CRT SS9900

Aperto da Bat 21, 26 Ottobre 2015, 15:46:12

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Bat 21

Buon giorno a tutti, mi sono registrato oggi. Ho acq. CRT SS9900 e non riesco a trovare un manuale in italiano delll'apparato. Ma di prima battuta mi servirebbe da Voi, gentilmente, una vitale informazione. La lettura ROS del modello in questione è in forma digitale. Ma, Vi domando, la protezione automatica dei ROS è come si vi fosse un accordatore automatico interno? oppure, quali sono gli step per tarare l'apparato con un accordatore esterno. Vorrei evitare di combinare un disastro appena acquistato. Vi ringrazio.
Bat 21 Giorgio


sebi97

in pratica la protezione da ros elevati consiste nel bloccare la trasmissione dell'apparato, quindi quando trova un forte disadattamento questo va in protezione e non trasmette

possiedi già un accordatore esterno?
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

FoxG7

#2
Citazione di: Bat 21 il 26 Ottobre 2015, 15:46:12
Buon giorno a tutti, mi sono registrato oggi. Ho acq. CRT SS9900 e non riesco a trovare un manuale in italiano delll'apparato. Ma di prima battuta mi servirebbe da Voi, gentilmente, una vitale informazione. La lettura ROS del modello in questione è in forma digitale. Ma, Vi domando, la protezione automatica dei ROS è come si vi fosse un accordatore automatico interno? oppure, quali sono gli step per tarare l'apparato con un accordatore esterno. Vorrei evitare di combinare un disastro appena acquistato. Vi ringrazio.
Bat 21 Giorgio

Ciao Gorgio, io non conosco nel dettaglio l'apparato, ma il fatto che avvia l'indicatore di SWR interno, non pregiudica certamente il fatto che te possa collegarcene uno esterno, come ti ha già oltretutto già detto l'ottimo "Acquario"  ;-)

Per quanto riguarda il discorso protezione, bisogna capire meglio:   molti apparati  hanno un sistema che in presenza di Ros elevato (oltre una certa soglia), tagliano progressivamente la potenza in modo da ridurre quasi a zero il rischio danneggiamento dei finali, MA non so se il tuo ne è provvisto

Dalle caratteristiche dichiarate, non si parla di nessun accordatore interno, quindi nel caso ne avessi bisogno è necessario acquistarlo a parte: ricorda però che un accordatore, serve solo "a far vedere" una impedenza corretta all'apparato evitando di danneggiarlo , non è che risolve i problemi di resa di una antenna mal tarata a mal posizionata  :rool:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Bat 21

Vi ringrazio, ma forse non mi sono spiegato bene. Il lettore ROS, ok so che c'è e ho capito come arrivarci con gli step. Ma la taratura..............., avendo un piccolo accordatore esterno, è possibile regolare la lettura di riduzione dei ROS nell'apparato ? ( vedi i modelli Midland 8001 xt, ss3900 ). E' questo che mi interessa, la regolazione a fondo scala dei ROS, ed in successione la lettura effettiva. naturalmente come negli altri 2 apparati io utilizzo un accordatore esterno. questo volevo sapere, scusatemi, forse sono io che mi sono espresso male. grazie e buona giornata. E già che ci sono, dove trovo un manuale in italiano ? ciao a tutti e a presto


JulioMN

Io ho acquistato lo stesso apparato un mese fa e mi trovo benissimo! Credo che la protezione dalle stazionarie intervenga per proteggere i finali in caso di valore ROS elevato al punto di compromettere la radio.
Stai attento a partire con la potenza bassa in uscita se hai una segretaria esterna perché la SS9900 esce con 60W in SSB se alzi al massimo! Rischi di anticipare le scintille di capodanno!
Ci vuole l'accordatore esterno come per qualsiasi radio se vuoi proteggere la stazione dalle SWR, anche se come già detto bisogna tarare l'antenna a dovere intorno alle frequenze che desideri utilizzare. Non pensare di utilizzare la stessa antenna da 25 a 30 MHz senza accordare il quanto perché rischi di rimanere deluso...
Io utilizzo la SS9900 con un BV131 a valvole ed ho interposto un accordatore automatico (LDG Z-100 PLUS) tra il valvolare e l'antenna. Tieni presente che ho tarato molto bene l'antenna per la 27 con ROS a 1,2 uscendo con 100W in banda E in SSB. Ho letto molti feedback positivi da parte di chi usa la SIRIO MASTERGAIN con questa radio.
Dietro ha un buon dissipatore che si scalda e si raffredda a dovere. La SS9900 nasce come veicolare, ma sono molto contento usandola in base fissa.
Abbassa di un punto la frequenza per essere in iso con gli altri (ad esempio 27.5350 io uso 27.5349) e ricevere complimenti per la trasmissione!
Divertiti a leggere il manuale in inglese anche se devo dire che è molto semplice!
Unica pecca la regolazione dell'echo dall'interno della radio col trimmer! Potevano fare una funzione nel MENU....non ho ancora capito se si può regolarlo con il software integrato!

JulioMN

Bella domanda, ma non credo convenga utilizzare l'accordatore esterno in funzione dei ROS letti dalla radio SE USI ANCHE UN LINEARE.
La radio legge le stazionare tra SE e il LINEARE, non le SWR tra lineare ed antenna. Se invece usi solo la radio senza valvole esterne.......è una buona domanda! Voglio vedere anche io se è possibile!


FoxG7

Citazione di: Bat 21 il 26 Ottobre 2015, 16:12:39
Vi ringrazio, ma forse non mi sono spiegato bene. Il lettore ROS, ok so che c'è e ho capito come arrivarci con gli step. Ma la taratura..............., avendo un piccolo accordatore esterno, è possibile regolare la lettura di riduzione dei ROS nell'apparato ? ( vedi i modelli Midland 8001 xt, ss3900 ). E' questo che mi interessa, la regolazione a fondo scala dei ROS, ed in successione la lettura effettiva. naturalmente come negli altri 2 apparati io utilizzo un accordatore esterno. questo volevo sapere, scusatemi, forse sono io che mi sono espresso male. grazie e buona giornata. E già che ci sono, dove trovo un manuale in italiano ? ciao a tutti e a presto



L'apparato in questione è un CB "allargato" ed ha un suo rosmetro interno...di affidabilità dubbia, ma ce l'ha..... ;-)

Ok....penso che a te serva un accordatore,  perchè vuoi usare una unica antenna sia per andare sulla banda "extra 27" che sulla 27 "standard"....e l'antenna che usi non ha una larghezza di banda sufficiente per far ciò con ROS accettabili, è così ??

Se così è, ok....vada di accordatore, ma non capisco bene il discorso "regolazione a fondo scala del ROS", in quanto normalmente ogni  rosmetro interno è già correttamente tarato in fabbrica..... :'(

Te dovresti agire sull'accordatore (se non è del tipo automatico), agendo sulle induttanze e  capacità.....fino a quando il rosmetro interno al tuo apparato non ti indica  1.2 / 1.3.... ;-)

Se ho capito male, ti chiedo di spiegarti meglio, vedro / vedremo di aiutarti  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


JulioMN

Secondo me con "regolazione a fondo scala dei ROS" intende dire le SWR misurate con la massima potenza.

Bat 21

             Bèh, una cosa è certa, ho acquistato un buon apparato, e di questo Vi sono grato per la notizia. Per fondo scala, intendo la taratura iniziale e poi il passaggio alla lettura dei ros ( sempre solo con l'apparato ). Per quanto riguarda amplificatori, non ne uso Io opero spesso a 1400 metri sul Monte Penice, sono l'unico Bat 21 da quelle parti. Forse qualcuno di Voi mi avrà sentito. Utilizzo spesso un Midland 8001xt+proxel dm 1000 + PL 1000 con base magnetica ed un piccolo accordatore della ZG che mi permette di spaziare sulla frequenza MM 27 . Ecco qui. Vi ringrazio tutti, siete stati di una gentilezza esagerata. Grazie e speriamo bene. A presto a tutti, bella questa chat, sarà anche di grande utilità. Ciao a tutti e grazie  :allah:

JulioMN

Confermo Bat! È un'ottima radio.....per la 27 va benissimo!

FoxG7

Citazione di: Bat 21 il 26 Ottobre 2015, 17:20:08
Vi ringrazio tutti, siete stati di una gentilezza esagerata. Grazie e speriamo bene. A presto a tutti, bella questa chat, sarà anche di grande utilità. Ciao a tutti e grazie

Piacere da parte mia di averti aiutato a capire meglio il tutto, a presto  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Bat 21

#11
  Scusate sono rientrato, il termine che non trovavo " La calibratura per la lettura SWR ", :P :miiii:  che sudata. ecco cosa volevo sapere, se il CRT SS9900, nella lettura ROS offre la calibratura che permette la lettura finale, come il Midland 8001xt ed il ss3900. cacchio, che casino ho fatto per sapere questo. E' questo quello che intendevo, La calibratura e in successione la lettura ROS sempre con l'apparato.  uè, Vi offro un caffè virtuale :mrgreen:

1vr005

Up.
Posto qui a futura memoria perché è il primo topic che mi esce cercando ss9900 sul forum.
È da un paio di mattine che esco con -2/-3°C e il 9900 in auto non riceve. Pare che a quella temperatura non vada.
Dopo un paio di minuti inizia a ricevere ma appena acceso è muto.
Dalle mie parti non è il massimo questo. Mi è già capitato di salire in auto con -14, accendere il Lincoln (o il Lafayette Typhoon II o anche più banali Alan 48 old) e ricevere normalmente subito.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 21 Dicembre 2022, 09:06:59
Up.
Posto qui a futura memoria perché è il primo topic che mi esce cercando ss9900 sul forum.
È da un paio di mattine che esco con -2/-3°C e il 9900 in auto non riceve. Pare che a quella temperatura non vada.
Dopo un paio di minuti inizia a ricevere ma appena acceso è muto.
Dalle mie parti non è il massimo questo. Mi è già capitato di salire in auto con -14, accendere il Lincoln (o il Lafayette Typhoon II o anche più banali Alan 48 old) e ricevere normalmente subito.

Non so se il produttore indichi il range di temperatura operativa dell'apparato, in tal caso la cosa potrebbe essere normale, un'altra causa di problemi simili potrebbe essere la condensazione, ossia l'umidità atmosferica presente all'interno dell'auto che si va a depositare sulle superfici (anche interne) e manda l'apparato in protezione, umidità che, dopo qualche secondo evapora ... e l'apparato "torna alla vita"; se questo fosse il caso, potresti provare ad inserire un paio di bustine di "silica gel" all'interno dell'apparato in posizioni che non vadano ad interferire con la componentistica, questo potrebbe essere sufficiente ad evitare il problema
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Cooper1k3

Io ho il problema opposto, dalle mie parti fa caldo, anche oggi, e con un qso a media potenza appena la temperatura sale la radio diventa sorda, a questo punto credo che sia qualche componente di scarsa qualità, anni fa' incappai in una serie yaesu che dopo un po' diventava sorda a causa proprio del fatto che la casa aveva sostituito i murata con altri di scarsa qualità, non vorrei fosse la stessa cosa

HAWK

Nulla di nuovo sul fronte occidentale, il congelamento di una radio di inverno in auto è comune, se scende a certe temperature; quello è un para CB, molti anni fa, me lo faceva un Icom 2725...su un 7 posti della Mitsubishi...SUV.

Schermo frizzato pure, a macchina calda in abitacolo si ripristinava tutto.


Le bustine consigliate, non ci avevo mai pensato, da provare, penso funzioni...se non si congelano pure loro, dipende dove è osta la radio se un minimo coperta... [emoji106]

Cooper ha un problema di saldatura calda, diversamente dalla fredda, una non funziona a freddo, l' altra a caldo.
Modo convenzionale per indicare interruzioni di funzionamento a caldo e freddo.

AZ6108

#16
Citazione di: HAWK il 21 Dicembre 2022, 11:12:35
Nulla di nuovo sul fronte occidentale, il congelamento di una radio di inverno in auto è comune, se scende a certe temperature; quello è un para CB, molti anni fa, me lo faceva un Icom 2725...su un 7 posti della Mitsubishi...SUV.

Schermo frizzato pure, a macchina calda in abitacolo si ripristinava tutto.


Le bustine consigliate, non ci avevo mai pensato, da provare, penso funzioni...se non si congelano pure loro, dipende dove è osta la radio se un minimo coperta... [emoji106]

Cooper ha un problema di saldatura calda, diversamente dalla fredda, una non funziona a freddo, l' altra a caldo.
Modo convenzionale per indicare interruzioni di funzionamento a caldo e freddo.

Ciao, per quanto riguarda le bustine, il silica-gel non congela (almeno non mi risulta) e permette di tener sotto controllo l'eventuale umidità atmosferica, tra l'altro le bustine si possono rigenerare semplicemente mettendole per breve tempo in forno

Per il resto, stando a quanto ho visto, il range di temperatura di esercizio del CRT9900 va da -20°C a +50°C, ora, ci sta che il produttore fornisca dati "ottimistici" (anche troppo direi [emoji1]) ma direi che a questo punto il problema possano essere alcuni componenti di qualità non eccelsa, ad ogni modo, io la prova delle "bustine" la farei, costa poco e per lo meno si capisce se siano i componenti o l'umidità

[edit]


tanto per dire

https://www.amazon.it/Silital-Disidratanti-Alimentari-Elettrodomestici-Gioielleria/dp/B09C9T5Q1M

con 7€ prendi 50 bustine [emoji1] ... io le uso in auto, piazzate sul piano portaoggetti sotto il parabrezza evitano l'appannamento [emoji41]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

kz

Citazione di: 1vr005 il 21 Dicembre 2022, 09:06:59
Up.
Posto qui a futura memoria perché è il primo topic che mi esce cercando ss9900 sul forum.
È da un paio di mattine che esco con -2/-3°C e il 9900 in auto non riceve. Pare che a quella temperatura non vada.
Dopo un paio di minuti inizia a ricevere ma appena acceso è muto.
Dalle mie parti non è il massimo questo. Mi è già capitato di salire in auto con -14, accendere il Lincoln (o il Lafayette Typhoon II o anche più banali Alan 48 old) e ricevere normalmente subito.

sembra che il tuo esemplare sia abbondantemente fuori specifiche.
bisognerebbe vedere se sia qualche componente che si è deteriorato o se sia un comportamento standard di questi apparati.


Cooper1k3

Citazione di: HAWK il 21 Dicembre 2022, 11:12:35
Nulla di nuovo sul fronte occidentale, il congelamento di una radio di inverno in auto è comune, se scende a certe temperature; quello è un para CB, molti anni fa, me lo faceva un Icom 2725...su un 7 posti della Mitsubishi...SUV.

Schermo frizzato pure, a macchina calda in abitacolo si ripristinava tutto.


Le bustine consigliate, non ci avevo mai pensato, da provare, penso funzioni...se non si congelano pure loro, dipende dove è osta la radio se un minimo coperta... [emoji106]

Cooper ha un problema di saldatura calda, diversamente dalla fredda, una non funziona a freddo, l' altra a caldo.
Modo convenzionale per indicare interruzioni di funzionamento a caldo e freddo.
Non avendo lo schema vado a occhio, spero non sia una saldatura SMD anche se non ne ho mai viste ne calde e ne fredde. Spero che sia una di queste cose perché altrimenti vorrà dire che ci vuole tempo che non ho e persone in grado di ripararlo nei paraggi non ne conosco, per cui è un bel problema. La radio ha 2 settimane di vita, mi seccherebbe spedirla indietro


kz

Citazione di: Cooper1k3 il 21 Dicembre 2022, 12:33:23
La radio ha 2 settimane di vita, mi seccherebbe spedirla indietro

intanto invia una email al venditore con il difetto riscontrato, così interrompi il periodo di garanzia

Cooper1k3

Citazione di: kz il 21 Dicembre 2022, 15:11:47
intanto invia una email al venditore con il difetto riscontrato, così interrompi il periodo di garanzia
Già fatto, l'ho preso su Amazon, speriamo che il venditore mi indichi un centro assistenza, mal che vada non mi spavento a mettere mani anche perché se la tengo fresca con la ventola non difetta per cui sarà una stupidaggine solo che dopo due settimane e usata con "parsimonia" non me lo aspettavo per questo ho scritto quì il difetto, magari era noto e di facile risoluzione

AZ6108

Citazione di: Cooper1k3 il 21 Dicembre 2022, 12:33:23
La radio ha 2 settimane di vita, mi seccherebbe spedirla indietro

considerando che l'hai presa su Amazon, direi che potresti richiedere la sostituzione, ok che è una rottura di scatole, ma per lo meno avrai una radio NON riparata ed originale
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

kz

Citazione di: Cooper1k3 il 21 Dicembre 2022, 16:00:21
Già fatto, l'ho preso su Amazon

apri subito la procedura per la garanzia amazon.
se non te la sostituiscono ti devono ridare quello che hai speso.
che scaldi lo sappiamo, ma che diventi sorda, no, non mi pare di aver sentito che sia mai capitato.

obilankenoby

Bisogna solo stare attenti perchè la protezione da onde stazionarie può anche essere disattivato dal menù, accertarsi che sia attivato

Cooper1k3

Citazione di: obilankenoby il 21 Dicembre 2022, 16:20:27
Bisogna solo stare attenti perchè la protezione da onde stazionarie può anche essere disattivato dal menù, accertarsi che sia attivato
È attiva, accordatore attaccato dietro, escludo il problema di stazionarie

Cooper1k3

Citazione di: AZ6108 il 21 Dicembre 2022, 16:05:00
considerando che l'hai presa su Amazon, direi che potresti richiedere la sostituzione, ok che è una rottura di scatole, ma per lo meno avrai una radio NON riparata ed originale

Grazie per il consiglio, cerco subito come attivare la procedura, mal che vada se mi restituiscono anche parte dei soldi mi sta bene lo stesso, riparata o no non mi cambia basta che funzioni perché comunque mi sono trovato bene con questa radio


AZ6108

Citazione di: Cooper1k3 il 21 Dicembre 2022, 17:13:02
Grazie per il consiglio, cerco subito come attivare la procedura, mal che vada se mi restituiscono anche parte dei soldi mi sta bene lo stesso, riparata o no non mi cambia basta che funzioni perché comunque mi sono trovato bene con questa radio

la procedura Amazon prevede la sostituzione dell'oggetto o, in alternativa, il reso totale della spesa; considerando che la radio è praticamente nuova, invece di mandarla in riparazione, con tempi incerti e con alla fine una radio riparata, credo sia preferibile avere una radio nuova e ben funzionante.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Cooper1k3

Citazione di: AZ6108 il 21 Dicembre 2022, 17:17:03
la procedura Amazon prevede la sostituzione dell'oggetto o, in alternativa, il reso totale della spesa; considerando che la radio è praticamente nuova, invece di mandarla in riparazione, con tempi incerti e con alla fine una radio riparata, credo sia preferibile avere una radio nuova e ben funzionante.

Perdona il mio sarcasmo ma visti i risultati del nuovo mi fido più del riparato [emoji23] (specialmente se me lo faccio io [emoji12] )
Intanto ho inviato un messaggio al venditore ed asspetto risposta, nell'attesa di una qualunque soluzione ho trovato lo schema della v3 che spero non differisca molto dalla v4 e me lo studio. Il primo imputato è l'agc, magari qualche componente farlocco fa le bizze, subito dopo passo al filtro ceramico data l'esperienza con lo yaesu (che per inciso quando mi è successo era sempre in periodo di feste e reperire un ricambio in tempi brevi era impossibile per cui mi sono armato di pazienza ed ho aperto lo scatolotto del filtro, ripulito, eliminato la linguetta dalla quale è nato il problema dell'elettromigrazione, chiuso e rimontato nella radio ancora oggi funziona perfettamente, quello del narrow lo ha seguito qualche mese dopo ma dato che avevo già i ricambi l'ho sostituito e va bene dopo anni).
In sostanza dalle mie esperienze se la riparazione elimina il problema alla radice non ho problemi se è stata riparata, a volte è pure meglio [emoji1]

AZ6108

Citazione di: Cooper1k3 il 21 Dicembre 2022, 20:49:03
Perdona il mio sarcasmo ma visti i risultati del nuovo mi fido più del riparato [emoji23] (specialmente se me lo faccio io [emoji12] )
Intanto ho inviato un messaggio al venditore ed asspetto risposta, nell'attesa di una qualunque soluzione ho trovato lo schema della v3 che spero non differisca molto dalla v4 e me lo studio. Il primo imputato è l'agc, magari qualche componente farlocco fa le bizze, subito dopo passo al filtro ceramico data l'esperienza con lo yaesu (che per inciso quando mi è successo era sempre in periodo di feste e reperire un ricambio in tempi brevi era impossibile per cui mi sono armato di pazienza ed ho aperto lo scatolotto del filtro, ripulito, eliminato la linguetta dalla quale è nato il problema dell'elettromigrazione, chiuso e rimontato nella radio ancora oggi funziona perfettamente, quello del narrow lo ha seguito qualche mese dopo ma dato che avevo già i ricambi l'ho sostituito e va bene dopo anni).
In sostanza dalle mie esperienze se la riparazione elimina il problema alla radice non ho problemi se è stata riparata, a volte è pure meglio [emoji1]

se ti fidi più del riparato, pace: ma dice veramente TAANTO sulla "qualità" degli "apparati 10m riprogrammabili come CB"

non aggiungo altro
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Salvor Hardin

Cooper1k3

Citazione di: AZ6108 il 21 Dicembre 2022, 21:07:31
se ti fidi più del riparato, pace: ma dice veramente TAANTO sulla "qualità" degli "apparati 10m riprogrammabili come CB"

non aggiungo altro

Perdonami ma se hai letto il mio post e conosci la storia anche Icom, Kenwood e Yaesu hanno sofferto di problemi di affidabilità. Non voglio paragonare un CRT a uno di questi marchi ma nemmeno affermare che sono scadenti solo perchè "riprogrammabili per la cb", se questo è il metro di giudizio allora nemmeno le sopracitate marche vanno bene dato che regolarmente sono in qso in 27 con gente che adopera apparati delle sopracitate marche "espansi" per la CB


fino

#30
Non è questione di affidabilità, il CRT 9900 funziona bene e io ce lo in macchina da quasi 2 anni e ne ha viste di tutti i colori, gelo, neve, sabbia, vento ecc.ecc. ma non mi ha mai dato dei problemi...certo che non possiamo confrontarli con dei vari marchi come Yaesu, Icom e kenwood ma in piu di 40 anni di radio ho avuto problemi anche con loro...come dici tu puo essere qualche componente farlocco che fa le bizze.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
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AZ6108

Citazione di: Cooper1k3 il 22 Dicembre 2022, 13:11:02
Perdonami ma se hai letto il mio post e conosci la storia anche Icom, Kenwood e Yaesu hanno sofferto di problemi di affidabilità. Non voglio paragonare un CRT a uno di questi marchi ma nemmeno affermare che sono scadenti solo perchè "riprogrammabili per la cb", se questo è il metro di giudizio allora nemmeno le sopracitate marche vanno bene dato che regolarmente sono in qso in 27 con gente che adopera apparati delle sopracitate marche "espansi" per la CB

Quello che sto cercando di dire, e spero stavolta di esser chiaro, è che gli apparati CB (tali sono) venduti come "apparati per 10m" non hanno lo stesso livello di qualità, a partire dalla progettazione e poi tutto il resto, inclusi componenti e controlli di qualità, di un apparato radioamatoriale; per il resto, un apparato radioamatoriale "espanso" di norma significa andare a fare delle modifiche NON previste dal costruttore, mentre nel caso dei CRT e compagnia, la modifica richiede soltanto una variazione nel software, variazione che E' prevista dal costruttore; non è una polemica, solo una constatazione dei fatti.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Cooper1k3

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2022, 14:33:28
Quello che sto cercando di dire, e spero stavolta di esser chiaro, è che gli apparati CB (tali sono) venduti come "apparati per 10m" non hanno lo stesso livello di qualità, a partire dalla progettazione e poi tutto il resto, inclusi componenti e controlli di qualità, di un apparato radioamatoriale; per il resto, un apparato radioamatoriale "espanso" di norma significa andare a fare delle modifiche NON previste dal costruttore, mentre nel caso dei CRT e compagnia, la modifica richiede soltanto una variazione nel software, variazione che E' prevista dal costruttore; non è una polemica, solo una constatazione dei fatti.

Perdonami ma classificare "modifiche non previste dal costruttore" saldare una piazzola con tanto di spiegazione nei service manual non mi sembra "non prevista dal costruttore" 😂
Comunque ovvio che non si possono paragonare e nessuno li paragona, guardando lo schema il progetto è valido, realizzarlo con componenti di un certo tipo anziché quelli usati alzerebbe il prezzo ed il risultato è appunto che ogni tanto qualcuna esce difettosa

AZ6108

Citazione di: Cooper1k3 il 22 Dicembre 2022, 15:12:10
Perdonami ma classificare "modifiche non previste dal costruttore" saldare una piazzola con tanto di spiegazione nei service manual non mi sembra "non prevista dal costruttore" 😂

Se permetti, credo sia diverso dal "premere due pulsanti e poi accendere l'apparato"

Citazione
Comunque ovvio che non si possono paragonare e nessuno li paragona, guardando lo schema il progetto è valido, realizzarlo con componenti di un certo tipo anziché quelli usati alzerebbe il prezzo ed il risultato è appunto che ogni tanto qualcuna esce difettosa

Non è solo un discorso di componentistica, ma di progetto, e poi ovviamente come hai scritto e confermato, c'è il problema del QC in produzione; il punto, per come la vedo non è il prezzo, quanto il costo di produzione che abbasserebbe il margine (elevato) del produttore e del distributore

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Oggi mi ha rifatto lo stesso scherzo, ancora con temperatura attorno a -2.
Devo provare con quelle bustine, ma penso che sia sostanzialmente fatto così. Non credo proprio alle specifiche dichiarate, almeno per quanto riguarda la temperatura.

kz

a -2 l'eventuale condensa potrebbe essere brinata sulle superfici, ma per avere degli effetti tangibili sui componenti dovresti operare in un ambiente umidissimo soggetto a forti sbalzi di temperatura, l'ipotesi è interessante ma piuttosto remota, è più facile che ci sia qualche componente critico nella linea di ricezione che sia difettoso, in 2 minuti forse si passa da -2 a qualcosa sopra lo 0: è un apparato ricetrasmittente, non una piastra a induzione.
(per quanto a piena potenza in FM tenda ad assomigliare ad un tostapane)

1vr005

Citazione di: kz il 22 Dicembre 2022, 19:21:02
a -2 l'eventuale condensa potrebbe essere brinata sulle superfici, ma per avere degli effetti tangibili sui componenti dovresti operare in un ambiente umidissimo soggetto a forti sbalzi di temperatura, l'ipotesi è interessante ma piuttosto remota, è più facile che ci sia qualche componente critico nella linea di ricezione che sia difettoso, in 2 minuti forse si passa da -2 a qualcosa sopra lo 0: è un apparato ricetrasmittente, non una piastra a induzione.
(per quanto a piena potenza in FM tenda ad assomigliare ad un tostapane)
Fino a qualche anno fa avevo una stazione meteo amatoriale Davis, il cui sensore di umidità non era malaccio, e l'umidità relativa media annua su base triennale mi risultava nell'ordine dell'80%, con poco meno di 90 giorni piovosi e temperatura media sui 10,5°C. Il clima freddo umido e piovoso ci sta tutto. In questi giorni i vetri dell'auto mi si ghiacciano anche all'interno e prima di partire oltre a fuori devo grattare un po' anche dentro. Un po' di brina nella radio non mi sorprenderebbe. Ma quando avevo in auto i Lincoln, il Lafayette e i 48 era più freddo di questi anni, ma quelli all'accensione partivano subito - magari mettendoci qualche minuto a portarsi in frequenza. Questo messo sul 5 inizia a farmi sentire i pochi camionisti che ci sono dopo due o tre minuti dall'accensione e prima sento solo fruscio attenuato come se l'antenna fosse starata e non trasmettesse nessuno.
Mah, l'apparato nel complesso secondo me è buono ma questo particolare, se non è un problema solo del mio esemplare, è sgradevole sebbene bastino un paio di minuti di pazienza perché si risolva.

Giggibuatta

Fai questa prova, metti l'apparato sopra il termosifone per una nottata e fai evaporare la condensa. Poi la mattina lo porti in auto e lo provi. Se funziona e' evidentemente la condensa che si forma nell'auto. Qui nel nord per evitare cose simili nell'auto montiamo un piccolo riscaldatore che mantiene una certa temperatura ed evita che i vetri si gelino dall'interno.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

però se lo tiene sul termosifone tutta la notte, quando lo porta in auto sarebbe comunque ancora abbastanza caldo da non poter discriminare se il difetto sia dovuto all'umidità o alla temperatura...

AZ6108

Citazione di: kz il 22 Dicembre 2022, 20:35:16
però se lo tiene sul termosifone tutta la notte, quando lo porta in auto sarebbe comunque ancora abbastanza caldo da non poter discriminare se il difetto sia dovuto all'umidità o alla temperatura...

esatto (buone feste); è lo stesso motivo per cui, quando si mettono gli hard disk in frigo, li si chiude un una busta insieme ad un paio di bustine di silica gel
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

fino

(per quanto a piena potenza in FM tenda ad assomigliare ad un tostapane)
[/quote]
Infatti per quello che lo modificato



Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
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AZ6108

#41
Citazione di: fino il 22 Dicembre 2022, 20:46:11
(per quanto a piena potenza in FM tenda ad assomigliare ad un tostapane)

Infatti per quello che lo modificato





le ventole sono dirette o ci sono delle ntc ? (con il problema forse c'entra poco, solo curiosità)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

fino

sono dirette...sono molto silenziose che non li senti e quindi le ho lasciate dirette.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

HAWK

#43
Complimenti per le ventole, magari con una stampante 3D si può replicare tutto, le ventole cosa fanno, spingono o tirano ?

In merito a IVR005, eccola, se fa condensa interno auto, hai qualche infiltrazione in abitacolo che non sai, o una bottiglia di acqua aperta, o qualche fuga del veicolo, per la pioggia che non fa uscire  l' acqua piovana o di neve sciolta.

Guarda nel baule dietro e/o sotto i tappetini se è tutto asciutto.

Un fenomeno del genere, l' ho avuto in un veicolo di lavoro, alla fine c'erano dei tappini sotto sportello che erano occlusi, l' acqua varia, rimaneva stagnante li dentro.

In detto veicolo, vi è installato un sistema radio, particolare, praticamente, una staffa a plancia, molto in basso, come una vaschetta carica palmare, alta, con sopra una clip metallica collegata alla antenna simil autoradio, si mette il palmare di lavoro, si incastra, viene caricato, nel frattempo si usa come veicolare, la parte superiore, ha un riduttore, nel quale si incastra la forcazione metallica, quindi innesta l' antenna esterna.
Impianto fatto da KFZ una ditta professionale, sistema Motorola...serie Radius come linea.
Si congelava la radio se lasciata innestata di inverno, a meno zero.
Ovvero si accendeva ma andando in PTT, ogni radio ha un codice di identificazione emesso, non mandava nulla, neanche la selettiva, era freezzato....

Fatto lo stappinamento mai più successo.
Ecco in video il fatto, uguale.
Per le bustine, c'è una certa logica per assorbire in via preventiva, ma un ghiacciamento congruo non saprei, da provare, cmq. tutto interessante.

Centauro (Fiumicino)

Bello questo progetto di raffreddamento a Ventolin anche io ne ho utilizzato uno simile sul mio CRT SS 6009 v ,ultima versione ,v7, mi sono inventato un piccolo oggetto acquistato su Amazon con sonda di temperatura e termostato ha un display che legge la temperatura della sonda installata direttamente sul dissipatore di calore dell'apparato e un display che segna la temperatura impostata, nella quale devono intervenire le Ventolin , e tutto collegato alimentazione dell'alimentatore , devo dire che funziona egregiamente , come raggiunge la temperatura impostata. Ed il finale è salvo [emoji6]


inviato iPad using rogerKapp mobile
Prosistel pst 1524 TV- yaesu FTDX 10/crt v/u x diamond 50n,  wimo end feed Long wire.    Barra nautica VHF, HP PNi Escort 6500, vhf cobra, barra mobile Hp PNi escort 6500, Antenna base magnetica Sirio Ml145; stazione fissa: Antenna Gain Master Sirio 5/8 Lambda, rx/tx CRT SS6900-v7 vox. Midland Alan 48. J pole .

HAWK

#45
Nei miei IC7000, 706, 857, a volte uso la base porta notebook con ventoline....13 euro.

Quando usati in stazione ovviamente.

1vr005

Citazione di: HAWK il 22 Dicembre 2022, 21:29:32
Complimenti per le ventole, magari con una stampante 3D si può replicare tutto, le ventole cosa fanno, spingono o tirano ?

In merito a IVR005, eccola, se fa condensa interno auto, hai qualche infiltrazione in abitacolo che non sai, o una bottiglia di acqua aperta, o qualche fuga del veicolo, per la pioggia che non fa uscire  l' acqua piovana o di neve sciolta.

Guarda nel baule dietro e/o sotto i tappetini se è tutto asciutto.

Un fenomeno del genere, l' ho avuto in un veicolo di lavoro, alla fine c'erano dei tappini sotto sportello che erano occlusi, l' acqua varia, rimaneva stagnante li dentro.

In detto veicolo, vi è installato un sistema radio, particolare, praticamente, una staffa a plancia, molto in basso, come una vaschetta carica palmare, alta, con sopra una clip metallica collegata alla antenna simil autoradio, si mette il palmare di lavoro, si incastra, viene caricato, nel frattempo si usa come veicolare, la parte superiore, ha un riduttore, nel quale si incastra la forcazione metallica, quindi innesta l' antenna esterna.
Impianto fatto da KFZ una ditta professionale, sistema Motorola...serie Radius come linea.
Si congelava la radio se lasciata innestata di inverno, a meno zero.
Ovvero si accendeva ma andando in PTT, ogni radio ha un codice di identificazione emesso, non mandava nulla, neanche la selettiva, era freezzato....

Fatto lo stappinamento mai più successo.
Ecco in video il fatto, uguale.
Per le bustine, c'è una certa logica per assorbire in via preventiva, ma un ghiacciamento congruo non saprei, da provare, cmq. tutto interessante.
Mi è solo piovuto dentro. Entrando al lavoro ho lasciato i finestrini anteriori aperti di un centimetro per arieggiare un po', ma c'è stata una pioggerella imprevista e si sono bagnati un po' i sedili e i tappetini. Ora appena esce un raggio di sole la spalanco in cortile per farla asciugare bene e vedremo nei prossimi giorni cosa succederà.

kz

Citazione di: 1vr005 il 23 Dicembre 2022, 13:11:18
Mi è solo piovuto dentro.

trovato il busillis!
anni fa ho visto una cosa simile in un'auto in cui i sedili avevano assorbito acqua di mare (intera famiglia a bordo con costumi bagnati), in inverno oltre ai sedili umidi nell'abitacolo si formava la nebbia.
(era strana tanta umidità in auto, gli apparati brinati mi hanno fatto pensare alle camere a nebbia che si usano per i test industriali)

HAWK

#48
@ KZ alla fine, si trova sempre motivazioni.

I sedili bagnati dei veicoli, li vedo trattare così da un garagista che viene a prendersi le Ns auto per lavarle, prima aspira con il bidone aspiratore di quelli belli potenti, minimo 15 minuti a sedile, poi si vede anche l' acqua nel bidone a volte, cmq. si nota che ha tirato umido; poi con un tipo di phon, assomiglia allo sverniciatore a caldo, a distanza per mezzora li asciuga.

Il sedile rimane bello asciutto...non si sente neanche l' odore di umido.
Lupus in fabula, arrivato ora, portandone una, si è presa la mia per lavarla, ovviamente gratis...ma gli darò un pandoro, firmato Ferragni...dato che ne hanno portati qualche scatolone...tra bottiglie e omaggi.

Pure questo sponsorizza... [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]