News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

sirio 2000

Aperto da cimabue, 20 Agosto 2007, 18:55:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

qualcuno conosce l'antenna sirio 2000 con sedici radiali?



ce l'ha un amico ed ha le stazionarie a 3-3,5
voleva dergli una controllata, sapete come si tara?




jackaroe

Ho paura che nella bobina sia entrata dell'acqua, prova a controllare. Bisognerebbe fare 2 buchi sotto per far uscire l'umidità e sperare che si asciughi oppure vedi se si smonta per asciugarla, poi non saprei dirti, trovi sicuramente altre notizie spulciando la sezione "antenne".
73
Antonio
1RGK079

rocco66

Citazione di: jackaroe il 20 Agosto 2007, 19:10:29
Ho paura che nella bobina sia entrata dell'acqua, prova a controllare. Bisognerebbe fare 2 buchi sotto per far uscire l'umidità e sperare che si asciughi oppure vedi se si smonta per asciugarla, poi non saprei dirti, trovi sicuramente altre notizie spulciando la sezione "antenne".
73
Antonio
1RGK079

Concordo al 100%, avevo una 2012, ma regalata, perchè quando pioveva,
mi dicevano che stai uscendo male, salivano ros a 3 per l'acqua che entrava nel contenitore della bobina, poi era una grandissima raccoglitrice di cariche elettrostatiche, stai attento che qualche volta potresti prendere qualche svirgolata sul cavo d'antenna, quando non è collegato all'apparato. 
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cimabue

penso anch'io che sia entrata acqua in quella specie di bicchiere che copre la bobina.
quell'antenna è montata da 8-9 anni, se riesco a convincere l'amico gli faccio montare una mantova 5 al posto di quella.


aquilabianca

meglio, molto molto meglio!

krapac

#5
Mi è appena arrivata questa antenna (semi regalata scambiata per un microfono da banco), e già ho notato una cosa scomoda, si deve regolare lo stilo, per accordare l'antenna, mi sono già pentito ma e tutto quello che passa per ora il convento e mi devo accontentare, volevo sapere qualche vostro giudizio in merito a questo modello, se regolo lo stilo in cima a terra ovviamente non sarà la stessa regolazione in cima giusto?


http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idc=1008171241&idg=1008171169&idp=60


Pietro


krapac

A vero mi date qualche consiglio per pulirla? e qualche altro accorgimento?


ringhio

un mio amico ha pulito la boomerang,,,gratatta con spazzola in acciaio,,e gasolio!!!!vista e piaciuta!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

krapac

montata molto provvisoriamente sul balcone mi da gia ros 1.5 su banda c e d ancora una aggiustatina al cimino e credo che raggiungerò ros 1.2 almeno spero è il mio obbiettivo finale.


krapac

ormai qui sto facendo un monologo, ho testato l'antenna e sono arrivato quasi a fare un qso a Voghera pv s3 r2. praticamente sono riuscito ad attraversare Pavia, quindi ho percorso piu di 30 km circa ma sono ottimista secondo me, senza problemi e lo installata sul balcone non voglio pensare quando le metterò sul tetto.

ringhio preparati perché sarò un disturbo perpetuo per te hahahhaha.

Pietro

Franz



E' una 5/8 ... vai tranquillo che farà sfracelli.

Posizionala bene e magari accorciala un po in modo da essere operativo verso i 28....

1.5 va bene basta che non fai passaggi lunghissimi  tirando per il collo i finali.



73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

krapac

Citazione di: Franz il 09 Settembre 2009, 22:02:41


E' una 5/8 ... vai tranquillo che farà sfracelli.

Posizionala bene e magari accorciala un po in modo da essere operativo verso i 28....

1.5 va bene basta che non fai passaggi lunghissimi  tirando per il collo i finali.



73 Franz

Se modifico il cimino ovviamente modifico anche il ros giusto? cmq questa antenna ho un ottimo piano di massa, ho scoperto che ho la sirio 2012 perchè ha 12 radiali, perche mi consigli di operare su i 28?, sul president i 28 mi partono dal canale 12 banda e poi non ho piu bande.

Franz

Citazione di: krapac il 09 Settembre 2009, 22:15:00
Se modifico il cimino ovviamente modifico anche il ros giusto?

Visto che ci sei smanetta un po. E' facile vedere come se accorci l' antenna la risonanza si sposta verso l' alto. Vedrai che il ros
sarà più basso sui canali "alti". Allungandola invece il ros si abbasserà verso i canali bassi. Semplice.

Citazione di: krapac il 09 Settembre 2009, 22:15:00
perche mi consigli di operare su i 28?, sul president i 28 mi partono dal canale 12 banda e poi non ho piu bande.

Sei radioamatore no ? Tienitela buona per la 28 a partire dai 27.500 circa ... sui 40 canali ormai si ascolta ben poco.
Puoi fare qso locali da 27.500 a 28.000 e visto che sei radioamatore cerca di farla risuonare sopra i 28.. così appena
avrai un apparato serio per hf ti puoi buttare sui 10 metri. Una omnidirezionale di quel tipo va benone...
Tranquillo che se ci prendi gusto passerai molto presto ad un hf vero.

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!


r5000

73 a tutti tarala per i canali che usi maggiormente,difficilmente riesci a fare tutte le bande con ros 1:5,in una o due bande arrivi a 1:1 ma non per tutte e se la posizioni a balcone e hai vicino casa o oggetti metallici quando hai un ros di 1:5 è accettabile,solo se alta e libera (oppure bassa al terreno ma sempre libera...) hai l'installazione migliore che dà anche il minimo ros,per la regolazione in punta (scomoda ma semplice) conviene prendere nota ogni 10ch del ros poi spostarla di 10cm e riprendi nota del ros,vedi di quanto si è spostato e sai già che se la sposti di altri 10cm avrai lo stesso discostamento e se è troppo ti sposti di 5cm e con pochi passaggi trovi la taratura ottimale...
ps: i dati di targa dicono 26.4mhz a 28.2mhz ma non li hai contemporaneamente,a seconda della lunghezza del cimino sposti la risonanza ma sempre per 80-120ch...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krapac

X franz:  il mio obbiettivo arrivare a 1.1 1.2 sul canale 20 normali perche ho qualche amico che fa qso li, cmq pero mi taro l'antenna un pelo piu in alto se vedo che il ros non è troppo alto allora lascio tutto comè, ma se e altro compro un accordatore per fare qso nei canali normali, o cmq risetto il cimino, cmq credo che fare una taratura su banda C e D sarebbe ottimo tanto su la banda E faccio piu che altro ascolto.

X r5000: se non fosse che ha un piano di base molto buono avrei ros da paura, tieni conto che la ringhiera ricevere la Vhf ho provato a collegare lo scanner sento il ponte radio sul Mottarorene  da dio hahahhaa, meglio di una direttiva, che stana cosa dato che il balcone e rivolto a sud, e cmq e anche troppo vicino al muro, ho pensato che salendo sul tetto avrò ros molto più basso, pensa che io abito a pavia 10 km a est , posizionandola sul balcone riuscivo a sentire Milano sud, ma lui mi sentiva un po basso, il muro mi compre la visuale per Milano sud, quindi per cui sono rimasto stupitissimo del qso effettuato, ma non sono accora soddisfatto, preferisco sinceramente fare qualche km in meno ma avere un antenna perfettamente risonate dove voglio io con ros come lo voglio io al costo di passare tutto il pomeriggio sul tetto. In effetti non è un antenna per i 10 metri, ma gia avere i 28 e sentire un po beacon non fanno mai male, e spero anche un di sstv tra di noi poi magari ci organizziamo per chi ha voglia.


Cmq fare una taratura su balcone per poi metterla sul tetto non è una cosa buona perché ci sono troppi fattori esterni che disturbano l'antenna, faro qualche test più che altro per capire come risponde l'antenna nelle varie modifiche per non rimanere sul tetto una vita.

Pietro

LuckyLuciano®

L'antenna è valida.
Puliscila con carta vetro da 800. Esce nuova.
Per la taratura, purtroppo è una nota dolente di quel modello. Devi sbatterti un pò a fare "smonta e monta" per accorciare o allungare lo stilo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Franz

Citazione di: krapac il 09 Settembre 2009, 23:02:50
X franz:  il mio obbiettivo arrivare a 1.1 1.2 sul canale 20 normali perche ho qualche amico che fa qso li, cmq pero mi taro l'antenna un pelo piu in alto se vedo che il ros non è troppo alto allora lascio tutto comè, ma se e altro compro un accordatore per fare qso nei canali normali, o cmq risetto il cimino, cmq credo che fare una taratura su banda C e D sarebbe ottimo tanto su la banda E faccio piu che altro ascolto.

Ok.. se hai un canale "fisso" punta a quello allora. Non farti troppi problemi per un punto decimale di ros. Praticamente non cambia nulla...



Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

krapac

grazie per i consiglio oggi mi devo un po sbattere devo fissare i vari pezzi dell'antenna ma non con viti da ferro ma con dati e bulloni non mi fido, la fascetta metallica la elimino e la fisso con dato e bullone quindi devo usare un po di trapano. e poi isolo il tutto con quel nasto che mi ha consigliato r5000  del vecchio post della lemm, pulizia con carta vetro, r via sul tetto.

Cmq sempre in modalità provvisoria ho fatto altri test comparando la sigma city e la sirio 2012 ovio dire che in rx non c'è paragone si sentono stazioni che prima manco sentivo, e parlo molto piu lontano. Immagino settando tutto e mettendola sul tetto quali siano le sue reali potenzialità.

Vi aggiornerò a proposito, sperando anche un qso.

Pietro

ringhio

Citazione di: krapac il 09 Settembre 2009, 21:56:58
ormai qui sto facendo un monologo, ho testato l'antenna e sono arrivato quasi a fare un qso a Voghera pv s3 r2. praticamente sono riuscito ad attraversare Pavia, quindi ho percorso piu di 30 km circa ma sono ottimista secondo me, senza problemi e lo installata sul balcone non voglio pensare quando le metterò sul tetto.

ringhio preparati perché sarò un disturbo perpetuo per te hahahhaha.

Pietro


sono pronto,,stasera te la metto in regola,,,basta che non mi fai tribulare!!!!!ciao fenomeno
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Matthew

Approfitto anche io del topic!
Come aveva sperimentato tempo fa (e con successo) l'amico Claudio pinerolo, mi piacerebbe fare una prova con l'antenna piantata a terra. Pensavo di provare sempre con una 5/8.
Ci sono accorgimenti particolari? Ho un bel pò di spazio libero intorno e ero curioso!
Saluti
IZ6VLJ

r5000

Citazione di: Matthew il 10 Settembre 2009, 19:58:23
Approfitto anche io del topic!
Come aveva sperimentato tempo fa (e con successo) l'amico Claudio pinerolo, mi piacerebbe fare una prova con l'antenna piantata a terra. Pensavo di provare sempre con una 5/8.
Ci sono accorgimenti particolari? Ho un bel pò di spazio libero intorno e ero curioso!
Saluti
73 a tutti,accorgimenti particolari non ce ne sono a parte di scrivere su foglio il ros ad ogni 10-20ch per capire come tararla,poi per le prove comparative sarebbero da fare nello stesso istante con segnali comuni,poi per capire quanto è meglio o peggio servono giorni o mesi di confronti,10 minuti non bastano....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

A me nn sembra dalle foto messe una sirio 2000,ma una BA 27 SUPERSTELLAR 2016.   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 10 Settembre 2009, 22:59:24
A me nn sembra dalle foto messe una sirio 2000,ma una BA 27 SUPERSTELLAR 2016.   TITANO.


spero tu non ti riferisca alle foto del 2007... :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Perche ' ? c'e' per caso un modello aggiornato ? dal link sirio antenne messo dall'amico sopra nn vedo differenze con la 27 superstellar.Cmq credo che la cosa sia irrilevante,la mia era solo curiosita'. 73
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Matthew

Citazione di: r5000 il 10 Settembre 2009, 22:50:17
Citazione di: Matthew il 10 Settembre 2009, 19:58:23
Approfitto anche io del topic!
Come aveva sperimentato tempo fa (e con successo) l'amico Claudio pinerolo, mi piacerebbe fare una prova con l'antenna piantata a terra. Pensavo di provare sempre con una 5/8.
Ci sono accorgimenti particolari? Ho un bel pò di spazio libero intorno e ero curioso!
Saluti
73 a tutti,accorgimenti particolari non ce ne sono a parte di scrivere su foglio il ros ad ogni 10-20ch per capire come tararla,poi per le prove comparative sarebbero da fare nello stesso istante con segnali comuni,poi per capire quanto è meglio o peggio servono giorni o mesi di confronti,10 minuti non bastano....

Già ci credo.
Il problema è che per fare ciò ci vorebbero 2 antenne identiche una a terra e una sul tetto.
Magari si potrebbe fare una comparativa con la GP che ho già anche se nn è la stessa cosa. .
IZ6VLJ