Help!!! Cerco antenna da bm discreta.

Aperto da blazar76, 15 Settembre 2009, 18:17:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blazar76

Ciao a tutti. Confido nel vostro aiuto per risolvere un piccolo problemino, devo installare un cb sul mio freelander, ma volevo, anzi desideravo montare un'antenna, la più discreta possibile , e non il classico antennone da 2 metri. Essendo un pivello del mestiere contavo in voi per avere qualche consiglio in merito, premetto che so benissimo che l'antenna che cerco, non ha delle prestazioni da capogiro, ma sul mercato ci potrà pur essere qualcosa che fa al caso mio....!!!
Ho usato la funzione cerca, ma non mi è stata di grande aiuto.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
Ciao


r5000

73 a tutti e ben arrivato Blazar76, pultroppo le antenne miracolose(cioè che dispensano miracoli...) non esistono,esistono buone antenne che però rispettano sempre delle leggi precise e la dimensione è una di queste,l'antenna perchè sia un poco efficente non deve essere più corta di 1\8 della lunghezza d'onda per cui intendi usarla,in parole povere con il cb se l'antenna è lunga almeno 135cm hai la possibilità di ascoltare e farti ascoltare a buona distanza,alcuni chilometri anche nella peggiore delle condizioni,se l'antenna è accorciata ulteriormente diventa utilizzabile solo per comunicazioni a breve distanza e se ci fai 5 chilometri è già un successo...detto questo ora è da vedere per cosa vorresti usare il cb,se vuoi ascoltare e parlare a breve distanza o invece fare collegamenti a distanza,considera che non esistono soluzioni alternative a una buona e efficente antenna,i lineari o cb più potenti non risolvono nulla se usi un'antenna di 1 metro o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rinucciopitbull

Ciao Blazar76, ben arrivato anche da parte mia, e un 73 a TUTTI. Sono d'accordo con l'Amico R5000....almeno 1,60cm, e se non vuoi esagerare prendi una mini K2, non l'ho mai provata però sò che trà le commerciali fà il suo sporco lavoro ed è economica. Saluti e facci sapere Rino.

sliverbuild

ciao e benarrivato. antenne discrete? Io te le consiglio buone.... tanto se ne metti una così così poi ti vien voglia di cambiarla. quindi anzitutto il mio consiglio è: spendi 10 euro in più e non ci pensi più (mamma mia anche la rima).

io ti consiglio almeno almeno una K2 da 50 euro poi se vuoi il massimo prendi una wilson o una avanti, lì vai intorno ai 100/120 euri. ciao cioa
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


blazar76

Buona sera a tutti. Innanzitutto, grazie per il vostro aiuto e per la vostra gentilezza, penso che la vostra esperienza valga molto più di tutta la pubblicità che c'è in giro sul web.
Ora torniamo all'antenna, ovvero, il mio problema non è (nei limiti del possibile) un fatto economico, bensì una questione di discrezione. Un'antenna molto alta non passa inosservata e per certe vetture, risulta anche antiestetica.
Concordo sul fatto che i miracoli li può fare solo chi sta più in alto di noi (e non si chiama antenna), ma speravo di trovare un buon compromesso tra efficienza ed estetica.
Secondo voi, chiedo troppo?
Un saluto a tutti.

sliverbuild

Citazione di: blazar76 il 15 Settembre 2009, 23:55:41
Buona sera a tutti. Innanzitutto, grazie per il vostro aiuto e per la vostra gentilezza, penso che la vostra esperienza valga molto più di tutta la pubblicità che c'è in giro sul web.
Ora torniamo all'antenna, ovvero, il mio problema non è (nei limiti del possibile) un fatto economico, bensì una questione di discrezione. Un'antenna molto alta non passa inosservata e per certe vetture, risulta anche antiestetica.
Concordo sul fatto che i miracoli li può fare solo chi sta più in alto di noi (e non si chiama antenna), ma speravo di trovare un buon compromesso tra efficienza ed estetica.
Secondo voi, chiedo troppo?
Un saluto a tutti.


purtroppo nella cb l'estetica è inversamente proporzionale all'efficenza. Mi spiego. L'onda della 27 mhz viaggia in 11 metri. Se per salvare l'estetica monti un'antenna tipo le MINI MAG (20 mc) avrai un'efficenza di un 1/36 d'onda..... tanto  per capirci non arrivi a coprire 3 kilometri..... se invece monti una antenna da 1,80 avrai circa 1/6 d'onda (1/6 lambda) e quindi avrai anche molta più efficenza. infine l'antenna andrebbe montata sul tetto (preferibilmente al centro) in quanto oltre ad avere necessità di "massa" avrai anche necessità di un "piano riflettente" che oltre a tenerti a bada i ROS riuscirà a "lanciare" e "reperire" meglio i segnali per il tuo CB. se poi usi la funzione "ricerca" troverai molte info a rigardo. Io in prima persona ho provato el antenne "estetiche" da circa 30 cm tipo le mini star le turbo mini mag ecc...... con un solo risultato BUTTATE VIA! spero di esserti stato utile. ciao
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


blazar76

Allora dovrò abbandonare l'idea di montare il cb sulla mia macchina. :'( :'( :'(
Grazie cmq a tutti, siete sempre dei grandi!


rinucciopitbull

73 Blazar metti su un'antenna con base a calamita almeno la metti dove vuoi e la togli quando vuoi....non và bene???

sliverbuild

Citazione di: rinucciopitbull il 16 Settembre 2009, 22:35:43
73 Blazar metti su un'antenna con base a calamita almeno la metti dove vuoi e la togli quando vuoi....non và bene???


non fà una piega!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


TITANO

Ciao e benvenuto blazer titano in napoli.
Ti consiglio la midland 18-244 della midland 70 cm con base magnetica.Ti posso assicurare che va benissimo perche' c'e' l'ho montata in bm della mia 25 e col cb in uauto ci facciamo sentire.....ECCOMEE.Costa pure na miseria.Mo vedi tu !!!!!!!!!!!!
TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

rinucciopitbull

#10
infatti mi sembra un pò assurdo rinunciare a un hobby o una passione x così poco....addirittura oggi come oggi vendono le antenne che funzionano sia x ascoltare la radio che x uso dei cb sono uguali alle antenne che montano le opel le golf ecc.ecc. sicuramente non arrivi chissà dove però credo ti senti a 2/3 km almeno non ci rinunci.. saluti Rino.

Fennec

blazaar, prova dai un occhio a questa:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13455.0

non è discretissima, ma senza base magnetica, fissata alla carrozzeria non ti noteranno più di tanto... sono 80 cm di antenna, personalmente provata e ne sono rimasto davvero felice  abbraccino ...

riguardo poi le antenne troppo corte e piccole o invisibili concordo con tutti gli altri amici e a tal proposito ti linko un topic simile al tuo dove troverai qualche altro consiglio, anche del sottoscritto...  :dance:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13629.0

....e non dirlo nemmeno per scherzo che vuoi rinunciare al baracco per così poco  :'(
...non sai cosa ti perderesti.... questo hobby è la fine del mondooooooo  :abballa:  :abballa:  :grin:  :birra:  abbraccino

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

blazar76

Poi dicono che le dimensioni non contano :-[ :-[
Lo so che questo hobby è la fine del mondo, ma sono vincolato all'estetica.
Anche se un supporto stacca-attacca, mi sembra un'ottima alternativa.
Voi cosa ne pensate??
Anche se a me, farmi sentire a 100 miglia di distanza non è che mi interessi più di tanto, per quello c'è la stazione a casa.
Mi sa mi sa che comincio a frugare da qualche parte per questi supporti.
Dai raga, un piccolo sforzo ancora, datemi qualche dritta su dove trovarli......!!!!
Grazie di nuovo a tutti!


sliverbuild

Citazione di: blazar76 il 16 Settembre 2009, 23:43:41
Poi dicono che le dimensioni non contano :-[ :-[
Lo so che questo hobby è la fine del mondo, ma sono vincolato all'estetica.
Anche se un supporto stacca-attacca, mi sembra un'ottima alternativa.
Voi cosa ne pensate??
Anche se a me, farmi sentire a 100 miglia di distanza non è che mi interessi più di tanto, per quello c'è la stazione a casa.
Mi sa mi sa che comincio a frugare da qualche parte per questi supporti.
Dai raga, un piccolo sforzo ancora, datemi qualche dritta su dove trovarli......!!!!
Grazie di nuovo a tutti!

si effettivamente con una base magnetica non avresti problemi. Ce ne sono un'infinità anch su ebay e i costi non superano i 25 euro! poi ci metti un'antenna sirio da 70 cm ed il gioco è fatto. ci sono anche quelle della cte da 70 cm la serie PCI e sono nere anche lo stilo è nero
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 15 Settembre 2009, 18:17:41
Ciao a tutti. Confido nel vostro aiuto per risolvere un piccolo problemino, devo installare un cb sul mio freelander, ma volevo, anzi desideravo montare un'antenna, la più discreta possibile , e non il classico antennone da 2 metri. Essendo un pivello del mestiere contavo in voi per avere qualche consiglio in merito, premetto che so benissimo che l'antenna che cerco, non ha delle prestazioni da capogiro, ma sul mercato ci potrà pur essere qualcosa che fa al caso mio....!!!
Ho usato la funzione cerca, ma non mi è stata di grande aiuto.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
Ciao


io ti consiglio di non scendere sotto i 165cm di stilo.
Diciamo anche 145cm. Ma sotto proprio no, altrimenti ti ritrovi con una stazione che quando giri l'angolo di casa, scompare nel qrm.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Io il mio pensiero te l'ho dato anche per esperienza vissuta.Midland 18-244M dal costo intorno ai 20 euro con base magneetica e 2-3 metri di filo gia' con connettore innestato pl 259.Va bene per essere un'antenna da 70 e dispari cm ma si fa sentire abbastanza bene,poi dipende anche dalle zone che fai,questo si sa e' ovvio.Se vuoi altre info resto a disposizione anche per MP.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!