45:35 ---Giusto per la cronaca, Cinghiale, esistono anche radio PMR446 in standard DMR, come alcuni modelli di Hytera (ma non solo)

Mi indicheresti i modelli gentilmente ?
grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa