News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna robusta e economica

Aperto da 1 CB 156, 04 Agosto 2009, 10:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1 CB 156

ciao ragazzi sono nuovo del forum, e volevo un consiglio per un antenna valida per locale e dx.
pensavo ad una sirio gpe27 5/8 o a una Sirio gps1/2 .
Problematica: bora e fulmini...
Ciao a tutti e grazie a chi mi sapra rispondere!!! ??? :candela:


Franz



Bora ? Ohi Ohi... ti serve un' antenna che offra poca superficie al vento.

Striminzita direi... e ben controventata anche se sicuramente elastica....

Guarda un po sui tetti quali antenne sopravvivono e quali no... hi!


73
Franz

Resistere, Resistere, Resistere !!!

LuckyLuciano®

Citazione di: 1 CB 156 il 04 Agosto 2009, 10:31:03
ciao ragazzi sono nuovo del forum, e volevo un consiglio per un antenna valida per locale e dx.
pensavo ad una sirio gpe27 5/8 o a una Sirio gps1/2 .
Problematica: bora e fulmini...
Ciao a tutti e grazie a chi mi sapra rispondere!!! ??? :candela:

Restanto sotto i 70e, io proporrei anche una WEGA 27.
Ti direi anche la ROMA 1, però ha i radiali molto lughi, quindi deboli in caso di vento forte.
Ti consiglio cmq di prendere una 5/8.
Se invece preferisci una mezz'onda, quindi senza radiali, puoi scegliere tra la suddetta GPS 1/2 o la classicissima e sempre valida Ringo da 30e.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1 CB 156

purtroppo l'antenna la devo  montare sul terrazzo con un palo di 2 metri perche sul tetto non è possibile, :'( :sfiga:
qui vanno di moda le imax e antron99 della solarcom,che costano parecchio,le 5/8 con i radiali le posso montare sul terrazzo ??? :candela:


acquario58

Citazione di: 1 CB 156 il 04 Agosto 2009, 13:45:20
purtroppo l'antenna la devo  montare sul terrazzo con un palo di 2 metri perche sul tetto non è possibile, :'( :sfiga:
quivanno di moda le imax e antron99 della solarcom,che costano parecchio,le 5/8 con i radiali le posso montare sul terrazzo ??? :candela:

hai detto bene di moda..........
io a questo punto opterrei x una RINGO, facile da montare e tarare ,assenza di radiali, ed economica come costo.......


TITANO

Nn escludo nemmeno la CBS 18.Ha delle buone caratteristiche ,e ch c'e' l'ha lo puo' confermare....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1 CB 156

ma le radiali le posso montare sul terrazzo ???


1PNP548

la più economica rimane la ringo, 30 euro, oppure come già detto la lafayette CBS-18, che dovrebbe costare il doppio

LuckyLuciano®

Citazione di: 1 CB 156 il 04 Agosto 2009, 14:14:59
ma le radiali le posso montare sul terrazzo ???


dipende da come è il terrazzo.
Da quanto è ampio.
Cmq quoto Nino come consiglio per l'antenna.
Se metti una RINGO vedrai che andrà alla grande, rende bene e costa come un'antenna da balcone
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti concordo per la ringo, con due mt di palo è comunque efficente e se sigilli bene le giunte dura un sacco di tempo,la 1\2 onda è adatta sia al traffico locale che dx quando c'è propagazione,se il vento è davvero forte io però consiglierei un dipolo a v invertita,utilizzi i fili usati per le canaline fatti apposta per il traino e con un palo in fibra tipo windsurf risolvi sia per il traffico locale (rende come la groundplane) e si può fare anche dx ma ovviamente non rende come la 5\8...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

#10
Anche io consiglierei una mezz'onda ( vedi Ringo ) con l'accortezza di scegliere il modello possibilmente con le giunture delle sezioni dello stilo con fascette metalliche o con le ghiere, evitando le viti autofilettanti che con il tempo e le continue oscillazioni tendono inevitabilmente ad allentarsi.

Non avendone mai montate, pero', non saprei che marca consigliarti.
Daniele - Romania

Cinghiale

se hai problemi di vento metti una imax2000 !! 130 euro ben spesi.......

Ottone

#12
Senz'altro una Ringo (30 euro), o in alternativa una Sigma GP VR6M (45 euro).
Affidabili, piccole e con poca superficie esposta al vento.

Un giro di nastro sulle viti autofilettanti (magari autoagglomerante), laddove ci sono, e l'antenna dura una vita.


1 CB 156

fino ad adesso monto una sirio signalkeeper27 che è na ciofeca,comunque opterei per una 5/8 siccome il terrazzo è ampio abbastanza,il dipolo a v rovesciata è una soluzione ma occupa molto spazio uno di questi giorni vado in un negozio vedo cosa hanno,qui a trieste è negativo,l'attrezzatura cb non si trova e quella poca roba che c'è costa abbastanza
vedro cosa hanno li e gia che ci sono acchiappo il mb+5 per il lincoln
la mia "antenna" attuale

1 CB 156

il lincoln è soffocato sotto quell'affare di antenna che ho!!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 04 Agosto 2009, 14:03:46
Citazione di: 1 CB 156 il 04 Agosto 2009, 13:45:20
purtroppo l'antenna la devo  montare sul terrazzo con un palo di 2 metri perche sul tetto non è possibile, :'( :sfiga:
quivanno di moda le imax e antron99 della solarcom,che costano parecchio,le 5/8 con i radiali le posso montare sul terrazzo ??? :candela:

hai detto bene di moda..........
io a questo punto opterrei x una RINGO, facile da montare e tarare ,assenza di radiali, ed economica come costo.......




Verissimo. ABBASSO le mode.  :down:
Vai di Ringo, prendi, monti e moduli in pochi minuti.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1 CB 156

uno di questi giorni vedrò cosa hanno in negoziio e vi farò sapere :up:

1 CB 156

Ciao a tutti gli amici del foro,
Vorrei applicare dei radiali di massa alla base della mia Sirio GPS 27 1/2,il problema è la lunghezza di essi,
vorrei apportare questa modifica per abbassare l'angolo di irradiazione e aumentare la larghezza di banda.
Alla base dell'antenna in questione(sulla staffa)vi sono tre fori di diam. 3mm  a cui pensavo di ancorare i radiali.
Di quale lunghezza devono essere i radiali?
grazie a tutti per le risposte che mi darete.

Franz

Citazione di: 1 CB 156 il 07 Settembre 2009, 12:20:55
aumentare la larghezza di banda.

Quale larghezza di banda hai ora ? Tenendo 1.5 come ROS quanto riesci a coprire ?

Ho un modello simile ( molto vecchia ) ....ed è bella larga.

Per la lunghezza radiali vedi il modello simile della stessa casa. Credo cambi poco....anzi
forse ti crei dei problemi.


73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!


r5000

Citazione di: 1 CB 156 il 07 Settembre 2009, 12:20:55
Ciao a tutti gli amici del foro,
Vorrei applicare dei radiali di massa alla base della mia Sirio GPS 27 1/2,il problema è la lunghezza di essi,
vorrei apportare questa modifica per abbassare l'angolo di irradiazione e aumentare la larghezza di banda.
Alla base dell'antenna in questione(sulla staffa)vi sono tre fori di diam. 3mm  a cui pensavo di ancorare i radiali.
Di quale lunghezza devono essere i radiali?
grazie a tutti per le risposte che mi darete.
73 a tutti le antenne a 1\2 onda NON hanno bisogno di radiali,hanno già un basso angolo d'irradiazione (non così basso come le 5\8 ma molto simile) e se vuoi abbassare ulteriormente l'angolo d'irradiazione si deve montare a 1\2 dal tetto precisi,in questo modo il palo sottostante è il contrappeso ideale e hai il massimo di  efficenza,se poi si vuole veramente il massimo questo palo dovrebbe essere isolato dal resto (tetto e cavo di discesa) il cavo dovrebbe viaggiare all'interno del palo e alla base fare un balun choke ben fatto cioè calcolato per la frequenza di blocco e tutto questo porta il funzionamento alla pari della 5\8 però dal punto di vista pratico si fà prima con una 5\8 già fatta e finita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

francesco073

Ciao r5000, noto con piacere che hai delle conoscenze professionali di tutto rispetto e vorrei "succhiare" il piu' possibile le tue esperienze senza doverle rifare io inutilmente. A tal proposito che Dio ti conservi per il piu' lungo tempo possibile!
Tornando a noi e riguardo al tuo post precedente io vorrei modificare i radiali della mia 5/8. Essa e' tipo la Sirio 827, ma con 8 radiali orizzontali in vetroresina di soli un metro. Hai esperienza sull'aumento della lunghezza degli stessi? Cosa cambia nel cambiare il loro angolo abbassandoli o alzandoli rispetto all'orizzonte?. Il palo e' meglio a massa o isolato? Quale altezza minima consigli?...insomma tutto quello che ti viene in mente per ottimizzare il funzionamento di una 5/8 e' ben accetto.
Grazie anticipatamente
    Francesco
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

1 CB 156

in effetti i radiali sono in dotazione alla 5/8...
devrei spostarla dal terrazzo sul tetto...che è di lamierino...
controindicazioni... ??? :candela: :candela: :candela:

r5000

Citazione di: francesco073 il 07 Settembre 2009, 14:55:52
Ciao r5000, noto con piacere che hai delle conoscenze professionali di tutto rispetto e vorrei "succhiare" il piu' possibile le tue esperienze senza doverle rifare io inutilmente. A tal proposito che Dio ti conservi per il piu' lungo tempo possibile!
Tornando a noi e riguardo al tuo post precedente io vorrei modificare i radiali della mia 5/8. Essa e' tipo la Sirio 827, ma con 8 radiali orizzontali in vetroresina di soli un metro. Hai esperienza sull'aumento della lunghezza degli stessi? Cosa cambia nel cambiare il loro angolo abbassandoli o alzandoli rispetto all'orizzonte?. Il palo e' meglio a massa o isolato? Quale altezza minima consigli?...insomma tutto quello che ti viene in mente per ottimizzare il funzionamento di una 5/8 e' ben accetto.
Grazie anticipatamente
    Francesco
73 a tutti e grazie per l'augurio... le antenne 5\8 hanno bisogno di radiali per ottenere il miglior adattamento quando l'antenna è alta sul tetto,se fosse appoggiata al terreno non ne avrebbe bisogno e si ha l'efficenza massima con il più basso angolo d'irradiazione a patto però d'avere tutto l'orizzonte libero,se ci sono ostacoli vicini assorbono parte dell'energia irradiata e per questo conviene posizionare le antenne alte e libere,(se funzionassero  meglio a terra le antenne sarebbero nei terreni invece che sui tetti...) si aumenta la portata ottica e per onda diretta e per adattare al meglio l'antenna all'installazione si aggiungono i radiali,che in questo caso  possono essere molti e corti oppure pochi e lunghi 1\4 d'onda,quale sia meglio dipende da chi costruisce l'antenna,chi usa i radiali corti dice che è meglio e chi usa i radiali lunghi dice lo stesso,poi si sparano db a raffica senza dire a cosa sono riferiti... in teoria i radiali interagiscono con la bobina di base e quindi la soluzione si equivale se alla fine si bilanciano le forze in gioco,lo stilo è il responsabile dell'irradiazione del segnale mentre l'altezza dal suolo modifica comunque (in verità poco perchè l'antenna con i radiali sente meno   l'influenza del suolo) il lobo d'irradiazione e il ros,infatti se provi una mantova o qualsiasi altra 5\8 e la alzi su un palo telescopico il ros varia(poco...) fino a stabilizzarsi quando arrivi alla 1\2 onda dal tetto,oltre poi non ha senso se non per aumentare la portata ottica,tenere un'antenna più bassa e provare ad aumentare i radiali vuol dire abbassare ulteriormente l'antenna al suolo,però è tutto da vedere se migliora anche il lobo d'irradiazione,di certo cambia e sarebbe da provare bene per capire se veramente si abbassa o se invece si distorce e sembra che in alcune condizioni sia meglio,di sicuro avere i radiali troppo vicino al tetto di lamiera interferisce e si vede certamente variare le caratteristiche anche solo allungando il palo,se la casa è in legno e l'antenna è già a 5mt dal suolo non si vedono apprezzabili variazioni a salire oltre,di solito i radiali si cambiano perchè si rompono    o perchè si vuol far funzionare l'antenna in frequenze diverse da quelle originali,ma è difficile pensare di far meglio modificando i radiali di un'antenna nata buona,certamente  se modifichi la bobina allora ha senso lavorare sui radiali,ma non vedo altri motivi per migliorare un'antenna che se 5\8 è già ottima sia come guadagno che lobo d'irradiazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

francesco073

Grazie della risposta. Mi sembra di aver capito che la mia 5/8 ha quei radiali perche' si adattano meglio con la bobina cortocircuitata che ha alla base. Hai pero' anche detto che il miglior lobo di emissione (che e' quello che vorrei ottenere oltre al massimo trasferimento di energia) si ha quando la 5/8 e' piantata per assurdo nel prato, ovvero con piano di riflessione praticamente ideale ed infinito. Questo potrebbe voler dire che comunque un piano di riflessione piu' grande dovrebbe essere meglio. Per questo ti chiedevo se sostituire i miei 8 radiali da un metro con 8 da 2 metri avesse senso. In questo modo non aumenta anche la larghezza di banda dell'antenna? Sarebbe interessante anche questo per via dei dx che in genere si fanno 500khz sopra la banda CB normale.
Perche' i radiali delle 5/8 sono orizzontali e non inclinati (e quindi meno soggetti all'appollaiamento dei piccioni) come quelli delle GP 1/4 onda? Probabilmente inclinandoli in alto o in basso variera' l'impedenza e quindi dovrei rifare la bobina di accordo, ma il lobo di emissione come si comporta in tal caso?
Perche' ad esempio la Imax2000 (che non e' perfettamente 5/8) ha i radiali inclinati?
Infine, per evitare che questo mio post diventi un interrogatorio, ho misurato la lunghezza reale dello stilo della mia 5/8 ed e' di soli 6,05 metri anziche' i teorici 6,89 metri (C/27.185MHz * 5/8). Perche' questa lunghezza cosi' lontana dalla lunghezza teorica? In altre antenne, come la mantova si mette un cappello capacitivo (quella specie di ombrello o sfera filata) in punta per accorciare un po' lo stilo, ma la mia non ha nessun cappello.
Grazie per l'attenzione, quando avrai tempo dammi delucidazioni perche' niente da piu' soddisfazione che farsi sentire fortissimo con 1 solo watt irradiato, visto che si parla tanto di risparmio energetico!!! (tanto per informazione, possiedo anche un lineare autocostruito valvolare da 900W continui per passaggi medio brevi).
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

r5000

73 a tutti la misura reale dello stilo dipende dal fattore di velocità dello stesso,di solito poi per effetto della bobina e del suolo si ha un'ulteriore accorciamento rispetto al valore teorico,quindi dare misure esatte al cm è inutile perchè ci sarà sempre una tolleranza dovuta ai materiali diversi e costruire un'antenna copiandola al mm non sarà comunque uguale al campione,l'impedenza di uno stilo lungo 5\8 è di circa 130ohm,e mettere i radiali orizzontali o inclinati influisce assieme alla bobina e quindi una soluzione vale l'altra,penso che sia più semplice (meccanicamente) fare i radiali orizzontali e non inclinati,e se poi i costruttori hanno adottato tutti (salvo eccezioni) i radiali orizzontali vuol dire che il compromesso prestazioni\costo di realizzazione è migliore,se era veramente meglio farli inclinati li facevano inclinati tutti... per il discorso di allungare i radiali porta forse ad abbassare l'angolo ma devi ricostruire la bobina e potrebbe anche succedere che i radiali troppo lunghi  sono eccessivi per portare in risonanza la bobina con un peggioramento nelle prestazioni,la banda passante è già larga a sufficienza per una 5\8,più larga vuol dire avere o uno stilo conico o fare un circuito d'adattamento largabanda,o comunque più largo della bobina attuale e questo non penso sia fattibile a meno che usare bobine di diametro grande con un fattore di merito inferiore ma è un controsenso,se vuoi 2mhz di banda passante conviene pensare allo stilo conico o a gabbia ma la bobina è sempre meglio che sia a bassa perdita e questo vuol dire fattore di merito alto,che poi è un controsenso con la larghezza di banda,non puoi avere tutto meglio,è sempre e solo un buon compromesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599