[RISOLTO] verticale ROS 2,5

Aperto da krapac, 27 Giugno 2009, 16:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krapac

Come da oggetto non riesco a farlo scendere. Vi spiego un po come è montata magari mi faccio capire meglio, allora ho recuperato una vecchia antenna non vi dico dove :P, lo collegata e seguendo un po i consigli di vari post da 3.5 sono riuscito a portarla a 2,5 usando la brucolae fin qui ok, ma di più non posso fare se no esce fuori dalla sede, cosa dovrei fare ora per diminuire il ros? allungar l'antenna? datemi un consiglio perchè sul forum ho letto tante ottime spiegazioni compreso il post su la lunghezza del cavo ma mi hanno confuso non poco le idee.

Secondo me l'antenna è stata già tagliata ma non si capisce.

Pietro


marcored24

....SERVE IL TIPO DI ANTENNA,LA SUA LUNGHEZZA ATTUALE,DOVE E' MONTATA...DA QUELLO CHE DICI E' DIFFICILE AIUTARTI... :birra: :birra: :birra:

er colaneri

ma sei sicuro che sia un antenna che funzioni su quella frequenza?

krapac

Allora chi me la regalata mi ha detto che la usava sul cb del suo camion ma di più non so, e lunga 145 cm solo l'antenna ed è posizionata su ringhiera balcone.

Pietro


arizona

quindi è una antenna da mezzo mobile....

come l'hai collegata al balcone ?

jackaroe

Citazione di: krapac il 27 Giugno 2009, 17:03:34
Allora chi me la regalata mi ha detto che la usava sul cb del suo camion ma di più non so, e lunga 145 cm solo l'antenna ed è posizionata su ringhiera balcone.

Pietro
Svelato l'arcano, è un'antenna da BM, quindi non è adatta al tipo di montaggio che hai fatto, le onde stazionarie non potranno mai scendere.
L'antenna ha bisogno di un ottimo piano di massa, se vuoi proprio usare quell'antenna in casa, potresti fissarla sopra una parabola in disuso.
Altrimenti valuta un'altro tipo di antenna, tipo Boomerang o sigma city.
73


oscar 3

Si, credo che sia legato al piano di massa che un balcone non può certo garantire. Lo so che sembrerà strano, ma un collega di Lipari, gaetano Braccio di ferro, ha collegato la vecchia antenna della BM prima su una tettoia e ROS alle stelle, poi e giuro non sto scherzando, ho modulato con il padre fino a 10 minuti fa, su una vecchia lavatrice, con il coperchio metallico, non più funzionante abbandonata davanti a un suo magazzino! Ha messo l'antenna in lavatrice e funziona pure!!! Certo, io mi trovo sulla costa tirrenica della Sicilia e siamo praticamente di fronte, ma riesce a farsi ascoltare anche dalle BP in transito sulla PA-ME senza problemi. Quindi presumo che il problema sia quanto già postato da Krapac.
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


krapac

Ho caspita tutto pensavo tranne a questo, non mi era passato per la testa, peccato e che era molto lunga e riuscivo a superare per bene le case che ho di fronte, ne avevo un altra sempre regalata ma troppo corta, anzi dubito che fosse adatta, cmq lo fissata su una piastra a L su un paletto di ferro che ho agganciato alla ringhiera con fascette metalliche, ma niente non ho alti modi per far il piano di massa, che peccato, io non ho  intenzione di comprarla ma ben si auto-costruirmela, qualche consiglio/progetto che avete provato? Non lo faccio per economizzare ma per imparare qualcosa di nuovo :), infatti oggi ho imparato che la ringhiera non è adatta come piano di massa, hahahahha, grazie a tutti

Pietro

P.S. Ora che ci penso una parabola che non uso c'è l'ho. Come dovrei fare?

India5

ciao Krapac...se il mio intuito è giusto dovresti prendere la parabola metterla orizzontalmente,bucarla in centro,così avresti un minimo piano di massa riflettente,collegato il tutto a massa....penso sia così...ma aspetttiamo l'amico Jack che ci ha dato questa dritta per saperne di più!!!!!!!!ciao ragazzi,e buon fine settimana a tutti!!!!!!!!!!


krapac

Risolto problema utilizzando un vecchio contenitore i metallo. Non avevo voglia di scomodare una parabola perché la sua morte e per un altro scopo piu nobile.

La stranezza. se metto contenitore antenna sul balcone o appoggiata su la ringhiera, ho ros 1.3 se lo metto su una sedia in plastica, i ros salgono a 5.

Non ho ancora potuto parlare con nessuno, ma spero presto di fare 2 chicchere.

Grazie a tutti

Pietro

1PNP548

ciao pietro,
anche se hai risolto facendo abbassare i ros, ti consiglio di mettere una antenna quanto meno da balcone, le antenne veicolari sono "nate" per lavorare in bm, utilizzandola così sul balcone avrai poca resa (sperimentato io 22 anni fa  :-\)

metti alameno una boomerang da 1/4 d'onda

krapac

Citazione di: 1PNP548 il 06 Luglio 2009, 09:23:17
ciao pietro,
anche se hai risolto facendo abbassare i ros, ti consiglio di mettere una antenna quanto meno da balcone, le antenne veicolari sono "nate" per lavorare in bm, utilizzandola così sul balcone avrai poca resa (sperimentato io 22 anni fa  :-\)

metti alameno una boomerang da 1/4 d'onda

Si stavo notando. Allora la utilizzerò per quello che è stata creata. Ma si puo non installare su la carrozzeria ma usare un base magnetica? In questo modo risolvo per ora il problema della antenna da portarmi sul penice :P

Pietro

sim0n

#12
scusate , ma antenne tipo la Sigma City che hanno il braccio metallico proprio per andare ad essere installate in una ringhiera di balcone come lavorano?Si riescono a tarare?
Perchè io in passato ne ho avuto una proprio con il braccio metallico che si andava ad innestare con la ringhiera di un balcone.. (a dire il vero non ero riuscito a tararla)
Dopo però ho sfruttato  lo stesso braccio della sigma city e ho comprato la Mini Ground Plane (che di serie non aveva nessun raccordo metallico ma ho usato quelli della city)
Sempre installata alla ringhiera aveva delle stazionarie accettabili (non 1.1 comunque eheh) e visto questo non avevo fatto ulteriori tentativi per migliorare il ROS.
Scrivo questo perchè spesso si leggono opinioni differenti riguardo il piano di massa delle ringhiere... e vorrei capirci qualcosa .. quindi il piano di massa che può offrire una ringhiera è sufficiente o  no per un antenna come la sigma city o la mini gp (boomerang eccetera .. comunque antenne studiate per balcone)
Per intenderci la mini gp ha 2,20 m di altezza ed è 1/4 d'onda ..
Tra parentesi con un antenna così piccola e 20 W ho fatto collegamenti importanti non mi dilungo a scrivervi le divisioni però la 25 è una di queste :)
Come ben sappiamo è la propagazione a regalarci la carta vincente.


Fennec

Citazione di: krapac il 06 Luglio 2009, 21:02:18
Citazione di: 1PNP548 il 06 Luglio 2009, 09:23:17
ciao pietro,
anche se hai risolto facendo abbassare i ros, ti consiglio di mettere una antenna quanto meno da balcone, le antenne veicolari sono "nate" per lavorare in bm, utilizzandola così sul balcone avrai poca resa (sperimentato io 22 anni fa  :-\)

metti alameno una boomerang da 1/4 d'onda

Si stavo notando. Allora la utilizzerò per quello che è stata creata. Ma si puo non installare su la carrozzeria ma usare un base magnetica? In questo modo risolvo per ora il problema della antenna da portarmi sul penice :P

Pietro

certo che andrà bene....

io ne utilizzo 2 di antenne in BM una Sirio CB 27 U da circa 80 cm. e una Sirio Turbo 2000 lunga più o meno come la tua (145 cm.) e mi trovo piuttosto bene  :up:  :up:

io ho 2 basi magnetiche da 12,5 cm di diametro, Sirio e Sigma (una con attacco DV e l'altra per il PL) ...

credo che con circa 15-20 € una base magnetica del genere la trovi tranquillamente...

P.S. fai attenzione alla "compatibilità"... se hai la marca della tua antenna... dai un occhio a questo topic:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15242.30

se hai domande su basi magnetiche, posta pure... ultimamente mi sono dovuto abbastanza smarronare su questi argomenti  :grin:

73  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

LuckyLuciano®

Si ma infatti la MiniGP non ha niente a che vedere con la Sigma City.
La puoi paragonare solo alla Boomerang lunga.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sim0n

#15
si ma io le ho avute tutte 2 e montate allo stesso modo e posto ... la prima non c'era verso di accordarla la minigp invece di suo aveva già un ros accettabile.. quel che mi chiedevo era la ringhiera di un balcone fa massa in maniera sufficiente per far funzionare come dio comanda queste antenne?  (la sigma city studiata proprio per essere installata in un balcone con i suoi accessori bracci vari in metallo e bulloni non andava ... mentre la minigp studiata non per essere installata in balcone ma utilizzata comunque sfruttando il braccio della sigma city aveva un ros buono)

1PNP548

attenzione che la ringhiera aiuta (o può aiutare) ad abbassare i ros, ma non è detto che poi l'antenna renda bene.

sul fatto che le antenne da bm funzionino anche sul balcone ci credo (ho provato anch'io), ma anche un pezzo di filo di rame funziona, però se provate a mettere altre antenne noterete le differenze ed eviterete di avere spiacevoli inconvenienti.......provate ad immaginare se la ringhiera metallica del vostro balcone abbia una massa "costante" nel tempo anche quando piove ad esempio.......potrebbe succedere che i ros si alzino e anche di tanto.

krapac

Citazione di: Fennec il 06 Luglio 2009, 23:20:13
Citazione di: krapac il 06 Luglio 2009, 21:02:18
Citazione di: 1PNP548 il 06 Luglio 2009, 09:23:17
ciao pietro,
anche se hai risolto facendo abbassare i ros, ti consiglio di mettere una antenna quanto meno da balcone, le antenne veicolari sono "nate" per lavorare in bm, utilizzandola così sul balcone avrai poca resa (sperimentato io 22 anni fa  :-\)

metti alameno una boomerang da 1/4 d'onda

Si stavo notando. Allora la utilizzerò per quello che è stata creata. Ma si puo non installare su la carrozzeria ma usare un base magnetica? In questo modo risolvo per ora il problema della antenna da portarmi sul penice :P

Pietro

certo che andrà bene....

io ne utilizzo 2 di antenne in BM una Sirio CB 27 U da circa 80 cm. e una Sirio Turbo 2000 lunga più o meno come la tua (145 cm.) e mi trovo piuttosto bene  :up:  :up:

io ho 2 basi magnetiche da 12,5 cm di diametro, Sirio e Sigma (una con attacco DV e l'altra per il PL) ...

credo che con circa 15-20 € una base magnetica del genere la trovi tranquillamente...

P.S. fai attenzione alla "compatibilità"... se hai la marca della tua antenna... dai un occhio a questo topic:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15242.30

se hai domande su basi magnetiche, posta pure... ultimamente mi sono dovuto abbastanza smarronare su questi argomenti  :grin:

73  :up:

x Fennec: Ottimo darò un occhiata al post, e guarderò qualche negozio a Milano cosa offre.

x 1PNP548: ho notato che durante un temporale i ros si abbassano moltissimo poi ho staccato perché a me piace vivere... :P

grazie a tutti

Pietro

krapac

Ok risolto problema della BM ho comprato una base magnetica ora mettendola sull'auto ho ros 1,2 mi accontento piu che buono. Quindi sono pronto per un giro in altura, vi faro sapere.

Per il balcone mi compro una antenna seria alla prossima fiera

grazie a tutti

Pietro


Fennec

Citazione di: krapac il 22 Luglio 2009, 23:49:07
Ok risolto problema della BM ho comprato una base magnetica ora mettendola sull'auto ho ros 1,2 mi accontento piu che buono. Quindi sono pronto per un giro in altura, vi faro sapere.

Per il balcone mi compro una antenna seria alla prossima fiera

grazie a tutti

Pietro

...bene bene, restiamo in attesa di programmare un bel  QSO !

73
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

krapac

Citazione di: Fennec il 04 Agosto 2009, 23:47:16
Citazione di: krapac il 22 Luglio 2009, 23:49:07
Ok risolto problema della BM ho comprato una base magnetica ora mettendola sull'auto ho ros 1,2 mi accontento piu che buono. Quindi sono pronto per un giro in altura, vi faro sapere.

Per il balcone mi compro una antenna seria alla prossima fiera

grazie a tutti

Pietro

...bene bene, restiamo in attesa di programmare un bel  QSO !

73
:birra:


A sicuramente, appena ho un po di tempo, spero venerdì se non ho nessun contrattempo mi volevo fare un giro sul penice aprirò un topic quando sarò più sicuro.
...bene bene, restiamo in attesa di programmare un bel  QSO !