antenna robusta e economica

Aperto da 1 CB 156, 04 Agosto 2009, 10:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco073

73 a tutti. Grazie mille per la risposta, fa piacere finalmente aver incontrato una persona con la tua esperienza. Io comunque pensavo che i radiali fossero orizzontali solo per occupare meno spazio, nel senso di non dover alzare troppo l'antenna sul tetto, visto che gia' lei con bobina e staffa supera i 6,5 metri. Poi credevo che il costruttore avesse scelto quei radiali di solo 1 metro per risparmiare, mentre magari con radiali da 2 metri il rendimento sarebbe ulteriormente migliorato, ma non di tanto da giustificare il costo superiore. Questo me lo ha fatto supporre il fatto che ci sono antenne 5/8 con 24 radiali, altre con 8 da 1.4 o 1.6 metri, altre con 4 da 2,75 metri, ecc... Probailmente se trovo del materiale una prova a sostituirne 4 dei miei da 1 metro con altri 4 da 2,75 metri magari la faccio. Penso che la bobina continui a risonare variando magari l'altezza dello stilo. A proposito dello stilo non ho capito bene cosa intendi su stilo conico o a gabbia. Il mio è conico ed in alluminio come quello di quasi tutte le 5/8, nel senso che parte alla base da circa 40mm e finisce in punta 10mm. Per quanto riguarda la velocita' di propagazione non credevo che arrivati all'antenna ci fosse ancora quel fattore come per i cavi coassiali. Credevo che sull'antenna il mezzo di propagazione ed il dielettrico fosse l'aria o comunque il vuoto piu' o meno. Infatti per le GP 1/4 onda, lo stilo ed i radiali sono quasi giusti (2,70 metri), mentre per la mia 5/8 la differenza e' di oltre 80cm rispetto alla lunghezza ideale!!! A tal proposito mi chiedo come facciano a fare antenne da barra mobile con stilo 1.5metri ad esempio, che pero' risonano a 7/8 o robe simili. Sara' la bobina, ma il tutto ha senso?
Tornando alla bobina hai ragione sulla larghezza di banda. Peggiorare il Q o fattore di merito della stessa e' assurdo! Io infatti volevo avere il Q migliore e cercare di aumentare la larghezza di banda solo agendo sul piano di riflessione che dovrebbe ulteriormente migliorare anche il lobo di emissione scaldando meno le nuvole.
Visto che sei molto disponibile ed abbiamo parlato di Q, mi sembra di ricordare che le bobine migliori sono quelle con diamentro elevato, dimensione circa quadrata (diametro x lunghezza). La mia e' invece una bobina media avvolta su plastica e poi chiusa nella plastica trasparente (come la sirio 827 appunto). Poiche' magari un giorno vorrei autocostruirmi una nuova 5/8 per hobby, magari partendo da una canna da pesca, volevo costruire la migliore possibile. Pensi sia meglio costruire una bobina tipo mantova 5 o roma 1 oppure una tipo la imax2000, cioe' piccola, con filo piccolo (2mm, mentre la mia bobina e' fatta con un tubo di rame (e non alluminio) da 6mm. A rigor di logica e non solo per la potenza sopportabile, la bobina della imax dovrebbe essere peggiore di quella della mantova.
Ok, non vado oltre altrimenti mi odierai. Attendo con calma la risposta. Grazie e 73
Francesco
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.


claudio pinerolo

#26
Citazione di: cinghiale il 04 Agosto 2009, 16:45:08
se hai problemi di vento metti una imax2000 !! 130 euro ben spesi.......

si infatti o un'antron 99 con il Kit radiali (se all'estero nord Europa e nord America hanno tutti questa ci sarà un motivo) anche perchè la ringo come la fanno adesso (alluminio al risparmio!!!) con la bora non me la vedo proprio la mia vecchia (non fatta con allumino al risparmio) è tutta storta è piegata qua le raffiche di vento arrivano anche a più di 100 Km/h. Alla fine per spendere di meno hai speso di più se ti si distrugge l'antenna.
Senza contare poi il fattore rischio di un pezzo di tubo di alluminio che si spezza e finisce sulla testa di qualcuno o su un'auto posteggiata...
...ah dimenticavo ma la GP 4 radiali, ne esiste una versione tutta in fibra, (montata alta e libera la mia è ha 15m da terra) va 10.000 volte meglio del dipolo a v rovesciato sia nei QSO locali che nei DX. Anche perchè montata alta arriva ad avere un angolo sul lobo principale intorno ai 10 gradi!!! Alle volte mi da pure punti sull'imax 2000!!! La mia v invertita ci perde sempre parecchi punti (minimo 3 massimo 8 ) sia nei dx che in locale
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

r5000

73 a tutti  quando si parla di antenne sono sempre disponibile a parlarne,le antenne hanno pure loro un fattore di velocità diverso da 1 perchè se le onde radio  percorrono lo spazio a velocità della luce nei materiali conduttori non è propio uguale(sarà al massimo 0.99-0.98),se poi il filo è ricoperto da isolante (altro materiale attaversato dalla radiofrequenza si arriva anche a 0.60) il fattore di velocità cambia e quindi anche la lunghezza fisica dello stilo,in teoria uno stilo di alluminio è differente da uno stilo di rame e se poi è di sezioni diverse questo modifica ulteriormente il fattore di velocità,però si parla di cono quando la base ha una dimensione apprezzabile,non certamente lo stilo telescopio di una 5\8,le antenne coniche sono per esempio le discone e i dipoli usati come riferimento per le certificazioni sulle interferenze elettromagnetiche,quando parlo di stilo conico (rovesciato) può essere che parte alla base 5cm e finisce con il vertice grande 100cm,la proporzione tra lunghezza e diagonale del cono determina la larghezza di banda e per simulare un cono fisico si possono usare molti fili sottili disposti distanziati tra loro (come nella discone) e alla fine ottieni lo stesso scopo con soluzioni meccaniche migliori,ci sono pure delle varianti molto usate in ambito militare per avere verticali multibanda a sintonia continua che sembrano dei tronchi di piramide o hanno la forma di un diamante,tutte hanno in comune l'alimentazione alla base in un solo punto vicino al terreno e lo sviluppo dei fili è studiato per avere antenne efficenti per buona parte delle hf,le dimensioni sono sempre dal 1\4 d'onda in sù... i radiamatori lo stesso principio lo hanno usato per le antenne in 80mt dove un semplice dipolo non raggiunge la banda passante completa e solitamente vengono fatti con 4 fili sostenuti da crociere leggere,ma ce ne sono con più fili disposti con anelli o addirittura con reti metalliche che sembrano le reti da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599