News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

pixie kit e si5351

Aperto da ruggis58, 21 Novembre 2021, 13:01:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ruggis58

salve a tutti. mi sono appassionato al WSPR e ho sperimentato un po con un si5351 e un piccolo amplificatore (schema della qrp labs) con 3 bs170.
adesso mi è venuta voglia di provare a modificare un kit pixie 40m CW sostituendo il quarzo con il si5351. dello stesso kit non mi interessa la parte ricevente. non essendo un eletronico esperto, anzi..., gradirei qualche consiglio su come operare.
in allegato lo schema del pixie.


ruggis58

#1

ik2nbu Arnaldo

Premesso che la parte ricevente del PIXIE è un vero gabinetto... [emoji1]

Perchè vuoi "sporcare" la pulizia della sinusoide di un quarzo risonante, con un'onda quadra ?

Se vuoi cambiare frequenza ti basta un VFO esterno anche analogico costruito bene,

oppure una manciata di quarzi selezionabili da commutatore o diodo

e ti fai un 3 canali quarzato senza tante complicazioni Software e di programmazione.

73 Arnaldo ik2nbu

ruggis58

grazie per la risposta. come detto nel post la parte ricevente non mi interessa. il mio obbiettivo è la realizzazione di un piccolo, ed economico, tasmettitore WSPR. poichè la trasmissione WSPR è basata sulla variazione di frequenza di pochissimi Herz non è possibile utilizzare il quarzo che invece da una frequenza fissa. per questo è necessario il si5351 pilotato da un wemos (arduino con wifi) e relativo software.


Troposcatter

Citazione di: ruggis58 il 01 Dicembre 2021, 09:10:45
grazie per la risposta. come detto nel post la parte ricevente non mi interessa. il mio obbiettivo è la realizzazione di un piccolo, ed economico, tasmettitore WSPR. poichè la trasmissione WSPR è basata sulla variazione di frequenza di pochissimi Herz non è possibile utilizzare il quarzo che invece da una frequenza fissa. per questo è necessario il si5351 pilotato da un wemos (arduino con wifi) e relativo software.

La butto lì: e usare un diodo varicap, opportunamente disaccoppiato e connesso in parallelo ad un quarzo, su cui applicare le piccole escursioni di tensione di modo che, di fatto, ottieni un VXO (Variable Xtal Oscilator) con shift di pochi hertz?

ruggis58

non è così semplice. la trasmissione WSPR è come un CW moooolto lento il messaggio viene codificato in 4 toni distanziati tra di loro di 1.4648 Hz. quindi molto preciso e di questo si incarica un software che pilota un dds che varia la frequenza del valore del tono. quindi una particolare forma di FM. nel mio caso la trasmissione viene gestita da un wemos (un arduino con wifi per connettersi ad un servizio ntp per l'orario preciso) e un generatore di segnali si5351 che ricevendo il comando dal processore varia la sua frequenza. capisci che è una gestione abbastanza critica e non adatta ad un sistema analogico.


Troposcatter

Grazie della spiegazione; interessante, dovrò approfondire l'argomento.
Sicuramente con requisiti così stringenti il sistema deve essere digitale.
Ho visto che ci sono alcuni kit in proposito, ma se hai già wemos sicuramente è anche più stimolante assemblare il tutto da sè.
Seguo il thread ...


ruggis58

si, lo trovo molto interessante. ci sono molti kit ma la tecnologia ti da la possibilità di costruire e customizzare il tuo trasmettitore. c'è molto materiale anche informatico ma si può utilizzare anche un software già pronto. io mi sto divertendo un mondo e si va con pochissima potenza (io sono partito con 20mw) e i risultati sono strabilianti. 
puoi collegarti a questo sito per vedere l'attività in corso.
73 da IT9GSH
http://wsprd.vk7jj.com/

nic

Salve Ruggis58 ,se devi modificare il pixie ,con un vfo dai un occhiata a questo sito ,https://km4nmp.com/2019/08/11/preparing-to-modify-the-40m-pixie/  ,73s to all ,nic.


ruggis58

oggi è arrivato il pixie, montato e collegato al si5351/wemos. funziona. si sente qualcosa ma non è quello l'importante. a me serve in trasmissione ma... quel piccolo transistor è permaloso e subito si scalda... domani vedo se posso realizzare qualche scambiatore termico con un pezzo di alluminio.... chissà se c'è un degno sostituto...