Possibile che il ricevitore satellitare disturba il cb?

Aperto da Adriatico, 19 Settembre 2009, 21:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adriatico

Ciao,

come da oggetto: ho la parabola montata sullo stesso palo della Ringo, è possibile che sia il ricevitore sat. che disturba? il cb non da problemi di TVI. Saluti,

Adriatico.     :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............


conte dracula

 :-\ :-\...ma non puoi spegnerlo ?(il ricevitore satellitare..)...per vedere se è proprio lui.....dopo,pensa a cosa poter fare(mi vergogno un pò a dare simili consigli...)...vedi tu....

r5000

73 a tutti,la prova del Conte dracula penso che l'ha già provata e chiede se può essere,visto che nel ricevitore satellitare si sono diversi circuiti digitali,switching e a radiofrequenza e che pultroppo sono costruiti a economia non escludo che irradia disturbi sia dall'alimentazione che dai cavi verso il televisore,dall'lnb in teoria non dovrebbe sfuggire nulla a frequenze così basse perchè il cavo e l'involucro dell'lnb scherma a sufficenza ma se dopo aver provato a scollegare il cavo sat il distrurbo sparisce viene irradiato dal cavo,se invece come penso è probabile  che sia l'alimentatore switching e disturba anche solo collegato al 220volt,in questo caso o funziona una presa filtrata per pc o resta solo da scollegare il ricevitore quando si usa il cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

 :up:...se uno,quando chiede qualcosa,non si limitasse a fare delle domande secche e forvianti,che danno adito a mille interpretazioni...forse,chi ha la buona volontà di rispondere,sarebbe facilitato...senza andare a fare delle supposizioni assurde.Quindi ,oltre alla domanda,doveva aggiungere(se lo ha fatto..).."dato che spegnendo il ricevitore il disturbo spariva"...Comunque non posso che essere daccordo con r5000...gli alimentatori di ultima generazione sono una fonte inesauribile di disturbi radio :sfiga:


TITANO

Verissimo.Testato col mio lafayette ss-815,vicino alla radio dava un po fastidio alzandomi il qrm a 6,allontanato di una 20 di cm sempre sullo stesso tavolo pero' ho risolto il problema.......QRM A 1. FATTOOOOO.!!!   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Adriatico

Citazione di: conte dracula il 19 Settembre 2009, 23:12:08
:up:...se uno,quando chiede qualcosa,non si limitasse a fare delle domande secche e forvianti,che danno adito a mille interpretazioni...forse,chi ha la buona volontà di rispondere,sarebbe facilitato...senza andare a fare delle supposizioni assurde.Quindi ,oltre alla domanda,doveva aggiungere(se lo ha fatto..).."dato che spegnendo il ricevitore il disturbo spariva"...Comunque non posso che essere daccordo con r5000...gli alimentatori di ultima generazione sono una fonte inesauribile di disturbi radio :sfiga:


Buongiorno,

Chiedo umilmente scusa se non mi sono spiegato bene, ma come dice r5000 era sottointeso che avessi gia fatto la prova di spegnere il ricevitore, e siccome ho altri tipi di disturbi come: condizionatori, altre antenne vicino alla mia, una cella frigo del vicino, volevo evitare di fare un topic troppo lungo e noioso, e cominciare ad intervenire sulle mie cose per vedere di eliminare il problema. Ho la tv in casa al 2° piano, il cb in garage e l'antenna sul tetto, scomodissima da raggiungere. La domanda secca come dici tu aveva solo bisogno di una risposta secca un si o un no, e che gli alimentatori di ultima generazione sono come dici tu sono una fonte inesauribile di disturbi. Se la cosa ti ha dato così tanto fastidio, ti chiedo scusa, ma non eri obbligato ne a leggerla e tanto meno ad intervenire con tanta superbia. Cmq Grazie, e scusa il disturbo. Saluti,

Adriatico.


Citazione di: conte dracula il 19 Settembre 2009, 23:12:08
:up:...se uno,quando chiede qualcosa,non si limitasse a fare delle domande secche e forvianti,che danno adito a mille interpretazioni...forse,chi ha la buona volontà di rispondere,sarebbe facilitato...senza andare a fare delle supposizioni assurde.Quindi ,oltre alla domanda,doveva aggiungere(se lo ha fatto..).."dato che spegnendo il ricevitore il disturbo spariva"...Comunque non posso che essere daccordo con r5000...gli alimentatori di ultima generazione sono una fonte inesauribile di disturbi radio :sfiga:
............  Vivi e lascia vivere  .............


Adriatico

Citazione di: r5000 il 19 Settembre 2009, 22:58:43
73 a tutti,la prova del Conte dracula penso che l'ha già provata e chiede se può essere,visto che nel ricevitore satellitare si sono diversi circuiti digitali,switching e a radiofrequenza e che pultroppo sono costruiti a economia non escludo che irradia disturbi sia dall'alimentazione che dai cavi verso il televisore,dall'lnb in teoria non dovrebbe sfuggire nulla a frequenze così basse perchè il cavo e l'involucro dell'lnb scherma a sufficenza ma se dopo aver provato a scollegare il cavo sat il distrurbo sparisce viene irradiato dal cavo,se invece come penso è probabile  che sia l'alimentatore switching e disturba anche solo collegato al 220volt,in questo caso o funziona una presa filtrata per pc o resta solo da scollegare il ricevitore quando si usa il cb...

Ciao,

appena effettuato tutte le prove ti faccio sapere, probabilmente è come dici tu, sono "i circuiti digitali switching" mi tocca modulare solo quando il ricevitore è spento. Grazie e scusa ma sono alle prime armi in Elettronica. Saluti,
Adriatico.

                                   :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............


conte dracula

[CITAZIONE]

[[..ti chiedo scusa, ma non eri obbligato ne a leggerla e tanto meno ad intervenire con tanta superbia. Cmq Grazie, e scusa il disturbo. Saluti,]]

:up:   Scuse accettate..... :birra:

Adriatico

Ciao,

porca paletta, anche se spengo il mio c'è quello del vicino proprio dietro la mia antenna  :'( . Vabbè pazienza, mi accontento, anche xchè non posso fare diversamente. Grazie, ciao.

Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............


Franz

#9



Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha avuto disturbi dai ricevitori del digitale terrestre.

Tra un po ce ne saranno milioni in funzione.... o sbaglio ?

Per il disturbo una volta individuato forse bastano dei toroidi / ferriti da utilizzare come supporti per avvolgere i cavi di alimentazione.. almeno si spera... :rool: :rool:

Comunque io ho avuto un TV  colori che ... disturbava e non poco le hf. La massa irradiava da paura...

Facci sapere come va a finire.


Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

IZ0OWB

Citazione di: Franz il 20 Settembre 2009, 23:29:42



Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha avuto disturbi dai ricevitori del digitale terrestre.

Tra un po ce ne saranno milioni in funzione.... o sbaglio ?

Per il disturbo una volta individuato forse bastano dei toroidi / ferriti da utilizzare come supporti per avvolgere i cavi di alimentazione.. almeno si spera... :rool: :rool:

Comunque io ho avuto un TV  colori che ... disturbava e non poco le hf. La massa irradiava da paura...

Facci sapere come va a finire.


Franz
Dubito fortemente che si riesca a fare qualcosa con i toroidi.
Gli switching di "ultima generazione" come accennato da Conte Dracula non sono niente altro che alimentatori switching che per risparmiare qualche centesimo gli hanno giustamente  >:D rimosso il filtro.
Basta aprire l'rx sat aggiungere il filtro (spesso c'è la serigrafia) e il problema si risolve .
Per gli schemi di filtri c'e ne sono a bizeffe su internet...

tadan

Ciao a tutti
io butto la mia da ignorantotto ... non e' che vista la bontà degli alimentatorini che ci mettono nei dispositivi di oggi
conviene filtrare a monte mettendo un filtrino di rete? Magari il problema e' "indotto" ...

E se ho scritto na boiata dai pazienza io ci ho provato :-)  abbraccino

Cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

Adriatico

Ciao a tutti,

Ok........ provo con un filtrino per alimentatore. Vi farò sapere, saluti,

Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............


IZ0OWB

Citazione di: tadan il 21 Settembre 2009, 15:09:47
Ciao a tutti
io butto la mia da ignorantotto ... non e' che vista la bontà degli alimentatorini che ci mettono nei dispositivi di oggi
conviene filtrare a monte mettendo un filtrino di rete? Magari il problema e' "indotto" ...

E se ho scritto na boiata dai pazienza io ci ho provato :-)  abbraccino

Cesco

Esatto!!
Un filtro di rete a monte sulla 220volt!!!
Occhio che è pericoloso per chi non è pratico, se avete dubbi fatelo fare da un tecnico!!

sliverbuild

Citazione di: IZ0OWB il 21 Settembre 2009, 21:02:26
Citazione di: tadan il 21 Settembre 2009, 15:09:47
Ciao a tutti
io butto la mia da ignorantotto ... non e' che vista la bontà degli alimentatorini che ci mettono nei dispositivi di oggi
conviene filtrare a monte mettendo un filtrino di rete? Magari il problema e' "indotto" ...

E se ho scritto na boiata dai pazienza io ci ho provato :-)  abbraccino

Cesco

Esatto!!
Un filtro di rete a monte sulla 220volt!!!
Occhio che è pericoloso per chi non è pratico, se avete dubbi fatelo fare da un tecnico!!



quoto. Molte volte soprasttutto con i PC portatili, è così. A volte anche per un isolamento fatto con i piedi. anzi più che isolamento è più giusto parlare di schermatura
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

tadan

Ciao a tutti
mi sa che ho trovato un filtro a poco prezzo con carico max 60 A che non mi sembra male... che ne dite?

http://www.radioelettronica.it/93_prodotto_Filtro-Rete-60A-COGEMA.htm

Ciaus

Cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

yeti

#16
73 a tutti,
scusate, ma è stato provato se il ricevitore sat con l' antenna SCOLLEGATA da lo stesso il disturbo? Dato che la parabola ha un circuito attivo quindi alimentato attraverso il coassiale proprio nel fuoco non è che il disturbo arriva dalla calza del cavo sul tetto?
In sostanza le prove da fare sono queste : baracco senza antenna (se fa rumore il disturbo passa dall' alimentatore);
Sat tuner acceso non collegato all' antenna (idem come sopra ma allora irradia attraverso la rete luce e si puo provare a schermare) Sat Tuner acceso e collegato all' antenna con alimentazione remota staccata (interruttore posteriore)  e qui irradia la calza del cavo ma il disturbo è sul telaio del tuner.
Nel caso il rumore sia dovuto all' alimentatore del convertitore nel fuoco della parabola si può considerare di alimentarlo separatamente usando un alimentatore da impianti centralizzati.

Grazie per l'attenzione.

Adriatico

Citazione di: yeti il 22 Settembre 2009, 16:10:57
73 a tutti,
scusate, ma è stato provato se il ricevitore sat con l' antenna SCOLLEGATA da lo stesso il disturbo? Dato che la parabola ha un circuito attivo quindi alimentato attraverso il coassiale proprio nel fuoco non è che il disturbo arriva dalla calza del cavo sul tetto?
In sostanza le prove da fare sono queste : baracco senza antenna (se fa rumore il disturbo passa dall' alimentatore);
Sat tuner acceso non collegato all' antenna (idem come sopra ma allora irradia attraverso la rete luce e si puo provare a schermare) Sat Tuner acceso e collegato all' antenna con alimentazione remota staccata (interruttore posteriore)  e qui irradia la calza del cavo ma il disturbo è sul telaio del tuner.
Nel caso il rumore sia dovuto all' alimentatore del convertitore nel fuoco della parabola si può considerare di alimentarlo separatamente usando un alimentatore da impianti centralizzati.

Grazie per l'attenzione.


Ciao Yeti,  :birra:

Quoto al 100,  adesso vado a verificare cominciando dal cb, poi passo al ricevitore sat, purtroppo è un pò uno sbattimento, xchè cb antenna e ricevitore sono lontanissimi tra loro. Cmq domattina ho un pò di tempo e posso fare i tentativi con + calma. Grazie a tutti sono sicuro che col vs aiuto risolverò il problema , ciao,

Adriatico.      :birra:

............  Vivi e lascia vivere  .............