News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricezione HRTP?

Aperto da IZ3ZLU, 28 Novembre 2021, 10:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 01 Dicembre 2021, 18:20:23
Dopo piú di dieci anni di Noaa voglio provarci ma i software basati su Linux (che uso, ma non per la Radio) mi spaventano non poco, ma del resto solo le menti che si addentrano in Linux hanno le capacitá necessarie..... windows é scandaloso per certe cose....
uso anch'io linux, ma purtroppo per alcuni SW devo usare Winzoz,
Con Linux i Noaa in analogico andavo bene, facevo fare tutto al mio Raspi. 
Si va be altra Scimmia che ritorna , mannaggia, poi ne ho troppe da pensare


IZ3ZLU

#76
eh eh eh.... mi sento un pó colpevole..... facci sapere come va la stampa del rotore..... ah! di al tuo amico che puó stampare con riempimento al 50%... regge benissimo e spende meno filamento... layer a 0,2mm. Poi nei Brico o dai cinesi trovi lo spray PTFE che va bene per "ungere" gli ingranaggi. prima di metterlo in funzione fagli fare qualche giro lento che il "verme" si lubrifichi bene.
Per qualsicosa a 'isposizione!

P.S.
Ho visto su qrz.com che razza di antenne hai...... lassú di scimmie ne girano parecchie  ((-:
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 01 Dicembre 2021, 19:11:35

Ho visto su qrz.com che razza di antenne hai...... lassú di scimmie ne girano parecchie  ((-:

un'altra cosa che devo sistemare e mi dimentico sempre , devo aggiornare la pagina.

dattero

una domanda per tutti:
ero rimasto ad usare i DDE prelevati da Orbitron da inviare ad Arduino, ora chiedo a voi, da Gpredict , sotto Linux, è possibile avere i dati DDE in uscita??
Non ci ho mai guardato


IZ3ZLU

#79
Con G-Predict io controllavo le due radio e il rotore... ma con winzozz. Visto che G-Predict é stato studiato per Linux, lo fará sicuramente....

Peró dopo aver provato PSTRotator (a pagamento ma costa poco per quello che fa...), non ho piú avuto bisogno di scripts e casini vari.... PSTRotator controlla due radio regolando il doppler e controlla perfettamente il rotore Satnogs.... Credo che sia solo per win peró.
Si puó scaricare e provare gratuitamente ed é in continua evoluzione. Ci sono forum e il creatore del software risponde immediatamente ad ogni quesito..
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

sto leggendo qualcosa qui:
https://community.libre.space/t/gpredict-python-rotator-control/1972

intanto continuo a cercare , pìu info trovo meglio è


IZ3ZLU

Su windows "basta" modificare lo script rotctld con la porta usb del rotore e il baudrate ed eseguirlo prima di avviare G-Predict. A quel punto da G-Predict vai su rotor control, selezioni il satellite e fai partire... il rotore insegue.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 02 Dicembre 2021, 07:33:51
Su windows "basta" modificare lo script rotctld con la porta usb del rotore e il baudrate ed eseguirlo prima di avviare G-Predict. A quel punto da G-Predict vai su rotor control, selezioni il satellite e fai partire... il rotore insegue.
sinceramente su windows non ho mai usato gpredict, mi sono sempre trovato comodo con orbitron insieme ad wxtoing , DDEclient, Sharp , per la sola ricezione dei Noaa , tutto automatico start e stop.

IZ3ZLU

Io l'ho usato solo per comandare le due radio per il doppler... poi ho scoperto che PSTRotator lo fa egregiamente (oltre a comandare egregiamente il rotore), oltre a scaricarsi i TLE... unica cosa manuale da fare é inserire le frequenze... per il resto sono stati i soldi meglio spesi...

Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

Montata finalmente la parabolina sul rotore Satnogs di fianco alla cubica...... ora aspetto il piccolo preamplificatore della Nooelec e il cavo adeguato..... poi si parte.... spero.....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Nel mentre ricerco nei cassetti/scatole dimenticate ecco che salta fuori un oggetto interessante . Dovrò verificare se funziona ancora

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


IZ3ZLU

Interessante.... ma si trovano ancora questi gioielli?
Per ora utilizzeró un ricevitore sdr SDRPlay RSP1A..... peró.... c'é un peró.... preferirei utilizzare delle VERE Radio.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

AZ6108

Citazione di: IZ3ZLU il 09 Dicembre 2021, 11:31:56
Interessante.... ma si trovano ancora questi gioielli?
Per ora utilizzeró un ricevitore sdr SDRPlay RSP1A..... peró.... c'é un peró.... preferirei utilizzare delle VERE Radio.

Occhio, sebbene RSP1a sia un buon SDR, come tutti gli SDR soffre della mancanza di filtri stretti in ingresso (del resto è comprensibile), per cui ti converrà inserire un filtro passabanda in ingresso onde evitare problemi con segnali fuori banda che potrebbero desensibilizzare il ricevitore
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 09 Dicembre 2021, 11:31:56
Interessante.... ma si trovano ancora questi gioielli?
Per ora utilizzeró un ricevitore sdr SDRPlay RSP1A..... peró.... c'é un peró.... preferirei utilizzare delle VERE Radio.
Non ho idea se si trovano ancora, questo lo presi tanti anni fa, lo trovai in un mercatino

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


dattero

Riguardo al convertitore mi ricordo che insieme avevo anche un foglio con scritto come alimentarlo, che non trovo, ora devo cercare in rete o se qualcuno sa come alimentarlo in maniera corretta , so che ci vuole un boss tee

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


IZ3ZLU

Interporró questo aggeggino tra parabola e ricevitore.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

73 a tutti,
riprendo un attimo questa discussione anche se sono ancora fermo con i lavori , ma volevo condividere  un progetto trovato in rete super economico, magari qualcuno ne è già a conoscenza , più che altro lo trovato cercando info come associare Gpredict ,in ambiente Linux (raspbian), con un SW per il controllo del rotore, ed ecco qui il link:
https://www.hamradiospace.it/poor-mans-sat-tracker/
interessante l'associazione dei gradi con il tempo (secondi) per dare i comandare i movimenti AZ_EL, non ho idea di quanto possa essere preciso , però per un uso "portatile" potrebbe essere una soluzione , come dicevo sopra , economica e poco impegnativa.

C'è anche la versione classica Orbitron DDE Arduino , ma sotto windows

IZ3ZLU

Anch'io ho novitá... ho montato dei motori passo passo rinviati sul nuovo rotore. Questo determina una grande lentezza nella rotazione, ma coi driver TMC, é silenziosissimo e con 250 microstep. La precisione é assolutamente necessaria quando si monta una parabola. Ho provato, durante la ricezione di un segnale digitale dal Noaa19, a spostare di pochissimo il rotore e il segnale si perde. Appena metto in automatico, lo riprende subito.
Ora mi manca solo il software per demodulare il segnale ricevuto e montare il pre Nooelec vicino alla parabola (ora é qui in stazione vicino al ricevitore).
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Iz3zlu riesci per caso a registrare una trasmissione dei noaa e postarla??


IZ3ZLU

Si, ho registrato una parte del passaggio.
Esiste un software gratuito che si chiama LeanHRPT-Demod, ma quando gli do in pasto il file .wav si spegne.....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 04 Gennaio 2022, 12:13:20
Si, ho registrato una parte del passaggio.
Esiste un software gratuito che si chiama LeanHRPT-Demod, ma quando gli do in pasto il file .wav si spegne.....
o ho problemi io ai vari pc  o il file audio è muto

IZ3ZLU

#96
Non é muto, se alzi molto il volume senti un lieve fruscio (a meno che non si sia deterioranto allegandolo). Quello é il segnale digitale.Altri fruscii sarebbero qrm.

Stesso suono del Meteor M2
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

provato in cuffia ma sento solo il fruscio , non mi sento il "segnale" digitale, per come lo ricordo io

AZ6108

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2022, 16:30:33
provato in cuffia ma sento solo il fruscio , non mi sento il "segnale" digitale, per come lo ricordo io

Non è che per caso quel file WAV è una registrazione I/Q ? Nel caso, avendo un software che lo supporti (SDRuno o altri) sarebbe possibile caricare il file e riprodurlo nel s/w SDR con tanto di waterfall etc...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

io mi ricordavo di sentire questo :